Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9045 il: 27 Nov 2021, 12:00 »
Il resto manca di una grossa parte in cui estende il discorso sul perchè non si fidi.
Circa i dati clinici, il report FDA che ho postato indietro scrive:
"The number of participants in the current clinical development program is too small to detect any potential risks of myocarditis associated with vaccination. Long-term safety of COVID-19 vaccine in participants 5 to <12 years of age will be studied in
5 post-authorization safety studies, including a 5-year follow-up study to evaluate long term sequelae of post-vaccination myocarditis/pericarditis."
Cioè, "ragionevolmente" si può fare, come aggiunge successivamente, ma per saperlo con certezza dovremo attendere la raccolta dei dati clinici sul campo, nei 5 anni successivi.
Il rapporto costi/benefici vale la candela?Ovviamente ognuno decida per sè, voglio sperare non arrivino ad estendere gli obblighi ai bambini...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9046 il: 27 Nov 2021, 12:12 »
La bella analisi di Travaglio sul perché non vaccinerebbe suo figlio under 11:

"Perché non mi fido! Semplicemente ho sentito dire e contraddire troppe cose sui  vaccini per accontentarmi di un test su 3.000 bambini. Non vorrei che poi ci dicessero che si sono sbagliati come con AstraZeneca sui giovani”.

Qui si può leggere il resto:

https://www.google.com/amp/s/www.iltempo.it/attualita/2021/11/25/news/otto-e-mezzo-marco-travaglio-vaccino-bambini-pistola-tempia-lilli-gruber-sconcertata-29577108/amp/


Senza offesa per nessuno, ma il giorno in cui mi dovessi trovare a dare ascolto a Travaglio riguardo qualcosa di scientifico, giuro che sarebbe la volta buona che prendo l'auto, torno nella vecchia casa abbandonata dei miei e' do fuoco alla mia laurea in fisica che sta li' appesa al muro.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9047 il: 27 Nov 2021, 12:17 »
La bella analisi di Travaglio sul perché non vaccinerebbe suo figlio under 11:

"Perché non mi fido! Semplicemente ho sentito dire e contraddire troppe cose sui  vaccini per accontentarmi di un test su 3.000 bambini. Non vorrei che poi ci dicessero che si sono sbagliati come con AstraZeneca sui giovani”.

Qui si può leggere il resto:

https://www.google.com/amp/s/www.iltempo.it/attualita/2021/11/25/news/otto-e-mezzo-marco-travaglio-vaccino-bambini-pistola-tempia-lilli-gruber-sconcertata-29577108/amp/


Senza offesa per nessuno, ma il giorno in cui mi dovessi trovare a dare ascolto a Travaglio riguardo qualcosa di scientifico, giuro che sarebbe la volta buona che prendo l'auto, torno nella vecchia casa abbandonata dei miei e' do fuoco alla mia laurea in fisica che sta li' appesa al muro.
Non è una questione unicamente scientifica, e durante la trasmissione Travaglio, tra i motivi di sfiducia, cita proprio la gestione dei dati che tu sottolineavi, più sopra, essere fumosa, quand'anche non paracula...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9048 il: 27 Nov 2021, 12:54 »
Non è una questione unicamente scientifica, e durante la trasmissione Travaglio, tra i motivi di sfiducia, cita proprio la gestione dei dati che tu sottolineavi, più sopra, essere fumosa, quand'anche non paracula...


E' una questione scientifica, se quei dati li vai ad analizzare e non ti affidi agli annunci tipo "titolo in prima pagina".
Come quando pubblicavano i primi dati dicendo quanta gente era morta non vaccinata ma partivano dall'inizio della pandemia quando erano per forza tutti non vaccinati.
Bastava leggere il documento e si capiva che gli stessi che lo avevano scritto dicevano: "questi dati non sono da considerare validi per definire la bonta' del vaccino".
Oh con questo non sto dicendo che i vaccini non sono validi, anche perche' abbiamo ormai dati ben diversi.
Ma sentire ancora oggi gente che dice che i vaccini attuali sono la soluzione... quando invece sono solo un aiuto, e purtroppo l'unico che abbiamo oltre al distanziamento, la dice lunga su quanto le persone abbiano capito la situazione.
Cosi' come, allo stesso modo, sentire i novax dire "ciccio e' morto pure se era vaccinato" come se avessero scoperto chissa' quale segreto che ci vogliono tenere nascosto, quando sin dall'inizio si parlava di efficacia vaccinale con numeri che, gia' prima della delta, erano intorno al 90% quando si era fortunati.
E che dire dei geni che si son fatti il J&J che aveva una efficacia dichiarata di poco superiore al 60%?
Concordo che c'e' una enorme confusione in giro, e la fatica maggiore e' cercare leggere bene i dati che vengono sempre correttamente pubblicati, ma mai o quasi mai correttamente interpretati.
 

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9049 il: 27 Nov 2021, 13:11 »
Sono d'accordo su tutto eh, ma proprio perchè spesso uno quei dati deve andare ad analizzarseli, da sè o affidandosi, altrettanto ciecamente se non ha gli strumenti, a qualcuno, che si alimenta la sfiducia no vax, perchè il primo che dica, correttamente, che quei dati lì, diffusi così, non sono esattamente così, poi può appiccicarci a corredo la propria visione, che sia pro o no vax, caricandola di autorevolezza, e così invece di una sana informazione, fatta anche di dubbi legittimi, si crea una frattura in schieramenti tra chi i dubbi proprio non li vuole avere, e chi li voglia avere a prescindere, e questo credo sia un male non inferiore alla pandemia stessa, per gli effetti che sta avendo sulla società.

