Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625803 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10410 il: 07 Apr 2022, 12:37 »
Quindi dire una cosa falsa è un punto di vista?

Che sia falsa l'hai deciso tu.

C'erano margini per discutere. @Fabrizio1701 ha dimostrato di essere una persona ragionevole, non dubito che avrebbe portato qualcosa di utile, fosse anche solo la sua esperienza e i suoi dubbi.

Invece state qui ad aggredire chiunque non dica quello che vi sembra giusto, giudicando anche in malo modo le persone.

Ma chi vi credete di essere?

Avete voi la verità sul mondo e sulle persone?

Fabrizio, torna a discutere, per favore. Non sono troppo d'accordo con quello che dicevi, ma mi interessava leggere la tua opinione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10411 il: 07 Apr 2022, 12:57 »
Quindi dire una cosa falsa è un punto di vista? Un virus n volte più contagioso fa gli stessi numeri della sua variante molto meno contagiosa. Come si arriva a dire che questa è la dimostrazione che il green pass non funziona? Liberissimo di scrivere che il green pass non ti piace ma se devi dimostrare perché non funziona bisognerebbe usare un esempio pertinente e non qualcosa che suggerisce esattamente il contrario perché se questa diventa la base di una discussione allora vuol dire che si può dire qualsiasi cosa perché quella è la mia opinione.

Ovviamente può darsi che io mi stia sbagliando, non ho la verità in tasca, ma il boom di contagi in italia c'è stato proprio a partire da quando è stato istituito il super green pass, che è coinciso con l'arrivo di Omicron, che ha fatto numeri di contagi n volte superiori alla precedente ondata con Delta.
I numeri di ospedalizzazioni e decessi invece per fortuna sono addirittura diminuiti, grazie a vaccini e minor virulenza di Omicron.

C'erano margini per discutere. @Fabrizio1701 ha dimostrato di essere una persona ragionevole, non dubito che avrebbe portato qualcosa di utile, fosse anche solo la sua esperienza e i suoi dubbi.

Grazie Ivan, ma ho sbagliato io a voler intervenire, ormai sappiamo che ognuno ha le proprie opinioni e non le cambierà certo per un messaggio sul forum.
Certo mi piacerebbe discuterne senza aggressioni verbali e sottintesi, ma questi sono i problemi sociali nati da questo periodo di cui parlavo in qualche post precedente (che per chiarire, sono problemi di tutte le parti in causa).
« Ultima modifica: 07 Apr 2022, 13:08 da Fabrizio1701 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10412 il: 07 Apr 2022, 13:02 »
Quindi dire una cosa falsa è un punto di vista?

Che sia falsa l'hai deciso tu.

C'erano margini per discutere. @Fabrizio1701 ha dimostrato di essere una persona ragionevole, non dubito che avrebbe portato qualcosa di utile, fosse anche solo la sua esperienza e i suoi dubbi.

Invece state qui ad aggredire chiunque non dica quello che vi sembra giusto, giudicando anche in malo modo le persone.

Ma chi vi credete di essere?

Avete voi la verità sul mondo e sulle persone?

Fabrizio, torna a discutere, per favore. Non sono troppo d'accordo con quello che dicevi, ma mi interessava leggere la tua opinione.

Io mi baso sui fatti scientifici, fabrizio, come ha anche scritto poco fa, sulla sua opinione. Quindi scienza e opinione personale sono sullo stesso piano. Io non ho alcuna verità,  se ho la mia opinione la esprimo come mia opinione e non dicendo "ennesima dimostrazione". A maggior ragione quando l'esempio stesso sembra suggerire il contrario della propria opinione. Mi scuso per i toni ma se dopo mesi/anni stiamo ancora a questo punto un po' cascano le palle.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10413 il: 07 Apr 2022, 13:23 »
Personalmente ho sempre considerato GP prima e SGP poi strumenti per incentivare la vaccinazione.
Al tempo stesso ho sempre scritto che avrei preferito l'obbligo vaccinale a GP/SGP, ma è un altro discorso.
La vaccinazione comunque riduce la circolazione virale e le varianti, neppure Omicron, non hanno azzerato la prevenzione del contagio.
Dunque il SGP, che richiede cicli vaccinali completi o la guarigione, riduce la circolazione.
Poco, tanto? Non è facile stabilirlo e non abbiamo controprove.
Del resto è più corretto confrontare i dati tra nazioni che hanno stili di vita diversi, che hanno preso decisioni diverse, che hanno affrontato ondate in tempi e modi diversi o confrontare i propri dati su periodi differenti, con virus differenti (un anno fa a oggi ancora non c'era Delta da noi, per dire), con restrizioni differenti (dicembre 2020, febbraio e marzo 2021 furono mesi con restrizioni non di poco conto e che limitarono parecchio gli spostamenti delle persone*)?

