Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 631996 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9930 il: 26 Gen 2022, 07:52 »
Mi pare di capire che le regole ora siano un po' più morbide. Un collega vaccinato completamente ha la moglie positiva e viene a lavoro con mascherina FFP2 (ma la indossiamo tutti) in autosservazione.
Finché non di sente male fa quel che vuole (Anche se di sicuro evita di andare a trovare i genitori).
Così deve essere, se stai bene fai come ti pare, se stai male stai a casa.
Ormai in Italia tra vaccinati con dosi e con Covid siamo al 376%. Non andare in questa direzione (e ci stiamo lentamente andando) è un atto di sfiducia importante nei confronti dei vaccini.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9931 il: 26 Gen 2022, 07:54 »
Mi pare di capire che le regole ora siano un po' più morbide. Un collega vaccinato completamente ha la moglie positiva e viene a lavoro con mascherina FFP2 (ma la indossiamo tutti) in autosservazione.
Finché non di sente male fa quel che vuole (Anche se di sicuro evita di andare a trovare i genitori).
Così deve essere, se stai bene fai come ti pare, se stai male stai a casa.
Ormai in Italia tra vaccinati con dosi e con Covid siamo al 376%. Non andare in questa direzione (e ci stiamo lentamente andando) è un atto di sfiducia importante nei confronti dei vaccini.
Infatti, io con bambina positiva sono andata al lavoro, ho fatto due tamponi ma più per scrupolo (non lavoro a contatto con il pubblico e ormai anche da noi si usano solo le ffp2).
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9932 il: 26 Gen 2022, 08:47 »
Ma la bimba sei riuscita ad isolarla in casa? Perché a me, dato che non potevo farlo, visto che ha 4 anni, l'Usl ha comunque messo in quarantena, visto che convivere con un positivo annulla la regola del poter essere liberi con terza dose e FFP2..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9933 il: 26 Gen 2022, 09:28 »
io non son riuscito ad isolarlo. Sta con noi come niente fosse, tanto quando l'abbiamo scoperto secondo me era già troppo tardi. potendo fare smart working non usciamo di casa finchè sarà ora del tampone di controllo, poi lo faremo anche noi

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9934 il: 26 Gen 2022, 09:50 »
Si, siamo riusciti ad isolarla (ha 7 anni e mezzo), in camera sua.
Siamo riusciti ad evitare che infettasse suo fratello di 2 anni.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9935 il: 26 Gen 2022, 11:24 »
Mi pare di capire che le regole ora siano un po' più morbide. Un collega vaccinato completamente ha la moglie positiva e viene a lavoro con mascherina FFP2 (ma la indossiamo tutti) in autosservazione.
Finché non di sente male fa quel che vuole (Anche se di sicuro evita di andare a trovare i genitori).
Così deve essere, se stai bene fai come ti pare, se stai male stai a casa.
Ormai in Italia tra vaccinati con dosi e con Covid siamo al 376%. Non andare in questa direzione (e ci stiamo lentamente andando) è un atto di sfiducia importante nei confronti dei vaccini.

È da quasi un mese che c'è l'autosorveglianza, decreto legge 229 del 30/12/2021, pubblicato il giorno dopo.
Per chi volesse leggerlo: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=84795


Ma la bimba sei riuscita ad isolarla in casa? Perché a me, dato che non potevo farlo, visto che ha 4 anni, l'Usl ha comunque messo in quarantena, visto che convivere con un positivo annulla la regola del poter essere liberi con terza dose e FFP2..

In realtà la circolare non specifica queste cose, tantomeno il decreto. Quindi potrebbe essere un eccesso di zelo della persona che ha valutato il tuo caso. Anche sensatamente, magari, ma comunque decreto e circolare non prevedono nulla.
Il decreto l'ho già linkato, questa è la circolare: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=84773&parte=1%20&serie=null

Una (ir)responsabile della RSA in cui è ospite mia suocera sosteneva che i guariti per i quali il booster è la seconda dose di vaccino ricevuta (perché la guarigione vale come una dose) dovessero fare il tampone per entrare "perché lo diceva il decreto" e che lei "aveva studiato per anni queste cose quindi lo sapeva". Cosa non vera, infatti abbiamo poi ricevuto le scuse del direttore.
Per dire che non tutti conoscono quello che dovrebbero conoscere.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9936 il: 26 Gen 2022, 12:16 »
Il discorso è che però il decreto stabilisce che il soggetto positivo debba stare in isolamento. Se non può va da sé che cambiano le direttive anche per la quarantena dei contatti stretti, li capisco benissimo, come dicevi anche tu, ha una logica. La non logica è che non venga pagato al lavoro se stò a casa in quarantena imposta dall'Usl, pur avendo fatto 3 dosi di vaccino, e che mia figlia debba stare nuovamente in quarantena perché alla materna ci sono dei bambini positivi, pur essendo guarita una settimana fa ..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9937 il: 26 Gen 2022, 12:20 »
Cioè davvero???
Se uno (Che non può fare smartworking) è obbligato a stare a casa da provvedimento di quarantena non percepisce stipendio???
Questa è una cazzata colossale.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9938 il: 26 Gen 2022, 12:24 »
L'introduzione dell'autosorveglianza avrebbe teoricamente dovuto annullare il problema, quantomeno per chi si trova in regola con le vaccinazioni, ma se poi ti lasciano a casa lo stesso...

