Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641715 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6540 il: 09 Apr 2021, 18:44 »
https://www.agi.it/estero/news/2021-01-04/vaccino-astrazeneca-oggi-in-gb-10895953/

Se non ricordo male il vaccino non era ancora stato approvato am sono comunque sono partiti con la somministrazione.
Figurati se seguivano la raccomandazioni di usarlo solo per gli under 55
Esatto, il vaccino non era stato approvato il 4 gennaio da EMA, l'approvazione è arrivata il 29 gennaio. I dubbi dell'articolo che hai riportato non riguardano l'età.
UK non ha seguito le raccomandazioni EMA.

Da quando è stato approvato EMA non ha mai messo vincoli di età.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6541 il: 09 Apr 2021, 18:46 »
Uhm, mi fido.

Comunque pare il governo stia per mandare una circolare per raddoppiare il tempo intercorso tra prima e seconda dose del vaccino pzifer, ovvero si passa da 21 a 42 gg, immagino per accelerare le vaccinazioni over 70

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6542 il: 09 Apr 2021, 19:03 »
I dati del tweet sono in linea con quelli del Sole 24 Ore:

TFP Link :: https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/

Edit: ecco spiegato: i dati che vedi tu, @peppebi, sono in media mobile a 7 giorni, nel tweet sono riportati gli ultimi 3 giorni e il confronto con la settimana precedente.
Cmq nel Lazio potemmo fare molto di più, la maggior parte dei grandi hub non lavora a pieno regime, anche a Fiumicino hanno aperto fino alle 24 ma ne fanno pochissimi perché non abbiamo molte scorte. Nel mio centro ne stiamo facendo poco più della metà di quelli che potremmo fare.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6543 il: 09 Apr 2021, 19:19 »
Così, i vantaggi ci sono sempre, ma a me di 37 anni, e in piena salute, che sarei potuto essere negativo tutta la vita, o positivo senza sintomi, magari morire per i danni causati da un vaccino, che mi dovrebbe proteggere dagli stessi identici danni causati da un virus che non me li causerebbe, un po' i coglioni magari me li rompe...

Sul vaccino sono "pensieroso" da un po'...
Di base sarei stato dell'idea di vaccinarmi per "scelta civica", il vaccino per me persona non lo riterrei così fondamentale, mi tocco ma non mi ammalo da 20 anni e godo di ottima salute.

Poi vedo lo zio di mia moglie che a 60-70 anni è risultato positivo asintomatico, ma tra i figli lo hanno preso in 3 e di loro ad uno la moglie faceva le punture di eparina in pancia e un altro è finito in terapia intensiva ed ora che è stato dimesso gli hanno detto di stare attento a come respira.
Si parla di persone sui 40 anni circa.

Insomma, da qui a quando mi vaccino ci saranno molti più dati, ma resto pensieroso sul fatto che possa essere una mera scelta civica o di salute per me stesso.
« Ultima modifica: 09 Apr 2021, 19:28 da Ryo_Hazuki »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6544 il: 09 Apr 2021, 19:46 »
Così, i vantaggi ci sono sempre, ma a me di 37 anni, e in piena salute, che sarei potuto essere negativo tutta la vita, o positivo senza sintomi, magari morire per i danni causati da un vaccino, che mi dovrebbe proteggere dagli stessi identici danni causati da un virus che non me li causerebbe, un po' i coglioni magari me li rompe...

Sul vaccino sono "pensieroso" da un po'...
Di base sarei stato dell'idea di vaccinarmi per "scelta civica", il vaccino per me persona non lo riterrei così fondamentale, mi tocco ma non mi ammalo da 20 anni e godo di ottima salute.

Poi vedo lo zio di mia moglie che a 60-70 anni è risultato positivo asintomatico, ma tra i figli lo hanno preso in 3 e di loro ad uno la moglie faceva le punture di eparina in pancia e un altro è finito in terapia intensiva ed ora che è stato dimesso gli hanno detto di stare attento a come respira.
Si parla di persone sui 40 anni circa.

