Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645007 volte)

Turrican3 e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9315 il: 23 Dic 2021, 13:47 »
Variante Omicron.

Osservazione pessimistica:

TFP Link :: https://twitter.com/giorgiogilestro/status/1473784986566377472

Osservazione ottimistica:

TFP Link :: https://www.facebook.com/pillolediottimismo/posts/479322000474943

Sono confuso.

C'è un vulnus nell'osservazione ottimistica.
Parla del Sudafrica, un paese da 60 milioni di abitanti (come l'Italia, guarda caso) e trae conclusioni sulla base della percentuale di vaccinati (molto bassa rispetto a quelle europee).

Ora, si dimentica di considerare che la popolazione del Sudafrica è MOLTO più giovane di quella italiana. La campana demografica è contraria.

Credo che questo faccia tutta la differenza del mondo e sì, in senso ampiamente negativo per noi.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9316 il: 23 Dic 2021, 14:35 »
Come passerete il Natale? Prenderete qualche precauzione?

Io personalmente dopo tutto questo tempo, e soprattutto vivendo un brutto periodo personale, ho deciso di vivermi un Natale normale, saremo parecchi parenti, ma tutti vaccinati.

Se devo prendermi il covid, meglio da un parente a Natale, che da uno "stronzo" al supermercato.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.577
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9317 il: 23 Dic 2021, 15:01 »
Sono un po' preoccupato per i miei, al solito, ma sì, tendenzialmente sticazzi.

Esco davvero poco in mezzo alla gente, e sono tri-vaccinato. Più che altro mi preoccupa il mix tra genitori settantenni e la diciassettenne di ritorno dall'estero, dove verosimilmente avrà fatto un po' il cazzo che le pareva fino a ieri.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9318 il: 23 Dic 2021, 15:16 »
Variante Omicron.

Osservazione pessimistica:

TFP Link :: https://twitter.com/giorgiogilestro/status/1473784986566377472

Osservazione ottimistica:

TFP Link :: https://www.facebook.com/pillolediottimismo/posts/479322000474943

Sono confuso.

C'è un vulnus nell'osservazione ottimistica.
Parla del Sudafrica, un paese da 60 milioni di abitanti (come l'Italia, guarda caso) e trae conclusioni sulla base della percentuale di vaccinati (molto bassa rispetto a quelle europee).

Ora, si dimentica di considerare che la popolazione del Sudafrica è MOLTO più giovane di quella italiana. La campana demografica è contraria.

Credo che questo faccia tutta la differenza del mondo e sì, in senso ampiamente negativo per noi.
In generale dicono che anche se la variante è meno aggressiva se la si lascia circolare avremo comunque alla lunga una crescita esponenziale dei ricoveri

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9319 il: 23 Dic 2021, 16:24 »
Sì, ovviamente. Tanto più in un paese come l'Italia, secondo solo al Giappone per incidenza di anziani sul totale della popolazione.

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9320 il: 23 Dic 2021, 16:58 »
C'è un vulnus nell'osservazione ottimistica.

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/andcapocci/status/1376182705105297420

A proposito dei "Pillole di ottimismo".

Poi magari Gilestro al contrario eccede in pessimismo, ma personalmente di 'sto gruppetto qua io diffido.

EDIT corretto link
« Ultima modifica: 23 Dic 2021, 18:13 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9321 il: 23 Dic 2021, 17:00 »
A proposito dei "Pillole di ottimismo".

Poi magari Gilestro al contrario eccede in pessimismo, ma personalmente di 'sto gruppetto qua io diffido.
Non sapevo, ma devo dire che finora ci hanno preso. Preferisco quindi qualcuno del gruppo piuttosto che altri che non conosco.

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9322 il: 23 Dic 2021, 18:10 »
Eh, ad esempio sulla scuola non saprei se ci abbiano davvero preso, se non altro alla luce dell'attuale enfasi sulla vaccinazione dei più piccini e le pressioni anti-DAD e affini.

Ho approfittato per correggere il link, avevo messo erroneamente tweet più in basso della discussione.
« Ultima modifica: 23 Dic 2021, 18:13 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9323 il: 23 Dic 2021, 19:46 »
Sono un po' preoccupato per i miei, al solito, ma sì, tendenzialmente sticazzi.


idem

75 a testa, doppia dose attuale, feste in cui si faranno cene con nipoti e figli (2 io fratello cognata) e loro non la vogliono capire che abbracciare e sbaciucchiare il nipote di 12 anni è una cosa che non andrebbe fatta

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9324 il: 23 Dic 2021, 20:21 »
Puoi confidare nel fatto che il nipote, 12 anni, si sottrarrà ad abbracci e sbaciucchiamenti, come ogni adolescente che si rispetti 😅

Nessuno posta le decisioni del Governo?

