Autore Topic: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)  (Letto 3704 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
[Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« il: 16 Mar 2020, 08:34 »


Non so chi sono ma chissene,mi sveglio in una caverna ed un fantasma mi spiega come uscirne,quindi lo faccio,posso.Rimango giusto un po' stupito di essere etichettato a mo' di "Bestia delle Caverne" dai primi indigeni che vedo.Saran belli loro con quelle gambettine su quei pancioni giganti.Nemmeno il tempo di presentarci e già mi mettono in gabbia.Credo proprio mi toccherà promettergli di aggiustare il ponte (che ho rotto per sbaglio) se voglio uscirne.Almeno vedo che non han più paura di me,sembra si aspettassero una "Bestia delle Caverne" ben più minacciosa.
E poi devo capire di che cianciano.
Robot che vengono dal cielo?
Un tizio che regala soldi GRATIS?
...Vabbè,andiamo da quel ragnetto a vedere se ha un'idea valida per aggiustare il ponte.

Noi ci vediamo in giro,sono multipiattaforma,son su tutto.Bella raga.


https://www.metacritic.com/game/switch/pikuniku   (su pc son più masculi e più critici sulla bassa difficoltà...e rilassatevi un po' su che sto gioco è fatto per quello.)

Volete un video?
TFP Link :: https://youtu.be/Vnh3tcO-vpg

(l'ho già detto d'esser pieno di stile? Di essere un puzzle platform? Di avere semplici dialoghi con risposta multipla? Che ho una musica insistente ed insistita gestita in modo molto intelligente? Che sono completamente in Italiano? Che ho pure una modalità cooperativa dedicata e slegata dalla storia? Che ho delle gambe lunghissime?)

We!Raga!!
Visto che siete dei quaqquaraquà senza dinè...SONO SUL PASS!!!
Non avete scuse,voi che lo avete.Lo avete vero?
Non sarete mica Sonari??
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 09:31 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #1 il: 16 Mar 2020, 08:38 »
Gli intermezzi filmati del trailer son davvero deliziosi!
Comunque prima o poi voglio provarlo insieme a Wuppo, han quel qualcosa che mi ispira, sarà quel senso di adventure, e poi sarebbero forse degli ottimi titoli per staccare

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #2 il: 16 Mar 2020, 08:59 »
Dai Laxus,fallo però :) Stacca dall'agonismo e vieni nell'escapismo con noi  :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #3 il: 16 Mar 2020, 09:05 »
Dai Laxus,fallo però :) Stacca dall'agonismo e vieni nell'escapismo con noi  :yes:

Promesso  :-*

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #4 il: 16 Mar 2020, 09:16 »
@Diegocuneo l'hai detto che sei sul Pass?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #5 il: 16 Mar 2020, 09:29 »
@Diegocuneo l'hai detto che sei sul Pass?
Sei saggia. :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #6 il: 16 Mar 2020, 10:40 »
L'avevo giocato al lancio, e così commentato nel topic dello scorso Yearbook:
È un'avventura adorabilmente bizzarra e coloratissima, piena di situazioni buffe e personaggi simpatici. Un platform che nelle tre ore di durata riesce a reinventarsi sufficientemente spesso da mantenere alta l'attenzione. Niente di impegnativo, ma è uno di quei giochi che risvegliano il bimbo che è in me. Felice di averlo giocato.
^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #7 il: 16 Mar 2020, 14:19 »
Bon, mi avete convinto. Ce l'ho lì da troppo tempo, rischi di fare la muffa. Finisco Thumper e mi metto su questo che se dura poco come dice tonypiz è pure un buona cosa. Dopo DS ho bisogno di varietà e di non fosilizzarmi troppe ore sullo stesso gioco

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #8 il: 16 Mar 2020, 18:30 »
Ho provato a venderlo a mio fratello poco fa facendogli vedere due video ,parlandogliene...bocciato:"cosa sono quei disegnini!"
Maledetto
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #9 il: 16 Mar 2020, 18:37 »
Beh non sono tuo fratello ma a me lo hai venduto!

Sono alla
Spoiler (click to show/hide)
, ne parlerò più approfonditamente dopo  :yes:
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 02:18 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #10 il: 16 Mar 2020, 19:54 »
Ma grande Laxus :)
È l'ultima cosa che ho fatto ieri sera,lo finirai prima tu sicuro:)
Se stasera non c'è il mio compare di coop (Wolfenstein New Blood) vado avanti pure io
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #11 il: 16 Mar 2020, 20:13 »
 :yes: Io comunque credevo lo avessi già giocato e volessi solo convincere altri a prenderlo, non sapevo che era in contemporanea  :D
Meglio così!
Io credo di essere a metà, lo sto trovando davvero bellino bellino, è un'avventura piena di momenti strambi ed esilaranti, con tanto di sezioni di puro platforming (sebbene poche e semplici) ed enigmi ambientali (c'è pure la fisica da sfruttare!), parte di essi sono un pò guidati, ma intelligentemente mai imposti lasciando al giocatore libertà e necessità di dover capire cosa fare e dove andare, mentre altri sono veri e propri segreti opzionali e quindi missabili!

