Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645334 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10005 il: 03 Feb 2022, 08:23 »
È la cosiddetta guerra degli straccioni.
Dove, purtroppo, tutti perdono.

La cosa migliore, in assoluto, sarebbe persuadere il soggetto a tutelarsi. Ovviamente non è sempre realistico riuscirci...

C'è solo da ringraziare non so chi o cosa, che il Covid abbia i denti ma non così affilati. Qualcosa di anche solo leggermente più letale sarebbe stato devastante.

Se anziché boccheggiare, ti si staccasse la pelle a brandelli anche solo a guardarla, vorrei vedere quanti avrebbero il coraggio di mantenere la posizione eccentrica.
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 08:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.284
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10006 il: 03 Feb 2022, 08:34 »
È la cosiddetta guerra degli straccioni.
Dove, purtroppo, tutti perdono.

La cosa migliore, in assoluto, sarebbe persuadere il soggetto a tutelarsi. Ovviamente non è sempre realisti o riuscirci...
Bene, ma non si ricorre a tecniche di tortura per ottenere il risultato.
Pensa ad un anziano solo, che non ha nemmeno un familiare che assolva al compito, e che si senta rispondere "Non ti aiuto perchè stai violando una regola".
Se ti aiuto, ti do il tempo di riflettere ancora, e di farlo in condizioni di lucidità, e non in preda alla disperazione, e al conseguente odio per chi ti ci abbia messo in quella situazione.
Aiutarsi tra cittadini, tra esseri umani, dovrebbe essere un imperativo categorico avulso da qualsiasi considerazione legale, ed io sarei disposto a negare tale aiuto solo se la violazione della legge fosse mossa da una volontà di dolo e di fare del male a qualcun altro.
Altrimenti per me ci può essere solo solidarietà, e poi, con calma, quando invece di un ceffone arrogante, ti ho fatto un sorriso, ne possiamo parlare di cosa ti converrebbe fare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10007 il: 03 Feb 2022, 08:51 »
Il problema è se, mentre ci pensa, il ceffone arrogante arrivi dall'amico invisibile.

Poi ovviamente, se la situazione è critica di partenza, bisognerebbe trovare soluzioni ad hoc...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10008 il: 03 Feb 2022, 09:28 »
Esco di casa.
Mi parte la cerniera dei jeans.
Mi fermo in un negozio a caso.

"Mi spiace se non ha il greenpass..."

Ok, no problem, mi dia un 52, gliene compro diversi paia.

"eh noo...non posso"

Guardi, non entro, me li allunga, pago e al massimo domani se non mi vanno bene glieli riporto

"non posso servirla se non è vaccinato"

No, guardi che...non è che se non ho il vaccino non posso servito...non posso entrare

"mi scusi ma non insista"

Quindi giro con il pacco fuori? mi faccia capire

Sorriso malizioso e scossa di testa finale

Questo mondo sta scivolando nell'anormalità conclamata.


Beh io sono parte di quello 0,000000001% che non si può vaccinare per questioni sanitarie.

Allora la prossima volta cambia il modo in cui ti presenti: esordisci direttamente con "buongiorno, io vorrei vaccinarmi ma non posso perché sono allergico ad alcuni componenti dei vaccini. Per cortesia, potrebbe [ecc.]". Se il tuo interlocutore capisce, bene; altrimenti, siccome non devi dimostrare niente a nessuno, non perdere tempo e passa al prossimo interlocutore.

Sì, in una società sana non dovresti fare così.
Però se negli ultimi due anni ti sei minimamente informato sulla situazione generale e ti poni in una condizione di dibattito, perdi in partenza.
Gioca bene le tue carte.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10009 il: 03 Feb 2022, 10:38 »
Come siamo finiti dal: "mi è esplosa la zip e non sono riuscito a prendere dei pantaloni nuovi"

Al discorso sui motivi del farsi o meno un vaccino?

Mi sembrava "chiaro" che fosse un'emergenza...

