Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645887 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9330 il: 24 Dic 2021, 10:34 »
@J VR @Kairon La guida alla pandemia da covid 19 non è stata ancora pubblicata.
« Ultima modifica: 24 Dic 2021, 10:36 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9331 il: 24 Dic 2021, 11:28 »
@J VR @Kairon La guida alla pandemia da covid 19 non è stata ancora pubblicata.

Davvero? perche ogni volta che aprono bocca hanno sempre tutte le certezze granitiche del caso
(sopratutto per additare i colpevoli).

Poi quando sono con l'acqua alla gola per l'incapacità di dare un senso a numeri che dovrebbero conoscere
li vedi andare ai peggiori tentoni e via mascherina all'aperto che credo sia utile come l'obbligo di circolare
con un dito nel culo onde evitare che il virus penetri dall'orifizio anale.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9332 il: 24 Dic 2021, 12:08 »
@J VR @Kairon La guida alla pandemia da covid 19 non è stata ancora pubblicata.
Vero, e non dimentico che la responsabilità sulle decisioni da prendere per la salute e per l'economia dell'Italia non ricade sulle mie spalle. È comodo ipotizzare provvedimenti dal divano. Lo so.

Però quello che ho detto soprattutto sull'interpretazione della situazione attuale mi pare piuttosto logico. Cioè che quello che sta avvenendo in Italia era assolutamente prevedibile e aggiungo io fortemente auspicabile. Porre l'accento sulla variante Omicron serve a gettare un dubbio sui vaccini che mi pare molto inopportuno.
Inoltre non si dice mai quello che in realtà avviene di volta in volta con le varianti.  Questa cosa l'ho sentita più di un anno fa quando la situazione era tremenda e la gente aveva forse più bisogno di ora di essere rassicurata: esattamente come abbiente con gli esseri viventi l'evoluzione premia chi si adatta meglio all'ambiente in cui vive. Per i virus questo significa convivere meglio con l'ospite e quindi mimetizzarsi meglio. In poche parole dare meno sintomi o per niente. Le varianti che diventano dominanti sono quelle che creano il maggior numero di asintomatici o pauci sintomatici. E sono molto favorite dall'avere una popolazione con alta percentuale di vaccinati perché questi appunto 1 sviluppano meno sintomi, 2 hanno il green pass e mediamente col cazzo che fanno il tampone se gli viene un raffreddore.
Quindi il virus contagia una gran massa di persone che non se ne accorgono e  quando ce n'è uno che per qualche motivo fa il tampone e risulta positivo, saltano fuori tutti insieme decine e decine di contagiati come se li avesse infettati tutti solo uno. È una contagiosita' solo apparentemente superiore. Ma questo lo dicono i virologi, non io. E infatti l'articolo postato sopra è coerente con questa affermazione. È vero che da molti più contagi asintomatici poi vengono fuori più ospedalizzati, ma anche più "vaccinati" se è per questo, altro tema mai affrontato dai media ma che invece è riconosciuto pubblicamente visto che una guarigione anche da asintomatico vale quanto 2 dosi di vaccino ad oggi per il nostro ministero della salute.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.740
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9333 il: 24 Dic 2021, 12:50 »
@J VR @Kairon La guida alla pandemia da covid 19 non è stata ancora pubblicata.

Davvero? perche ogni volta che aprono bocca hanno sempre tutte le certezze granitiche del caso
(sopratutto per additare i colpevoli).

Poi quando sono con l'acqua alla gola per l'incapacità di dare un senso a numeri che dovrebbero conoscere
li vedi andare ai peggiori tentoni e via mascherina all'aperto che credo sia utile come l'obbligo di circolare
con un dito nel culo onde evitare che il virus penetri dall'orifizio anale.

Non si tratta di incapacità di dare un senso ai numeri. Si tratta di cercare di convivere con un virus che per sua natura cambia. La soluzione è nota da anni ed è radicale: chiudere tutto, isolarci, vaccinare il 100% della popolazione (quindi via di tso) e riaprire quando dopo tot settimane i nuovi casi rimangono a zero. Se per qualche motivo risalgono si richiude tutto.
Vuoi questa soluzione? È una strada percorribile che ti/vi aggrada? Credo di no.
Allora, visto che l'unica vera soluzione non ti/vi aggrada abbiate almeno la decenza di accontentarvi di questa semi normalità che abbiamo guadagnato con grande sacrificio (purtroppo non di tutti) e, visto che qui nessuno è virologo, di usare almeno il buon senso.
Buon senso che, di fronte ad una variante contagiosissima e che buca la protezione dei vaccini, vedrebbe chiunque indossare la mascherina anche all'aperto specialmente in questo periodo in cui è facile che ci sia una marea di gente in giro che, se usasse il buon senso, cercherebbe quantomeno di limitare le uscite non essenziali. Siccome c'è gente incapace di usare il buon senso (io personalmente litigo ogni giorno a lavoro con no mask, no vax) i vari governi ci devono mettere una pezza. O così o tutti chiusi in casa (senza amici e parenti), non ci sono altre alternative perché Van o un altro si è stancato della situazione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9334 il: 24 Dic 2021, 13:01 »
Stai delirando. La soluzione "nota" che dici non esiste, non so quale turbamento ti può far credere di non aver scritto qualcosa  di completamente assurdo. Non esiste una soluzione il virus c è' ed è qui per rimanere . Basterebbe mettere un attimo in prospettiva i numeri e cercare di capire che il covid non sarà il motivo dell'estinzione umana.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9335 il: 24 Dic 2021, 13:11 »
Stai delirando. La soluzione "nota" che dici non esiste, non so quale turbamento ti può far credere di non aver scritto qualcosa  di completamente assurdo. Non esiste una soluzione il virus c è' ed è qui per rimanere . Basterebbe mettere un attimo in prospettiva i numeri e cercare di capire che il covid non sarà il motivo dell'estinzione umana.