Ps, sul discorso del J&J e dei "geni" che se lo sono fatto, be', anche questo potrebbe essere un argomento a favore dei critici, perchè fino ad oggi, che io sappia, nessuno ha potuto liberamente scegliere che vaccino fare, quindi, ancora una volta, non cielo dikono111, che farà pure sorridere, ma...
« Ultima modifica: 27 Nov 2021, 13:14 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9050 il: 27 Nov 2021, 13:27 »
Sono d'accordo su tutto eh, ma proprio perchè spesso uno quei dati deve andare ad analizzarseli, da sè o affidandosi, altrettanto ciecamente se non ha gli strumenti, a qualcuno, che si alimenta la sfiducia no vax, perchè il primo che dica, correttamente, che quei dati lì, diffusi così, non sono esattamente così, poi può appiccicarci a corredo la propria visione, che sia pro o no vax, caricandola di autorevolezza, e così invece di una sana informazione, fatta anche di dubbi legittimi, si crea una frattura in schieramenti tra chi i dubbi proprio non li vuole avere, e chi li voglia avere a prescindere, e questo credo sia un male non inferiore alla pandemia stessa, per gli effetti che sta avendo sulla società.

Ps, sul discorso del J&J e dei "geni" che se lo sono fatto, be', anche questo potrebbe essere un argomento a favore dei critici, perchè fino ad oggi, che io sappia, nessuno ha potuto liberamente scegliere che vaccino fare, quindi, ancora una volta, non cielo dikono111, che farà pure sorridere, ma...


Nel lazio potevi (e puoi) scegliere dove farlo, quando farlo e cosa fare.
E delle persone di mia conoscenza lo hanno scelto perche' si faceva in una dose sola e ottenevano prima il greenpass per poter poi andare subito in vacanza.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9051 il: 27 Nov 2021, 14:01 »


Nel lazio potevi (e puoi) scegliere dove farlo, quando farlo e cosa fare.
E delle persone di mia conoscenza lo hanno scelto perche' si faceva in una dose sola e ottenevano prima il greenpass per poter poi andare subito in vacanza.
Ah, avevo letto nelle faq, e sapevo sul campo, che, obbligati a parte, fosse il medico vaccinatore a decidere quale vaccino somministrare, sulla base dei dati anamnestici.
 
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9052 il: 27 Nov 2021, 16:31 »
Nel Lazio nella prima fase in cui i vaccini erano pochi, facevi quello che ti capitava nel posto in cui avevi prenotato (andando però a vedere la distanza di tempo tra gli appuntamenti per le due dosi potevi capirlo). Successivamente, direi a naso prima di maggio, in fase di prenotazione veniva indicato le strutture disponibili e il vaccino praticato in maniera da poter scegliere..

Il medico vaccinatore prima del vaccinate valutava se ci fosse incompatibilità con il vaccino per il quale avevi prenotato e nel caso ti faceva mettere in lista per essere richiamato in un altro centro con vaccino diverso.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9053 il: 27 Nov 2021, 16:37 »
Ho scritto due post sulla "bella analisi" di Travaglio e li ho cancellati entrambi. Plaudo il mio autocontrollo di uomo ormai di mezza età.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9054 il: 27 Nov 2021, 16:39 »
Bravò!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9056 il: 28 Nov 2021, 01:52 »
Niente, volevo solo dire che "Omicron" per qualche motivo mi suona molto meglio come "virus totale finale per l'estinzione dell'umanità".

Sars, Coronavirus, Covid non avevano nessun mordente al confronto.

Daje Omicron  ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9057 il: 28 Nov 2021, 03:22 »
TFP Link :: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/variante-sudafricana-prof-farcomeni-mutazioni-potenzialmente-1992063.html
"Con i nuovi vaccini andremo a fare un ulteriore richiamo tra qualche mese, e a quel punto ci proteggeranno molto probabilmente fino all'estate prossima."
Fantastico, abbiamo già dato per spacciata la terza dose...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9058 il: 28 Nov 2021, 05:07 »
Personalmente penso che l’errore sia nel chiamarla terza dose.

Chiamandola terza dose (cosa che fanno i giornali ma non i medici) le stiamo contando.

Il termine corretto è richiamo (booster)
Per dire tu dell’antitetanica dai quante dosi hai fatto? Io no….
Quando scade faccio il richiamo e via…

E lo stesso vale per gli altri vaccini che ho fatto è che continuerò a fare.

Questo sarà lo stesso e continueremo a fare richiami e personalmente non ci vedo nessun problema.
Sono convinto che questo non sarà l’ultimo richiamo che dovremo fare di questo vaccino.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #9059 il: 28 Nov 2021, 08:16 »
TFP Link :: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/variante-sudafricana-prof-farcomeni-mutazioni-potenzialmente-1992063.html
"Con i nuovi vaccini andremo a fare un ulteriore richiamo tra qualche mese, e a quel punto ci proteggeranno molto probabilmente fino all'estate prossima."
Fantastico, abbiamo già dato per spacciata la terza dose...
E quale sarebbe il problema?

« Ultima modifica: 28 Nov 2021, 09:45 da Shape »