Autore Topic: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore  (Letto 3395 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Mi sembra non sia stato aperto sebbene ci sia il topic di Kiwami 2!

Iniziato per bene, ricordo tutto dello zero, sono solo al Cap 2 e sebbene bellissimissimo (che ne avevo proprio bisogno) a livello di coinvolgimento lo Zero è insuperabile fin qui, forse non lo replicheranno mai!

Comunque trovo Majima ben contestualizzato, il combat è preso di peso dallo Zero ma mi pare forse un pizzico meglio (figata che il Dragon Style sia fra i 4 stili attivabili ma vada ripotenziato facendo determinati scontri e collo skill tree apposito).

Non ho ancora troppo ben capito questa novità del Climax Heat Mode, misà che in Kiwami 2 anche è stato implementato ma diversamente da qui, ad ora non riesco proprio a capire la differenza con l'heat normale, oare sia legato al Dragon Style ma essendo limitatissimo inizialmente non lo sto usando affatto per ora!

La storia comunque inizia benone, ricordavo tutti i fatti del prologo visti dai video-recap di Yakuza 4, feels a vedere il cambiamento di Nishikiyama.

La cutscene di Goro con l'ombrello vale da sola l'intera saga

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=6X92dlbXQgk

Ps: comunque ad hard e senza oggetti curativi bisogna davvero padroneggiare i combattimenti, che non saranno tecnicissimi ma sono sempre molto molto molto soddisfacenti e vari.

Poi non so quamto resisto ma ci provo, per quanto sia metagame essendo una challenge imposta, con Yak 0 ho retto l'intero gioco (tranne due arene legate ai finali del business di Kiryu + le due boss fights con Amon, ciò mi è costato moltissimo e ancor oggi me ne pento e almeno quelle due arene vorrei ritentarle senza oggetti curativi, già li Amon posso concedermeli essendo piuttosto rotti e lunghi da riprovare!)

« Ultima modifica: 27 Feb 2020, 17:22 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #1 il: 29 Feb 2020, 10:03 »
Quante citazioni a Yakuza 0, sarebbe stato un delitto non coglierle  :o
Ad esempio i dialoghi nel cabaret club Shine con.. ehm
Spoiler (click to show/hide)
.

Stessa cosa, gran bei ricordi al pocket circuit stadium, il Fighter, invecchiato di 17 anni, è sempre lì, che caro  :cry:


Per le subquests ci siamo a livello di quantità, quelle dello Zero erano quasi tutte geniali però mentre queste talvolta sono basilari e sbrigative.
Ce ne son di carine come al solito però, con la tipica morale/insegnamento finale, per cui nulla di troppo dissimile dalla struttura tipica.

Ho fatto tantissimo free roaming, rivisitando tutti i posti in città per completare cose e subquest e sono al cap 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #2 il: 06 Mar 2020, 20:48 »
A tratti c'è stato qualche momento di noia nel mezzo ma che spettacolo il primo vero faccia a faccia con Nishikiyama  :o
Tra l'altro nello scontro dopo (Kiryu disarmato vs venti tizi con coltelli e katane, molto legit), per farlo senza curativi ho dovuto approntare una strategia mai usata fin lì: rush style per schivare i fendenti, combo rapide per far alzare subito la barra heat, con heat al massimo switch a brawler, presa, heat dopo presa per sfoltire, raccolta armi, fendenti fino alla rottura, di nuovo rush style e ripetere fino a farli fuori tutti (in modo da far rimanere solo il boss, ovviamente munito di spada dell'apocalisse colorata!), e nella rottura generale del bilanciamento son pur sempre gran belle soddisfazioni!
E comunque Haruka è troppo forte, dolce e consapevole, davvero fantastica lei

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #3 il: 09 Mar 2020, 09:29 »
Finito tutto!
La storia prende un grosso balzo nella parte finale, già qui il primo problema rispetto allo Zero che invece grazie a multipli villain uno più interessante dell'altro (Kuzeee mi manchi!) e lo switch personaggi ogni due capitoli riesce a mantenere sempre vivo l'interesse.
Per dire, lì ho percepito ogni capitolo come fondamentale, qui un paio di capitoli sono stati un pò fillerosi o comunque un pò tirati via, anche se succedono comunque tante cose in generale.

Altra cosa, qua su 78 subquest ce ne sono 10 fantastiche per scrittura, ilarità e situazioni, in Yakuza 0 invece su 60 subquest, erano tutte e 60 geniali e brillanti.

Particolare come Goro Majima, seppur sempre infinitamente carismatico, nell'1 originale non intervenga ogni due minuti, qui invece col Majima Everywhere e il quarto stile da re-imparare grazie a lui (suppongo siano aggiunte del remake Kiwami) l'ho trovato davvero ben integrato, nonostante una certa ripetitività a lungo termine è splendido il modo in cui compare in città e le varie gag.
Peccato solo che alla lunga diventi un pò troppo lungo lo scontro con lui e ridondante, fortuna che quando si ottiene il tiger drop col counter é possibile mangiargli intere barre vitali in pochi attimi!

