Autore Topic: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3  (Letto 3140 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730


Citazione
The Puzzle Quest franchise takes the fantasy trappings of an RPG and makes the primary gameplay a Bejeweled-style matching puzzle game. The sequel, Galactrix, trades in a Sci-Fi setting and Hexic-based gameplay, but the third game, Puzzle Quest 2, returns to its Bejeweled fantasy roots.
(da giantbomb.com)

Piattaforme: praticamente tutte.

Episodio più recente, Puzzle Quest: The Legend Returns (2019, Switch)

Link riferiti a vari episodi della serie:
TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/recensione-puzzle-challenge-of-the-warlords-6052.html
TFP Link :: https://it.ign.com/magic-the-gathering-puzzle-quest-android/129356/review/magic-the-gathering-puzzle-quest-la-recensione
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=3VlDWLZJ7dI
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=BKWpC2Afuxw
TFP Link :: https://strategywiki.org/wiki/Puzzle_Quest:_Challenge_of_the_Warlords/Getting_Started
TFP Link :: https://www.destructoid.com/puzzle-quest-the-legend-returns-is-a-sound-investment-on-switch-566857.phtml
« Ultima modifica: 04 Mar 2020, 15:23 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #1 il: 04 Mar 2020, 12:14 »
Sono d'accordo.

Ma ancora non ho capito perché la gente si strappa le vesti per questo gioco (e non ho voglia di leggere le review, perché il gioco stesso non mi fa simpatia).
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #2 il: 04 Mar 2020, 12:17 »
Ho scoperto PQ grazie alle segnalazioni entusiastiche di più di un utente di tfp, sia sul forum sia in chat. Ciò che posso dire è che mi piace ma capisco di coglierne solo in parte la profondità, quindi invito chi ci ha giocato a lungo a raccontare la propria esperienza e condividere le proprie strategie.

Vince chi convince @Ivan F. a giocarci.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #3 il: 04 Mar 2020, 13:47 »
Semplicemente vi manca un pezzo.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #4 il: 04 Mar 2020, 13:55 »
Ma ancora non ho capito perché la gente si strappa le vesti per questo gioco
Perché è piacevolmente assuefacente e in ogni caso contutti i giochi brutti che hai comprato puoi anche comprare questo che è pure belloccio (magari se e quando tornerà in saldo a 8 €).

Ho scoperto PQ grazie alle segnalazioni entusiastiche di più di un utente di tfp, sia sul forum sia in chat. Ciò che posso dire è che mi piace ma capisco di coglierne solo in parte la profondità, quindi invito chi ci ha giocato a lungo a raccontare la propria esperienza e condividere le proprie strategie.
Io l'ho giocato tantissimo su DS eoni fa, su Switch (dove c'è un fottio di roba in più) sono solo agli inizi con una delle classi inedite.
Consigli sparsi:
- ci sono delle prove a tempo (erano quelle dove ci si creavano gli oggetti se non ricordo male), meglio farle col touchscreen perché ci si guadagna in velocità rispetto allo spostare il cursore;
- per cominciare meglio una classe che abbia un po' di controllo della board (tipo il mago con la palla di fuoco), io ad esempio sto provando il monaco e al 9° livello ha zero controllo della board e dipende tantissimo dai teschietti per fare danno (aspetto di avere una cavalcatura che mi dia un potere minimo di board control);
- coi passaggi di livello pompa i colori che usi di più visto che partirai con un minimo di mana garantito (se non ricordo male ci sono anche oggetti che garantiscono risorse addizionali);
- la cpu bara un pochetto (non ai livelli di quella di PQ:Galactrix che era vergognosa), quindi se in alto ci sono dei teschi ravvicinati meglio cercare di non servirgli dei danni gratuiti

Comunque rischia di finire tra i miei #GOTYs sullo yearbook  :D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #5 il: 04 Mar 2020, 14:42 »
@Luca B ora ti torchio: cosa si intende per board control? Esempi?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #6 il: 04 Mar 2020, 15:16 »
@Luca B ora ti torchio: cosa si intende per board control? Esempi?
Intendo poteri che ti permettono di influire sulla board senza spostare manualmente le gemme, ad esempio la palla di fuoco distrugge una gemma e le otto che la circondano (attivandone gli effetti)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #7 il: 04 Mar 2020, 15:24 »
@Luca B ora ti torchio: cosa si intende per board control? Esempi?
Intendo poteri che ti permettono di influire sulla board senza spostare manualmente le gemme, ad esempio la palla di fuoco distrugge una gemma e le otto che la circondano (attivandone gli effetti)
Ecco un'informazione che mi mancava, probabilmente il mio personaggio non ha un potere simile oppure non ci ho fatto caso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #8 il: 04 Mar 2020, 21:13 »
e come in tutti i Match-3 è meglio fare le combinazioni verticali rispetto a quelle orizzontali :)

mi sono sentito chiamato in causa da un uccellino.
beh, PQ è una delle mie pleasure guilty storiche: l'ho adorato su X360, l'ho rispolpato su DS e adesso - di nuovo - su Switch con i contenuti aggiuntivi.

