Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641747 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6735 il: 23 Apr 2021, 11:28 »
Si parlava di morti totali o sbaglio? Non avendo avuto influenze questa cosa avrà avuto qualche impatto sul totale dei morti o no?
L'esempio delle auto poi non l'ho capito. Sì è vero che la frenata automatica ha fatto diminuire i tamponamenti e c'è pure sui veicoli elettrici.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6736 il: 23 Apr 2021, 12:24 »
Non so che giornale sia quello, ma isolare due mesi, ed irresponsabilmente affermare sulla base di quei dati che durante la pandemia è morta meno gente mi sembra superficiale.
Il report ISTAT stesso che citano (almeno penso sia quello) ipotizza che il fatto che la mortalità di Gennaio/Febbraio 2021 sia si superiore alla media degli anni scorsi ma non di tanto può dipendere dal fatto che distanziamento ed uso di mascherine hanno contribuito ad una minore incidenza di altre patologie come l'influenza (come diceva qualcuno su).

Ma sopratutto, come si fa a fare un titolo del genere se la stessa ISTAT evidenzia come vi sia stato un surplus di circa 100.000 morti nel 2020 rispetto alla media 2015/2019?

Non so come andrà il 2021, ma mi sembra un pó presto per proclami così definitivi, basato su un singolo dato isolato da ogni contesto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6737 il: 23 Apr 2021, 12:29 »
L'esempio delle auto poi non l'ho capito. Sì è vero che la frenata automatica ha fatto diminuire i tamponamenti e c'è pure sui veicoli elettrici.
Era una metafora, su due virus dalle caratteristiche fisiche identiche, e con i medesimi meccanismi di trasmissione, che una barriera fisica, e sottolineo fisica, abbia una valenza su uno, e non sull' altro, non ha alcun senso, checchè se ne dica.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6738 il: 23 Apr 2021, 12:36 »
Non so che giornale sia quello

Libero del 2 aprile.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6739 il: 23 Apr 2021, 12:41 »

Ma sopratutto, come si fa a fare un titolo del genere se la stessa ISTAT evidenzia come vi sia stato un surplus di circa 100.000 morti nel 2020 rispetto alla media 2015/2019?
È la stessa Istat nei cui dati sul primo semestre 2020, analizzati capoluogo per capoluogo, viene fuori che in 13 regioni su 20 la mortalità fosse inferiore a quella del quinquennio precedente, con tre regioni in negativo (Umbria-Toscana-Friuli), e le restanti con fluttuazioni inferiori al 10%, di fatto individuando praticamente nella sola Lombardia il surplus drammatico di mortalità.
E, in quest'ultima, sempre secondo i dati Istat/Iss, la mortalità nelle RSA ha influito per il 40% della mortalità totale.
Quindi i dati sulla mortalità totale sono importanti, in questo senso, per capire cosa li abbia causati, dove andare ad agire per evitarli nuovamente, e cosa questo significhi per la gestione generale della pandemia, che continua a muoversi sul "a casaccio" andante...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6740 il: 23 Apr 2021, 12:46 »
Ci sarebbe da aggiungere che quest'anno praticamente non abbiamo avuto l'influenza e altri malanni stagionali "grazie" al distanziamento e l'uso della mascherina. Penso che questo abbia influito sul totale dei morti.
Assolutamente. Ci sono già diversi studi sul tema.
Il Giappone per esempio è un caso: "grazie" alle misure di contenimento per la pandemia, hanno avuto circa 9mila decessi in meno rispetto alla media degli anni precedenti:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/02/26/giappone-2020-morti-coronavirus/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6741 il: 23 Apr 2021, 13:20 »

