Autore Topic: [Multi] Sea of Stars  (Letto 6618 volte)

Offline Kiavik

• Veterano
Re: [Multi] Sea of Stars
« Risposta #150 il: 14 Set 2023, 20:54 »
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣
Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.

Nessun FF dell'era PS, e forse nemmeno quelli SNES, richiedevano un grind minimamente paragonabile.

Vabbé ma perché grindare nei DQ è fasullo, quando c'è da livellare per un determinato boss c'è sempre la possibilità di andare a caccia di metal slime che rendono il grinding una passeggiata  :yes:

Offline Thar

• Generale
« Risposta #151 il: 17 Set 2023, 20:41 »
Scusa un secondo, quali difetti avrebbe Dragon Quest che invece Final Fantasy non presenta? 🤣
Ad esempio, il grinding assolutamente necessario. A partire da DQ I dove dovevi grindare mezz'ora fuori dalla prima città solo per poter oltrepassare il primo ponte, o grindare ore per acquistare l'armatura finale. Fino a DQ8 dove "ma il grinding non serveh!" e poi mi dicono "ma ce l'avevi la mossa cura-tutti contro Dhoulmagus?". No belli, arrivato lì la Exp ottenuta "normalmente" non bastava per arrivare al livello necessario e ho dovuto (rullo di tamburi) grindare mezz'ora.

Nessun FF dell'era PS, e forse nemmeno quelli SNES, richiedevano un grind minimamente paragonabile.

I primi DQ non so, ma in DQ8 ho dovuto grindare sul serio solo nel post game, nelle prove del drago.
E,si, la mossa cura tutti io l'avevo sbloccata (ben) prima della battaglia finale

Ho rigiocato FF7 e FF9 negli ultimi due anni. No, i soldi non bastano per comprare tutto, fin dall'inizio.

In FF7 all'inizio no, hai ragione.
Ma da 1/3 di gioco in avanti bastava far figliare le materia, rivenderle (la "All Matetia" la rivendevi a 1400000 gil, ancora me lo ricordo da quanto mi shocko all'epoca (venendo io da rpg piu occidentali, tipo Pool of Radiance, dove i soldi li facevi quando, ormai, non ti servivano quasi più)) e avevi gill a catafottere.
L'appartamento a Costa del Sol lo comprai poco oltre la metà gioco, tanto per dire...
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline J VR

• Condottiero
« Risposta #152 il: 18 Set 2023, 07:01 »
Ieri bei progressi, penso di essere nell'ultimo terzo di gioco.
Sono arrivato
Spoiler (click to show/hide)
Quanto manca indicativamente?

Offline Level MD

• Eroe
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
« Risposta #153 il: 18 Set 2023, 11:21 »
Poca roba, al massimo qualche ora, dipende se fai o meno le subquest per le armi finali di ciascun personaggio.

A volersi complicare la vita, ci sarebbe un True Ending con requisiti senza senso, visto che per sbloccarlo va completato quasi tutto, compreso il trovare tutte le conchiglie arcobaleno.

Offline J VR

• Condottiero
« Risposta #154 il: 18 Set 2023, 18:14 »
Avrei detto molto di più, e probabilmente sarà così visto come gioco.
Poi se mi metto a fare anche le secondarie, ma proprio sicuro al 100% che le faccio, ci metterò ancora di più.
Anche perché mi gioco un JRPG al secolo mi sembra il minimo.

Cmq sono curioso di sapere se
Non me lo dite.

Offline Level MD

• Eroe
    • MegaTen Italia
« Risposta #155 il: 18 Set 2023, 20:54 »
Per chi volesse, segnalo allora questo: Sea of Stars - How to Obtain the True Ending Guide

Offline J VR

• Condottiero
« Risposta #156 il: 23 Set 2023, 19:48 »
Ho scoperto che se nella locanda parlate con uno dei pirati che suona dal brano viene tolto lo strumento che sta usando, molto carino come dettaglio. ;)

Offline TremeX

• Condottiero
  • / | \
« Risposta #157 il: Ieri alle 15:01 »
Cacchius, bello.

Offline EGO

• Eroe
« Risposta #158 il: Ieri alle 23:28 »
Mettiamo giù due righe prima che il gioco mi si cancelli dalla mente.

Se vi interessano i numeri, direi che Sea of Stars può meritare qualcosa tra il 7 e l'8, ma senza arrivare all'8. Assolutamente no.

Se vogliamo scendere nel dettaglio, vediamo cosa non va.