@Gold_E Una interpretazione più "morbida" potrebbe essere che la fine dell'autosorveglianza si sposta fino alla negativizzazione del contatto stretto convivente. Non è neppure facile prendere certe decisioni, dato che potresti causare un cluster.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.742
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9939 il: 26 Gen 2022, 13:03 »
Cioè davvero???
Se uno (Che non può fare smartworking) è obbligato a stare a casa da provvedimento di quarantena non percepisce stipendio???
Questa è una cazzata colossale.
Se è un figlio in quarantena, ci sono i congedi parentali dell'INPS pagati al 50%. Puoi fare richiesta direttamente sul loro sito, allegando il provvedimento di quarantena.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9940 il: 26 Gen 2022, 13:48 »
L'introduzione dell'autosorveglianza avrebbe teoricamente dovuto annullare il problema, quantomeno per chi si trova in regola con le vaccinazioni, ma se poi ti lasciano a casa lo stesso...

@Gold_E Una interpretazione più "morbida" potrebbe essere che la fine dell'autosorveglianza si sposta fino alla negativizzazione del contatto stretto convivente. Non è neppure facile prendere certe decisioni, dato che potresti causare un cluster.

l'azienda può applicare delle restrizioni se vuole. Noi per esempio potendo lavorare da casa ci hanno detto di fare SW finchè il figlio non si negativizza. In ogni caso quando c'è un positivo in casa lui deve essere isolato secondo legge, riuscirci poi è un altro discorso...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9941 il: 26 Gen 2022, 13:58 »
Se vuole e se può pure concederti un'alternativa, immagino, come nel tuo caso.
Altrimenti non può importi di non lavorare se c'è un decreto che prevede diversamente.

In linea teorica potresti considerare il contatto con un figlio (o anche una moglie, un marito, ecc.) convivente un susseguirsi di contatti stretti, da cui ogni volta riparti da zero per l'autosorveglianza.
Del resto se davvero a un certo punto non si va oltre a questi limiti, a che serve vaccinarsi e boosterarsi?


Alle elementari, sto vedendo io con mia figlia e una mia amica con la sua, è molto diversa, ma non poi così lineare, tra tampone iniziale, possibile rientro in classe o DAD e tampone finale.
Nel caso di mia figlia:
- compagno di classe positivo venerdì, con ultima presenza in classe giovedì;
- la mamma chiama la scuola e parla con la bidella (sic!), che le augura "Buona guarigione";
- domenica sera si scopre di questa positività (la mamma non ne ha parlato prima, pensando forse che la bidella si occupasse di tutto 🤦🏻‍♂️);
- lunedì mattina alle 7.30 la referente COVID comunica di stare a casa in DAD e di aspettare le indicazioni per il tampone, che arrivano qualche ora dopo;
- a questo punto chi ha il tampone negativo può andare a scuola (questa mattina erano solo in tre), con l'incognita però che, se ci fosse un'ulteriore positività, si andrebbe in DAD per dieci giorni e i bambini andrebbero recuperati in giornata;
- per questo motivo mia figlia, con test negativo, è rimasta comunque a casa.

Aggiorno.
Ieri un altro compagno di classe è risultato positivo, quindi, essendo due positivi in classe, viene confermata la DAD e una quarantena di 10 giorni.
La cosa interessante è che la quarantena non parte da venerdì, ultimo giorno di contatto con il secondo compagno positivo, ma da lunedì, giorno T0. Questo perché la seconda positività è stata riscontrata solo ieri, quindi oltre le 48 ore per le quali sarebbe stata collegabile alla prima. 🤦🏻‍♂️
Da una parte sono affascinato dalle interpretazioni possibili, dall'altra... beh, meglio se non mi esprimo.
« Ultima modifica: 26 Gen 2022, 14:33 da atchoo »


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9943 il: 26 Gen 2022, 14:35 »
Aggiorno.
Ieri un altro compagno di classe è risultato positivo, quindi, essendo due positivi in classe, viene confermata la DAD e una quarantena di 10 giorni.
La cosa interessante è che la quarantena non parte da venerdì, ultimo giorno di contatto con il secondo compagno positivo, ma da lunedì, giorno T0. Questo perché la seconda positività è stata riscontrata solo ieri, quindi oltre le 48 ore per le quali sarebbe stata collegabile alla prima. 🤦🏻‍♂️
Da una parte sono affascinato dalle interpretazioni possibili, dall'altra... beh, meglio se non mi esprimo.

Lasciamo stare...

Noi abbiamo perso tre giorni perché la gente non muove il culo a fare i tamponi ufficiali.

Dieci giorni di quarantena, che diventano tredici, per una bambina che non ha nulla, in una famiglia vaccinata.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9944 il: 26 Gen 2022, 14:50 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]