Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 635894 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9870 il: 20 Gen 2022, 13:17 »
Hai scritto che restrizioni e regole assurde ci sono solo in Italia. Ti ho risposto che non è vero, non che ci sono esattamente uguali in mezzo mondo. Ti ho fatto pure l'esempio Inglese proprio a dimostrare che non intendevo "esattamente uguali". Vedo che hai capito.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9871 il: 20 Gen 2022, 13:19 »
Aggiungo che al Regno Unito è andata un po' di culo perchè, "grazie" alle mancate restrizioni sono mesi che fa 50k+ casi al giorno con punte non rare intorno agli 80-100k. E questo prima della variante omicron. In soldoni hanno spalmato i contagi in vari mesi senza avere la botta che invece sta avendo il resto dell'Europa, tutta concentrata in poche settimane. Ma questa è una pura questione di culo, non di strategia vincente.

Da loro la botta di Omicron è arrivata un po' prima di noi, ricordo benissimo che prima di Natale c'erano scenari catastrofici di milioni di casi al giorno.
Poi l'ondata sta passando, come passerà tra poco anche da noi, e i casi riscenderanno.

Ma il punto è che tutto questo non lo puoi fermare con il green pass.
Puoi mettere tutte le restrizioni che vuoi ma finchè chi ha il green pass contagia gli altri e può contagiarsi, allora non risolvi niente. Crei solo problemi alle persone, all'economia e acuisci le tensioni sociali.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9872 il: 20 Gen 2022, 13:23 »
Hai scritto che restrizioni e regole assurde ci sono solo in Italia. Ti ho risposto che non è vero, non che ci sono esattamente uguali in mezzo mondo. Ti ho fatto pure l'esempio Inglese proprio a dimostrare che non intendevo "esattamente uguali". Vedo che hai capito.

Che ti devo dire?
Fammi un esempio allora. In UK puoi andare alla poste senza il green pass? Dal parrucchiere? Dal tabaccaio? sui mezzi pubblici? al lavoro?
E nel resto d'europa? Certo, anche altrove ci sono restrizioni, ma non come le nostre, da nessuna parte.

E comunque faccio presente che io non sto discutendo i vaccini, ma il green pass.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9873 il: 20 Gen 2022, 14:03 »
Aggiungo che al Regno Unito è andata un po' di culo perchè, "grazie" alle mancate restrizioni sono mesi che fa 50k+ casi al giorno con punte non rare intorno agli 80-100k. E questo prima della variante omicron. In soldoni hanno spalmato i contagi in vari mesi senza avere la botta che invece sta avendo il resto dell'Europa, tutta concentrata in poche settimane. Ma questa è una pura questione di culo, non di strategia vincente.

Da loro la botta di Omicron è arrivata un po' prima di noi, ricordo benissimo che prima di Natale c'erano scenari catastrofici di milioni di casi al giorno.
Poi l'ondata sta passando, come passerà tra poco anche da noi, e i casi riscenderanno.

Ma il punto è che tutto questo non lo puoi fermare con il green pass.
Puoi mettere tutte le restrizioni che vuoi ma finchè chi ha il green pass contagia gli altri e può contagiarsi, allora non risolvi niente. Crei solo problemi alle persone, all'economia e acuisci le tensioni sociali.
Con la Delta ha funzionato alla grande. Quest'estate, mentre in UK si contavano tra i 30 e i 50k casi al giorno, da noi pochi casi eppure era praticamente tutto aperto. Ora, come è stato anche detto, si usa più per convincere i novax a farsi il vaccino.
Però pure sta storia dei vaccinati che contagiano e si contagiano anche basta. E' dovuta arrivare la variante omicron per dare un po' di senso a questa frase e comunque, anche con omicron, contagiano e si contagiano meno, molto meno (col booster la copertura nei primi mesi è comunque abbastanza alta anche con omicron, per esempio).
Poi ci sono anche implicazioni sociali: chiaramente col virus si deve convivere quindi mi pare anche giusto premiare in qualche modo chi contagia e si ammala meno e in maniera meno grave perchè ha contribuito alla salute (e non solo in ambito medico) della nazione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9874 il: 20 Gen 2022, 14:36 »