- Il gioco spara tutte le cartucce buone subito. Poi si sciupa quasi tutto. Forse per esaurimento dei fondi e/o per semplice incapacità del team di concludere bene partendo dalle discrete premesse. La prova più lampante di un'ambizione brutalmente tenuta a freno dalla realtà è la città portuale: una mappa piuttosto complessa, piena di anfratti e che richiede un certo tempo per esplorarla tutta. Ma è una delle prime che visitiamo, ed è l'ultima a mostrare un design così ambizioso. Le altre "città" che visitiamo sono dei piccoli diorami con una manciata di personaggi e nessun segreto degno di questo nome. E anche i dungeon, dopo i primi che riescono a offrire una certa complessità, diventano più lineari con l'avanzare della storia. Il design del gioco non cresce, semmai si semplifica andando avanti.

- La progressiva linearizzazione dei luoghi esplorabili è oscena. Dopo i primi dungeon non c'è mai più alcun dubbio su dove andare, perché il gioco si fossilizza su puzzle da affrontare rigorosamente in sequenza prefissata e con un'unica soluzione piuttosto ovvia. Il traversal è similmente a senso unico, specialmente dopo l'introduzione del rampino che dovrebbe rendere le cose più interessanti, e invece riesce a rendere ogni passaggio ancor più unidirezionale. Dopo la metà del gioco mi sono trascinato avanti lottando con la noia ingravescente.

- Come già detto in precedenza, dopo un certo paio di boss dove la difficoltà sembra finalmente impennarsi e si rischia veramente di perdere delle battaglie, il livello di sfida cola a picco e non si riprende mai più, nemmeno negli scontri finali. I boss diventano una barzelletta. Gli unici che mi hanno un po' impensierito sono quelli opzionali, ma anche con questi non ho mai perso. Sono stato sconfitto una singola volta in 30 ore di gioco, in una battaglia opzionale (e NON contro un boss) che ho gestito malissimo per pura pigrizia. Ci sarebbe ancora il boss finale-finale, da sconfiggere per ottenere il true ending, ma non saprò mai come sia perché non ho intenzione di perdere ancora del tempo su questo gioco.

- La storia sembra partire bene, poi diventa imbarazzante nel momento in cui cerca di inserire degli elementi più "maturi". Dove per "maturi" si intende
Il crimine più grave è che i protagonisti principali della storia non contano un cazzo. L'introduzione te li presenta belli decisi e scavezzacollo, pronti a spaccare il mondo. Poi si fanno mettere in secondo piano da chiunque altro. Nel momento culminante la storia riesce ad andare avanti solo grazie a un deus ex machina grande come un palazzo, che non ha alcun senso e che suggella definitivamente la totale inutilità dei protagonisti. Tornate più tardi nel loro villaggio natale e nel villaggio che hanno contribuito a fondare e nessuno li caga di striscio; stanno tutti rimpiangendo un altro personaggio, per l'eternità. Pessimo anche il finale, tirato via con due battute di nessun pathos. No, il finale "vero" non aggiunge una mazza e non li riabilita per niente; l'ho visto su YT.

- Il battle system si presenta bene, poi anche lui non va da nessuna parte. Si fanno le stesse cose dall'inizio alla fine. Il sistema dei "lucchetti", fondamentale nelle prime fasi, diventa poi ridondante quando si capisce che sprecare turni a impedire una mossa del nemico è molto più pericoloso che concentrarsi sull'infliggere danno agli eventuali minion e sul caricare la barra delle combo e della mossa speciale. Alcuni boss avanzati hanno mosse con 8-10 lucchetti e bisogna romperli TUTTI, perché romperne solo alcuni non riduce la potenza della mossa in arrivo. Ironicamente, le mosse con tanti lucchetti si rivelano quasi sempre assai meno pericolose di altre...

- La gestione delle mosse ad attacco multiplo è dilettantesca e sfora nel ridicolo. Il personaggio tende spesso a posizionarsi in punti dello schermo dove non è possibile vedere chiaramente che cosa fa, magari piazzandosi dietro l'HUD o addirittura uscendo dallo schermo. Poiché gli attacchi richiedono di essere eseguiti con un tempismo alla Mario & Luigi RPG, è evidente che in queste (numerose) situazioni non sono gestibili.
Credo di avere anche già menzionato il fatto che le scene degli attacchi speciali sono piuttosto lunghe (20-30 secondi) e non. sono. skippabili. in. nessun. modo.
Le due cose elencate qui sopra sono inaccettabili e ingiustificabili.

- Il 99% dei puzzle consistono in: 1) tira un anello col rampino, 2) metti un oggetto nell'apposito slot, 3) spingi dei blocchi. Nel 2023 stiamo ancora a spingere blocchi. E le caverne di Pokémon nel 1998 erano molto, ma molto, ma molto più complicate del più difficile dei puzzle di spingere blocchi che troviamo in Sea of Stars.
Una delle meccaniche presentate a inizio gioco, e che sembra preludere a enigmi interessanti, si svolge poi tutta premendo L e R nella sequenza corretta, quella manciata di volte che è richiesta. Livello di complessità: neanderthaliano meno meno.

