Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641777 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9420 il: 30 Dic 2021, 00:27 »
https://www.ilpost.it/2021/12/29/nuove-regole-quarantena-green-pass/
Non ho capito bene, se non è obbligatoria la quarantena vuol dire che chi ha fatto terza dose o da poco la seconda indossando una ffp2 anche se é positivo non è in grado di contagiare?
Quarantena fiduciaria per contatto con un positivo. Se la malattia ce l'hai tu la quarantena dura fino a guarigione (tampone negativo).
Si, certo. Ma durante la quarantena fiduciaria mi sembra molto probabile che ci saranno tanti casi di positivi inconsapevoli, perche non avranno fatto ancora il tampone, che andranno in giro solo con mascherina ffp2 e questa dovrà essere sufficiente a proteggere gli altri.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9421 il: 30 Dic 2021, 00:30 »
Ogni tanto do un colpo di tosse e penso che domattina mi sveglierò trasformato in clicker.

Mi spiace molto... E sei vaccinato,  e sei un atleta e cmq ti sta creando problemi e ti fa sentire debole.
Questo ove ce ne fosse ancora bisogno serve per capire con che razza di brutta bestia abbiamo a che fare.

Tieni duro

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9422 il: 30 Dic 2021, 00:35 »
I miei nel frattempo terza dose. Tripla Pfizer uno, l'altro booster Pfizer post Astrazeneca.

A parte il dolore al braccio per uno dei due, zero sintomi.

In linea con i loro due shots precedenti

Come detto, il mio turno è tra un paio di settimane.

NON metterà la museruola a Omicron ma almeno mi da qualche cartuccia da sparare se malauguratamente dovessi beccarlo

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9423 il: 30 Dic 2021, 08:19 »
« Ultima modifica: 30 Dic 2021, 08:23 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9424 il: 30 Dic 2021, 10:02 »
Mi fa ridere una cosa che finalmente sta venendo a galla come un problema anche per la politica:
Molti gridano alla dittatura sanitaria ma probabilmente molti di più, spinti dal bombardamento quotidiano di notizie, di dati e statistiche per cui sempre ringraziamo televisioni e radio, sono diventati più realisti del re e più cattolici del papa. Ci si inventano regole e autoimpongono costrizioni non richieste.
Per cui (e non dico il caso di Cryu visto il contatto diretto più sintomi eccezionali) per un raffreddore si va a fare un tampone. Un mio collega di lavoro mi ha detto che ogni due settimane si fa un tampone così, per prudenza, mentre un altro mi ha detto che una sua zia trivaccinata ha preteso il tampone da tutti gli ospiti per il pranzo di Natale (lui non c'è andato).
In questo modo ci credo che si formano file incredibili per fare i tamponi rendendo complicato il servizio a chi davvero ne ha bisogno.
Il tampone è un presidio medico deve essere gestito come tale.
Hai il raffreddore, indossi con cura la mascherina e eviti di starnutire in faccia al tuo prossimo.
Hai la febbre? Stai a casa e vedi come evolve. Ti passa subito? Apposto.
C'è qualcosa di insolito nel decorso della malattia (sintomi particolarmente acuti, durata insolitamente lunga, perdita di gusto/olfatto?) Contattare il medico di famiglia che quasi certamente vi prenota un tampone "ufficiale".
L'eccesso di prudenza serve a pulirsi la coscienza ma sta facendo altrettanti danni dei positivi asintomatici/pauci sintomatici che se ne stanno andando in giro a spargere il virus, effetto che era stato messo in conto istituendo il Green Pass.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9425 il: 30 Dic 2021, 10:05 »
https://www.wired.it/article/quarantena-covid-19-giorni-contatto-obbligo/?utm_medium=social&utm_social-type=owned&utm_source=Facebook&utm_brand=wired#Echobox=1640760661

Articolo interessante che spiega qualcosa in più sulla variante Omicron e prova a rispondere ai dubbi di @omotigre .
Grazie, anche se ancora non sono proprio convinto.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9426 il: 30 Dic 2021, 10:10 »
Dopo 3 giorni è partito un mal di gola arrabbiatissimo, di quelli che hai male a deglutire.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9427 il: 30 Dic 2021, 10:20 »
Parere credo autorevole circa quello che ho scritto prima
https://www.youtube.com/watch?v=Houp_67C5XQ

