Autore Topic: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth  (Letto 3885 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #30 il: 06 Nov 2022, 18:44 »
Non lo so se si può parlare di "inadeguatezza" di questa OST per un gioco che sì, è fantasy/fumettoso, ma ha un cuore da fangame doujin frenetico underground. Un po' come i bullet hell del Touhou Project.

Forse mancano i brani più "calmi" che si trovano sempre nei metroidvania, un po' come "Forgotten Jade" per Bloodstained o Crystal Drops per Gekka. Ecco, questa è una piccola pecca che devo riconoscere.
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #31 il: 10 Nov 2022, 23:36 »
Non sono un esperto di OST ma ricordo di aver apprezzato quella di Lodoss War.

Alla fine ho considerato il gioco un sequel spirituale di Castlevania Sotn.
Non ha molta longevità ma l'ho trovato sia più bello esteticamente che più divertente di Bloodstained.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #32 il: 11 Nov 2022, 20:12 »
Lo sto giocando anche io e non posso dire di essere particolarmente colpito, purtroppo. Poi si tratta sempre di un Metroidvania, uno dei miei generi preferiti in assoluto, quindi scorre ed è divertente, si badi. Ma forse non meritava che io acquistassi l'edizione fisica a 30 sacchi.

Comunque, la grafica è davvero bella ed è ciò che mi colpisce di più in assoluto di questo gioco. Animazioni, nemici, sfondi, tutto molto bello. C'è un "però", però. E cioè che mancano completamente quei landmark (di cui parla sempre l'ottimo Mark Brown nelle sue analisi) tipo, per intenderci, le statue dei boss in Super Metroid o quegli scorci immaginifici come spesso capitano in Sotn ma pure in Blasphemopus. Insomma, bella la grafica in pixel art, ma gli scenari non hanno particolari "acuti".
Sulla colonna sonora purtroppo mi trovo d'accordo con @Ivan F. , anche se più che trovarla fastidiosa la trovo inutile. E quando un gioco somiglia nell'estetica così tanto a Sotn, la colonna sonora "vorrei ma non posso" stride ancor di più.

Comunque ci tengo ancora a sottolineare che il gioco diverte. I boss non sono affatto male e la difficoltà riesce a trovare un bello sweet spot, almeno per me (leggasi: ogni tanto crepo, ma non si può dire che il gioco sia difficile, semmai richiede attenzione).

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #33 il: 14 Nov 2022, 18:37 »
Dunque l’ho finito e mi è complessivamente piaciuto. Mi rendo conto che nel precedente post ero stato forse un po’ troppo duro. Quindi vorrei rimarcare il positivo.

La grafica è davvero bella. Una pixel art elegante, con bei colori e ottime animazioni. Vorrei tutti i metroidvania così. I controlli sono puliti e le gimmick di base -l’alternanza degli spiriti alla Ikaruga e l’utilizzo dell’arco- tutto sommato funzionano.
Ho trovato molto divertenti i boss e apprezzato il fatto che sono numerosi e ci si crepa sempre qualche volta. Questi scontri costituiscono il motivo per cui il gioco tiene sempre un ritmo alto e, nonostante le pochissime ore complessive di giocato, la sensazione, tutto sommato, non è quella di un gioco brevissimo. Il gioco riesce, insomma, a dare una certa sensazione di compiutezza, arrivati i titoli di coda.

Il finale poi mi ha ben disposto verso il possibile sequel. Ci sono un paio di sfondi bellissimi con alberi e cieli azzurri che mi fanno sperare che nel sequel vengano riversate più risorse e che la grafica possa essere più varia e opulenta.

Insomma un gioco piccolo ma che costituisce un’ottima base da cui ripartire. Peccato per la colonna sonora insulsa, per la mancanza di varietà negli scenari e per la mappa di gioco troppo compatta e dotata di poco “respiro”.

P.S. Certo, giocare un gioco come questo mi fa scendere una lacrimuccia pensando ai tempi in cui abbiamo avuto sei-dicasi-sei Castlevania alla Sotn e a quanto li abbiamo dati per scontati. Avevano pixel art straordinarie, varietà, contenuti, colonne sonore magnifiche, tentavano ogni volta di mettere qualcosa di nuovo sul piatto e di raffinare la formula...insomma, io li amavo già all'epoca, ma ora sono ancor più convinto che fossero giochi eccezionali che la maggior parte degli emuli indie di oggi hanno grande difficoltà ad avvicinare.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #34 il: 14 Nov 2022, 18:44 »
+1 al giudizio!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #35 il: 14 Nov 2022, 22:12 »
Purtroppo, mi dispiace ammetterlo, ma Igarashi ha dimostrato di non avere più idee e originalità.
Nonostante sia un gioco corto, reputo più originale , più bello esteticamente e più giocabile Lodoss War che Bloodstained, che mi è sembrato la solita minestra riscaldata, la brutta copia di un Metroidvania.
Forse dobbiamo lasciare spazio a nuovi autori che abbiano idee originali per avere un giorno l'erede di Sotn.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #36 il: 14 Nov 2022, 22:19 »
A me Bloodstained fa talmente schifo di grafica che nemmeno mi avvicino

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #37 il: 14 Nov 2022, 23:26 »
A me Bloodstained fa talmente schifo di grafica che nemmeno mi avvicino
Purtroppo la grafica non è l'unico problema. Come originalità è zero, è un Sotn brutto, meno ispirato, con una protagonista anonima e noiosa e con una mappa inutilmente grande.
Iga ha fatto il compitino ma quel gioco non ha un'anima, è solo una brutta copia della gloria che fu.
Alla fine del gioco ti rimane la delusione e la consapevolezza che Castlevania è una saga che vivrà solo nel passato, nei bei tempi che furono.

Lodoss War è mille volte meglio e sarà costato anche molto di meno.


Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #38 il: 27 Nov 2022, 11:53 »
Ho messo su il cd dell'OST così da dare un giudizio un minimo più specifico.
Su più di venti tracce, nessuna riesce a lasciare qualcosa di più rispetto ad una melodia generica di sottofondo. Niente di disturbante, alcune sonorità sono anche buone, ma vengono mischiate senza particolare originalità.
Credo sia il punto più debole del gioco, come detto però, si gioca che è un piacere. Qualche soldo in più speso per lo sviluppo l'avrebbe elevato ad essere menzionato tra i più belli metroidvania recenti.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC] Record of Lodoss War - Deedlit in Wonder Labyrinth
« Risposta #39 il: 31 Gen 2023, 10:59 »
Ho giocato anch'io questo piccolo incrocio fra Castlevania ed Outland.

Gli elementi RPG, la possibilità di rigenerare l'HP quando l'elemento opposto, attaccando, viene caricato a 3, assieme a quella di sfruttare il drain elementale per ricaricare l'MP o di acquistare oggetti curativi, lo rendono obiettivamente piuttosto facile, ma le meccaniche funzionano.

I mini puzzle con l'arco rompono un po' l'andamento, però ci possono stare, vista la durata complessivamente irrisoria del gioco.

Visto che se n'è parlato nel thread, è effettivamente più bello da vedere che da ascoltare. Personalmente, non ne farei un dramma.

Per spezzare il ritmo, fra titoli più lunghi o impegnativi, è consigliabile. Qualora gli autori dovessero produrre un sequel più strutturato, lo giocherei.

PS: ho editato il post perché citare la sola sintesi dello yearbook mi sembrava limitante
« Ultima modifica: 31 Gen 2023, 12:28 da Level MD »