Autore Topic: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game  (Letto 19790 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #255 il: 03 Lug 2021, 09:16 »
Nella mia follia ho deciso di rigiocarmi prima l'originale e far passare un pò di tempo prima di passare a Replicant, anche solo per conservare un save di completamento (che quello vecchio non so che fine abbia fatto) in questa versione con questa estetica che comunque ha un suo fascino, del resto la Kaine di Gestalt la preferisco.

Sono alla 'seconda parte' e prima del finale A e devo dire di quotare Kairon per quanto lui abbia giocato al remake e per quanto conoscere già (a memoria, non ho dimenticato nulla) tutti gli snodi narrativi non aiuti, trovo che col senno di poi Automata sia superiore in tutto, non solo come 'gioco' ma anche come world building, coesione fra le varie aree di gioco, compiutezza delle secondarie (qui tutte ) ecc.

Curioso come venendo da Gestalt e passando ad Automata l'impressione fu di passettini in avanti mentte adesso lo rivaluto come un passo enorme  :D

Poi attenzione, soggettivamente il primo Noer può tranquillamente esser preferibile per tematiche ma anche interazioni fra personaggi, che il cast di personaggi è davvero splendido fra Kaine, Weiss (sia sempre lodato il suo doppiatore inglese), Emil, Nier e relativi battibecchi.

Ad esempio la trama impenna non indifferentemente proprio in corrispondenza del passaggio da prima a seconda parte, vedere il
Spoiler (click to show/hide)
distrutto è una bella botta così come il senso crescente di rovina e desolazione, oer quanto sia un decimo di quello di Drakengard 1, ora posso dirlo.

E poi rispetto ad Automata, sembra quasi banale dirlo, ma è molto più... umano, nell'esporre sentimenti e personalità per quanto... beh ci siano sviluppi particolari nella vicenda, e sono altrettanto sicuro che il climax della parte finalissima sarà totale.

E comunque ho fatto tutte le quest disponibili fin qui (comprese quelle di pesca  :o ) e ora sono alle preso con le coltivazioni per una dannatissima quest sui semi, che nei jrpg mi scatta sempre il completismo, ho pure il Dlc ancora da fare e quello per me è inedito

Ah poi un altro problemone è che mi ostino a giocarlo ad hard per fissazioni mie ma, davvero, non dovrei.
Perchè le boss fights diventano insostenibilmente lunghe ma travalicando il limite tra 'divertimento' e velocità di esaurimento della barra vitale ddl boss, quindi diventa spesso uno scontro di logoramento in cui però gli attori in gioco sono la propria pazienza e la necessità di memorizzazione e ripetizione di pattern e schivate per evitarli in maniera quasi meccanica!

Poi magari potrei provare a livellare di più ma qui si livella davvero poco e non ho troppa voglia di farmare anche per potenziare armi oltre che per le quest! Perlomeno ho settato le 'parole' (ossia i potenziamenti bonus applicabili ad armi e magie) al meglio possibile per massimizzare il lancio e ora ho una lancia molto forte
« Ultima modifica: 03 Lug 2021, 09:37 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #256 il: 06 Lug 2021, 08:50 »
Beh dai, una discreta emozione fare la terza e ultima sfida del Dlc (mai provati prima) sottolivellato, prima di aver finito il gioco, ad hard e con ogni nemico che mediamente mi shotta in 2 colpi!

Narrativamente il Dlc è il nulla assoluto ma va benissimo così, nonostanto il riciclo totale di scenari, nemici e tutto è un meraviglioso remix in chiave arcade (ed anche la OST è remixata e rende perfettamente l'adrenalina dei feroci scontri) e di puro combat di sezioni di gioco pregresse, con un impiego di filtri spettacolari e ipersaturi e ondate non banali (poi vabbè il combat di Gestalt non è una cima ma han fatto quel che si può con quanto a disposizione).

