Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625728 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10920 il: 16 Dic 2022, 09:30 »
Io continuo a tenere FFP2 in ambienti affollati chiusi/scarsamente aerati, sticaxxi proprio se qualcuno dei colleghi e/o in generale chi mi vede in giro mi ritiene un ciglione perchè provo a tutelare un pelo più la mia e la loro salute.

E poi vabbè ho un genitore soltanto e piuttosto in la' con gli anni, ed anche questo ha un suo gran bel peso.
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10921 il: 16 Dic 2022, 09:41 »
Anche io a lavoro sto fisso con la mascherina (anche se per fortuna ho il mio ufficio chiuso, dove ovviamente non la tengo). Idem supemercato e negozi in genere.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10922 il: 16 Dic 2022, 10:24 »
Ho un collega che si è presentato in mascherina dopo settimane senza.
Chiaramente sono partite le domande da parte di chi la aborre: "Ma perchè hai la mascherinaaaaaahh?"
Risposta: "Perchè io sto bene, ma mia moglie non sta bene, non è covid, ma non voglio venire a infettare nessuno, quindi per precauzione la metto".
Questo secondo me è il modo giusto di usare gli strumenti che abbiamo imparato ad usare.

- Hai la febbre? Stai a casa
- Hai una tosse orribile ma non hai altri sintomi? Mettiti la mascherina
- Vedi una persona con la mascherina? Magari la sta mettendo per proteggere i suoi cari, perchè non vuole correre il rischio di infettare gli altri, magari preferisce prendere le precauzioni del caso, non è per forza di cose un coglione da prendere in giro.
Alla fine è solo una questione di rispetto nei confronti di se stessi e degli altri

Lasciando stare il discorso smart-working che almeno da noi ha del ridicolo.
Da qualche mese, è stato stabilito che è incompatibile con alcune attività e che non è più possibile farlo.
Attività che però, durante il lockdown sono state portate avanti senza alcun problema da casa.
Purtroppo alla fine, l'industrialotto di turno vuole sempre la ditta piena, credendo che da casa tutti cazzeggino, mentre in ufficio tutti lavorano alacremente (lol).
Io fortunatamente posso ancora farlo autogestendomi, ma trovo assurdo che una cosa che ha dimostrato funzionare perfettamente, sia cancellata (come mascherine e disinfettanti del resto)...


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10923 il: 16 Dic 2022, 11:24 »
Ho un collega che si è presentato in mascherina dopo settimane senza.
Chiaramente sono partite le domande da parte di chi la aborre: "Ma perchè hai la mascherinaaaaaahh?"
Risposta: "Perchè io sto bene, ma mia moglie non sta bene, non è covid, ma non voglio venire a infettare nessuno, quindi per precauzione la metto".
Questo secondo me è il modo giusto di usare gli strumenti che abbiamo imparato ad usare.
Scusa, ma  se lui sta bene, la moglie no, ma non è Covid, il modo peggiore di usare gli strumenti è farlo come se fossero il segno della croce, e non un presidio con una logica dietro...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10924 il: 16 Dic 2022, 11:35 »
Gli argomenti toccati da @Il Gianni sono assolutamente rilevanti, e al tempo stesso deprimenti per come (appunto) non abbiamo imparato nulla dall'esperienza.

Se non hai rispetto di te stesso, abbilo almeno per gli altri: se hai febbre, stai a casa. Se hai tosse e/o sei raffreddato, indossa una mascherina. Per tutti, igienizzarsi le mani all'occorrenza.

E per il mondo del lavoro, preservare la modalità di operare in smart working dove possibile.
Che mi sembra una delle cose, potenzialmente, più determinanti per coniugare riduzione dell'impatto ecologico e miglioramento della qualità di vita del lavoratore ( ciao, @Turrican3 😊 )

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10925 il: 16 Dic 2022, 12:40 »
Scusa, ma  se lui sta bene, la moglie no, ma non è Covid, il modo peggiore di usare gli strumenti è farlo come se fossero il segno della croce, e non un presidio con una logica dietro...

Mboh non vedo il problema se Tizio mette la mascherina per non trasmettere una qualsivoglia potenziale patologia a trasmissione respiratoria ANZI, se dalla pandemia dovesse scaturire un passo avanti (culturale) in cui mandiamo bellamente a quel paese l'idea che tutto sommato se ci passiamo un'influenza non è la fine del mondo, come sostanzialmente tutti quanti o quasi abbiamo fatto fino ad oggi, a mio parere ne guadagneremmo come società.

Questo, oppure ho totalmente frainteso il tuo messaggio. ;D
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10926 il: 16 Dic 2022, 12:41 »
Io sono fermo alla terza dose, e adesso che mi farebbe comodo fare le "ferie del dipendente", non mi becco nulla.
Ma d'altronde, se non lo cerchi, non ce l'hai...

fermo anche io a 3 e sto "sfidando" la sorte tra viaggi in metro, partecipazione a feste e cene varie, viaggi in auto(lo presi così l'anno scorso...)

