Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633797 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7020 il: 03 Mag 2021, 21:49 »
Decisamente.
Ringrazio anch'io.

Spoiler (click to show/hide)
Se mi spieghi come si fa molto volentieri che da fastidio anche a me, ahahaha

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk



In effetti non uso Tapatalk da eoni. Da qualche parte tra le opzioni...

Sono sicuro che qualche buon tfper informato dei fatti verrà in nostro soccorso :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7021 il: 03 Mag 2021, 21:56 »
Decisamente.
Ringrazio anch'io.

Spoiler (click to show/hide)
Se mi spieghi come si fa molto volentieri che da fastidio anche a me, ahahaha

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk



In effetti non uso Tapatalk da eoni. Da qualche parte tra le opzioni...

Sono sicuro che qualche buon tfper informato dei fatti verrà in nostro soccorso :)
Mmmm forse forse...prova prova sssssa sssssa


Ok ci son riuscita ma ora non riesco ad eliminare il post decisamente off topic...Maremma.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7022 il: 04 Mag 2021, 02:11 »
Tranquilla c’è comunque di peggio.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7023 il: 04 Mag 2021, 02:14 »
Qualcuno mi deve di grazia spiegare quale sarebbe la macchinazione che porterebbe a manipolare i numeri. Qual è lo scopo dei “poteri forti”?
Perché buon Dio, una buona volta qualcuno deve fare luce sul perché essere negazionisti e complottisti: dove si vuole arrivare al presunto complotto che ci sarebbe dietro?

Che l’8 Marzo si potesse ipotizzare che avrebbero chiuso tutto non era complicato: noi in ufficio abbiamo chiuso il 12 Marzo, e non siamo stati i primi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7024 il: 04 Mag 2021, 07:27 »
EDIT: sorry non m'ero accordo che Castalia aveva già fatto da sola con Tapatalk.
« Ultima modifica: 04 Mag 2021, 07:35 da FreeDom »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7025 il: 04 Mag 2021, 08:20 »
Volevo solo riportare una tabella con dati su qualsiasi (contagi, tamponi, morti, ecc.) aggiornati (l'altra del post era di febbraio):

TFP Link :: https://www.worldometers.info/coronavirus/


L'Italia è 12 al mondo per morti per milione di abitanti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7026 il: 04 Mag 2021, 08:27 »
Qualcuno mi deve di grazia spiegare quale sarebbe la macchinazione che porterebbe a manipolare i numeri. Qual è lo scopo dei “poteri forti”?
Perché buon Dio, una buona volta qualcuno deve fare luce sul perché essere negazionisti e complottisti: dove si vuole arrivare al presunto complotto che ci sarebbe dietro?

Che l’8 Marzo si potesse ipotizzare che avrebbero chiuso tutto non era complicato: noi in ufficio abbiamo chiuso il 12 Marzo, e non siamo stati i primi.

E' piuttosto difficile dare una risposta che sia un minimo oggettiva a questa domanda, senza che le parti opposte partano con la solita sfida a base di link e "leggiti gli studi!" che poi non porta a niente di concreto, come abbiamo già visto nel caso del dibattito sulla moneta unica.

Quello sul Covid è un dibattito che scade nell'emotività tanto quanto lo era quello sull'euro: in quel caso l'idea di moneta e di Europa di ciascheduno finiva sempre per prevalere sulla matematica, in questo caso anche per me, che non faccio fatica a definirmi negazionista*, è abbastanza difficile negare che ci sia in giro una sindrome parainfluenzale più aggressiva del normale: non avendone però sinora sofferto (tast tast), il primo che se l'è beccata può benissimo sentirsi in diritto d'intervenire a gamba tesa giustificando così ogni porcata commessa dalle autorità.

E di porcate ce ne sono state tante:
- smantellamento d'interi settori dell'economia privata, coi grandi fondi d'investimento, soprattutto esteri, che non aspettano altro che rilevare gli asset falliti a prezzi stracciati
- spargimento costante di paura sui media tradizionali e non, traumatizzando una popolazione intera e creando un simpatico clima da "Germania Est"
- compressione in corso dei diritti costituzionali

Suggerisco un approccio dialettico alternativo: per capire se c'è più o meno un complotto, dopo 12 mesi di questa storia, secondo voi chi ci sta guadagnando e chi ci sta perdendo? Sono curioso.

