Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641795 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6840 il: 24 Apr 2021, 22:25 »
Ma il vaccino È la soluzione se vogliamo tornare ad una vita normale. Io di andare avanti con mascherine, distanziamento e compagnia bella non ne ho voglia. Soprattutto per i miei figli.
Quando è iniziato il tutto ero in maternità quindi la prima ondata me la sono persa, so che le autopsie sono state fatte e hanno aiutato a comprendere l'eziopatogenesi della sindrome. Tra l'altro il maggior numero di autopsie sono state fatte a Bergamo se non ricordo male.
In una situazione nuova, con un virus nuovo di cui si sa poco, si cerca di tutelare le persone, non è pensabile far fare autopsie senza dpi(perché durante la prima ondata c'era anche questo problema), senza sale autoptiche adeguate.
Il decesso da covid si può dichiarare anche senza autopsia.



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
"Senza sale autoptiche adeguate", scusa, quali problematiche presenta Sars Cov 2, rispetto a virus o batteri di gran lunga più diffusivi o letali, per cui una qualsiasi sala autoptica non possa essere adeguata?
Se mi dici che non ci fossero dpi per una autopsia, allora stai parlando di un problema ben più grande, e strutturale, di una pandemia.
Come si fa a sapere di più, di un "virus nuovo di cui si sa poco", senza le autopsie?Tuteli tutti, ma se devi indagare su un omicidio, non dici agli investigatori di farsi i fatti propri per tutelarli, quelli stanno lì proprio per quello...
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 22:39 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6841 il: 24 Apr 2021, 22:35 »



Ora, io magari sarò estremo, ma legalmente non puoi diagnosticare un decesso nemmeno se è per un colpo di pistola, come diavolo fai a considerare plausibile una diagnosi clinica su un agente che tu stesso definisci "sconosciuto"?Come fai a consigliare di evitare l'unico, e il primo, approfondimento diagnostico da eseguire per costruire un quadro eziopatogenetico, alle sole persone indubbiamente formate ed equipaggiate per operare in sicurezza?
Faccio una fatica bestiale a vederci solo negligenza, sarebbero meno scioccanti i rettiliani...

Ma non è vero. Per la legge italiana non si può essere seppelliti senza una causa di morte, ma nel 99,99% dei casi la diagnosi della causa di morte è definita dal clinico/medico necroscopo.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Ehm, scusa, ma la "/" che significa, che clinico o anatomo patologo siano intercambiabili?
Quello che volevo dire, forse detto male con l' esempio del colpo di pistola, è che se si vuole avere la massima certezza, anche di fronte ad una causa apparentemente evidente, come un colpo di pistola, è l'autopsia che sancisce la più probabile causa di morte, la diagnosi clinica è sempre di sospetto. Io posso anche beccarmi una pistolettata, ed essere morto un secondo prima di infarto.
Le autopsie sono state fatte, da un certo punto in poi, perchè qualcuno ha usato la testa, ma prima di quelle nessuno si sognava di affermare, clinicamente, che le cause di insufficienza respiratoria fossero di natura tromboembolica, e suggerire come Ministero, anche lontanamente, nero su bianco (l'ho letta la circolare, non me la sono sognata) di evitarle se si può fare la diagnosi clinica, quando clinicamente, per mesi, Covid potrebbe essere (sempre al condizionale) stato definito "polmonite atipica", prima di diventare Covid19, per me è francamente criminale...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6842 il: 24 Apr 2021, 22:43 »
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coprifuoco-ripicca-pure-bassetti-va-pressing-1941309.html

Bassetti non mi fa impazzire, troppo ondivago nelle sue posizioni, il sottotitolo è fuorviante ("contagi prossimi a zero"), ma l'analisi la condivido, e coglie un aspetto che, in una parola, sintetizza la mia attitudine verso il problema:
"Ci voleva più coraggio".
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6843 il: 24 Apr 2021, 22:50 »
Ma il vaccino È la soluzione se vogliamo tornare ad una vita normale. Io di andare avanti con mascherine, distanziamento e compagnia bella non ne ho voglia. Soprattutto per i miei figli.
Ma non è il solo su cui puntare, esiste la terapia, esiste la medicina del territorio, esiste la profilassi sullo stile di vita (hai visto campagne contro il fumo durante la pandemia, o contro l'obesità da cattiva alimentazione e sedentarietà, che sono le principali cause predisponenti alle famose malattie pregresse?), esiste l'organizzazione logistica (trasporti, tracciamento), non puoi addormentarti praticamente su tutto e rimetterti nelle mani del vaccino, quello va avanti da solo, tu devi solo aspettare che arrivi, ma mentre lo aspetti, non puoi chiuderti in casa e non fare niente...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6844 il: 25 Apr 2021, 07:07 »
"Senza sale autoptiche adeguate", scusa, quali problematiche presenta Sars Cov 2, rispetto a virus o batteri di gran lunga più diffusivi o letali, per cui una qualsiasi sala autoptica non possa essere adeguata?

A parte il non sapere quanto infettivo sia, nessuna. Ma esistono delle sale autoptiche con requisiti particolari per fare le autopsie infettive, non basta una "qualsiasi sala autotica".



Se mi dici che non ci fossero dpi per una autopsia, allora stai parlando di un problema ben più grande, e strutturale, di una pandemia.

