Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625755 volte)

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Offline atchoo

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9945 il: 26 Gen 2022, 14:54 »
Non male anche il titolo del Post  :D

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2022/01/26/caos-regole-scuola/

Il top sarebbe stato "Le regole per le scuole sono un casino, quindi non ci proviamo neppure a spiegarle". 😁
« Ultima modifica: 26 Gen 2022, 14:57 da atchoo »

Offline MaxxLegend

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9946 il: 26 Gen 2022, 15:05 »
Nel frattempo mia madre immunodepressa e trapiantata ieri si è andata a fare il vaccino in ospedale, non fregherà niente a nessuno ma per me è un gesto piuttosto significativo visto che le era stato sconsigliato in passato.
All'ospedale con la documentazione alla mano le hanno chiesto se era sicura di volerlo fare e lei ha confermato anche se un pò spaventata. Oggi era un pò ammaccata ma raggiante, contentissima di aver fatto questo piccolo grande passo. :)
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Offline Ivan F.

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9947 il: 26 Gen 2022, 15:10 »
Grande MammLegend!
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Offline Lost Highway

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9948 il: 26 Gen 2022, 15:35 »

Aggiorno.
Ieri un altro compagno di classe è risultato positivo, quindi, essendo due positivi in classe, viene confermata la DAD e una quarantena di 10 giorni.
La cosa interessante è che la quarantena non parte da venerdì, ultimo giorno di contatto con il secondo compagno positivo, ma da lunedì, giorno T0. Questo perché la seconda positività è stata riscontrata solo ieri, quindi oltre le 48 ore per le quali sarebbe stata collegabile alla prima. 🤦🏻‍♂️
Da una parte sono affascinato dalle interpretazioni possibili, dall'altra... beh, meglio se non mi esprimo.

Qui trend opposto!

Lunedì scorso c'era un positivo, nel mentre maestra con febbre, che però è risultata negativa al T0!

Passano i giorni, il T5 della maestra è positivo, tutti in DAD visti i due positivi, ma periodo calcolato sulla base degli ultimi contatti, quindi domani terminano i 3 giorni di DAD e si fa il tampone di controllo!

Ovvero: i decreti e le loro interpretazioni! :no:

Aggiungiamo che alle elementari potrebbero mangiare in mensa solo se garantite le distanze, altrimenti dovrebbero andare a casa a pranzare e poi rientrare a scuola (lo so, grasse risate, tristi risate), fortuna che da noi la dirigente si è presa la responsabilità di evitare questo obbrobrio!

Il kaos!

Speriamo che il prossimo episodio del decreto sistemi un po' le questioni scolastiche, che qui chi non ha la possibilità di fare smartworking o è autonomo è fottuto!

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Offline babaz

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9949 il: 26 Gen 2022, 15:44 »
Nel frattempo mia madre immunodepressa e trapiantata ieri si è andata a fare il vaccino in ospedale, non fregherà niente a nessuno ma per me è un gesto piuttosto significativo visto che le era stato sconsigliato in passato.
All'ospedale con la documentazione alla mano le hanno chiesto se era sicura di volerlo fare e lei ha confermato anche se un pò spaventata. Oggi era un pò ammaccata ma raggiante, contentissima di aver fatto questo piccolo grande passo. :)

Non vorrei rischiare di offendere lei e te, ma secondo me dovresti verificare perché credo che sotto abbia 2 coglioni così.

Complimenti ✊

Offline Gold_E

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9950 il: 26 Gen 2022, 16:09 »
Se vuole e se può pure concederti un'alternativa, immagino, come nel tuo caso.
Altrimenti non può importi di non lavorare se c'è un decreto che prevede diversamente.

In linea teorica potresti considerare il contatto con un figlio (o anche una moglie, un marito, ecc.) convivente un susseguirsi di contatti stretti, da cui ogni volta riparti da zero per l'autosorveglianza.
Del resto se davvero a un certo punto non si va oltre a questi limiti, a che serve vaccinarsi e boosterarsi?