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9325 il: 23 Dic 2021, 21:35 »
il nipote, 12 anni, si sottrarrà ad abbracci e sbaciucchiamenti, come ogni adolescente che si rispetti 😅

per nulla...

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.233
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9326 il: 23 Dic 2021, 21:53 »
Mamma mia che saporino il nuovo decreto.
Non c'ho capito talmente tanto un cazzo che la metà basta, FFP2, Green Pass, Super Green Pass, 6 mesi, nove mesi, cose a caso.
Io c'ho la mia dose  bela bela prenotata a fine gennaio e sto bene così, poi se me fanno entra nei locali bene, sennò me ne torno a casa, sai che perdita.
Però bà, so proprio arrivati alla frutta e non me va più de sta dietro 'ste cose, da impazzimme a capì che devo fa il giorno dopo perché questi nce stanno a capì un cazzo ma la colpa è mia.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.577
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9327 il: 23 Dic 2021, 22:17 »
Sono un po' preoccupato per i miei, al solito, ma sì, tendenzialmente sticazzi.


idem

75 a testa, doppia dose attuale, feste in cui si faranno cene con nipoti e figli (2 io fratello cognata) e loro non la vogliono capire che abbracciare e sbaciucchiare il nipote di 12 anni è una cosa che non andrebbe fatta
C'è da dire che dovrebbe essere più rischioso stare nella stessa stanza per ore seppure a distanza, che sbaciucchiarsi per 10 secondi.

Come mai solo due dosi?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9328 il: 24 Dic 2021, 08:30 »
Come passerete il Natale?

Come al solito, stando alla larga da tutti.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9329 il: 24 Dic 2021, 10:29 »
Tutti vaccinati in famiglia. Passerò il Natale come se il virus non esistesse.

Scrivo un paio di cose che digerisco malissimo.

La descrizione che viene fatta dai rappresentanti governativi ascoltata tramite telegiornali e radio mi 8ndispettisce non poco. Quello che vorrei sentire suona più o meno così:
Avevamo pianificato di vaccinare più possibile la popolazione e di far ripartire tutte le attività con pochissime restrizioni, compresa la ripresa delle lezioni scolastiche in presenza (con una popolazione adolescente completamente non vaccinata), sperando che, grazie ai vaccini, la situazione negli ospedali rimanesse gestibile.
Il nostro piano sta funzionando!111
Abbiamo 1/n di ospedalizzati e morti rispetto all'anno scorso a dispetto degli ovvi alti numeri di contagiati. Sta andando tutto come sperato, adesso brindiamo al nuovo anno e vacciniamo anche tutti gli scolari. E lì magari ti calo un obbligo vaccinale per chi va a scuola.

Invece no: contagi in aumento, ommioddio la variante Omicron moooolto più contagiosa della variante Delta ( che a sua volta era mooolto più contagiosa della Inglese, che a sua volta era mooolto più contagiosa del corinavirus originale che era mooolto più contagiosa dell'influenza. Praticamente prima per ammalarsi fi influenza bisognava avere un rapporto sessuale completo con un virus).Ommioddio, in questa fase stranamente sono molto colpiti i più giovani, la fascia tra i 5 e i 19 anni ( ma va? L'anno scorso stavano in Dad...): Super green pass, mega green pass, mascherine anche all'aperto, vaccino + tampone per partecipare agli eventi, dobbiamo proteggere i nonni, annulliamo le feste di capodanno..
Non so voi, io sono vaccinato convinto di aver fatto la scelta giusta e non mi definisco un no green pass (anche se sono critico e penso che la situazione attuale sia conseguenza voluta del via libera totale ai vaccinati tramite GP) ma inizio a sentirmi preso per il culo.

Inoltre un'altra cosa che non mi piace è la gestione di ora dei vaccini. Ho fatto le mie 2 dosi in estate finendo a fine luglio.
Fosse per me farei la terza dose nel periodo topico ovvero tra ottobre e novembre 2022 quando ricomincerà la stagione dei malanni. Invece sarò costretto a farla a inizio anno e mi troverò nuovamente col culo scoperto nel momento più rischioso.
Passi una dose all'anno a vita. Ma 2 no cazzo. Che a me la seconda ha dato piuttosto fastidio e non sono certo entusiasta di farne un'altra.
Idem per i più deboli. Vacciniamoli tra ottobre e novembre come per l'antinfluenzale.