Con la Delta ha funzionato alla grande. Quest'estate, mentre in UK si contavano tra i 30 e i 50k casi al giorno, da noi pochi casi eppure era praticamente tutto aperto.
Fanno anche 3 volte il numero di tamponi, a volte, e quando c'erano quelle punte di contagi, si riscontravano anche 3 volte in meno i morti ( a dimostrazione che in medicina le proporzioni matematiche non sono sempre "matematica").
Quello che Fabrizio vuole dire è che risultati di politica sanitaria si possono ottenere anche senza ricorrere a misure coercitive, soprattutto se, come sottolinei tu,
rischiano di sfociare in un infantile lancio di biscottini. Col virus si può e si deve convivere senza penalizzare e premiare nessuno, semplicemente prendendo decisioni efficaci per tutti.
Ad esempio rivedendo, come stanno pensando di fare adesso, con due anni di ritardo (una delle cose di cui chi si lamenta si è sempre lamentato) i criteri di conta dei positivi asintomatici/ricoverati...
« Ultima modifica: 20 Gen 2022, 14:40 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.205
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9875 il: 20 Gen 2022, 16:36 »
Ma per curiosità ma se tra un mese vi dicono di farvi la quarta pera come reagite?
Io me la sparo senza colpo ferire ma almeno posso venire qui su TFP a lamentarmi o devo aspettarmi la Vaccino Defense Force?
Ah no scusate è vero, qua state cercando soluzioni alla pandemia, la mitica stanza dei bottoni. :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9876 il: 20 Gen 2022, 16:49 »
Ma per curiosità ma se tra un mese vi dicono di farvi la quarta pera come reagite?
La farò appena potrò  :)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9877 il: 20 Gen 2022, 17:02 »
io sinceramente prima di farla ci penso un pò, per quanto abbia fatto tutte le dosi appena possibile mi sarei un pò sfiduciato. Non tanto perchè non credo nei vaccini e nella scienza ma perchè io non posso continuare a farmi dosi per fare test su test

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9878 il: 20 Gen 2022, 17:15 »
Il punto sarà capirne l'efficacia e l'effettiva necessità.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9879 il: 20 Gen 2022, 17:59 »
Appunto. Che qua non siamo fedeli ad una dottrina ma si ragiona. E no, "mi sono stancato di queste restrizioni, voglio tornare alla normalità" non è ragionare ma, come si era detto, fare i capricci. Stessa cosa per il vaccino: chi non lo fa o ha problemi vari oppure fa i capricci. Io che ho buona memoria di quando ero piccolo mi ricordo chiaramente che non facevo i capricci tanto per ma perché  nella mia testolina quelle cose non andavano bene e/o non mi andava di farle e/o mi facevano paura. Esattamente come ora fanno certi adulti.
Per quanto mi riguarda, se la comunità scientifica dice che è utile e sicuro fare la quarta dose io mi prenoto il prima possibile.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9880 il: 20 Gen 2022, 18:11 »
Io con già tre dosi+antinfluenzale+guarigione punto a cifra tonda di risposte anticorpali e Platinum entro il 2024.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.373
  • (He/him/his)
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9881 il: 20 Gen 2022, 18:30 »
Uguale proprio, e lasciamo stare le nuove restrizioni tra oggi e il primo febbraio:



Abbastanza faziosa questa immagine.
Per gli Stati Uniti si parla di una federazione di 50 stati dove ogni Contea fa un po' il cazzo che gli pare.
Facile andare a prendersi le direttive federali o andare o guardare le zone con meno restrizioni.

Per dare un esempio pratico:
Nella contea di San Francisco senza vaccino non entri in praticamente nessun luogo pubblico.
Col tampone negativo ci si attacca al cazzo. Serve il vaccino.
Lo stesso per la grande maggioranza di quelli che lavorano nella sanità.
Serve una fonte autorevole? Eccola, basta chiedere.