Quindi, seppure io sia critico verso il SGP come strumento, definirlo "del tutto inutile" mi sembra superficiale e sbrigativo.

* io ho dati solo di Bassano del Grappa, ma posso confrontare le affluenze ai parcheggi principali della città, ben più che raddoppiati nei periodi che indico dopo 12 mesi
« Ultima modifica: 07 Apr 2022, 13:29 da atchoo »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10414 il: 07 Apr 2022, 13:32 »
Ammiro il vostro impegno, e vi ringrazio per la costanza e l'ottimismo che ancora avete, io dopo tutto questo periodo di pandemia ho capito che questi sforzi sono inutili. Chi ha il suo solido preconcetto se lo coltiva con amore e non serviranno tutti i dati del mondo per farlo desistere dalla propria opinione.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10415 il: 07 Apr 2022, 13:38 »
Quindi, seppure io sia critico verso il SGP come strumento, definirlo "del tutto inutile" mi sembra superficiale e sbrigativo.

Sì hai ragione, scrivere "del tutto inutile" è stata un'iperbole e potevo utilizzare parole diverse.
Resta il fatto che, sempre secondo me, il SGP ha creato più problemi di quanti non ne abbia risolti.

A partire dai costi per mantenere in piedi l'infrastuttura, costi per i controlli (tra l'altro affidati quasi sempre ai privati), costi sociali (molte persone sono rimaste senza lavoro, questo a prescindere dal fatto che sia stata una loro scelta, il costo sociale è stato alto), eccetera...
Insomma sono convinto che si sarebbe potuto fare di meglio, e infatti altri Paesi hanno percorso strade diverse, tenendo anche conto del fatto che il 100% di vaccinazioni è un risultato impossibile da raggiungere, per quanti obblighi ci si possa inventare.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10416 il: 07 Apr 2022, 13:49 »
Secondo uno studio di Lancet, in Italia abbiamo avuto circa 227 morti ogni 100 mila abitanti, nel corso dei due anni di pandemia.
Nella "scellerata" UK 126, sotto la media Europea di 140.
In Svezia, ancora più scellerata con le sue politiche anti restrizioni, 91 e rotti.
TFP Link :: https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2022/03/11/covid-morti-lancet/amp
Non c'è dubbio, quindi, che al di là del vaccino e delle restrizioni, a pesare siano state le politiche sanitarie non tanto del momento, ma di anni e anni, in ciascuno stato, quindi volendo uno potrebbe dire che in Italia non si sarebbe potuto fare a meno del Green Pass, perchè senza,  e in mancanza di molto di tutto il resto, sarebbe stata una strage.
Credo che Fabrizio, col suo commento, volesse intendere che il Green Pass sarebbe stato inutile, se avesse funzionato tutto il resto.
Purtroppo siamo in Italia, una meretrice che campa alla giornata...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10417 il: 07 Apr 2022, 14:14 »
Ammiro il vostro impegno, e vi ringrazio per la costanza e l'ottimismo che ancora avete, io dopo tutto questo periodo di pandemia ho capito che questi sforzi sono inutili. Chi ha il suo solido preconcetto se lo coltiva con amore e non serviranno tutti i dati del mondo per farlo desistere dalla propria opinione.

non si puo' ragionare con chi nega l'evidenza.
o come diceva mio nonno:"a lava' la capo a lo ciuccio, si perde acqua e sapone"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10418 il: 07 Apr 2022, 14:23 »
Ammiro il vostro impegno, e vi ringrazio per la costanza e l'ottimismo che ancora avete, io dopo tutto questo periodo di pandemia ho capito che questi sforzi sono inutili. Chi ha il suo solido preconcetto se lo coltiva con amore e non serviranno tutti i dati del mondo per farlo desistere dalla propria opinione.