Il Giappone per esempio è un caso: "grazie" alle misure di contenimento per la pandemia,
O magari, invece di essere le misure di contenimento, che in quel caso coincidono più con un modus vivendi, in giappone gli anziani vivono per lo più isolati ed indipendenti, invece di essere ammassati in macelli per individui a fine carriera, al secolo rsa.
Muoiono meno di covid, ma forse sono più propensi a buttarsi sotto un treno...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6742 il: 23 Apr 2021, 13:53 »
L'esempio delle auto poi non l'ho capito. Sì è vero che la frenata automatica ha fatto diminuire i tamponamenti e c'è pure sui veicoli elettrici.
Era una metafora, su due virus dalle caratteristiche fisiche identiche, e con i medesimi meccanismi di trasmissione, che una barriera fisica, e sottolineo fisica, abbia una valenza su uno, e non sull' altro, non ha alcun senso, checchè se ne dica.
Qui stai sbagliando di grosso però. Il covid ha una trasmissibilità, che io sappia, ben più alta dell'influenza. Quindi quanto ho scritto un senso ce l'ha eccome. E poi non c'è solo la barriera fisica ma anche il distanziamento, i lockdown, ecc.
Quindi questi provvedimenti hanno avuto valenza su covid e influenza, solo che mentre quest'ultima è stato di fatto fermata, il covid ha infettato un bel po' di persone grazie alla sua maggiore trasmissibilità. Torna tutto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6743 il: 23 Apr 2021, 13:56 »
L'esempio delle auto poi non l'ho capito. Sì è vero che la frenata automatica ha fatto diminuire i tamponamenti e c'è pure sui veicoli elettrici.
Era una metafora, su due virus dalle caratteristiche fisiche identiche, e con i medesimi meccanismi di trasmissione, che una barriera fisica, e sottolineo fisica, abbia una valenza su uno, e non sull' altro, non ha alcun senso, checchè se ne dica.

È vera questa cosa?
Perché la mia impressione leggendo qua è là nell'ultimo anno è che il virus del Covid-19 sia più infettivo e si spanda con più facilità rispetto a quello dell'influenza. Sono dati difficili da comparare apparentemente, per motivi nei quali non mi addentro perché sono un ignorante della materia, ma mi sembra che sia un'opinione diffusa tra i virologi.
Di conseguenza, se due virus hanno bisogno di cariche virali differenti per infettare un individuo, ci sta che ad esempio  che anche una mascherina di pessima qualità possa comunque bloccare l'uno e non l'altro.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6744 il: 23 Apr 2021, 14:14 »
Ma certo che non è vera. Nessun paragone possibile tra covid19 e influenza.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6745 il: 23 Apr 2021, 15:18 »
Abbiamo finito di sputarci addosso l'un l'altro, di andare a lavoro con la febbre, lo stesso sui mezzi pubblici. È logico che ci si ammala meno

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6746 il: 23 Apr 2021, 15:36 »
Abbiamo finito di sputarci addosso l'un l'altro

o meglio ora lo facciamo virtualmente

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6747 il: 23 Apr 2021, 15:52 »
Ad eccezione del 2017, gennaio 2021 è comunque stato l'anno con più morti.
E febbraio è comunque tra i più alti.
Non ho capito come han fatto a scrivere quel titolo*. ^^'


edit. Leggo ora che è libero.  :no:


*ok. ho riletto meglio. Ha ancora meno senso quello che hanno scritto.
« Ultima modifica: 23 Apr 2021, 15:54 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6748 il: 23 Apr 2021, 15:52 »
L'esempio delle auto poi non l'ho capito. Sì è vero che la frenata automatica ha fatto diminuire i tamponamenti e c'è pure sui veicoli elettrici.
Era una metafora, su due virus dalle caratteristiche fisiche identiche, e con i medesimi meccanismi di trasmissione, che una barriera fisica, e sottolineo fisica, abbia una valenza su uno, e non sull' altro, non ha alcun senso, checchè se ne dica.
È vera questa cosa?
Ti diranno di no, ma i conti, tecnicamente, non tornano, e quel che hai letto in giro è la classica conclusione "a senso", in mancanza di approfondimenti.
È più probabile che abbia influito altro, che guarda caso, poi, è legato anche all'incidenza di infezioni da Covid nella medesima zona.
Ma sono solo illazioni
https://www.bresciaoggi.it/territori/brescia/influenza-boom-di-vaccinazioni-1.7834787
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6749 il: 23 Apr 2021, 15:58 »
Ad eccezione del 2017, gennaio 2021 è comunque stato l'anno con più morti.
E febbraio è comunque tra i più alti.
Non ho capito come han fatto a scrivere quel titolo. ^^'


edit. Leggo ora che è libero.  :no:
Dici? Leggi meglio il 2015, il 2019, poi, è inferiore per una manciata, e non c'era ombra di pandemia, apparentemente.
Sul 2015, poi

https://www.repubblica.it/cronaca/2015/12/23/news/il_mistero_del_2015_quei_45mila_scomparsi_come_in_una_guerra_-130020393/
Da notare come una tale anomalia, o almeno come tale viene descritta nell'articolo (sarà colpa del fatto che sia Repubblica, suppongo), sia passata del tutto inosservata ai più, ai tempi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)