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9428 il: 30 Dic 2021, 10:26 »
Mi fa ridere una cosa che finalmente sta venendo a galla come un problema anche per la politica:
Molti gridano alla dittatura sanitaria ma probabilmente molti di più, spinti dal bombardamento quotidiano di notizie, di dati e statistiche per cui sempre ringraziamo televisioni e radio, sono diventati più realisti del re e più cattolici del papa. Ci si inventano regole e autoimpongono costrizioni non richieste.
Per cui (e non dico il caso di Cryu visto il contatto diretto più sintomi eccezionali) per un raffreddore si va a fare un tampone. Un mio collega di lavoro mi ha detto che ogni due settimane si fa un tampone così, per prudenza, mentre un altro mi ha detto che una sua zia trivaccinata ha preteso il tampone da tutti gli ospiti per il pranzo di Natale (lui non c'è andato).
In questo modo ci credo che si formano file incredibili per fare i tamponi rendendo complicato il servizio a chi davvero ne ha bisogno.
Il tampone è un presidio medico deve essere gestito come tale.
Hai il raffreddore, indossi con cura la mascherina e eviti di starnutire in faccia al tuo prossimo.
Hai la febbre? Stai a casa e vedi come evolve. Ti passa subito? Apposto.
C'è qualcosa di insolito nel decorso della malattia (sintomi particolarmente acuti, durata insolitamente lunga, perdita di gusto/olfatto?) Contattare il medico di famiglia che quasi certamente vi prenota un tampone "ufficiale".
L'eccesso di prudenza serve a pulirsi la coscienza ma sta facendo altrettanti danni dei positivi asintomatici/pauci sintomatici che se ne stanno andando in giro a spargere il virus, effetto che era stato messo in conto istituendo il Green Pass.

D'accordo su tutto ma vado oltre.

Temo che le conseguenze di aver affrontato la pandemia in questo sciagurato modo avrà ripercussioni
che andranno ben oltre la sua durata.

Il voler sempre cercare e additare un "colpevole" ha creato delle fratture che non so so se si saneranno
da sole.

Senza contare poi come si potrà riportare alla normalità tutte quelle persone che vivono in uno stato di terrore spesso immotivato.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9429 il: 30 Dic 2021, 10:35 »
Diciamo che per i test di prudenza quelli fai da te pur con tutti i limiti dovrebbero essere un compromesso accettabile. A patto che siano fatti correttamente. Ma anche lì se fatti a persone asintomatiche senza contatti con positivi la conseguenza di un falso negativo è relativamente poco pericolosa.


Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.298
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9430 il: 30 Dic 2021, 10:37 »
Contattare il medico di famiglia che quasi certamente vi prenota un tampone "ufficiale".

Ecco, questo mi interessa, c'è ancora la possibilità di fare tamponi "ufficiali" in caso di REALE bisogno evitando le code carnaio?

Mi spiego meglio, tempo fa se avevi chiari sintomi da COVID chiamavi il medico e in alcuni casi ti arrivavano a casa per il tampone!

Ora come funziona se uno sta male davvero?

Perchè, a sentire la vicenda di @Cryu , mi pare che attualmente le cose siano molto più complesse per chi sta male!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9431 il: 30 Dic 2021, 10:41 »
In realtà nella mia farmacia sotto casa te la cavi in mezzora, max tre quarti d'ora in orari tranquilli. Però se non la conosci e vai nella farmacia sul Corso Buenos Aires che è tipo la Times Square d'Italia lì c'è anche 1 km di coda.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9432 il: 30 Dic 2021, 10:48 »
@Lost Highway Qua da me il tampone "ufficiale" con prescrizione va prenotato. C'è comunque molta gente, ma non si formano code chilometriche.

Io domani ho il richiamo (guarito + Pfizer) insieme a mia figlia 10enne (guarita, quindi una dose soltanto).

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.298
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9433 il: 30 Dic 2021, 11:13 »
@Lost Highway Qua da me il tampone "ufficiale" con prescrizione va prenotato. C'è comunque molta gente, ma non si formano code chilometriche.

Io domani ho il richiamo (guarito + Pfizer) insieme a mia figlia 10enne (guarita, quindi una dose soltanto).

Ecco, ma ha senso che un positivo con sintomi vada e si metta in coda insieme ad altra gente?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9434 il: 30 Dic 2021, 11:18 »
Con ffp2 e a distanza non credo sia sto grande rischio. Altrimenti i farmacisti sarebbero tutti in quarantena o morti ora.