Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 635748 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9855 il: 19 Gen 2022, 16:59 »
Oh ma che palle sta cosa del consenso informato che scarica le responsabilità (di chi poi?).
Quando firmi il consenso informato dichiari di essere stato informato sulla procedura ed i relativi rischi, stop.
Premesso che il rischio zero non esiste nella vita, figuriamoci in medicina.

Se il rischio decido di prendermelo ok, se me lo imponi mi sembra ridicolo.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9856 il: 19 Gen 2022, 17:01 »
Oblighi le persone a vaccinarsi privandole del lavoro e multandole
e queste si vaccinano, incredibile.
Prima però gli fai comunque firmare un bel modulo di consenso
informato per scaricarti di qualunque responsabilità.

Gesù, che brutteria questi post!

Stiamo cercando di parlare in tranquillità di un argomento, per confrontarci, e ogni volta entri a sbraitare. Che noia che sei!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9857 il: 19 Gen 2022, 17:01 »
Fanno bene, il green pass non serve a niente.
Era nato per bloccare i contagi, ma visto che anche i vaccinati contagiano c'è bisogno di misure diverse.
Davvero era nato per bloccare i contagi?

Sì, all'epoca si pensava che i vaccinati non potessero contagiare e contagiarsi.

Come diceva Draghi a Luglio:
"Il Green pass è una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose."
https://www.ilpost.it/2021/07/22/green-pass-cosa-serve-come-funziona/

Non mi far rileggere un articolo che probabilmente ho già letto: cosa dice in relazione all'affermazione/citazione di Fabrizio?
Più che altro dice che il green pass é stato utilizzato fin dai primi obblighi per evitare chiusure e spingere a vaccinarsi.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9858 il: 19 Gen 2022, 17:07 »
Probabilmente non si saprà mai se la manovra è stata commisurata perché, auspico, il numero di contagi, ricoveri e decessi andrà scemando e non avremo la controprova di cosa sarebbe successo se tutta questa gente non si fosse vaccinata (perché evidentemente non l'avrebbe fatto).
Del resto del senno di poi... e non finisco la frase perché mi sembra inopportuno.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9859 il: 19 Gen 2022, 17:16 »
Ripeto, a me l'obbligo non aggrada, ma in situazioni di emergenza bisogna prendere provvedimenti (Governo) e adeguarsi (cittadini). Questo limite dei 50 anni mi lascia perplesso, tuttavia.

Il limite è in parte arbitrario, e in parte dovuto al fatto che la maggior parte dei non vaccinati* che veicola il virus ha una certa.


*non vaccinati non implica no-vax.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9860 il: 19 Gen 2022, 18:43 »
Oh ma che palle sta cosa del consenso informato che scarica le responsabilità (di chi poi?).
Quando firmi il consenso informato dichiari di essere stato informato sulla procedura ed i relativi rischi, stop.
Premesso che il rischio zero non esiste nella vita, figuriamoci in medicina.

Se il rischio decido di prendermelo ok, se me lo imponi mi sembra ridicolo.
In ogni caso rimane che il consenso informato non è uno scaricare la responsabilità del tipo "io ti avevo avvisato ora ti attacchi".
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9861 il: 19 Gen 2022, 22:32 »
diciamo che il "consenso informato", più che uno scarico, è una condivisione di responsabilità: io ti metto nero su bianco tutto quello che devi sapere, tu mi confermi che hai letto, capito e accetti di proseguire. Rientra nella grande questione della privacy e del trattamento dei dati personali: qualcosa che non soddisfa mai pienamente le proprie aspettative, ma che è certamente meglio avere che non avere.

In merito all'obbligo vaccinale, dal mio punto d'osservazione particolare (lavoro), vedo che questa mossa sta facendo uscire allo scoperto gli "irriducibili" (gente che si prepara a lasciare il lavoro pur di non cedere al "ricatto"): se da una parte posso condividere e perfino "ammirare" la capacità di resistenza per un punto di principio, dall'altra mi ricordo che siamo animali sociali, che nessuno di noi vive isolato, e tutti siamo parte di un ecosistema a cui siamo tenuti a contribuire, anche con sacrifici individuali. Non solo diritti, ma anche doveri.

Per quanto mi sforzi non riesco a giustificare l'opposizione ad oltranza a fronte di evidenze statistiche di rischio enormemente favorevoli. Questo diventa quindi capriccio, e il capriccio non è accettabile in età adulta.