I dpi (mascherine, tute, visiere) mancavano nei reparti in cui normalmente vengono usate e vuoi che ci fossero da noi? Avevamo una piccola scorta di ffp3 da usare in particolari casi e sono sparite (sempre da quanto mi è stato riferito).

Come si fa a sapere di più, di un "virus nuovo di cui si sa poco", senza le autopsie?Tuteli tutti, ma se devi indagare su un omicidio, non dici agli investigatori di farsi i fatti propri per tutelarli, quelli stanno lì proprio per quello...

Non dico che non fosse necessario farle, ma di sicuro non puoi mandare allo sbaraglio la gente. Tanto più che sono state fatte e questo ha aiutato non poco a capire l'eziopatogenesi della sindrome e a guidare la terapia.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 25 Apr 2021, 07:14 da Castalia83 »
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6845 il: 25 Apr 2021, 07:13 »


Ehm, scusa, ma la "/" che significa, che clinico o anatomo patologo siano intercambiabili

Il clinico sappiamo tutti cos'è, il medico necroscopo non è l'anatomopatologo ma un medico che dichiara l'avvenuto decesso e (se può) ne dice la causa. Per dire, paziente deceduto a casa, arriva il medico necroscopo e controlla che sia effettivamente morto e dice perché. Se non sa darsi una spiegazione allora chiede l'autopsia (di solito per le salme rinvenute al di fuori dall'ospedale andrebbe interpellato il medico legale, da noi non c'è e quindi una volta escluso il sospetto di intervento di terzi la chiedono a noi).
Che poi, giusto per chiarire i termini, dico autopsia in modo improprio perché quella la fa il medico legale, noi patologi facciamo il riscontro diagnostico.



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6846 il: 25 Apr 2021, 07:19 »


Ma non è il solo su cui puntare, esiste la terapia, esiste la medicina del territorio, esiste la profilassi sullo stile di vita (hai visto campagne contro il fumo durante la pandemia, o contro l'obesità da cattiva alimentazione e sedentarietà, che sono le principali cause predisponenti alle famose malattie pregresse?), esiste l'organizzazione logistica (trasporti, tracciamento), non puoi addormentarti praticamente su tutto e rimetterti nelle mani del vaccino, quello va avanti da solo, tu devi solo aspettare che arrivi, ma mentre lo aspetti, non puoi chiuderti in casa e non fare niente...

La terapia, ancora litigano.
La medicina del territorio andava e va potenziata sicuramente, ma le vanno dati gli strumenti per gestire a domicilio questi pazienti (vedi protocolli chiari).
La profilassi sullo stile di vita è la meno efficace, nel senso che sono cose su cui si combatte da anni, lo sanno tutti ormai che il fumo e l'obesità predispongono a rischi maggiori, ma non è certo durante un lockdown o durante una pandemia in cui ci sono forti limitazioni agli spostamenti e alle interazioni sociali che la gente smette di fumare o si mette a dieta.
Tanto più che ci sono stati anche casi gravi in persone giovani e atletiche.

Il vaccino riduce il rischio di sviluppare quadri severi, ci permette di rendere il virus meno pericoloso e di conviverci.
Probabilmente sarà da fare annualmente come si fa quello antiinfluenzale, amen, lo faremo, penso che sia un minimo sforzo da parte nostra se significa tornare ad una vita più normale.



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6847 il: 25 Apr 2021, 18:01 »
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6848 il: 26 Apr 2021, 00:19 »
Straziante.

Epperò mi viene da dire che i bimbi giocano all'aperto coi coetanei da settimane, per non dire che non abbiano mai davvero smesso, ad accezione del lockdown duro 2020.

Siamo al cospetto di un genitore ansioso e iperprotettivo? :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6849 il: 26 Apr 2021, 00:23 »
No, di una bambina scapestrata e criminale.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6850 il: 26 Apr 2021, 00:25 »
Quindi quel ritornare si riferisce tuttalpiú al giorno prima?

Non ci avevo pensato. In effetti fila^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6851 il: 26 Apr 2021, 00:48 »
per i cinema invece per ora aprono pochissimo e con cose di terza quarta fascia o d'essai spinto

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6852 il: 26 Apr 2021, 04:55 »
Et voilà, mentre la comunità scientifica ancora si interroga sulla necessità di una terza dose, (sorvoliamo sul fatto che lo stiano facendo valutando la permanenza di anticorpi in circolo contro un virus che viene contrastato principalmente dall 'immunità cellulo mediata, piuttosto che anticorpale, e dalla memoria immunitaria), in Italia hanno già deciso quanto duri la copertura e quanto questo pesi sulla libertà di circolazione...

https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/04/21/news/pass_vaccini_green_pass_operatori_sanitari_scadenza_luglio_agosto_lazio_coronavirus_covid-297441327/
« Ultima modifica: 26 Apr 2021, 05:58 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6853 il: 26 Apr 2021, 07:23 »
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Non è scritto da un bambino. È fake.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6854 il: 26 Apr 2021, 09:39 »
Non so se si veda il video, nel caso di no cancellate pure, proviene da una trasmissione televisiva. Mi preme sottolineare il dato della contabilità "creativa" sui morti, e il dato della mortalità, confermato dall'ultimo rapporto Istat.
Chiosa finale, su cui si può essere d'accordo o meno: "Abbiamo creato una generazione di dementi"
 https://www.facebook.com/100006955601079/posts/2719986701576490/
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)