Fattibile dai ma tosta l'ultima, in realtà coi giusti oggetti diventa anche semplice ma il problema è che basta un attimo di distrazione e si perde bisogna ricominciare la afida da capo.

Per il resto anche nel gioco principale il problema dei nemici sponge si è un pò attenuato dopo aver potenziato a livello 3 la lancia della fenice (sul serio, è tropoo forte quell'arma, mai avuto necessità di cambiarla).

Narrativamente già so che la run B sarà quella più emozionante  sebbene purtroppo ripetitiva da giocare (ma, evviva, fatte tutte le subquest tranne una, dannati semi rosa della quest di coltivazione, non ce la farò mai) mentre in generale il meccanismo della prima run è quello di presentare il mondo di gioco e personaggi nella prima parte e tenere i momenti forti, il dramma e gli eventi di un certo peso per la seconda, riuscendo perfettamente a mantenersi interessante lungo la sua durata (un pochino affrettata qualche sezione ma pur sempre godibile)
« Ultima modifica: 06 Lug 2021, 08:58 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #257 il: 06 Lug 2021, 12:06 »
Spoiler (click to show/hide)

: V
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #258 il: 06 Lug 2021, 12:19 »
È molto bella la prima (la seconda la avevo a livello 1 e quindi ho puntato su altro :D) e risolutiva in certe situazioni affollate ma alla fine la mia preferita resta la
Spoiler (click to show/hide)

Fatto l'Ending A comunque.
Non la ricordavo così bella da vivere la sezione finalissima  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #259 il: 08 Lug 2021, 06:21 »
Me la son cavata in una settantina di ore col Gestalt, ci sta, fatto tutto (tranne potenziare ogni arma e tranne i maledetti semi rosa, dopo innumerevoli tentativi ho ottenuto una singola piantina di quel tipo ma per sbaglio l'ho raccolta prima che si tramutasse in semi e avevo salvato troppo tempo addietro per rimediare all'errore senza perdere ore di gioco  >:( Vabbè pazienza, ci rivediamo col remake se han sistemato questi drop del tutto folli)

Per il resto poco da fare, in quanto a personaggi, scrittura e tematiche
Spoiler (click to show/hide)
resta un gioco notevolissimo, altrettanto per la cura nella narrativa (dettagli compresi), in particolar modo mi ha stupito come, per quanto sapessi già tutto, la trama sia tutto sommato comprensibilissima con un pò di attenzione nonostante i molteplici livelli di lettura.
Questo mi ha permesso di concentrarmi più sui dettagli e le piccole cose, e ho quasi sempre trovato una risposta (per quanto non sempre risolutiva) alle domande su questo o quello, e l'ho trovata nel gioco.
Mi rendo conto anche che le run multiple necessarie per vedere tutto in condizioni standard aiutano a fissare bene temi, concetti ed eventi, soprattutto la run B con le non banali aggiunte a dialoghi e scene extra (pessima invece la run C che poteva esser gestita diversamente per chi, come nel mio caso, aveva già recuperato tutte le armi)

E che gioco: per struttura e interazioni è vecchio e sotto Automata ma per me riesce a conservare quel fascino tale da fartici rimanere dentro, momenti notevoli
Spoiler (click to show/hide)

A questo punto curioso per Replicant e per le aggiunte come l'Ending E ed il combat rivisto che quantomeno gli donerà un sapore un pò dofferente, qui l'ho ritrovata funzionale, senza particolari finezze e tutto sommato accettabile, niente male i boss anche per come son diversificati
« Ultima modifica: 08 Lug 2021, 06:26 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #260 il: 02 Ago 2022, 12:58 »
TFP Link :: https://store.eu.square-enix-games.com/it_EU/product/766142/grimoire-nier-revised-edition-nier-replicant-ver122-the-complete-guide

Su Amazon per il momento c'è solo la versione digitale.
Ho controllato su amz uk, fr, de costa un po' meno, ma il risparmio viene neutralizzato dalla spedizione...