Siamo qui per discutere da ignorante a ignorante.

Se tu hai la Soluzione a Tutto, qui puoi trovare uno spazio più adatto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9336 il: 24 Dic 2021, 13:32 »
Stai delirando. La soluzione "nota" che dici non esiste, non so quale turbamento ti può far credere di non aver scritto qualcosa  di completamente assurdo. Non esiste una soluzione il virus c è' ed è qui per rimanere . Basterebbe mettere un attimo in prospettiva i numeri e cercare di capire che il covid non sarà il motivo dell'estinzione umana.

Siamo qui per discutere da ignorante a ignorante.

Se tu hai la Soluzione a Tutto, qui puoi trovare uno spazio più adatto.

Non capisco, hai sbagliato a quotare? È pelle che ha "la soluzione!!" Io ho detto l'esatto opposto.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9337 il: 24 Dic 2021, 19:26 »
Il punto è: SE all'epoca dei primissimi annunci la gente fosse stata diligentemente attenta, riducendo le uscite al minimo possibile, e osservando le basilari norme igienico-sanitarie consigliate, il virus si sarebbe estinto da solo.

Ma era utopico pensare ciò (anche se io un pò ci credevo) perché l'uomo è per sua natura casinista ed allergico alle imposizioni... Anche se da queste dipende la sua stessa sopravvivenza.

Quindi 'sto stronzo di virus ha tutto il tempo di mutare saltando da un fesso all'altro.
L'umanità forse non si estinguerà, ma ne avremo per un bel pò e le vittime saranno considerevoli.
Da qui poi, la teoria bislacca secondo cui forse il virus paradossalmente salverà l'umanità riducendo la sovrappopolazione... ma stiamo divagando.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9338 il: 24 Dic 2021, 19:34 »


Poi quando sono con l'acqua alla gola per l'incapacità di dare un senso a numeri che dovrebbero conoscere
li vedi andare ai peggiori tentoni e via mascherina all'aperto che credo sia utile come l'obbligo di circolare
con un dito nel culo onde evitare che il virus penetri dall'orifizio anale.

Strano, io ho sempre avuto ogni anno l'influenza, tranne l'anno scorso. L'unica differenza e' che io e tutte le persone con cui entravo a contatto nei luoghi pubblici avevano la mascherina.
Cmq sono felice per te che hai di sicuro la soluzione in tasca.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9339 il: 24 Dic 2021, 19:36 »
Credo di essermi un po' perso.
Mi spiegate sta corsa ai tamponi per entrare in citta'?
Articoli tipo "Fila lunghissima per entrare a Perugia" oppure "lunghe file a Milano"

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9340 il: 24 Dic 2021, 19:57 »


Poi quando sono con l'acqua alla gola per l'incapacità di dare un senso a numeri che dovrebbero conoscere
li vedi andare ai peggiori tentoni e via mascherina all'aperto che credo sia utile come l'obbligo di circolare
con un dito nel culo onde evitare che il virus penetri dall'orifizio anale.

Strano, io ho sempre avuto ogni anno l'influenza, tranne l'anno scorso. L'unica differenza e' che io e tutte le persone con cui entravo a contatto nei luoghi pubblici avevano la mascherina.
Cmq sono felice per te che hai di sicuro la soluzione in tasca.

Mi sono perso, quale soluzione mi ritrovo in tasca?

Per aumentare gli importantissimi dati statistici io non prendo l'influenza da circa 10 anni.
Informazioni importanti lo so, ma non serve ringraziare.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9341 il: 24 Dic 2021, 22:12 »
comunque dopo la notizia della norvegia dell'altro giorno
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/20/omicron-il-maxi-focolaio-in-norvegia-150-contagiati-a-una-cena-di-natale-in-un-ristorante-di-oslo/6433010/

e visti i recenti aggiornamenti sui numeri dei contagi sia in italia che altrove, spero tanto che omicron non abbia bucato i vaccini....

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9342 il: 24 Dic 2021, 23:06 »
Credo di essermi un po' perso.
Mi spiegate sta corsa ai tamponi per entrare in citta'?
Articoli tipo "Fila lunghissima per entrare a Perugia" oppure "lunghe file a Milano"

Credo che la corsa ai tamponi sia per andare ai pranzi e alle cene a cuor leggero.
Io visiterò i parenti, senza fare il tampone. Salterei volentieri, ma si offenderebbero. Allora per quieto vivere prenderò questo rischio. Sono in particolar modo sospettoso verso i parenti più giovani, gli under 25 diciamo.
bubbo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9343 il: 24 Dic 2021, 23:41 »
Li ha bucati in quanto a contagio, ma non in quanto a ricoveri e decessi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9344 il: 25 Dic 2021, 09:46 »
TFP Link :: https://twitter.com/EricTopol/status/1463597591439060995

L'impatto sanitario della (non) gestione Draghi, spiegato in poche righe. E qui neppure sapevamo ancora della Omicron pressoché onnipresente/dominante.

Sono davvero stufo di come (e quanto) questo governo* stia mettendo spudoratamente l'economia davanti alla salute pubblica.


* = e relativi "opinionisti" più o meno implicitamente e costantemente deferenti:

« Ultima modifica: 25 Dic 2021, 10:16 da Turrican3 »
videoGIOCATORE