Nel menu degli obiettivi/missioni c'è una piccola mappa orizzontale che immagino sia la mappa complessa, io sono a metà precisa (pre-cena mia in real life sono arrivato qui  :D ).

Ah c'è anche una ottima componente narrativa, molto semplice ma sfiziosa sfiziosa (una certa cosa la avevo intuita fin da subito ma vedrò fin dove và a parare!)
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 20:26 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #12 il: 16 Mar 2020, 23:41 »
Finita ora la "seconda parte" e ormai la musica mi sta trapanando.Rioetitiva alla morte ma proprio bellina.
Ora ho un innaffiatoio,e non ho paura di usarlo.

Comunque si,Laxus, lo sponsorizzavo a sensazione,mi dava buone vibrazioni,per ora le mantiene :)
Anche se Wuppo non sarà facile da scalzare dal mio cuore,quello sarà difficile,si parla anche di lunghezze differenti.

Parti platform,fatte tre.Difficili no ma il giusto per intrattenermi senza drammi.Ora però ho voglia di un toast
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 23:43 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #13 il: 17 Mar 2020, 01:37 »
Finito!
Grazie Diego per la segnalazione, sai che alla fine me lo sono proprio goduto?

Esteticamente mi ricorda un pò locoroco (di cui io stesso ho giocato ancora pochino), per durata (non temi ovviamente) mi ha dato le medesime sensazioni di What Remains of Edith Finch, ossia di un gioco che sia riusciuto a tenermi incollato allo schermo per 3 4 ore proponendomi davanti situazioni generalmente sempre intetessanti, anche se non sempre equilibrato e stimolanti da giocare.

E son volate quelle ore, in senso positivo!
I comandi semplici ma davvero intuitivi e comodi, il gioco è un'avventura con una sua storia ma anche la possibilità di esplorare il mondo alla ricerca di segreti, oggetti e collezionabili: è come un dolcissimo puzzle, infatti in gebere ogni oggetto si ottiene in modo e di sicuro avrà una sua funzione e senso nagari da qualche altra parte!
E spesso le cose sono ben hintate, tant'è che il gioco è leggermente guidato ma mai eccessivamente o impenendo al giocatore cosa e come fare.

Dialoghi simpatici e deliranti il giusto, della storia ho apprezzato questo clima, che traspare già da prima metà gioco
Spoiler (click to show/hide)
, peccato solo che in effetti non si scosti poi molto da quella interpretazione lì, bella ma anche un pochino comoda o comunque un pò scontata, secondo me!

Detto questo specialmente il 'dungeon' finale ha davvero delle belle idee e buona varietà anche da giocare, e le sezioni opzionali platform risultano generalmente semplici (un paio più tostine), brevi ma richiedono un minimo di impegno e alla fine risultano carine, non time-consuming e scorrevoli.

In definitiva una piccola sorpresa!

Comunque Diego devi assolutamente.. vabbè, in sostanza c'è una chicca/sorpresa che devi assolutanente vedere, ti dico giusto che è un oggetto ottenibile anche dopo aver finito il gioco e facendo una serie di cose, basterà esplorare e riesplorare tutto tutto e fare tutto il fattibile e di sicuro lo otterrai, è stato un bel momento, scrivo sotto spoiler cosa è ma è meglio che sia una sorpresa
Spoiler (click to show/hide)

Ps: per le musiche, un pò ripetitive ma davvero belle, la mia preferita questa:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=rI8RbDaE7Dk&list=PLiQ603MjzdMyLjv194emPuqfG-nMaWLxF&index=10&t=0s

Pps: comunque non giocato sul pass, mi sento un pò una bestia rara, un pò come il nostro protagonista così etichettato dagli indigeni del primo villaggio
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 02:17 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Pikuniku - ( uno Wuppo by Devolver?)
« Risposta #14 il: 17 Mar 2020, 08:45 »
No,si,no...si...no,non lo apro lo spoiler,che credo di star guardando bene tutto,credo. :)
Dimmi solo:è legato ad un oggetto da comprare o da trovare?Che ho addocchiato un oggetto da comprare ma costa un sacco.
Comunque coi miei tempi biblici e tempi ristretti ci metterò tutta la settimana anche se è breve.
Intanto ieri mi divertivo a picchiare la gente e notare che moltissimi hanno reazioni e piccoli dialoghi differenti personalizzati.Poi dopo la terza volta ti picchiano  :D

(si,troppo gradevole quella canzoncina,fa venir voglia di ondeggiare sorridendo)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.