Alle elementari, sto vedendo io con mia figlia e una mia amica con la sua, è molto diversa, ma non poi così lineare, tra tampone iniziale, possibile rientro in classe o DAD e tampone finale.
Nel caso di mia figlia:
- compagno di classe positivo venerdì, con ultima presenza in classe giovedì;
- la mamma chiama la scuola e parla con la bidella (sic!), che le augura "Buona guarigione";
- domenica sera si scopre di questa positività (la mamma non ne ha parlato prima, pensando forse che la bidella si occupasse di tutto );
- lunedì mattina alle 7.30 la referente COVID comunica di stare a casa in DAD e di aspettare le indicazioni per il tampone, che arrivano qualche ora dopo;
- a questo punto chi ha il tampone negativo può andare a scuola (questa mattina erano solo in tre), con l'incognita però che, se ci fosse un'ulteriore positività, si andrebbe in DAD per dieci giorni e i bambini andrebbero recuperati in giornata;
- per questo motivo mia figlia, con test negativo, è rimasta comunque a casa.

Aggiorno.
Ieri un altro compagno di classe è risultato positivo, quindi, essendo due positivi in classe, viene confermata la DAD e una quarantena di 10 giorni.
La cosa interessante è che la quarantena non parte da venerdì, ultimo giorno di contatto con il secondo compagno positivo, ma da lunedì, giorno T0. Questo perché la seconda positività è stata riscontrata solo ieri, quindi oltre le 48 ore per le quali sarebbe stata collegabile alla prima.
Da una parte sono affascinato dalle interpretazioni possibili, dall'altra... beh, meglio se non mi esprimo.
Da noi invece no. Positivo alla materna con tampone fatto a casa venerdì, tampone ufficiale lunedì, messi tutti in quarantena ma partendo dal giorno dell'ultimo contatto, cioè venerdì.
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Offline atchoo

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9951 il: 26 Gen 2022, 16:27 »
Elasticità nel modo corretto, secondo me.

Per assurdo, nel caso della classe di mia figlia, i due tamponi positivi potevano essere considerati non collegati (così sono in teoria se si superano le 48 ore) e quindi permettere comunque le lezioni in presenza.
Ma in questo caso hanno detto chiaramente "Abbiamo considerato i sintomi, presenti prima delle 48 ore in base a quello che ha riferito la madre".
E allora contate da venerdì, ziocàn!, che il bambino non ha avuto più contatti con nessuno dei suoi compagni di classe...

Offline Gaissel

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9952 il: 26 Gen 2022, 18:58 »
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Offline Xibal

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9953 il: 27 Gen 2022, 18:54 »
Le Iene hanno fatto scuola pure alla Rai?
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Offline Ivan F.

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9954 il: 28 Gen 2022, 13:58 »
Mi aggancio al topic del COVID, perché è la causa della DAD.

E vi spiego in un'immagine cosa non funziona della scuola italiana.

Maestra nel gruppo Whatsapp: scheda da stampare e completare...


P.S. Qualcuno riesce a dargli una forma A4 ritagliata e stampabile, per favore?
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Offline Kairon

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9955 il: 28 Gen 2022, 14:20 »
Il problema è che la maestra è strulla, no la DAD in sé. Ci sono 820 alternative a inviare la foto (in prospettiva) per Watsup e poi farla stampare in carta. :no:

Offline Ivan F.

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9956 il: 28 Gen 2022, 14:23 »
Grazie al sant'uomo che mi ha sistemato il PDF, inviandomelo in privato  :yes:
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Offline alexross

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9957 il: 28 Gen 2022, 17:46 »
Ne abbiamo viste di tutte i colori in questi due anni. Questo è niente, tipo schede scaricate da internet, stampate male su carta e poi mandate via WhatsApp sgranate

Offline AXW

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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9958 il: 28 Gen 2022, 18:00 »

P.S. Qualcuno riesce a dargli una forma A4 ritagliata e stampabile, per favore?

Vabbè ti hanno già aiutato, in ogni caso in circostanze simili, io utilizzo Lens di Microsoft, disponibile sia per Android che per iOS. Dovrebbe utilizzarla anche l'insegnante di tuo figlio.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
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Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9959 il: 28 Gen 2022, 18:18 »
Fixed.

P.S. Qualcuno riesce a dargli una forma A4 ritagliata e stampabile, per favore?

Vabbè ti hanno già aiutato, in ogni caso in circostanze simili, io utilizzo Lens di Microsoft, disponibile sia per Android che per iOS. Dovrebbe utilizzarla anche l'insegnante di tuo figlio insieme al suo cervello.