non si puo' ragionare con chi nega l'evidenza.
o come diceva mio nonno:"a lava' la capo a lo ciuccio, si perde acqua e sapone"

Se non avete visto, qui sopra si sta discutendo liberamente. Quando avete finito di darvi di gomito, perché voi siete meglio, potete anche unirvi a noi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10419 il: 07 Apr 2022, 15:35 »
Almeno nel Lazio negli asili stanno cambiando alcune regole, da inizio aprile non verrà chiesto più il tampone le assenze prolungate.

Invece sempre all'asilo in maniera abbastanza assurda hanno appena imposto ai bambini che compiono 6 anni di cominciare a portare la mascherina.
Tutte le mamme coinvolte sono abbastanza risentite. Soprattutto considerando che a breve dovrebbero anche togliere l'obbligo di mascherina al chiuso.

Mia figlia compierà 6 anni a metà maggio, é la più grande di tutta la classe, gli altri faranno il compleanno da metà giugno in poi. Quindi lei dovrebbe essere l'unica in tutta la classe a indossare la mascherina per un mese... Non ho parole.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10420 il: 07 Apr 2022, 21:00 »
Già negativo il mio tampone. Possibile?
Ps: ne ho fatto un secondo, di altra marca, e pure questo è negativo.
Ho notato questo: se il tampone è negativo si colora la barretta della letter C sul tampone; quando ho scoperto di essere positivo è invece comparsa prima la barretta alla lettera T e poi si è colorata la C. Ieri si è invece colorata prima la C (e avevo pensato di essere negativo) però poi è ricomparsa la T che è rimasta però più sbiadita del solito. Oggi solo C quindi ne deduco che la differente carica virale potrebbe influire su quando e come  si colora la T che indica la positività.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10421 il: 07 Apr 2022, 21:06 »
Peppebi ha rushato il covid.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10422 il: 08 Apr 2022, 09:02 »
TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/04/07/shanghai-lockdown-merci/
Citazione
[...] Negli ultimi due anni la strategia “zero COVID” aveva permesso alla Cina di mantenere molto basso il numero di contagi, per lo meno stando alle rilevazioni ufficiali, e di registrare appena 3 morti per milione di abitanti, contro i 2.630 per milione in Italia. Contro questa ultima ondata il sistema non ha per ora funzionato altrettanto efficacemente, con il più alto aumento di casi positivi mai registrato nel paese dall’inizio della pandemia. Nei prossimi giorni altre città cinesi potrebbero quindi decidere nuove limitazioni, peggiorando ulteriormente il problema del trasporto delle merci, con ripercussioni sui prezzi di numerosi beni e materie prime per numerosi paesi importatori, compresi quelli occidentali.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10423 il: 10 Apr 2022, 11:11 »
Almeno nel Lazio negli asili stanno cambiando alcune regole, da inizio aprile non verrà chiesto più il tampone le assenze prolungate.

Invece sempre all'asilo in maniera abbastanza assurda hanno appena imposto ai bambini che compiono 6 anni di cominciare a portare la mascherina.
Tutte le mamme coinvolte sono abbastanza risentite. Soprattutto considerando che a breve dovrebbero anche togliere l'obbligo di mascherina al chiuso.

Mia figlia compierà 6 anni a metà maggio, é la più grande di tutta la classe, gli altri faranno il compleanno da metà giugno in poi. Quindi lei dovrebbe essere l'unica in tutta la classe a indossare la mascherina per un mese... Non ho parole.
Fortunatamente è già uscita una circolare in cui viene fatto un passo indietro per la mascherina dei bambini di 6 anni alla scuola dell'infanzia.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10424 il: 10 Apr 2022, 16:17 »
Se c'è una cosa che ho imparato da questa pandemia è quella di non agitarmi subito per regole che sembrano assurde, è molto probabile che prima della loro entrata in vigore qualcuno se ne renda conto e faccia un passo indietro.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...