Si può entrare in un bar per prendere un caffè da asporto, ma non aspettare fuori da un negozio per prendere un paio di pantaloni?
Perchè il punto vero è: per quale motivo non hai il green pass? Ora abbiamo capito che Mr.Pickman è un'eccezione ma lo stesso ha accuratamente evitato di dircelo subito e di dirlo alla commessa che magari avrebbe capito.
Sul bar sì/negozio no: è proprio la chiara dimostrazione di quello che vado dicendo e cioè che si è tentato in tutti i modi di andare comunque incontro a chi non ha voluto fare il vaccino. Se poi la situazione cambia in peggio io trovo giusto e normale che cambino in peggio anche le regole. Si poteva fare meglio? Boh, probabilmente sì ma almeno per una volta, grazie a queste regole, l'Italia non è stata l'ultima del carro e abbiamo potuto fare una vita quasi normale più a lungo che in altri Stati prima che, toh per colpa dei novax, si diffondesse a macchia d'olio omicron.

Quindi, lo ripeto per l'ennesima volta, quale sarebbe l'alternativa? A me pare di capire che qualsiasi forma di green pass non vada bene ai nogreen pass/novax. Quindi?
Aggiungo, visto che alcuni stanno generalizzando elevando a situazione generale episodi singoli (come quello della donna incinta), che se dovessi fare altrettanto allora potrei dire che tutti questi senza vaccino/no green pass sono violenti (picchiano pure i medici), truffano il sistema e ci mettono in una situazione di pericolo quindi chiudiamoli in casa e buttiamo la chiave e/o mandiamogli il tso. E non ho neanche accennato al lato economico/medico e ai costi che paghiamo giornalmente per consentire a queste persone di poter scegliere. Mi sarebbe piaciuto che uno xibal a caso avesse accennato ai danni che le ospedalizzazioni dei novax stanno facendo all'intera comunità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10010 il: 03 Feb 2022, 11:06 »
Perchè il punto vero è: per quale motivo non hai il green pass?

Non direi.

Il punto è come sia gestita politicamente e umanamente questa pandemia.

Poi Pickman può essere allergico, contrario al vaccino, alieno di Marte o pastafariano. Non deve interessare a nessuno e lui non deve spiegazioni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.284
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10011 il: 03 Feb 2022, 11:16 »
Come siamo finiti dal: "mi è esplosa la zip e non sono riuscito a prendere dei pantaloni nuovi"

Al discorso sui motivi del farsi o meno un vaccino?

Mi sembrava "chiaro" che fosse un'emergenza...

Si può entrare in un bar per prendere un caffè da asporto, ma non aspettare fuori da un negozio per prendere un paio di pantaloni?
Perchè il punto vero è: per quale motivo non hai il green pass? Ora abbiamo capito che Mr.Pickman è un'eccezione ma lo stesso ha accuratamente evitato di dircelo subito e di dirlo alla commessa che magari avrebbe capito.
Pickman non deve elemosinare il beneplacito di nessuno, è questo il problema alla base e che bisogna a tutti i costi fuggire: che alcune persone debbano giustificarsi di fronte al "tribunale dei giusti" per avere gli stessi diritti di altre.
Citazione
Sul bar sì/negozio no: è proprio la chiara dimostrazione di quello che vado dicendo e cioè che si è tentato in tutti i modi di andare comunque incontro a chi non ha voluto fare il vaccino. Se poi la situazione cambia in peggio io trovo giusto e normale che cambino in peggio anche le regole.
Mi fai un esempio di situazione mutata in peggio, che giustifichi il fatto che dal primo febbraio siano aumentate le restrizioni, e in un modo che ha, palesemente, nessuna valenza sanitaria ma solo punitiva/coercitiva?Non dal primo novembre o dicembre, dal primo febbraio, quando ormai pure i vasi di coccio sono costretti ad ammettere che le cose vadano meglio, e a ritrattare certe improvvide azioni
TFP Link :: https://corrierequotidiano.it/salute/pregliasco-chiede-venia-la-disposizione-e-decaduta/amp/
e dappertutto si spinge per tornare alla ragione
TFP Link :: https://www.adnkronos.com/covid-italia-silvestri-per-vaccinati-letalita-ormai-come-influenza-basta-panico_d9Jmim3zgkReFw4ewDMQQ/amp.html("evitando di criminalizzare gli esitanti")
In questo scenario, togliamo sempre più diritti fondamentali , che ormai coincidono sempre più con quelli alla circolazione, ai non vaccinati, in una situazione che è mutata in peggio dal solo punto di vista politico e sociale, non certo sanitario.
Addirittura si discute se distinguere i bambini vaccinati dai non vaccinati per la didattica, una roba mostruosa le cui ricadute psicologiche dovrebbero essere chiare senza nemmeno bisogno di discutere (io mi sono battezzato a 7 anni perchè mio padre voleva che fossi io a scegliere, ma arrivato a quell'età a scuola ero un pariah schifato e aborrito da compagni e maestre, per cui alla fine "ordinai" a mia madre di battezzarmi "per mia libera scelta")...
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 11:20 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10012 il: 03 Feb 2022, 12:27 »
Addirittura si discute se distinguere i bambini vaccinati dai non vaccinati per la didattica
Roba che già esiste per tanti altri vaccini, peraltro.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10013 il: 03 Feb 2022, 12:47 »
Perchè il punto vero è: per quale motivo non hai il green pass?

