Nella mia follia ho deciso di rigiocarmi prima l'originale e far passare un pò di tempo prima di passare a Replicant, anche solo per conservare un save di completamento (che quello vecchio non so che fine abbia fatto) in questa versione con questa estetica che comunque ha un suo fascino, del resto la Kaine di Gestalt la preferisco.
Sono alla 'seconda parte' e prima del finale A e devo dire di quotare Kairon per quanto lui abbia giocato al remake e per quanto conoscere già (a memoria, non ho dimenticato nulla) tutti gli snodi narrativi non aiuti, trovo che col senno di poi Automata sia superiore in tutto, non solo come 'gioco' ma anche come world building, coesione fra le varie aree di gioco, compiutezza delle secondarie (qui tutte ) ecc.
Curioso come venendo da Gestalt e passando ad Automata l'impressione fu di passettini in avanti mentte adesso lo rivaluto come un passo enorme
Poi attenzione, soggettivamente il primo Noer può tranquillamente esser preferibile per tematiche ma anche interazioni fra personaggi, che il cast di personaggi è davvero splendido fra Kaine, Weiss (sia sempre lodato il suo doppiatore inglese), Emil, Nier e relativi battibecchi.
Ad esempio la trama impenna non indifferentemente proprio in corrispondenza del passaggio da prima a seconda parte, vedere il
distrutto è una bella botta così come il senso crescente di rovina e desolazione, oer quanto sia un decimo di quello di Drakengard 1, ora posso dirlo.
E poi rispetto ad Automata, sembra quasi banale dirlo, ma è molto più... umano, nell'esporre sentimenti e personalità per quanto... beh ci siano sviluppi particolari nella vicenda, e sono altrettanto sicuro che il climax della parte finalissima sarà totale.
E comunque ho fatto tutte le quest disponibili fin qui (comprese quelle di pesca
) e ora sono alle preso con le coltivazioni per una dannatissima quest sui semi, che nei jrpg mi scatta sempre il completismo, ho pure il Dlc ancora da fare e quello per me è inedito
Ah poi un altro problemone è che mi ostino a giocarlo ad hard per fissazioni mie ma, davvero, non dovrei.
Perchè le boss fights diventano insostenibilmente lunghe ma travalicando il limite tra 'divertimento' e velocità di esaurimento della barra vitale ddl boss, quindi diventa spesso uno scontro di logoramento in cui però gli attori in gioco sono la propria pazienza e la necessità di memorizzazione e ripetizione di pattern e schivate per evitarli in maniera quasi meccanica!
Poi magari potrei provare a livellare di più ma qui si livella davvero poco e non ho troppa voglia di farmare anche per potenziare armi oltre che per le quest! Perlomeno ho settato le 'parole' (ossia i potenziamenti bonus applicabili ad armi e magie) al meglio possibile per massimizzare il lancio e ora ho una lancia molto forte