Per il momento rimango alla finestra, vediamo se l'amazon nostrano darà soddisfazione.


Ps. contrordine, ho fatto un prova prenotando. È possibile annullare e l'addebito viene fatto solo in concomitanza della spedizione.
Tengo d'occhio Amazon e avviso in caso lo piazzino a meno.
« Ultima modifica: 02 Ago 2022, 13:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #261 il: 02 Nov 2022, 21:26 »
TFP Link :: https://store.eu.square-enix-games.com/it_EU/product/766142/grimoire-nier-revised-edition-nier-replicant-ver122-the-complete-guide

Su Amazon per il momento c'è solo la versione digitale.
Ho controllato su amz uk, fr, de costa un po' meno, ma il risparmio viene neutralizzato dalla spedizione...

Per il momento rimango alla finestra, vediamo se l'amazon nostrano darà soddisfazione.


Ps. contrordine, ho fatto un prova prenotando. È possibile annullare e l'addebito viene fatto solo in concomitanza della spedizione.
Tengo d'occhio Amazon e avviso in caso lo piazzino a meno.
TFP Link :: https://amzn.eu/d/hfEpIU5
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #262 il: 08 Set 2023, 17:22 »
TFP Link :: https://store.eu.square-enix-games.com/it_EU/product/766142/grimoire-nier-revised-edition-nier-replicant-ver122-the-complete-guide

Su Amazon per il momento c'è solo la versione digitale.
Ho controllato su amz uk, fr, de costa un po' meno, ma il risparmio viene neutralizzato dalla spedizione...

Per il momento rimango alla finestra, vediamo se l'amazon nostrano darà soddisfazione.


Ps. contrordine, ho fatto un prova prenotando. È possibile annullare e l'addebito viene fatto solo in concomitanza della spedizione.
Tengo d'occhio Amazon e avviso in caso lo piazzino a meno.
TFP Link :: https://amzn.eu/d/hfEpIU5
Non dovrebbero esserci spoiler fotonici, spero : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #263 il: 08 Set 2023, 22:48 »
Bello! Preso fisico pc ma lo devo ancora aggiocà!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #264 il: 27 Set 2023, 21:45 »
Complice l'inserimento sul Plus l'ho scaricato, la saga mi aveva da sempre incuriosito e volevo provarlo.
Giocato un paio d'ore. Le musiche sembrano notevoli, ma il gioco sembra la remaster PS3 di un gioco PS2. È difficile giocarlo oggi, al netto di pregi che di certo non nego. È vecchio dentro, a partire dai menù e l'impianto di gioco.
In parte sembra Shadow of the Colossus in fullHD a 60 frame che, mi direte voi, sputaci sopra. Una cosa del genere, si. Perché ve lo sto dicendo? Non lo so.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #265 il: 27 Set 2023, 21:58 »
Per 'è vecchio dentro', intendi che non è un freeroam?

Hai ragione.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #266 il: 27 Set 2023, 22:54 »
No no, anzi. Il fatto che sia organizzato in macro aree è super ok.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.452
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #267 il: 28 Set 2023, 09:30 »
Vero. Molto ispirata la prima. Ha delle vibe Uediane che mi solluccherano tutto. Lo mollerò tra cinque minuti ma intanto...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #268 il: 28 Set 2023, 15:32 »
Sto proseguendo. Atmosfera a pacchi.
Ma la colonna sonora? Ma che roba è? A partire dalle primissime musiche è devastante.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #269 il: 29 Set 2023, 20:08 »
Non riesco a rigiocare i giochi se non...
Mha... Quadi mai.
Ma sto gioco merita. Invidio chi non lo ha mai giocato, e spero che abbia la voglia e la forza di finirlo, reiniziarlo e rifinirlo in poche ore, reiniziarlo e finirlo in due ore.
E quindi spalancare la bocca e ringraziare la sua divinità personale per tutto questo.

Rigiocarlo dopo questo triplo iter non ha piu senso :(
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.