Non direi.

Il punto è come sia gestita politicamente e umanamente questa pandemia.

Poi Pickman può essere allergico, contrario al vaccino, alieno di Marte o pastafariano. Non deve interessare a nessuno e lui non deve spiegazioni.

Quindi il fatto che siamo in una situazione di emergenza non fa alcuna differenza? Per fare un esempio che forse rende l'idea provate a immagine se ci fosse uno stato di emergenza in una zona per l'elevato tasso di criminalità; tanto da richiedere un coprifuoco. Cosa direste a una persona che dice: "Volevo solo uscire perchè avevo finito il sale e volevo comprarlo; io non faccio male a nessuno ma così mi sento discriminato perchè non posso fare quello che fanno gli altri italiani"?
Il punto che volevo portare su pickman è che chi non può fare il vaccino non è minimamente sullo stesso piano di chi non lo fa per scelta e, quindi, il suo caso rientra in una bruttura del sistema e quindi si sarebbe commentato diversamente, dandogli ragione fondamentalmente ma non per via dell'ingiusto green pass ma perchè lui non dovrebbe trovarsi in quella situazione.
Per tutti gli altri, torno alla solita domanda: quindi che facciamo? Tana libera tutti?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.210
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10014 il: 03 Feb 2022, 12:50 »
Perchè il punto vero è: per quale motivo non hai il green pass?

Non direi.

Il punto è come sia gestita politicamente e umanamente questa pandemia.

Poi Pickman può essere allergico, contrario al vaccino, alieno di Marte o pastafariano. Non deve interessare a nessuno e lui non deve spiegazioni.

Che alla commessa non debba spiegazioni, sono d'accordo, però è anche vero che anche la commessa non deve sentirsi in obbligo a farlo entrare, perché ha semplicemente seguito le attuali e momentanee regole dovute all'emergenza.

Poco sopra xibal (ma non era stato bannato da questa discussione?), ha riportato questo episodio:


Riporto il mio episodio, di poco sopra, vestiti consegnati in lavanderia il 30 Gennaio, nessuna richiesta di Green Pass, nessun allarme, nessun attentato alla salute pubblica.
Passo a ritirare i vestiti il 2 Febbraio, entro, attendo, faccio il mio ordine, e solo al momento di venire servito mi viene richiesto il Green Pass.
Cioè, non mi viene richiesto all'ingresso, per evitare che un potenziale criminale non vaccinato sparga in giro il virus, mi viene richiesto per poter ottenere i miei vestiti, e qualora io non lo avessi esibito, in nome del rispetto delle regole, loro si sarebbero tenuti il vestiario, probabilmente, a questo punto, incenerendolo come vettore satanico dei virus che mi portavo in corpo.