EDIT: Infine, la voce "Per tutti i lavoratori" cambia da azienda ad azienda. E molte aziende qua obbligano ad avere il vaccino oppure vieni licenziato. (Ospedali inclusi)
« Ultima modifica: 20 Gen 2022, 18:34 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9882 il: 20 Gen 2022, 18:34 »

Con la Delta ha funzionato alla grande. Quest'estate, mentre in UK si contavano tra i 30 e i 50k casi al giorno, da noi pochi casi eppure era praticamente tutto aperto.
Fanno anche 3 volte il numero di tamponi, a volte, e quando c'erano quelle punte di contagi, si riscontravano anche 3 volte in meno i morti ( a dimostrazione che in medicina le proporzioni matematiche non sono sempre "matematica").
Quello che Fabrizio vuole dire è che risultati di politica sanitaria si possono ottenere anche senza ricorrere a misure coercitive, soprattutto se, come sottolinei tu,
rischiano di sfociare in un infantile lancio di biscottini. Col virus si può e si deve convivere senza penalizzare e premiare nessuno, semplicemente prendendo decisioni efficaci per tutti.
Ad esempio rivedendo, come stanno pensando di fare adesso, con due anni di ritardo (una delle cose di cui chi si lamenta si è sempre lamentato) i criteri di conta dei positivi asintomatici/ricoverati...

Come scrivere una cosa per darsi ragione e poi contraddirsi per ridarsi ragione. Prima dici che in UK fanno più tamponi (e quindi contano più positivi, al contrario dell'Italia; che poi non è neanche vero ma vabbè) e che ci sono 3 volte meno morti che in Italia, poi dici che in Italia sono sbagliati i criteri di conta dei malati covid (e quindi non è poi tanto vero che in UK ci sono 3 volte meno morti e/o quindi ho ragione io a dire che c'erano pochissimi casi questa estate). Deciditi, perchè se ne contiamo troppi vuol dire quindi che quest'estate, grazie al green pass, siamo stati ancora più bravi di quanto si è detto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9883 il: 20 Gen 2022, 19:05 »
Questa estate UK contava molti più casi, ma molti meno ricoveri/morti. Da noi persino i positivi asintomatici, ricoverati per altro, vengono conteggiati come ricoveri Covid.
La differenza sta proprio nel peso che dai alle positività, in Uk le restrizioni, evidentemente, non si basavano sui tassi di positività, come da noi dove al minimo crescere, per l'idea che se salgono i positivi salgono i ricoveri (e quindi con una influenza che fa 8 milioni di casi in un anno, dovremmo avere un'ecatombe, "matematicamente" parlando, e non è così) si correva a modificare le regole di ingaggio, fino ad aver avuto quattro decreti differenti in un solo mese.
La soluzione, dicevamo, se si cerca la convivenza, non è aumentare le restrizioni, ma, esempio di cui sopra, iniziare a fare la distinzione che si sarebbe dovuta fare due anni fa, quando lo stesso Palù lo sottolineava che un positivo non è un malato, a cui si sta pensando solo oggi, e che prevede che si facciano tutta una serie di altre cose che da noi sono un problema strutturale, come la medicina di base.
La soluzione, tra le tante, è fargli una visita al tuo paziente prima di prescrivergli l'antibiotico (vedi Salems), la soluzione è farsi un tampone se te lo ordina il medico dopo che ti ha visitato, e non prima, durante, e dopo le feste "così sto tranquillo", la soluzione è fare lo stesso davanti agli ospedali, così si evita che donne incinta muoiano di parto perchè "non hai il tampone", e altre muoiano in attesa di un risultato.
La soluzione, ad esempio, dopo due anni che lo diciamo, è smettere di trangugiare quella cazzo di tachipirina che ti consuma il glutatione, ma se lo dico io basandomi su testi di farmacologia di un millennio fa, è negazionismo, se lo dice uno studio dell'Istituto Mario Negri è una nuova acquisizione (lo stesso studio dice che l'uso precoce di antiinfiammatori riduce del 90% le possibilità di ospedalizzazione, cioè ha la stessa efficacia del vaccino quando era giovane e bello, solo che quando lo dicevano i medici sul campo era una roba da radiazione dall'albo, nonostante rispondesse ai più basilari principi del meccanismo patogenetico della malattia, oggi diventa scienza).
Tutto solo per dire che chi si lamentava le soluzioni le ha proposte eccome, ma sono diventate una opzione solo quando le ha riscoperte il loro ricusatore.
Nella comunicazione il tempismo è fondamentale, ma anche una certa dose di faccia di culo non guasta...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.441
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9884 il: 20 Gen 2022, 19:48 »
Oggi 434 morti. Sono un mare. Non mi abituerò mai a questi numeri e continuerò a inocularmi la qualunque se ciò contribuirà ad averne anche solo uno di meno al giorno, al mese, in assoluto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com