Fatto il booster di Moderna (Spikevax! Yeah Baby!), finora nulla ma sono pronto per "l'autotreno immunitario" che mi investirà in 3,2,1...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9862 il: 19 Gen 2022, 22:41 »
Stanno facendo stime e simulazioni rispetto ai vari scenari.

Uno studio ha dimostrato di recente che, senza quei 10 milioni di persone non vaccinate, avremmo avuto 1200 morti in meno nell'ultimo mese. Oltre a svariati altri guadagni collettivi, anche in termini economici (90 milioni bruciati solo in cure nette, senza contare tutte le ricadute sociali):

TFP Link :: https://www.repubblica.it/cronaca/2022/01/18/news/lo_studio_se_tutti_gli_italiani_avessero_ricevuto_almeno_una_dose_ci_sarebbero_stati_1_200_morti_e_1_300_ricoveri_in_inten-334319443/

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9863 il: 19 Gen 2022, 22:47 »
Se vabbè, se mia nonna avesse le rotelle sarebbe una carriola.
Il 100% non lo raggiungi comunque, anche se vai casa per casa, che vogliamo fare?
Continuare con restrizioni e regole assurde, che abbiamo solo in Italia?

Bisogna prendere atto degli ottimi numeri, e cercare anche misure da affiancare al vaccino, che non può e non deve essere la nostra unica arma.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.270
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9864 il: 20 Gen 2022, 01:11 »
edit

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9865 il: 20 Gen 2022, 12:14 »
Se vabbè, se mia nonna avesse le rotelle sarebbe una carriola.
Il 100% non lo raggiungi comunque, anche se vai casa per casa, che vogliamo fare?
Continuare con restrizioni e regole assurde, che abbiamo solo in Italia?

Bisogna prendere atto degli ottimi numeri, e cercare anche misure da affiancare al vaccino, che non può e non deve essere la nostra unica arma.

E quindi che facciamo? No perchè siete buoni solo a fare gnegne e poi però non arriva nessuna proposta concreta che non sia tana libera tutti. Qual è la soluzione?
Poi ancora con sta storia che solo in Italia ci sono le restrizioni. E' falso, ci sono ovunque con nomi diversi. Anche in UK hanno dovuto mettere degli obblighi e restrizioni quando è arrivata la omicron, quindi basta con gueste fake news da novax incallito (i miei conoscenti novax ripetono esattamente le stesse cose che vai scrivendo tu).
Sulla situazione UK è un misto di quanto espresso da Gaissel. BoJo è in crisi nera per via dei festini e rischia di perdere il posto quindi si ingrazia un po' tutti con questa operazione che di scientifico ha ben poco.
Aggiungo che al Regno Unito è andata un po' di culo perchè, "grazie" alle mancate restrizioni sono mesi che fa 50k+ casi al giorno con punte non rare intorno agli 80-100k. E questo prima della variante omicron. In soldoni hanno spalmato i contagi in vari mesi senza avere la botta che invece sta avendo il resto dell'Europa, tutta concentrata in poche settimane. Ma questa è una pura questione di culo, non di strategia vincente.

PS: e comunque di alternative al vaccino non ce ne sono. Curare (e si sta facendo tanto, vedi la nuova cura appena arrivata) non è una soluzione migliore.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.011
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9866 il: 20 Gen 2022, 12:28 »
il consenso informato é una procedura normale di diverse azioni che si compiono in ospedale da anni

buffo che ora si cerchi di farlo sembrare un cattivissimo atto ideologico

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9867 il: 20 Gen 2022, 12:35 »
il consenso informato é una procedura normale di diverse azioni che si compiono in ospedale da anni

buffo che ora si cerchi di farlo sembrare un cattivissimo atto ideologico

Si c'è da anni, peccato che sia riferito a prestazioni che sei tu a richiedere e non alla somministrazione
di un farmaco che devi assumere per legge.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9868 il: 20 Gen 2022, 12:37 »
Dopo due anni stiamo ancora a rispiegare, per l'ennesima volta, che firmare quel consenso non toglie responsabilità allo Stato nel caso schiatti per colpa del vaccino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9869 il: 20 Gen 2022, 13:07 »
Poi ancora con sta storia che solo in Italia ci sono le restrizioni. E' falso, ci sono ovunque con nomi diversi. Anche in UK hanno dovuto mettere degli obblighi e restrizioni quando è arrivata la omicron, quindi basta con gueste fake news da novax incallito (i miei conoscenti novax ripetono esattamente le stesse cose che vai scrivendo tu).

Uguale proprio, e lasciamo stare le nuove restrizioni tra oggi e il primo febbraio: