e come in tutti i Match-3 è meglio fare le combinazioni verticali rispetto a quelle orizzontali

mi sono sentito chiamato in causa da un uccellino.
beh, PQ è una delle mie pleasure guilty storiche: l'ho adorato su X360, l'ho rispolpato su DS e adesso - di nuovo - su Switch con i contenuti aggiuntivi.
Il gioco è fin troppo vasto - a dirla tutta - ma ha quel non so che che ti spinge a fare ancora una partita.
Per cercare di rispondere a
@Ivan F. e agli altri scettici, questo è stato il primo Match-3 a ibridare il puzzle game con elementi non banali di RPG (equip, "build" personalizzate, una mappa da esplorare e una storia da scoprire).
Ha anche le sue parti deboli: spesso l'azione a schermo avviene troppo rapidamente ed è di difficile lettura, su Switch (almeno in modalità portatile) non gira a 60fps come sarebbe il minimo lecito attendersi ma ha qualche impuntura e "rallenta" nelle fasi più concitate (l'han programmato con 2 stagisti e nei ritagli di tempo).
Però rimane enormemente rigiocabile (grazie alle classi che impattano in modo pesante sul modo di giocare, o di "controllare" la board).
I trick che favorisco sono quelli che tendono a "svuotare" la board (elimina tutte le gemme gialle e blu, elimina 2 colonne a caso), anche perchè le probabilità di avviare una catena di teschi aumenta considerevolmente.