Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625984 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10935 il: 17 Dic 2022, 12:13 »
Si, ma l'argomentazione a difesa della sua scelta, legittima, non può essere quella del virgolettato de IlGianni, e non perchè il suo amico non debba liberamente circolare come gli pare, ma perchè non è quella la base per l'auspicio che tutti imparino ad usare meglio, e al meglio, gli strumenti in nostro possesso. Perchè l'affermazione "Non è Covid, ma chi può dirlo, vado un po' a naso, male non fa..." non è l'uso consapevole di uno strumento, ma uno sperare che ti dica bene, usando un oggetto o un gesto come catalizzatore.
Che non gli debbano rompere le palle è pacifico, così come non le devi rompere ad uno che giri vestito da Batman, ma che indossare il costume sia auspicabile affinchè tutti impariamo come si combatta il crimine nel modo giusto, no, grazie...
Sarei d'accordo con te se il collega si facesse un tampone al giorno, si igienizzasse ogni 5 minuti le mani e se usasse la mascherina in macchina da solo, all'aria aperta senza nessuno intorno a lui, o in un ufficio da solo.

Quello sarebbe usare gli strumenti in maniera eccessiva e insensata.

Ma dato che lavora a stretto contatto con diversi colleghi in un ufficio relativamente piccolo con le finestre chiuse, secondo me fa bene a prendere questa piccola e semplice precauzione che non causa nessun problema ne'  lui ne' agli altri.

Nell'ufficio accanto ho i colleghi che giocano a tossirsi addosso gridando "è covid! è covid ahahahahaha" o "sei una merdaaahhhh non tossirmi addosso! ahahahaha".
Parlo di gente che ha dai 30 ai 40 anni e no, purtroppo non sto esagerando.

Consideriamo che a giugno, dato che la gggente è furba e metteva le mascherine un giorno no e l'altro pure, e nonostante le regole di massimo 4 persone in cucina, si ritrovavano in 10 a tossire in una stanza di 9 metri quadrati, su 30 colleghi ne avevamo la metà a casa col covid (questo accertato).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10936 il: 17 Dic 2022, 12:41 »

Sarei d'accordo con te se il collega si facesse un tampone al giorno, si igienizzasse ogni 5 minuti le mani e se usasse la mascherina in macchina da solo, all'aria aperta senza nessuno intorno a lui, o in un ufficio da solo.

Quello sarebbe usare gli strumenti in maniera eccessiva e insensata.
In realtà, anche se sembra paradossale, sarebbe proprio facendosi un tampone al giorno che uno dovrebbe poter escludere o meno il Covid, e a quel punto poter dire "Lo è, quindi agisco così" oppure "Non lo è, quindi agisco così". Quello è un modo di fare consapevole, anche se esagerato, mentre affermare che non sia covid, senza una base per poterlo dire, rende di fatto la cosa non consapevole, perchè se dici che non è covid allora non ha senso usarla, altrimenti dovresti affermare semplicemente di non saperlo, e nel dubbio la indossi. Insomma, non dire che non sia covid senza avere basi oggettive per poterlo dire, perchè così screditi qualsiasi azione conseguente presa sulla base di un assunto di partenza che non appare come un dubbio, ma come una certezza infondata.
Anzi, sulla base dei dati che hai condiviso, lui invece di presentarsi in ufficio con la mascherina addosso, dovrebbe portarsi dietro uno scatolone di mascherine, e distribuirle agli altri, con espressione schifata ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10937 il: 17 Dic 2022, 13:45 »
La mascherina aiuta a contrastare il diffondersi delle malattie infettive, mica solo il covid. In un momento in cui gira un virus influenzale piuttosto pesante, un virus respiratorio sinciziale anche quello pesante...se chi ha la tosse usasse la mascherina, se quando ci troviamo in ambienti chiusi e con tanta gente la usassimo, se la gente con la febbre stesse a casa...magari eviteremml di ritrovarci in metà al lavoro.

Aggiungiamo che contro l'influenza c'è la vaccinazione, fatta dai soliti, che poi sono quelli che mettono la mascherina e che poi sono i soliti stronzi a lavorare con metà personale.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10938 il: 17 Dic 2022, 13:58 »
però l'uso della mascherina negli anni scorsi, non potrebbe portare ora che si circola nella maggioranza senza ad una maggiore "sensibilità" verso le malattie infettive stesse?

Tipo estremizzando vivere da soli una stanza sterile e poi di colpo nel centro di New York a contatto con tutti?


Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10939 il: 17 Dic 2022, 14:11 »
Sì certo, infatti questa influenza colpisce soprattutto i bambini. Questo proprio perché venendo da 2 anni di attenzioni e distanziamento sono venuti a contatto con meno virus e sono meno protetti da anticorpi vari ed eventuali.
Ma vale anche per noi.

Personalmente anche se ho fatto la quarta dose e il vaccino antinfluenzale ho sempre dietro la mascherina (FFP2) e la uso, sia in ambienti affollati o cmq con tanta umanità diversa scatarrante (bus, supermercato, negozi vari) sia se io non sto bene, magari ho una laringite o una tossetta stupida, mi sentirei in imbarazzo a tossire ad una riunione per dire.