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7027 il: 04 Mag 2021, 09:11 »
https://www.ilpost.it/2021/02/22/mortalita-coronavirus-mondo/

Qua sul post ci sono i numeri per milione di abitanti

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
Numeri più o meno in linea con l'altra tabella,dove sono più alti(o più bassi)perché ovviamente più passa il tempo più cambiano.
Rimango dell'idea che i numeri(e le percentuali)siano manipolabili a piacimento,onestamente chi ha i mezzi per poter verificare tutto l'ammasso di numeri di cui leggiamo ogni giorno?
Riguardo all'altro post,come ho già detto non mi fido né di chi fa circolare le news...ma neanche di chi dichiara insindacabilmente che siano fake news tirando fuori poi le solite fonti(Ansa,Istat,Sky o giornali vari).
Cmq ringrazio Alex per le precisazioni,sono sempre favorevole al confronto. :yes:

guarda io seguo un paio di persone su facebook che fanno statistica di mestiere e prendono i dati e li mettono in fila per fare degli approfondimenti, non solo e necessariamente su covid, uno è questo:

https://www.facebook.com/franz.forti.7


Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7028 il: 04 Mag 2021, 09:22 »
Qualcuno mi deve di grazia spiegare quale sarebbe la macchinazione che porterebbe a manipolare i numeri. Qual è lo scopo dei “poteri forti”?
Perché buon Dio, una buona volta qualcuno deve fare luce sul perché essere negazionisti e complottisti: dove si vuole arrivare al presunto complotto che ci sarebbe dietro?

Che l’8 Marzo si potesse ipotizzare che avrebbero chiuso tutto non era complicato: noi in ufficio abbiamo chiuso il 12 Marzo, e non siamo stati i primi.
La cosa più bella è che centinaia di milioni di persone si fanno raggirare da non si sa chi e per quale motivo, però arriva il pincopallino di turno che analizza due dati a portata di mano di tutti e capisce tutto ciò che agli altri era sfuggito.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.369
  • (He/him/his)
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7029 il: 04 Mag 2021, 09:28 »
A me più che altro tutto questo ricorda i terrapiattisti. Senza offesa.
« Ultima modifica: 04 Mag 2021, 09:32 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7030 il: 04 Mag 2021, 09:45 »
Vorrei solo ricordare che dove non è stato fatto "terrorismo psicologico" le cose non è che siano andate proprio bene.
L'Ungheria ha il numero di morti/milione di abitante più alto d'Europa.
La Svezia idem tra le nazioni del nord Europa (Norvegia e Finlandia agli ultimi posti invece).
USA stanno messi male.
Brasile sta subito dietro l'Italia e guadagna posizioni.
Siccome i dati vanno sempre contestualizzati vorrei ricordare che Brasile e USA hanno una densità di popolazione intorno ai 22 abitanti per km2. L'Europa 113, l'Italia 189.

Quindi, per rispondere a Mog_tom, chi ci ha guadagnato? NOI. Se fossimo stati in mano ai negazionisti ora staremmo sicuramente peggio.
« Ultima modifica: 04 Mag 2021, 10:14 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7031 il: 04 Mag 2021, 10:07 »
Basta guardare Brasile e India come sono ridotti.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7032 il: 04 Mag 2021, 10:24 »

Siccome i dati vanno sempre contestualizzati vorrei ricordare che Brasile e USA hanno una densità di popolazione intorno ai 22 abitanti per km2. L'Europa 113, l'Italia 189.



Non credo spieghi tutto ma questo dato è molto significativo nell'intera questione.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7033 il: 04 Mag 2021, 10:34 »
Per me è un dato fondamentale che forse spiega anche come gli errori fatti in Lombardia (densità mi pare intorno ai 480 abitanti per km2) si siano poi tradotti in numeri importanti di morti e contagiati.
Credo sia il motivo per cui c'è tanta preoccupazione per l'India. Se si guarda solo al numeretto come fa qualcuno si potrebbe anche soprassedere visto che attualmente è al 114° posto nel mondo per morti/milione di abitanti. Il problema è che poi vai a vedere la densità di popolazione che è di 395 abitanti/km2 e fai due più due.
New Delhi ha una densità di popolazione pari a 10.993 abitanti per km2 e Milano di 7.798. Aggiungici il contesto e ti vengono i brividi.
« Ultima modifica: 04 Mag 2021, 10:47 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #7034 il: 04 Mag 2021, 11:11 »

Siccome i dati vanno sempre contestualizzati vorrei ricordare che Brasile e USA hanno una densità di popolazione intorno ai 22 abitanti per km2. L'Europa 113, l'Italia 189.



Non credo spieghi tutto ma questo dato è molto significativo nell'intera questione.
Ma secondo me non valgono mica tanto quei dati, io la densità di popolazione la guarderei riferita alle città e non all’intero stato. foreste pluviali e zone con zero abitanti credo inficino non poco la statistica.