Autore Topic: [Serie TV] The Last of Us | HBO  (Letto 24225 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #300 il: 06 Mar 2023, 20:21 »
Spartan diceva di no, non ho capito che si è visto o perché ci voleva depistare. :D

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #301 il: 06 Mar 2023, 23:37 »
Episodio 8 travolgente, fino agli ultimi 5 minuti dove ho davvero fatto immensa fatica a mantenere la sospensione dell'incredulità
Spoiler (click to show/hide)


Bella Ramsey immensa. Punto.

Comunque menzione speciale per Scott Shepherd e
Spoiler (click to show/hide)
davvero in parte.

Trasmettono un viscidume (più il primo) anche solo "a pelle" prima ancora di vedere tutti gli accadimenti vari che scansati proprio. Perfetti per i rispettivi personaggi.

A questo punto credo che si possano iniziare a tirare le somme e il difetto più grosso che trovo alla serie è che percepisco tutto davvero rushatissimo e io (come credo tante altre persone) accettiamo la cosa e ci godiamo comunque il (bellissimo) viaggio perché abbiamo sviscerato i due giochi (?)

Io prego che il mega successo della serie permetta loro di fare PART II in nemmeno 2 stagioni, ma anche 3.
Voglio degli approfondimenti veri e che si resti su determinati rapporti/personaggi anche per 2-3 puntate di fila e che la narrazione "orizzontale" diventi decisamente più preminente rispetto agli incontri "casuali".

Cioè abbiamo avuto:
Spoiler (click to show/hide)

Che in parte ci sta eh, vista la natura "on the road" del racconto; però boh è davvero tutto troppo rushato. C'è una sensazione troppo estrema di "incontri casuali" da jrpg.
E' come se l'intera season fosse una specie di teaser trailer che non va mai davvero "a fondo" in questioni davvero importanti. E' come se dentro il racconto corale mancasse ogni volta la fase di elaborazione dei due pg principali, come se questa elaborazione non si vedesse quasi mai e fosse solo accennata in qualche momento rushato.

Io sto amando la serie, specialmente per le doti attoriali, Bella in primis che adoro e amo e seguirò per sempre perché ha delle doti attoriali superlative.
Ma se devo mettere lo spirito critico prima del cuore devo dire che è tutto troppo affrettato come avvenimenti e davvero davvero prego che non si fermino a fare di PART II due stagioni ma vadano ancora oltre perché successivamente i personaggi "principali" (tra real-time e flashback) si moltiplicheranno almeno x3 come minimo.
Mi chiedo se abbiano rushato per tentare il tutto per tutto con la s1.
Poi in giro leggo di persone che dicono che le loro conoscenze che non avevano mai giocato i giochi dicono che non vedono niente di rushato e allora  mi vengono dei dubbi, mi chiedo se non c'è qualche meccanismo in alcuni di noi appassionati della storia e del gioco che percepiscono le cose in modo distorto/diverso e che vedono il tutto a velocità 4x per qualche strana ragione.

Comunque sono soddisfatto anche solo per questa Ellie.
Bella merita di entrare nel mondo del cinema con una capriola spaccando i vetri di una delle finestre principali. Ha talento e non ho mai avuto dubbi sulla scelta di casting, anzi l'ho difesa per settimane in alcuni gruppi dove facevano anche body shaming anni fa.

E poi quanto è bello vedere frignare la gente omofoba che è così frustrata che deve fare review bombing.
La cosa che mi piace di più è che un progetto come TLOUII che è stato in parte castrato lato ricezione pubblico a causa dei leak/dei bigotti omofobi rivivrà presto una seconda vita grazie alle (almeno) due serie tv che ci costruiranno su.
Alla faccia loro.