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10927 il: 16 Dic 2022, 12:47 »
Io ho appena preso il covid (prima volta) e garantisco che ne facevo volentieri a meno.
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10928 il: 16 Dic 2022, 13:12 »
Scusa, ma  se lui sta bene, la moglie no, ma non è Covid, il modo peggiore di usare gli strumenti è farlo come se fossero il segno della croce, e non un presidio con una logica dietro...
Premettendo che il "non è covid" può variare dal "ha fatto un tampone comprato in farmacia scaduto da un anno" al "sente ancora gli odori quindi sicuramente non è covid", mi chiedo, perchè questa demonizzazione della mascherina? Se uno la vuole usare che problemi ci sono?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10929 il: 16 Dic 2022, 14:23 »
Scusa, ma  se lui sta bene, la moglie no, ma non è Covid, il modo peggiore di usare gli strumenti è farlo come se fossero il segno della croce, e non un presidio con una logica dietro...
Premettendo che il "non è covid" può variare dal "ha fatto un tampone comprato in farmacia scaduto da un anno" al "sente ancora gli odori quindi sicuramente non è covid", mi chiedo, perchè questa demonizzazione della mascherina? Se uno la vuole usare che problemi ci sono?
Nessuna demonizzazione eh, con me sfondi una porta aperta, e se devo puntare il dito lo faccio contro chi si erga a bastonatore dei costumi (non te, quindi), pur non avendo fatto assolutamente NULLA, in passato, per far passare il messaggio che la mascherina fosse un presidio utile in assoluto e a tutto tondo, da indossare sempre quando si circola, e soprattutto quando si sia malati o potenzialmente tali.
Ma se intraprendi quella strada, poi fai tutto quello che si deve fare per istruire circa la mascherina giusta per l'accidente giusto, le buone pratiche, e tutto il resto, no che dall'oggi al domani scoppia la pandemia, e improvvisamente ci ricordiamo che esistono le infezioni negli ospedali (di cui siamo pure primatisti), e soprattutto giustifichi il perchè tu (autorità competente, eh) non l'abbia mai fatto prima, e corri a demonizzare al contrario chi non la usi, oggi, ad uso e consumo del solito pararsi il culo dietro la censura degli altri.
E nella formazione della gente, ci metti anche che non esista "non è covid" uguale "Non so se sia covid, ma nel dubbio...", che non sono affatto la stessa cosa, proprio nell'ottica di utilizzarlo come strumento consapevole, e non come pietra scacciaguai, dove il tampone, diventa, in modo uguale e contrario, l'attira guai quando fa comodo starsene a casa, pagati, col solo mocciolo al naso (ne vedo tanti...), perchè è una lotteria, puoi essere positivo e non avere niente, e non essere positivo e stare malissimo per mille altri motivi che nessuno va ad indagare con un tampone, altrimenti troverebbe il mondo, e dovrebbe iniziare a fare sedute spiritiche per pararsi da tutto.
Quello che voglio dire è che dobbiamo fare in modo che l'utilizzo sia il più cosciente possibile, altrimenti dalla prevenzione e precauzione, giustissime, si passa all'isteria e alla caccia alle streghe...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10930 il: 16 Dic 2022, 15:11 »
Xibal, ti voglio bene, ma ogni volta che comincio a leggere un tuo post, alla terza riga ho come la sensazione che l'hai già buttata in caciara  :baby:

Che significa quello che hai scritto?  :)

Un cristiano più prudente della media dei cristiani non prudenti può mettersi la mascherina senza che nessuno gli rompe le palle?

Io rispondo "Sì, può, deve, ed evviva le mascherine".
E invito tutti a non farsi scrupoli in tal senso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10931 il: 16 Dic 2022, 15:12 »
Io ho appena preso il covid (prima volta) e garantisco che ne facevo volentieri a meno.

Buona guarigione a te e daje!, allora.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10932 il: 16 Dic 2022, 21:21 »

Un cristiano più prudente della media dei cristiani non prudenti può mettersi la mascherina senza che nessuno gli rompe le palle?
Si, ma l'argomentazione a difesa della sua scelta, legittima, non può essere quella del virgolettato de IlGianni, e non perchè il suo amico non debba liberamente circolare come gli pare, ma perchè non è quella la base per l'auspicio che tutti imparino ad usare meglio, e al meglio, gli strumenti in nostro possesso. Perchè l'affermazione "Non è Covid, ma chi può dirlo, vado un po' a naso, male non fa..." non è l'uso consapevole di uno strumento, ma uno sperare che ti dica bene, usando un oggetto o un gesto come catalizzatore.
Che non gli debbano rompere le palle è pacifico, così come non le devi rompere ad uno che giri vestito da Batman, ma che indossare il costume sia auspicabile affinchè tutti impariamo come si combatta il crimine nel modo giusto, no, grazie...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10933 il: 16 Dic 2022, 22:05 »
Io ho appena preso il covid (prima volta) e garantisco che ne facevo volentieri a meno.

Buona guarigione a te e daje!, allora.
Grazie mille Ivan, aspetto con ansia la fine dei sintomi (che attualmente  ci sono tutti).
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10934 il: 17 Dic 2022, 09:26 »
Qualcosa mi sfugge. È almeno un mese che dicono (non io eh, i TG) che questa influenza ha sintomi peggiori del Covid. Ed è contagiosa non meno del Covid. Eppure stiamo ancora facendo tamponi per vedere se c'è o no la positività al Covid.

Nel frattempo stasera io e la mia famiglia roulette russa! Giro pizza con i bambini e i genitori della classe terza materna di nostro figlio. Ma giuro che non ho sentito un solo colpo di tosse in tutta la sera.
Ma uccide le persone e riempie le terapie intensive?
Al TG di ieri sera hanno detto che riempie gli ospedali e uccide più del Covid oggi.