Secondo me è la dimostrazione, che non ci si può basare sul buonsenso. Pur essendoci una regola chiarissima "Si entra solo con il greenpass", il tizio della lavanderia lo ha chiesto solo al momento del ritiro.
Regola chiara, che più chiara non si può e si fanno errori, figuriamoci se tutto fosse basato sul buonsenso, altro che ottusità. Poi si sa, a xibal piace cavillare  :D


Beh io sono parte di quello 0,000000001% che non si può vaccinare per questioni sanitarie. Sono
fortemente allergico a uno dei componenti presente nei vaccini. Nel caso dei vaccino mRNa dipende dalla presenza di PEG, il glicole polietilenico. Per Johnson & Johnson invece dovrebbe dipendere dal polisorbato 80 ma comunque sto aspettando perché mi hanno detto che "non è sicuro" farsi nemmeno il J&J.
Detto questo, sono in ballo da un anno e mezzo, dovrebbero farmelo sapere a fine Febbraio. Sto aspettando come fare, me lo devono dire loro, preferibilmente, vorrei non morire.

Mr.Pickman, perdona la mia domanda, ma come si scopre di essere allergici ai componenti che citi? Hai avuto reazioni avverse con qualche medicinale che contiene quei componenti? E' stato il tuo medico comunque a dirti di aspettare per il vaccino, vero?
Non sono ne un medico, ne un chimico, ho letto di questi componenti la prima volta, solo i giorni scorsi su un articolo del Post:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/01/18/esenzione-vaccino-coronavirus/

Riporto un estratto poco sotto:

Solo dopo aver valutato le possibili controindicazioni, il medico vaccinatore o il medico di medicina generale può rilasciare il certificato di esenzione che vale come esenzione sia per il vaccino, sia per il Green Pass rafforzato.

Da quel che ho capito, questa esenzione vale come Green Pass rafforzato, no?

Ne parla anche qui:
https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/31317-esenzione-dalla-vaccinazione-prorogati-i-certificati-fino-al-28-febbraio-2022.html

Non hai ancora l'esenzione? Quindi, mi vien da dire, che piuttosto che prendersela con le attuali regole o con la commessa che le ha rispettate, il vero scandalo è che il tuo medico, dopo più di un anno dall'inizio della campagna vaccinale, ancora non abbia preso una decisione, lasciandoti nel limbo.
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 12:54 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10015 il: 03 Feb 2022, 12:55 »
@AXW mia suocera è un soggetto allergico, prima di fare il vaccino le è bastato fare delle analisi del sangue su specifici componenti contenuti nei vaccini. Fortunatamente è risultato tutto negativo, quindi ha potuto procedere con il vaccino.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10016 il: 03 Feb 2022, 12:57 »
Che alla commessa non debba spiegazioni, sono d'accordo, però è anche vero che anche la commessa non deve sentirsi in obbligo a farlo entrare, perché ha semplicemente seguito le attuali e momentanee regole dovute all'emergenza.

Pickman non voleva entrare, voleva dei jeans fuori dal negozio.

Io questa situazione la definisco "grottesca". Tutto qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10017 il: 03 Feb 2022, 12:59 »
Poteva ordinarli online e farseli recapitare davanti al negozio. 😎

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10018 il: 03 Feb 2022, 13:09 »
Come siamo finiti dal: "mi è esplosa la zip e non sono riuscito a prendere dei pantaloni nuovi"

Al discorso sui motivi del farsi o meno un vaccino?

Mi sembrava "chiaro" che fosse un'emergenza...

Si può entrare in un bar per prendere un caffè da asporto, ma non aspettare fuori da un negozio per prendere un paio di pantaloni?
Perchè il punto vero è: per quale motivo non hai il green pass? Ora abbiamo capito che Mr.Pickman è un'eccezione ma lo stesso ha accuratamente evitato di dircelo subito e di dirlo alla commessa che magari avrebbe capito.
Pickman non deve elemosinare il beneplacito di nessuno, è questo il problema alla base e che bisogna a tutti i costi fuggire: che alcune persone debbano giustificarsi di fronte al "tribunale dei giusti" per avere gli stessi diritti di altre.

Siamo in emergenza. Non è una situazione normale. Come ho scritto sopra il caso di Pickman è un'eccezione. Tutti gli altri possono tranquillamente fare il vaccino o sottostare alle regole.