Il gioco è fin troppo vasto - a dirla tutta - ma ha quel non so che che ti spinge a fare ancora una partita.

Per cercare di rispondere a @Ivan F. e agli altri scettici, questo è stato il primo Match-3 a ibridare il puzzle game con elementi non banali di RPG (equip, "build" personalizzate, una mappa da esplorare e una storia da scoprire).
Ha anche le sue parti deboli: spesso l'azione a schermo avviene troppo rapidamente ed è di difficile lettura, su Switch (almeno in modalità portatile) non gira a 60fps come sarebbe il minimo lecito attendersi ma ha qualche impuntura e "rallenta" nelle fasi più concitate (l'han programmato con 2 stagisti e nei ritagli di tempo).

Però rimane enormemente rigiocabile (grazie alle classi che impattano in modo pesante sul modo di giocare, o di "controllare" la board).

I trick che favorisco sono quelli che tendono a "svuotare" la board (elimina tutte le gemme gialle e blu, elimina 2 colonne a caso), anche perchè le probabilità di avviare una catena di teschi aumenta considerevolmente.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #9 il: 05 Mar 2020, 07:59 »
Nel frattempo ho realizzato che avevo ignorato la possibilità di personalizzare gli incantesimi, acquistare oggetti e costruire edifici... in pratica giocavo col freno a mano tirato :D.

Ancora un'altra domanda:
Spoiler (click to show/hide)
Capita che si sblocchino missioni troppo avanzate per il proprio livello, da tenere per dopo? Io ne ho beccata una che mi pare impossibile, contro un avversario che parte con quasi il doppio dei miei punti-vita e usa un incantesimo che permette di aumentarli durante lo scontro.
« Ultima modifica: 05 Mar 2020, 08:04 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #10 il: 05 Mar 2020, 08:17 »
Nel frattempo ho realizzato che avevo ignorato la possibilità di personalizzare gli incantesimi, acquistare oggetti e costruire edifici... in pratica giocavo col freno a mano tirato :D.
:o
Citazione
Capita che si sblocchino missioni troppo avanzate per il proprio livello, da tenere per dopo? Io ne ho beccata una che mi pare impossibile, contro un avversario che parte con quasi il doppio dei miei punti-vita e usa un incantesimo che permette di aumentarli durante lo scontro.
L'alberello? Devo ancora affrontarlo, puoi fare altre missioni nel mentre
Spoiler (click to show/hide)
alla peggio puoi ripetere le missioni di pattuglia per tirar su un paio di livelli
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #11 il: 05 Mar 2020, 08:23 »
Semplicemente vi manca un pezzo.
Ma quindi lo scopo del gioco è la quest per l'ultimo pezzo di un puzzle?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #12 il: 06 Mar 2020, 10:43 »
Ieri ho sperimentato quanto conti modificare la tattica in base alle caratteristiche dell'avversario, un aspetto che davvero non ci si aspetta in un match 3. Normalmente gioco in modo aggressivo, badando a caricare i miei incantesimi di attacco senza curarmi di quello che fa l'avversario; alcuni avversari però hanno incantesimi in grado di rovesciare le sorti della partita in pochi turni, con uno in particolare ho dovuto dedicarmi a intralciare il suo gioco anziché costruire il mio: molto bene.

Ottima la possibilità di imparare incantesimi altrui o forgiare oggetti magici, in specifici minigiochi senza avversario.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #13 il: 06 Mar 2020, 12:03 »
Normalmente gioco in modo aggressivo, badando a caricare i miei incantesimi di attacco senza curarmi di quello che fa l'avversario;
Ecco, questo no, bisogna guardare di non servire gemme su un piatto d'argento all'avversario, anche in virtù del fatto che la cpu baricchia ogni tanto e ne approfitta inanellando turni bonus consecutivi ritrovandosi con un sacco di mana con te che fai fatica ad averne un minimo del colore che ti serve.

Citazione
Ottima la possibilità di imparare incantesimi altrui o forgiare oggetti magici, in specifici minigiochi senza avversario.
Mi piacciono molto i puzzle con numero fisso di gemme e la board da svuotare (se non ricordo male erano quelli per ottenere le cavalcature)

Comunque ad anni di distanza PQ è ancora tanta roba  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [MULTI] Puzzle Quest (serie) - non il solito match 3
« Risposta #14 il: 07 Mar 2020, 13:31 »
Ma su mobile (android) c'è un episodio della serie o comunque qualcosa di comparabile (e senza piaghe da transazioni in app?)
Chiedo perchè ho un amico "tossico" di puzzle game similari ma gioca solo su cell...  >:( :no:
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"