Un ultima cosa: a quando pare Bella sa anche suonare la chitarra, quindi siamo già a buon punto per part II  ;D
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=4FI7XFZ73UM&embeds_euri=https%3A%2F%2Fforum.spaziogames.it%2F&source_ve_path=MjM4NTE&feature=emb_title

« Ultima modifica: 06 Mar 2023, 23:42 da BarboPanda »
Endure and Survive

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #302 il: 07 Mar 2023, 00:33 »
Manca troppo minutaggio, anche in questa puntata. Il "giocato", stavolta per Ellie e David.
Niente, dalla quarta puntata in poi a me è calato proprio l'entusiasmo, apprezzo sempre la passione ma è mozzata come trasposizione. Senza la nostra memoria storica comunicherebbe poco e niente, con la fine del mondo in sottofondo veramente inutile. Non che in queste produzioni sia fondamentale, sia chiaro, ma serve a comunicare la disperazione e di conseguenza tutti i rapporti umani (e disumani) conseguenti. Che ci dovrebbe importare di Joel e Ellie per 4 parole che si sono scambiati? Troppo poco.
Poi è troppo facile dire bello left behind, questo frangente e quello, è il materiale originale di livello già eccelso. Bill e Frank erano stati una bella trovata, ma caso più unico che raro, servivano 18 puntate e non 9.
E se davvero l'anno prossimo vogliono fare parte 2 o cambiano attrice o non si sa come potrà mai sostenere fisicamente la parte, servirebbero 6 7 anni di tempo almeno.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #303 il: 08 Mar 2023, 09:22 »
Conosco diverse persone che il gioco non lo conoscono e che non hanno visto niente di "rushato" nella serie. Il gioco è il gioco e il film è il film, sembra un'ovvietà ma vedo che parecchi giocatori fanno fatica a tenerlo presente.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #304 il: 08 Mar 2023, 09:26 »
Esatto. Sono piuttosto convinto che la sensazione di frettolosità sia tutta a carico delle aspettative e della memoria, anche muscolare, di chi già conosce il giocato e la sua trama.
E mi ci metto anch'io, che sto soffrendo un po' la cosa, ma mi rendo anche conto che la messa in scena è molto valida. Insomma provo a giudicare estraniandomi, ma è quasi impossibile e un po' mi dispiace.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #305 il: 08 Mar 2023, 09:48 »
Che bomba l'ultimo episodio, quel primo piano su Ellie insanguinata alla fine è veramente potente.

Mi piace molto il climax emotivo che hanno costruito nel rapporto tra lei e Joel dalla puntata di Bill in poi, e che raggiunge l'apice proprio alla vigila del finale. Nel gioco era implicito e si costruiva giocando, qui l'hanno dovuto esplicitare e l'hanno fatto in modo discreto e con i fatti più che le parole, in linea con lo stile dei personaggi e della storia.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #306 il: 08 Mar 2023, 17:27 »
Boh, io il primo VG me lo ricordo solo a grandi linee ma la sensazione di rush della serie TV ce l'ho eccome e non dipende dall'aver giocato le stesse scene. Semplicemente in ogni puntata si liquida un'intera situazione e, almeno, personalmente, non ho mai avuto la sensazione di aver perso cose che mi ricordavo nel VG ma solo che quello che ho visto è stato un po' troppo frettoloso e abbozzato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #307 il: 08 Mar 2023, 18:24 »
Max ma esplicitare dove che hanno segato sia "giocato" che dialoghi fondamentali ?  :|
Semmai è tutto implicito e sottinteso per i videogiocatori, ma per un profano dei giochi ci sono balzi abnormi a partire dalla partenza insieme a Tess. Poi 4 inquadrature mentre viaggiano e 3 scambi di battute che avrebbero dovuto far affezionare Jolel a Ellie?
Posso anche chiudere un occhio sul mancato approfondimento con gli npc secondari quali la stessa Tess, Bill (la cui scelta ho apprezzato) e i due fratelli ma Tommy no, e manco David. Sono momenti cruciali nel loro rapporto (ma anche quelli prima). È veramente raffazzonato, limitato, estremamente condensato e liquidato maluccio, cosa che stona poi con l'amore di fondo che si percepisce ma solo in superfice (Left Behind a parte). Non l'avessi giocato non vedrei nulla di particolare che mi possa fare gridare anche solo a "ottima serie stand alone". Passare da questo all'episodio di Aot è stato imbarazzante.
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 18:26 da Devil May Cry »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #308 il: 08 Mar 2023, 21:33 »
Non l' ho giocato e sto vedendo la serie.
Finora mi é sembrato tutto credibile e non mi è sembrato rushato. Però nell'ultima puntata invece ho sentito che mancava qualcosa, soprattutto su David e il rapporto con Ellie, dopo un discorso di due minuti, non si capisce come possa evolvere così il loro rapporto, soprattutto da parte de David.
Ma nella scena finale dove erano gli altri della comunità, non vivevano tutti insieme?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #309 il: 08 Mar 2023, 23:08 »
Max ma esplicitare dove che hanno segato sia "giocato" che dialoghi fondamentali ?  :|

