gli autori e la stampa parlano di erede spirituale di Chrono Trigger, quindi le aspettative ci stanno.
Quello che in sostanza voglio chiedere è: sicuro che su Sea of Stars non ci sia stata un'operazione di marketing in grado di influenzare positivamente la stampa e l'utenza? È un bel rpg o nel complesso sotto il comparto narrativo non è nulla di che?
Autori e stampa dicono
cazzate.
Ogni RPG a turni moderno con grafica 2D è un “erede spirituale” di Chrono Trigger, perché è fatto da gente che ha amato Chrono Trigger.
L’entusiasmo per un simile prodotto da parte di qualcuno che abbia
davvero giocato Chrono Trigger è ingiustificabile.
I pareri tanto favorevoli da far raggiungere un meta di 95 a un gioco che, nei suoi momenti migliori, può essere un 87 si potrebbero spiegare con amicizie, conoscenze, e una piccola fanbase di gente che fa rumore nel circuito degli indie e dei recensori. Non credo che potessero permettersi di pagare qualcuno, ma non è necessario sospettare qualcosa del genere: sono indie, sono tutti amichetti e amiconi con qualche influencer di settore, e tanto basta per avere un buon passaparola e una raccomandazione sotto forma di voti che non si darebbero a prodotti decisamente migliori.
È un gioco decente nelle prime fasi, che non mantiene assolutamente le promesse iniziali.
La storia, ma soprattutto come viene raccontata, fa acqua da moltissime parti.
Protip: chi fa un RPG 2D, e soprattutto chi lo recensisce, non deve mai, mai pronunciare il nome di Chrono Trigger.
Bisogna capire che Chrono Trigger non è semplicemente un JRPG 2D che chiunque può imitare e perfezionare liberamente. È il prodotto di un dream team irripetibile, programmato da gente in stato di grazia e con la massima esperienza dell’hardware su cui lavorava, infinitamente superiore alla somma delle sue parti. Chrono Trigger non è nemmeno da paragonare ai Final Fantasy suoi coevi, perché ci ha veramente poco a che fare. E il punto è proprio questo: se vuoi “battere” Chrono Trigger devi fare qualcosa che non ci abbia a che fare. Se parti dal presupposto che ti stai misurando con CT, hai già perso, perché non stai facendo il tuo magnum opus che lascerà il segno nei decenni: stai
imitando un magnum opus che ha lasciato il segno nei decenni. E ben difficilmente hai nel tuo team gente del livello e dell’esperienza di quel team.
Insomma, nemmeno chi ha fatto Chrono Trigger saprebbe ripetere Chrono Trigger.
Lasciate stare CT. Ogni menzione è bestemmia.