Insomma, da qui a quando mi vaccino ci saranno molti più dati, ma resto pensieroso sul fatto che possa essere una mera scelta civica o di salute per me stesso.
Pfizer, dopo aver distribuito il vaccino, ha annunciato di stare sperimentando un farmaco che blocca la replicazione virale.
Ora, io non voglio pensare sempre male, ma questo farmaco si basa su meccanismi d'azione piuttosto noti, e tecnicamente sarebbe più opportuno prima tenere sotto controllo la malattia con la terapia, e poi, una volta che la cosa sia gestibile, si approccia la cosa dal punto di vista vaccinale, avendo il tempo di sperimentarlo per bene.
Il fatto che ci si sia lanciati a promuovere, quasi a tutti i costi, il vaccino come unica via di salvezza, assieme all'ostracismo, spinto fino ai plateali svarioni (articolo contro idrossiclorochina pubblicato in fretta e furia da Lancet, e poi ritirato), nei confronti dell'approccio terapeutico (no autopsie all'inizio, no terapia domiciliare praticamente ancora oggi, e di fronte alle spinte per aggiornarla e promuoverla, sentirsi rispondere da Speranza che "non è una priorità") mi perplime parecchio.
Il che non significa che il vaccino sia sbagliato a prescindere, anzi, però io avrei affrontato il problema prendendolo dal lato opposto, perchè, di fatto, il caso che hai citato è figlio di una nostra sostanziale ignoranza, che difficilmente verrà ovviata a breve: che l'organismo ospite sia determinante nel decidere le sue sorti a seguito del contatto col virus, in parole povere, c'è la grande possibilità che sia un destino genetico a decidere chi vive e chi muore, per via della reazione eccessiva del sistema immunitario, tanto che, molto probabilmente, i cosiddetti fragili individuati negli immunodepressi, sarebbero in realtà i più tranquilli.
Ovviamente, non potendo individuare chi sia predisposto e chi no, bisogna agire altrimenti, e il vaccino fa parte di questa azione, vaccino che, appunto, nei casi di gravi effetti collaterali, causa gli stessi identici sintomi (coagulazione intravasale disseminata, cioè trombosi e trombocitopenia) del virus, ma con probabilità di gran lunga inferiori.
È un salto della fede nell'uno e nell'altro caso, potresti essere inmune per tutta una serie di motivi, e potresti essere predisposto a farti male per altrettanti.
Io ti direi di vaccinarti, ma di assicurarti di farlo dopo attenta e scrupolosa valutazione anamnestica da parte del medico (predisposizione alla trombosi, es valutare i valori di omocisteina), e in un ambiente controllato e pronto ad intervenire, anche molto a latere.
In una parola, rompigli i coglioni con la puntigliosità di un atchoo( ;D)
« Ultima modifica: 09 Apr 2021, 19:49 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6545 il: 09 Apr 2021, 19:54 »
@Shape seguo quotidianamente gli aggiornamenti sia sul sito del governo che su altri siti e i dati quelli sono e c'è stato un vistoso calo delle somministrazioni con la percentuale sul totale delle dosi sceso sotto l'80%. Una settimana fa il gap con la Francia era per esempio di circa 550.000/600.000 dosi totali. Ora è abbondantemente oltre 1.000.000.  E la Francia non è che stia facendo miracoli. A Pasqua siamo scesi a meno di 80000 dosi se ben ricordo.
Qui un articolo che dice come stanno le cose:
https://www.adnkronos.com/covid-italia-oggi-il-report-500mila-vaccini-al-giorno-un-miraggio_2IGyl81LsYl9gSb0KhuLED/amp.html
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6546 il: 09 Apr 2021, 20:10 »
@Shape seguo quotidianamente gli aggiornamenti sia sul sito del governo che su altri siti e i dati quelli sono e c'è stato un vistoso calo delle somministrazioni con la percentuale sul totale delle dosi sceso sotto l'80%. Una settimana fa il gap con la Francia era per esempio di circa 550.000/600.000 dosi totali. Ora è abbondantemente oltre 1.000.000.  E la Francia non è che stia facendo miracoli. A Pasqua siamo scesi a meno di 80000 dosi se ben ricordo.
Qui un articolo che dice come stanno le cose:
https://www.adnkronos.com/covid-italia-oggi-il-report-500mila-vaccini-al-giorno-un-miraggio_2IGyl81LsYl9gSb0KhuLED/amp.html
Ma perché devi sempre fare polemica ad ogni costo? I dati che hai postato tu sono mediati sulla settimana, intendendo che i dati postati da me erano falsi.

Mi pare ovvio che stiamo dietro a Germania e Francia, ma nessuno ha contestato questo dato. Il problema mi pare evidente, come ha scritto anche Omotigre, ed è la carenza dei vaccini.

