Autore Topic: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game  (Letto 19766 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #240 il: 10 Mag 2021, 08:08 »
Sto finendo la seconda run.
Per vedere tutti i finali è semplicemente necessario finire enne run o ci sono condizioni particolari? Bivi non ne ho trovati. Devono essere fatte secondarie obbligatorie?
Dopo un ottimo inizio la seconda run non mi sta aggiungendo moltissimo rispetto alla prima. In questo Automata >> Replicant.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #241 il: 10 Mag 2021, 08:13 »
L'unica vera e propria condizione extra oltre al semplice proseguire dovrebbe essere di
Spoiler (click to show/hide)

Automata anche io strutturalmente (e nel gameplay) lo preferisco a Gestalt/Replicant

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #242 il: 10 Mag 2021, 08:14 »
66 ore e al 155435688 caricamento

Spoiler (click to show/hide)
per la prima volta : [.

Whoooa

Ho rimosso completamente questa cosa  :D

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #243 il: 13 Mag 2021, 20:43 »
Sono alla terza run e ancora non ho capito perché
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #244 il: 13 Mag 2021, 21:35 »
È un riferimento (non esplicitissimo ma assolutamente confermato e canon anche grazie a materiale esterno al gioco ma ufficiale, del resto i lavori di Taro coinvolgono più media anche esterni al videogioco) alla sua natura
Spoiler (click to show/hide)

Ad ogni modo questo è un dettaglio di background dello specifico personaggio, non un qualcosa di totalmente cruciale ai fini della godibilità della trama standard
« Ultima modifica: 13 Mag 2021, 21:51 da Laxus91 »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #245 il: 13 Mag 2021, 23:09 »
Avevo intuito una cosa del genere da un dialogo
Spoiler (click to show/hide)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #246 il: 17 Mag 2021, 23:40 »
Visti i 4 finali originali, A,B,C,D e iniziato il gioco per vedere l'epilogo E.
Qualche parola per descrivere la mia esperienza. Prima di mettere sotto spoiler maggiori dettagli, in sintesi ho trovato Automata superiore in tutto. Non so quanto abbia inciso non aver giocato Nier Gestalt/replicant quando uscì. A questo posso riconoscere la paternità della trama di Automata che mi diventa quindi un po' derivativa mentre al tempo la trovai sorprendente e originale. Restano memorabili i personaggi di Weiss, Kaine, ed Emil , mentre non esaltante il protagonista, molto meno approfondito rispetto a quelli di Automata.
Molto più bella anche la mappa di Automata e la direzione artistica. Poche secondarie meritevoli, molte sono il manuale di ciò che ha stufato degli RPG.
Veniamo ad alcuni dettagli che non ho apprezzato molto (ma magari non li ho capiti)
Spoiler (click to show/hide)
Alla luce di tutte queste cose anche la trama stessa che doveva essere il punto di forza del gioco a me sembra piuttosto grezza e non rifinita a dovere.
Non do però per scontato di non avere preso qualche cantonata perché magari non mi sono letto una descrizione di un oggetto o un'arma.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #247 il: 19 Mag 2021, 00:30 »
Signori, state facendo il percorso inverso, nulla di cui stupirsi dal lato gameplay.
Di più, state passando da Platinum Games a Cavia, cosa vi aspettavate?
Per completare il percorso ora dovete giocare il primo Nier :evil:


Dal punto di vista dei contenuti, sicuramente Automata è più ricco, ma il Route B del primo Nier come impatto emotivo non si supera.
Ovviamente, mia personale opinione.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #248 il: 19 Mag 2021, 08:31 »
Vero, e questa è probabilmente una delle cose che viene più "smorsata" dall'aver giocato prima Automata che, pur in modo diverso, compie operazioni simili.
Intanto ho fatto ieri sera anche il finale E, e con questo posso congedarmi con la coscienza apposto da Nier.
Questo risponde anche a una mia domanda del post sopra sui
Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #249 il: 19 Mag 2021, 20:34 »
Beh un po' di genio però c'è, dai.

Far parlare tizio
Spoiler (click to show/hide)

ne sa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #250 il: 19 Mag 2021, 20:40 »
Comunque ci pensavo, se già con Automata il gioco è di netto migliorato (perché lo é) chissà che con un Nier successivo o comunque futuro Taro-game ci scappi il capolavoro che non debba reggersi solo sull'evidente genialità in fatto di scrittura.
Urge budget (forse?), via muri invisibili evidenti come minimo, possibilmente

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #251 il: 20 Mag 2021, 08:54 »
Già il fatto che ci abbiano lavorato i Platinum è un punto di arrivo. I contenuti di Taro non sono da AAA, non mi farei troppe illusioni.


Volevo anche dire che il gameplay non conta per apprezzare Taro e che mi andavano benissimo anche i Cavia, però poi mi sono ritrovato a "giocare" SINoALICE e no, non lo penso più. Cioè, i Cavia mi andrebbero ancora bene, ma c'è un limite.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #252 il: 20 Mag 2021, 09:26 »
Sull'apprezzare si, chiaramente lo si può fare comunque e mi sta più che bene, anche con penuria di budget (del resto per me quell'aspetto non  necessariamente sinonimo di qualità), per fare però un capolavoro (termine difficile) serve però anche il gioco e lì anche Automata non ci arriva, per me  sicuramente migliore in struttura del mondo di gioco e anche delle multiple run e il combat buono sebbene derivativo ma ha grossi problemi di bilanciamento, sezioni con ondate rottissime (tipo a inizio terzo route), fetchismo, brutture varie e boss fights sprecate e altre proprio brutte da giocare, insieme è pure lui lontano da essere un gioco eccellente!