O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10940 il: 17 Dic 2022, 14:26 »
Premesso che io non indosso più niente da mesi e me ne batto il belino di qualunque dpi, più che altro perché dopo tre anni mi sono rotto il cazzo...

Proteggere sé stessi e gli altri dalle trasmissioni infettive è sempre un gioco di equilibrio, credo. Fa male fottersene ampiamente (perché la gente a rischio schiatta male), e fa male proteggersi troppo, in tempo di "pace", perché non si sviluppano gli anticorpi a livello personale e comunitario.

'nsomma, come al solito c'avevano ragione gli antichi.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10941 il: 17 Dic 2022, 17:56 »

Un cristiano più prudente della media dei cristiani non prudenti può mettersi la mascherina senza che nessuno gli rompe le palle?
Si, ma l'argomentazione a difesa della sua scelta, legittima, non può essere quella del virgolettato de IlGianni, e non perchè il suo amico non debba liberamente circolare come gli pare, ma perchè non è quella la base per l'auspicio che tutti imparino ad usare meglio, e al meglio, gli strumenti in nostro possesso. Perchè l'affermazione "Non è Covid, ma chi può dirlo, vado un po' a naso, male non fa..." non è l'uso consapevole di uno strumento, ma uno sperare che ti dica bene, usando un oggetto o un gesto come catalizzatore.
Che non gli debbano rompere le palle è pacifico, così come non le devi rompere ad uno che giri vestito da Batman, ma che indossare il costume sia auspicabile affinchè tutti impariamo come si combatta il crimine nel modo giusto, no, grazie...

Sbagli l'individuazione del focus dell'argomentazione.

A parte che, dalla risposta de IlGianni non si evince se il "non è COVID" è una sparata a caso o è, invece, frutto di esami mediante tampone*, ma il focus giusto della risposta è "Perchè io sto bene, ma mia moglie non sta bene, non è covid, ma non voglio venire a infettare nessuno, quindi per precauzione la metto".

Cosa che, come fatto notare anche da Castalia, è cosa buona et giusta. E saggia, aggiungo.



*ma sei, comunque, partito in tromba, come tuo solito, a seguito di una tua mera supposizione.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10942 il: 03 Gen 2023, 11:41 »
Sono sempre stato molto parsimonioso con l'uso della mascherina. Ora (non per Covid) sono al pronto soccorso pediatrico per mio figlio e, in mezzo a tutti questi bimbi impestati, non c'è sicuramente bisogno di obbligarmi a tenere la mascherina. Se avessi lo scotch lo userei per sigillare tutti i lati della FFP2 :D.
Sembra esserci una epidemia di polmoniti nei più piccoli tutti negativi a Covid.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.210
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10943 il: 17 Gen 2023, 13:26 »
Domenica sera: raffreddorino, stanchezza, a nanna presto.
Ieri mattina: mmmmhh mi sento un po' sul chi va là, provo la febbre, 37.5, faccio tampone a casa...boom, preso. Vado nel pomeriggio a fare quello in farmacia, ovviamente confermato tutto. Eh, l'ho scampata fino adesso 🤦🏻
Comunque stamattina già mi sento meglio, febbre zero, un po' di raffreddore ma nulla di più, facciamoci questi giorni di malattia fino a venerdì grazie & ciao.
« Ultima modifica: 18 Gen 2023, 00:53 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10944 il: 17 Gen 2023, 18:42 »
colpa delle palline

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10945 il: 17 Gen 2023, 20:45 »
Auguri di rapida negativizzazione a Giamp!
bubbo

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.210
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10946 il: 18 Gen 2023, 00:53 »
@Tetsuo eh boh, chi lo sa!
@bubbo many grazie ❤️
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10948 il: 31 Gen 2023, 11:50 »
...

Che due coglioni che fai xibal!!!

https://mediabiasfactcheck.com/trendingpoliticsnews-com-bias/

Tanto per cominciare il sito è inaffidabile (vedi il link su).

Sta roba delle mail di Fauci, gira dal 2021 ed è stata analizzata e smentita più volte:
https://www.open.online/2021/06/03/covid-19-email-fauci-virus-laboratorio-fake-news/
https://www.open.online/2022/11/30/covid-19-regno-unito-telegraph-disinformazione-origine-virus/

Ma non ti viene in mente che se una "notizia" riportata da quel sitaccio il 21 gennaio 2023, nel frattempo non sia stata ripresa da nessun'altro di attendibile, forse non è una notizia?

Io non so com'è per gli altri su TFP, ma oramai so che quando riporti una "notizia", nella maggior parte dei casi è una minchiata. E quindi, se ti bevi di tutto, si può secondo te instaurare con te un qualche dialogo su un qualunque argomento? Guarda che ne va della tua credibilità. Ti giuro, spero vivamente che lo fai solo per trollare e prenderci per il culo.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10949 il: 31 Gen 2023, 11:56 »
Il problema è solo uno: che gli è ancora permesso di scrivere qui dentro.