Ovvio che hanno segato il giocato, ma che discorso è?

Dalla lettera di Bill in poi, che da quel poco che ricordo del gioco (giocato due lustri fa) non c'era, disseminano vari segnali del rapporto che si instaura tra i due. Nel gioco il processo me lo ricordavo diverso, proprio perché passi più tempo a giocare che non a vederli interagire.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #310 il: 08 Mar 2023, 23:09 »
A zattere come andiamo?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #311 il: 08 Mar 2023, 23:16 »
Max ma esplicitare dove che hanno segato sia "giocato" che dialoghi fondamentali ?  :|

Ovvio che hanno segato il giocato, ma che discorso è?

Dalla lettera di Bill in poi, che da quel poco che ricordo del gioco (giocato due lustri fa) non c'era, disseminano vari segnali del rapporto che si instaura tra i due. Nel gioco il processo me lo ricordavo diverso, proprio perché passi più tempo a giocare che non a vederli interagire.
La lettera di Bill era in realtà

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #312 il: 09 Mar 2023, 13:24 »
Il giocato non è solamente giocato, ovviamente. Le disavventure coi nemici e il senso di pericolo rafforzano il rapporto tra Ellie e Joel e con tutti i comprimari, con linee di dialogo, azioni, battute e compagnia bella. Mica lo intendo come mole di nemici uccisi e armi usate, anche le interazioni tra di loro, i luoghi esplorati, le cose raccolte, arricchivano il quadro generale e motivavano le scelte di tutti.
Ellie stessa ha tutta un'evoluzione nel corso del giocato con comportamento che passa da passivo ad attivo col tempo. Non è che dovevano farci 26 puntate di guerriglia e passeggiate, ma hanno segato veramente troppo.

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #313 il: 11 Mar 2023, 00:42 »
Endure and Survive

Offline BarboPanda

  • Recluta
  • *
  • Post: 124
Re: [Serie TV] The Last of Us | HBO
« Risposta #314 il: 11 Mar 2023, 13:03 »
Non avete idea di quanto io sia in trepiadazione per il final di stagione.

Non ricordo l'ultima volta che mi sentivo così per un final di una serie tv.

Ho una scimmia immensa, sono settimane che dopo ogni episodio guardo anche 7-8 reaction su youtube tanto mi sento continuamente dentro TLOU (solo per l'ultima puntata di House of the dragon ho visto le reaction ma è stata una cosa più unica che rara)

Devo ammettere che mi hanno catturato tantissimo.

Sono sempre stato fan dei giochi ma ora è come se tutto si fosse umanizzato, il fatto che mi sono affezzionato a Bellie (Bella + Ellie) mi fa desiderare di averne di più sempre di più.


Sicuramente recupero anche i comics.

E io non ho nemmeno un comics in casa.

Mi aspetto anche che qualcuno scriva un libro, uno degli autori, glielo compro subito.
« Ultima modifica: 11 Mar 2023, 13:10 da BarboPanda »
Endure and Survive