Cose che si salvano:
- la grafica è bella. Anche molto, nelle ambientazioni. Sensazionale la presentazione del Sea of Stars, che deve aver esaurito il budget. Peccato che poi gli sprite di certi mostri anticipati come Grandi e Terribili siano invece generici e per nulla memorabili.

- qualche dialogo e qualche rivelazione.

- la colonna sonora. Nulla da strapparsi i capelli, ma i temi di battaglia sono memorabili.

Offline Level MD

• Eroe
    • MegaTen Italia
« Risposta #159 il: Oggi alle 01:09 »
Grossomodo la mia opinione è analoga. Anch'io penso che l'aspetto grafico sia quello più riuscito, per il resto non c'è alcunché di davvero eccellente, di meritevole di un voto da 8 in su, se il metro di paragone devono essere le camionate di JRPG che sono state prodotte in quarant'anni, invece del pressoché insignificante contesto d'indie ad essi ispirati.
Secondo me non è opportuno venderlo a neofiti e curiosi come fosse una trasposizione esemplare e avveniristica di meccaniche e logiche strutturali di un preciso genere, perché non ci va neppure vicino a rappresentarlo in quel modo. Alla fin fine è un indie RPG piuttosto "light", con più quantità che qualità, un battle system derivativo abbinato a semplici elementi adventure, ed una narrazione non sufficientemente riuscita o trainante da far chiudere un occhio sui vari limiti e su alcune scelte dilettantesche. Poi che a chi non è assiduo frequentatore del genere possa bastare è un conto, ma non raccontiamogli balle, questo è un entry-level che vale un giro non pagato su Gamepass, con aspettative ben più ragionevoli di quanto lo sia stato il recensore medio.

Offline Level MD

• Eroe
    • MegaTen Italia
« Risposta #160 il: Oggi alle 02:32 »
Che poi gli entry-level possono anche essere utili, ma glielo devi spiegare a chi si approccia ad un genere attraverso essi che sta giocando a qualcosa che è funzionale in quanto semplificazione. Se invece glielo vendi da pressoché perfetta sintesi lo illudi, se va bene si diverte per un po', ma la sua esperienza finisce lì, è inevitabile.
Ditemi, a parte spingere l'indie virale del momento e relativi servizi su cui è disponibile, quale sarebbe lo scopo di certe recensioni e di quei voti astronomici ?

Perché con un entry-level ti ci puoi pure divertire, ma a maggior ragione in un ambito variegato come quello RPG va specificato che, nell'apprezzamento, poi occorre cercare altrove la complessità strutturale, un certo grado di personalizzazione dei componenti del party, un certo tipo di competitività del gameplay (su criteri più RPG che dinamici), un'ambizione o un certo stile narrativo in rapporto a quelli che possono essere i limiti contenutistici del genere e dei target d'utenza.

Il metacritic di Sea of Stars, a confronto, è quasi diseducativo  :educated: (quantomeno l'userscore compensa un po'...)

PS: specifico, non ce l'ho minimamente con chi l'ha o lo sta apprezzando per quello che è, non è questo il punto. Ne ho giocata di roba dove abbia apprezzato parecchio una componente e mi abbia aiutato a sorvolare su altre evidenti mancanze. è dai recensori che non concepisco un trattamento simile e guardacaso il numero di recensioni è parecchio alto, laddove molte produzioni giapponesi prettamente di genere le recensiscono in tre gatti.
« Ultima modifica: Oggi alle 02:58 da Level MD »

Offline J VR

• Condottiero
« Risposta #161 il: Oggi alle 07:58 »
D'accordissimo con voi sotto ogni punto di vista. :yes:
Però 8 perché grafica e musiche ti sverniciano la faccia.

E cmq meno male che sia un JRPG accessibile a tutti perché sennò stava bene dove stava.

Offline Andrea Rivuz

• Reduce
« Risposta #162 il: Oggi alle 10:34 »
Mi avete convinto. Lo disinstallo e riprendo l'impossibile missione di mettermi in pari coi Trails.

Offline Spartan

• Generale
« Risposta #163 il: Oggi alle 11:48 »
Io sto rigiocando Final Fantasy VI in versione Pixel Remaster e devo dire che gli svernicia la faccia a questo, e anche graficamente si difende benissimo nonostante la diversa pixel art usata.

Tra l'altro non mi ricordo una fava della storia e me lo sto godendo come fosse la prima volta, buttateci un occhio magari se vi e' piaciuto Sea of Stars e non lo avete mai giocato.