Citazione
Sul bar sì/negozio no: è proprio la chiara dimostrazione di quello che vado dicendo e cioè che si è tentato in tutti i modi di andare comunque incontro a chi non ha voluto fare il vaccino. Se poi la situazione cambia in peggio io trovo giusto e normale che cambino in peggio anche le regole.
Mi fai un esempio di situazione mutata in peggio, che giustifichi il fatto che dal primo febbraio siano aumentate le restrizioni, e in un modo che ha, palesemente, nessuna valenza sanitaria ma solo punitiva/coercitiva?Non dal primo novembre o dicembre, dal primo febbraio, quando ormai pure i vasi di coccio sono costretti ad ammettere che le cose vadano meglio, e a ritrattare certe improvvide azioni
TFP Link :: https://corrierequotidiano.it/salute/pregliasco-chiede-venia-la-disposizione-e-decaduta/amp/
e dappertutto si spinge per tornare alla ragione
TFP Link :: https://www.adnkronos.com/covid-italia-silvestri-per-vaccinati-letalita-ormai-come-influenza-basta-panico_d9Jmim3zgkReFw4ewDMQQ/amp.html("evitando di criminalizzare gli esitanti")
In questo scenario, togliamo sempre più diritti fondamentali , che ormai coincidono sempre più con quelli alla circolazione, ai non vaccinati, in una situazione che è mutata in peggio dal solo punto di vista politico e sociale, non certo sanitario.
Addirittura si discute se distinguere i bambini vaccinati dai non vaccinati per la didattica, una roba mostruosa le cui ricadute psicologiche dovrebbero essere chiare senza nemmeno bisogno di discutere (io mi sono battezzato a 7 anni perchè mio padre voleva che fossi io a scegliere, ma arrivato a quell'età a scuola ero un pariah schifato e aborrito da compagni e maestre, per cui alla fine "ordinai" a mia madre di battezzarmi "per mia libera scelta")...
[/quote]
Ti hanno in parte già risposto sui bambini e i vaccini e la dad.
Per il resto, se per te 400 morti ieri non sono una situazione mutata in peggio, amen. Tutti no vax o quasi, tra l'altro. Che questa massa di nuovi malati, quasi tutti no vax, che occupano i posti in ospedale non abbiano un impatto sul resto della popolazione credo sia sotto gli occhi di tutti, tranne i tuoi evidentemente.
Ti pare che rientri nella normalità che qui in UK servano 10 anni di lista di attesa (avete letto bene) per fare alcuni esami perchè manca il personale e gli ospedali sono pieni di novax? Non so quanti ne servano in Italia ma fossero anche 9 invece di 10 significherebbe che queste limitazioni ai novax qualche risultato lo hanno portato.
Il ritorno alla ragione che auspichi poi non ha proprio senso visto che è ben chiaro a tutti che, di certo non grazie ai novax/nogreen pass, la situazione odierna non è paragonabile a quella iniziale di due anni fa. E infatti si va verso riaperture e meno limitazioni.



FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #10019 il: 03 Feb 2022, 13:10 »
È tanto difficile seguire le regole?

Ma vogliamo parlarne di queste regole? No perché se vi sembrano normali qui abbiamo un problema.

Le regole mi impongono di non potere (per esempio) andare al Games Stop o fermarmi in un bar, non poter riparare il disco esterno del mac che è impazzito di colpo, non poter accompagnare la mia ragazza in un locale, non poter mangiare con lei in una distesa in un bar, assieme alle sue amiche pallavoliste, ma anzi. Prendere una pizza e consumarla nella panchina dirimpetto al locale, e poi sentirmi dire "ma fatti il vaccino coglione" le regole dicono che posso andare a fare la spesa all'Esselunga, ma non posso andare a ritirare il tostapane della nuora riparato, oppure prendere il sale dal tabacchino, o ancora prendere un pantalone o andare dal dentista, per il solito controllo quadrimestrale.

Le regole, o le leggi, sono spesso illogiche, poco motivate o addirittura in conflitto fra di loro.

Non per questo sei autorizzato a non seguirle.