Tantissime le citazioni a Zero (anche nei minigiochi) e la questione Nishikiyama nel passaggio fra i due giochi è stata resa divinamente, spoiler trama
Spoiler (click to show/hide)
.

Comunque non ai livelli di Y0 ma molto molto bella la storia come sempre negli Yakuza, sia perchè qui é molto più incentrata su Kiryu e la sua fama/leggenda, sia perchè alcuni personaggi tipo Haruka e Date-san (mitico un personaggio come Date sul modello del detective, mi ha fatto venire hype per Judgment) contribuiscono a godersi per bene la storia.

Alla fine non gli assegno il #Goty perché da giocare é davvero troppo simile allo Zero (il combat ha davvero poche modifiche sebbene mi siano sembrare migliorative) ma in più quello ha tutto il resto divino, qua così e così (soprattutto subquest e trama).

Ma resta un bel gioco e soprattutto, è pur sempre il primo capitolo e si avverte quella tipica 'importanza' del primo gioco.

Il vero motivo per cui mi é piaciuto molto? Haruka, che da bambina è davvero troppo troppo dolce (Oji-san  :cry: :cry: :cry:), l'ho adorata dall'inizio alla fine, soprattutto alla fine visto che
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 09:58 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #4 il: 09 Mar 2020, 09:58 »
Commento a caldo su Jingu & Bodyguards? Una roba così rotta in Yakuza non la ricordo da tempo XD
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #5 il: 09 Mar 2020, 10:08 »
Commento a caldo su Jingu & Bodyguards? Una roba così rotta in Yakuza non la ricordo da tempo XD

L'ho scritto nello spoiler!
Neanche 30 Amon messi di fila sono altrettanto cheap e unfair.
A un certo punto lui mi
Spoiler (click to show/hide)
.

Purtroppo è stato l'unico scontro che ho fatto usando ben 4 curativi, tutto il resto del gioco è fattibile ad hard senza curarsi mai!
Così cheap e mal progettato che almeno non mi son sentito sporco a curarmi  :D

Che poi non capisco perchè debbano rovinare (in realtà si rovina solo con alcuni scontri specifici) un combat system davvero interessante e molto molto molto figo pieno di meccaniche, sottomeccaniche, prese, controprese, parry e controparry ecc con delle cheappate come questa o i boss con aurea colorata che schivano la qualunque, con un pizzico di rifinitura questo sarebbe un combat system tra i migliori sulla piazza!

Però resta il miglior combat per restituire il feeling di mazzate da strada in ambiente 3D, venendo poi dal combat di Shenmue 3 vabbè
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 10:11 da Laxus91 »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #6 il: 09 Mar 2020, 13:08 »
Io ricordo con orrore anche lo scontro in discoteca con 3 o 4 imbecilli che mi stunnavano continuamente. In generale lo ricordo tanto tanto più grezzo dello zero.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #7 il: 09 Mar 2020, 13:28 »
Io ricordo con orrore anche lo scontro in discoteca con 3 o 4 imbecilli che mi stunnavano continuamente. In generale lo ricordo tanto tanto più grezzo dello zero.

Diciamo che ci sono degli scontri in cui si esagera con disposizioni nemici (non sono tantissimi gli scontri esagerati ed era un problema che in una certa misura aveva anche lo Zero) e loro facoltà e numero, ad esempio quelli con le katane sono troppo fastidiosi perché non ci si può parare (se non inpugnando armi), però ad esempio la rapidità estrema del Rush style consente di aggirare e di evadere anche durante una combo in corso così da caricare la heat per poi switchare stile e usare heat diverse!

Il fatto è che in parte le tecniche acquisibili dallo skill tree o training consentono di ovviare a molti di questi scontri 'sbilanciati' (ad esempio da non sottovalutare affatto Beast con oggetti attorno, oppure le abilità che ampliano il moveset, ci sono anche Heat action che disarmano chi le impugna) ed anzi trovo spesso divertente arrangiarmi per avere la meglio nonostante lo svantaggio e gestendo la barra salute (anche lì ci sono skill che trasformano le heat in versioni molto più potenti o prima inaccessibili se si è in salute critica, quindi avere la salute bassa può essere anche un vantaggio).

Però alcuni scontri sono proprio fastidiosi e tarati male, diciamo un 15% degli scontri totali, perché in certi casi ti ritrovi nemici che vanno in hyper armor e non si stunnano, oppure ti counterano le prese o ti schivano di tutto e ti attaccano alle spalle!

In realtà ci sono tutta una serie di regole complesse che variano ad es da boss a boss, tipo che attaccando un boss alle spalle puoi fargli una combo completa senza rischiare che venga evasa o parata ed ha effetto stun, oppure le prese con proiezione generalmente sono quasi sempre fattibili finchè al boss non spunta l'aura o non é ad una sola barra vitale.
Oppure il Tiger Drop che è una counter formidabile che risolve ogni problematica visto che fà un danno devastante e regala persino frame di invulnerabilità ed è applicabile anche coi boss col giusto tempismo (che non è così impossibile).