Veramente, non capisco proprio perché tu debba cercare lo scontro sempre e comunque, anche quando ci sono dati oggettivi.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6547 il: 09 Apr 2021, 20:15 »
Nessuno scontro. Ho seguito io il sito sbagliato ed effettivamente dopo pasqua si sono somministrati più vaccini. Non ho problemi ad ammettere quando mi sbaglio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6548 il: 09 Apr 2021, 21:09 »
Oggi ho accompagnato a Teramo un mio amico che lavora come termoidraulico all'interno degli ospedali per fare il vaccino dato che lui, oltre ad essere infortunato, ha anche la macchina con qualche problema di troppo.
Come al solito c'è stato un disguido e al momento di fare la vaccinazione scopre di non essere in lista dato che il suo titolare al momento di prendere appuntamento ha segnato una persona solo, lui stesso e non il mio amico e suo dipendente (non chiedetemi di chi è la colpa, se sua o di chi stava allo sportello).
Fatto sta che loro essendo degli habitue del posto parlano con la responsabile che gli dice che se qualcuno salta il suo turno allora tana libera tutti.
Paraculo come sono m'infilo pure io che non c'entro un cazzo in tutto ciò e gliela butto là, ma se avanza qualcosa lo posso fare anch'io?
Per un momento ci ho creduto forte ma purtroppo no perché a quanto pare stavano contattando chi non era venuto oppure vaccinare operatori del posto che, giustamente, hanno la priorità.
M'ha pure detto "se me lo dicevi prima".
Quindi dato che adesso ho un po più chiaro come funziona e domani vado dov'è ricoverata mia sorella (che per l'appunto è anche un centro per i vaccini) e provo a vedere se riesco a trovare un buco nei prossimi giorni, così, tanto per togliersi il pensiero.
Già sento che mi tratteranno a male parole a differenza di Teramo dove sembravano tutti rilassati e gentili.
Roma merda. :yes:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6549 il: 09 Apr 2021, 22:35 »
Penso che ormai i numeri ci siano, in Inghilterra hanno usato praticamente solo questo o sbaglio?

Ne ero abbastanza convinto pure io invece no, c'è un massiccio utilizzo anche di Pfizer: tra prima e seconda dose sono circa 15 milioni di somministrazioni (contro circa 20 milioni di AZ)

Dati (stime) aggiornati al 28 marzo:

https://www.gov.uk/government/publications/coronavirus-covid-19-vaccine-adverse-reactions/coronavirus-vaccine-summary-of-yellow-card-reporting
videoGIOCATORE

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.919
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6550 il: 10 Apr 2021, 05:11 »
Il vaccino Jansenn strutta il vettore virale come  il vaxveria, nulla toglie che abbiano gli stessi effetti collaterali. Serve campione  di qualche milione di vaccinati per valutare se e quale sia meno rischioso.
https://www.huffingtonpost.it/entry/astrazeneca-addio-lue-prenota-18-miliardi-di-vaccini-mrna_it_60707676c5b6ed59527e25c0

JJ come AZ, la conferma.
Sul mix di vaccini è davvero sperimentazione umana su campione di milioni di persone.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6551 il: 10 Apr 2021, 06:40 »
Il vaccino Jansenn strutta il vettore virale come  il vaxveria, nulla toglie che abbiano gli stessi effetti collaterali. Serve campione  di qualche milione di vaccinati per valutare se e quale sia meno rischioso.
https://www.huffingtonpost.it/entry/astrazeneca-addio-lue-prenota-18-miliardi-di-vaccini-mrna_it_60707676c5b6ed59527e25c0

JJ come AZ, la conferma.
Sul mix di vaccini è davvero sperimentazione umana su campione di milioni di persone.
@Ryo_Hazuki  credo che il link risponda ai tuoi dubbi in maniera molto più netta ed esaustiva di me.
In fondo in fondo, farsi due domande non fa poi così male...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6552 il: 10 Apr 2021, 09:52 »
Recentemente si leggeva di possibili problematiche legate alla risposta immunitaria che avrebbero potuto creare problemi sul medio lungo termine con i vaccini a vettore virale, sostanzialmente decretando la loro non utilizzabilità dopo poche somministrazioni poiché il suddetto vettore sarebbe stato bloccato anzitempo in quanto "riconosciuto" (chiedo venia per la semplificazione, io l'ho intesa così)

Mi domando se possa essere stato anche questo, forse oltre a qualche perplessità NON dichiarata nella stanza dei bottoni in merito alla sicurezza, a fare propendere UE per la scelta di puntare così forte sui vaccini ad mRNA.
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6553 il: 10 Apr 2021, 10:15 »
Recentemente si leggeva di possibili problematiche legate alla risposta immunitaria che avrebbero potuto creare problemi sul medio lungo termine con i vaccini a vettore virale, sostanzialmente decretando la loro non utilizzabilità dopo poche somministrazioni poiché il suddetto vettore sarebbe stato bloccato anzitempo in quanto "riconosciuto" (chiedo venia per la semplificazione, io l'ho intesa così)

