Autore Topic: [Serie TV] The Last of Us | HBO  (Letto 24622 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #495 il: 24 Mar 2023, 23:02 »
Ho visto l’ottavo episodio.

Complessivamente molto buono a più livelli. Insieme al terzo, probabilmente il mio preferito fino a qui.

La serie secondo me soffre il fatto che ogni episodio sia molto compartimentalizzato, ma alla fine c’è di peggio. Come usare il termine “compartimentalizzato”, per esempio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #496 il: 25 Mar 2023, 07:12 »
Era volutamente un po' così anche il videogioco, in effetti.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #497 il: 25 Mar 2023, 10:30 »
Mi sono chiesto, durante la visione di questi otto episodi, se non abbiano lasciato troppo campo libero al buon Druckmann.

Perché la fedeltà al gioco, soprattutto come temi e atmosfere, era importante... Ma in un processo di adattamento, che richiede appunto di misurarsi con altri strumenti narrativi, l'autore originario può avere difficoltà a tradire la sua opera.

Stephen King scrive che il buono scrittore (parafraso) è quello che sa tirare via il foglio dalla macchina da scrivere e lanciarlo nel cestino. Devi saper sacrificare anche il buono se vuoi ambire all'eccellente. Ma qui, correggetemi se sbaglio, non hanno permesso a Druckmann di replicare gran parte del gioco 1:1? Siamo sicuri che il gioco fosse pronto per essere ciclostilato e diventare una serie TV?

Chiedo, eh, non lo so.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.282
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #498 il: 25 Mar 2023, 11:41 »
Francamente ste rotture di palle di magnitudo non indifferente non me le ricordo.

PS davvero Stephen- scrivo 600 pagine prima di arrivare al punto - King ha avuto il coraggio di dire quella frase? :D
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #499 il: 25 Mar 2023, 12:02 »
PS davvero Stephen- scrivo 600 pagine prima di arrivare al punto - King ha avuto il coraggio di dire quella frase? :D

Sì, dovrebbe essere in On Writing.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #500 il: 25 Mar 2023, 15:15 »
Mi sono chiesto, durante la visione di questi otto episodi, se non abbiano lasciato troppo campo libero al buon Druckmann.
A cosa ti riferisci in particolare?

A me personalmente la scelta di fare episodi "monografici" sui personaggi e attorno ai maggiori eventi della storia originale non è dispiaciuto, e anzi l'episodio peggiore per me è quello in cui introducono un nuovo personaggio (Kathleen) che è piuttosto dimenticabile. Lo trovo anche un approccio narrativo più adatto alla televisione, che è per sua natura episodico e può beneficiare di archi narrativi che nascono, si evolvono e si concludono all'interno della singola puntata. Mi sembra più coerente questo che lo stesso approccio applicato ai videogiochi. Nel caso proprio di TLOU, dopo il capitolo estivo, l'avvicendarsi degli eventi a me è sempre parso tagliato con l'accetta.

Ho anche apprezzato lo sforzo di andare a modificare e migliorare certi aspetti della storia e dei personaggi originali, che secondo me è un segno di maturità da parte di Druckmann.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #501 il: 25 Mar 2023, 16:06 »
Serie notevole nel complesso, ma che soffre di una certa assenza di uno degli elementi principali della saga (ehm...gli zombie).

Ultimo episodio poi troppo frettoloso nel tirare le fila e concludere la stagione.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.559
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #502 il: 26 Mar 2023, 10:26 »
Ho visto il nono episodio.

Concordo con Zoto, sembra leggermente frettoloso.

Buona serie, l’ho vista perlopiù con piacere, ma da quanto letto in giro pensavo meglio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #503 il: 26 Mar 2023, 21:39 »
Da non conoscitore del videogioco posso dire che è stata un piacevole intrattenimento ma nulla di eccezionale. Mi sono letto le comparazioni tra gioco ed episodi e secondo me alcune situazioni che nel gioco potevano avere un impatto forte nella serie non rendono tanto, ad esempio la scena delle giraffe. Il finale è molto affrettato, con quella sparatoria abbastanza lunga che nel videogioco sarà stata bellissima ma che nella serie non ha lo stesso effetto. In parecchi punti è stato molto toccante. Sono cmq. curioso di vedere la seconda stagione.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #504 il: 30 Mar 2023, 13:59 »


Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #506 il: 16 Apr 2023, 08:12 »
Dettagli che post-serie TV ti danno un grattino al cuore:


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #507 il: 16 Apr 2023, 10:25 »
Sono a 3 puntate dalla fine: bella eh ma non ho sto gran hype tra un episodio e l'altro e ancora adesso non ho ben capito dove sta il problema tenendo conto la fonte. Al momento la mia preferita rimane la terza puntata, seguita da quella dei fratelli che vabbè, che ve lo dico a fare.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #508 il: 03 Mag 2023, 22:28 »
Tolto l'entusiasmo iniziale per me è un massì dai, però. Prodotto di qualità chiariamo eh, almeno un paio di puntate sono una bomba però funziona troppo a compartimenti stagni e hanno affrettato un po' troppo la narrazione proprio nelle ultime puntate. Azzo il finale è praticamente 1:1, mi sono rivisto subito il finale del gioco e...madonna che finale ♥️
« Ultima modifica: 03 Mag 2023, 22:34 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Sophia0110

  • Newbie
  • Post: 6
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #509 il: 04 Mag 2023, 06:22 »
Adoro tutti gli episodi di questa serie. Ma il finale è stato deludente.