Altro attacco ottimo è schivata + triangolo che solitamente é molto efficace e non avvia una combo per cui ci si può disimpegnare subito.

Comunque stile  Dragon of Dojima con la skill per fare le prese in seguito al colpo finale della combo quadrato + triangolo + la skill che velocizza le animazioni di attacco in heat mode è una goduria vera  :-*
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 13:32 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #8 il: 12 Mar 2020, 14:06 »
Che belle le climax battles, le ho ultimate, ottima sfida e situazioni variegate, da affrontare per davvero solo se si è padroneggiato completamente battle system e non solo.

Comunque ogni volta che avvio uno Yakuza non riesco a non guardare più e più volte il filmato di opening, cpn la musica riescono ogni volta a superarsi, oramai è una garanzia  :-[

TFP Link :: http:// https://m.youtube.com/watch?v=k5ynYzzCmII

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #9 il: 29 Lug 2020, 19:47 »
Finito l'altro giorno anch'io. Complessivamente inferiore a Yakuza 0, ma a questa serie non riesco a non voler bene visceralmente... E ho giocato solo due capitoli.
Questo Kiwami paga il pegno di avere dei villain che non ce la fanno (anche se Nishikiyama, con il suo eterno complesso di inferiorità è un bel personaggio patetico che funziona, pur se a conti fatti nel gioco si vede poco), e delle missioni secondarie in media banalotte. Per fortuna c'è Majima che salva la baracca con i suoi interventi sempre più ridicoli. Sulla carta avrei dovuto odiare i suoi continui assalti, ma la curiosità di vedere cosa si sarebbe inventato dopo vinceva (quasi) sempre sul fastidio.
Col sistema di combattimeno non sono sicuro di averci mai fatto pace del tutto, perché pure alla fine c'erano situazioni in cui mi trovavo stordito e incapace di reagire a certe combo fastidiose. Ma poi "finisci" un nemico versandogli addosso acqua bollente da una teiera lasciata propiziamente a bordo strada, o spremendogli un mandarino in faccia a calci, e tutto è perdonato.
Tranne Jingu.
Lui può andarsene affanculo da qui all'eternità.

Morale della favola: ho una gran voglia di giocare Kiwami 2. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #10 il: 29 Lug 2020, 22:09 »
Io l'ho iniziato anni fa quando era sul Plus, e lo riprendo a sprazzi ogni 4-5 mesi, per poi stopparlo quando esce qualcosa che mi interessa di piu'.

Prima o poi lo finiro' (= Platino).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #11 il: 29 Lug 2020, 23:57 »
Jingu è davvero uno dei boss più rotti della storia.
Per tutto il resto sempre tanto amore sebbene lo Zero stia sopra (per le secondarie ed i due personaggi).

Anche per me prossima tappa il Kiwami 2!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #12 il: 30 Lug 2020, 00:01 »
Ho sentito CHIVUAMI DUE?

Obbligatorio

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=YIwcEpBRnsY

Cmq non avere aspettative troppo alte per Yakuza 2 aiuta, sulla rete è mitizzato come best yakuza ma.... no. Zero e 6 sono i più belli. Il 2 è bello ma non troppo, però ha il finale con il record mondiale di capovolgimenti di fronte :D
Fuck does Cuno care?

Online Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #13 il: 24 Giu 2021, 00:33 »
Non so se sia il topic corretto per porre la domanda…

Non ho mai giocato uno Yakuza, ma volevo iniziare la serie dato che è disponibile su GamePass.

La domanda è: da quale capitolo cominciare? Kiwami o Zero?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [Multi] Yakuza Kiwami - Da Kamurocho con furore
« Risposta #14 il: 24 Giu 2021, 00:52 »
Non so se sia il topic corretto per porre la domanda…

Non ho mai giocato uno Yakuza, ma volevo iniziare la serie dato che è disponibile su GamePass.

La domanda è: da quale capitolo cominciare? Kiwami o Zero?

Potresti ricevere risposte del tutto differenti in quanto Kiwami è il remake del primissimo gioco (dal quale è iniziata la saga di Kiryu) mentre lo Zero ne è un prequel e c'è chi pensa che sia meglio seguire un ordine piuttosto che un altro

Io dico tutta la vita di partire dallo Zero perché quest'ultimo presenta con gran dovizia molti personaggi fondamentali in una maniera tale da enfatizzare emotivamente i loro ruoli nella vicenda nel passaggio 0 -> Kiwami, in alcuni casi in particolari per me questo caso funziona davvero egregiamente.

Inoltre per me Zero >>> Kiwami (subquest soprattutto ma anche villains e trama) quindi per me ha senso partire dal migliore così da capire subito se la saga può interessare e, mal che vada, godersi perlomeno i suoi momenti esilaranti che sono superiori nello Zero, anche perchè in quanto a gameplay i due giochi sono molto simili ad esempio nel combat pur con qualche differenza