Mi domando se possa essere stato anche questo, forse oltre a qualche perplessità NON dichiarata nella stanza dei bottoni in merito alla sicurezza, a fare propendere UE per la scelta di puntare così forte sui vaccini ad mRNA.
Avresti un riferimento più preciso alla cosa?Da come la descrivi tu si tratterebbe letteralmente di un vero e proprio svarione progettuale, non mi sbalordisco più di niente, ma mi parrebbe strano.
Circa la sicurezza, almeno in linea teorica i vaccini ad mRna dovrebbero essere assolutamente sicuri, nel senso che, al contrario di altri che si servano di virus attenuati o spenti, introdurrebbero nella cellula solo l'informazione genetica necessaria a produrre la proteina virale da riconoscere, in parole povere è come se il corpo fosse una stampante, e il vaccino digitasse sulla sua tastiera le informazioni per stampare volantini con la faccia del ricercato in questione, di fatto eliminando dall'equazione altri elementi che possano interferire.
Il problema è che, secondo studi nemmeno troppo recenti, in alcuni casi si è visto che anche frammenti di Rna presumibilmente inerte, e soprattutto extracellulare, avrebbero scatenato reazioni estremamente simili a quelle da Covid 19, tagliando le gambe ad uno dei principi basilari su cui si fonderebbe la patogenesi delle malattie virali, cioè la necessità che il virus, per scatenare la sintomatologia specifica, debba penetrare nella cellula e usarne la stampante di cui sopra per replicarsi.
Questo significherebbe che un virus come Sars Cov 2, o sue parti, potrebbe causare sintomatologia anche senza raggiungere cariche infettanti, così come senza innescare una reazione immunitaria tale da poterlo fermare in tempo, e in quel caso persino il vaccino ad mRna potrebbe risultare in una sintomatologia tal quale, ma senza, tecnicamente, infezione, e senza i vantaggi tipici della vaccinazione classica (ti mostro il volto del ricercato, invece di fartelo incontrare dal vivo).
Recentemente hanno iniziato a studiare il perchè alcuni soggetti risultino immuni alla malattia, anche se circondati da positivi, ma io credo che, per l'ennesima volta, sia l'approccio sbagliato, perchè, a conti fatti, gli immuni sono la stragrande maggioranza della popolazione, e ciò che andrebbe indagato è il perchè, al contrario, molti si ammalino e muoiano, ma in minima parte rispetto alla popolazione totale.
Studi in merito sono condotti dall'Istituto Mario Negri, che seguendo ulteriori ricerche internazionali, crede di avere individuato in un particolare gene, lascito di una ascendenza neandethaliana in taluni individui, la causa dell'eccessiva risposta immunitaria in seguito al contatto col virus, che è quella responsabile del ricovero in caso di sintomatologia grave, e della morte per trombosi, che sia a livello respiratorio (perchè il virus te lo prendi respirando) o che sia a livello di circolo periferico, perchè virus, o sue parti, te le fai iniettare come profilassi.
Io spero che si arrivi da qualche parte in questo senso, perchè sarebbe importante sotto molteplici punti di vista, che si realizzasse che tale malattia non sia democratica, equamente distribuita e un pericolo per tutti, ma una evenienza con un target specifico, e che la cosa faccia indirizzare gli sforzi e le ricerche alla protezione di quel target.
Ma temo che qui entrino in gioco anche considerazioni politiche e sociali, che in un certo qual modo vogliono, magari anche in buona fede, che il male sia comune, affinchè anche il mezzo gaudio sia "inclusivo".
« Ultima modifica: 10 Apr 2021, 10:18 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6554 il: 10 Apr 2021, 11:36 »
Sono riuscito a risalire all'articolo che avevo letto:

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_febbraio_26/covid-come-si-aggiornano-vaccini-contro-varianti-dubbi-quelli-vettori-virali-05f872fe-76a5-11eb-843a-1237b4657d5e.shtml


La fonte che citano è questa ma NON avevo dato neppure un'occhiata dando per scontato fosse fuori dalle mie capacità di comprensione per ovvii motivi:

https://jvi.asm.org/content/jvi/79/10/6516.full.pdf
videoGIOCATORE