Poi chissà, mi posso far bastare anche questo e sicuramente il fascino non manca per certe soluzioni anche e soprattutto nel rapporto autore/giocatore, mi chiedevo però se farà mai lo step successivo (che magari gli farebbe perdere quelle caratteristiche particolari e alloro no, in quel caso non lo auspicherei)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #253 il: 08 Giu 2021, 08:47 »
Sono a 25 ore, tipo, e ho raggiunto il timeskip passando da kiddi3z nintendo version Brother Nier a HOT AS FUCK GQ EXCLUSIVE Big Brother Nier (& His Bitches)
Il gioco al di là di alcune riserve mi sta piacendo tantissimo. Ha un non so che di confortevole in quel mondo piccolo che giri 20.000 volte avanti e indietro fino a imprimere le texture nell'oled per sovraesposizione. Lo adoro (non sto scherzando).
Tante cose lasciano dubbi, tipo.....Shadowlord, direttamente da Shadow(lord) the Hedgehog, o Kaine che è tipo best buddy con Emil dopo averlo incontrato 30 secondi.
Eppure cazzo me ne frega, quando il gioco *ci prova* ha un lirismo straordinario (Weiss poi lo incarna per definizione, pomposo aulico saccente ed enfatico), è un gioco fantastico a mio avviso. Non è scritto bene per forma e tempi narrativi ma ha quella specie di coerenza interna così splendida dei giochi che sembra siano stati partoriti da una sola persona dalla prima all'ultima linea di codice. Tipo Bloodborne.
Il ciccetto protagonista è un povero sfigatiello che fa lavoretti per il villaggio e quindi a che pro lamentarsi delle side? Correre avanti e indietro porta ai dialoghi col libro quindi alla fine mi sembra che il cerchio si chiuda senza troppo sbattimento, raccogliere le cose non ti ferma se non per un breve istante, nessun popup (ho visto che sta cosa l'han sistemata nel remake, bravi). Le faccio perchè mi va di farle e se vedo una percentuale salire son contento.

Lato combat.... non so che legno fosse l'originale ma questo è Nier automata versione 0.8 BIRTH BY DEATHSCRAWL 358 DAYS * sqrt(cos(X)) (X è "CHI" ovviamente).
il gioco non si aiuta per un cazzo cmq. Ci sono il launcher aereo (salto/heavy premuti veloci in sequenza) che il gioco manco ti spiega come fare (la gestione dei tutorial AAAHHAHHAHAHAH "tira i dadi e vedi se mi va di spiegarti qualcosa!), e robine fondamentali come la finisher che cambiano quasi tutto l'approccio del combat (stendi, finisci) ma again, il gioco ci glissa con leggerezza sopra lol
Poi il setting per il fast swap delle armi, a off di default (ma son scemi? XD) o le barre di energia dei nemici (ok questa è meno grave).
Ad hard cmq mi piace a parte l'energia unlimited di certi nemici, i nuovi shades nel deserto han tipo gli HP di un boss. Ecco, i boss, carucci per davvero e molto setpiciosi ma rimane che ogni tanto la camera si incarta a causa dei troppi punti dove poter colpire il boss. Ma va bene cmq, alcuni di questi mi son piaciuti proprio.
Poi boh, il senso di impatto e i moveset li preferisco a quelli di Nier Automata e non c'è tanto di tecnico ma quanto basta per un gioco simile. Continuo a non capire perchè non infilarci i jump cancel, saltare sui nemici è il primo insegnamento di super mario. Muovere il pg cmq è un piacere come lo era con 2B in Automata, fluidissima, rapida, al punto tale che reggo i viaggi da fare qui mentre non li reggevo in
Spoiler (click to show/hide)
death stranding.
L'ho già detto che c'è un launcher nel gioco? Ma che non te lo spiega? Lol Taro.

Poi cosa. Grafica, sonoro, sono abbastanza soddisfatto. Abbastanza perchè su ps4 c'è un bel filtro vaselina con anisotropico messo al minimo sindacale ma almeno sono 60fps blindati e l'art direction è maiuscola e aiuta bene a rendere l'atmosfera stravagante e ferma nel tempo delle lande del gioco.
Mi piace tanto anche il citazionismo, da Zelda a Resident evil, è un gioco fatto con cuore e due spicci poi ti chiedi però come faccia ad essere tutto doppiato dalla prima all'ultima battuta di dialogo. Ah aggiungo le vasi visual novel che porca miseria erano bellissime e forse Taro può scrivere solo i testi che va bene uguale (anche se mi piace come gioca col medium quindi per ora ha il GAMEPASS da parte mia).

Next step rebootare Drakengard, giusto? Nier Dragonida pls. Che era una tale zozzeria che il giorno che Cavia ha chiuso il mondo ne ha ringraziato (Drag-On era il termine giusto eheheh ok non faceva ridere). Dei creativi troppo in gamba per il team che era. Toylogic li vedo bene cmq, han fatto un bel lavoro nell'ottica che non volevano toccare l'equilibrio originale e fare un upgrade, non remake.
Cmq se non si è capito mi sta piacendo veramente un sacco.
« Ultima modifica: 08 Giu 2021, 08:51 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PC] Nier Replicant - Riedizione del Cult Game
« Risposta #254 il: 09 Giu 2021, 13:17 »
Ma dove sei arrivato con la trama? Perchè migliora sempre di più, non vorrei ti prendesse un coccolone :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.