Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645285 volte)

Asher e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6225 il: 17 Mar 2021, 15:02 »
qui giusto per capire stanno vaccinando gli insegnanti, l'altro giorno una nostra vicina di 40 anni.
Mia sorella è insegnante (37 anni) ed ha già ricevuto la prima dose qualche settimana fa.
Per anzianità solo chi è sopra gli 80 è già stato chiamato. Non saprei dirti a che anno sono arrivati.
Emilia-Romagna
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6226 il: 17 Mar 2021, 15:09 »
Dovete andare sui siti regionali per vedere quali prenotazioni sono aperte. Era così con il piano inesistente di Conte ed è così col "finalmente abbiamo un piano serio" di Draghi. Hint: le date sono rimaste le stesse.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.257
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6227 il: 17 Mar 2021, 15:18 »
Per me il piano vaccinale era sbagliato dal principio. E' stata data la priorità ai sanitari e non alle persone a rischio mentre in altri paesi è stato deciso prima gli anziani e poi i giovani indipendentemente dal tipo di lavoro e mi sembra la cosa più sensata da fare. Noi come al solito abbiamo sempre chi da la priorità a sè stesso e che gli altri si fottano.
Nel piano vaccinale del veneto chi è sotto i 55 anni non sa ancora quando si vaccinerà

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6228 il: 17 Mar 2021, 15:38 »
La priorità ai sanitari è stata data praticamente ovunque e mi sembra pure giusto. Passano settimane prima di finire gli anziani vulnerabili ma nel frattempo basta un medico infetto per infettarne molti.
Neanche qui in Uk se è per questo si sa ufficialmente quando mi vaccinerò.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6229 il: 17 Mar 2021, 15:52 »
Anche in FVG è stata data priorità agli insegnanti di ogni ordine e grado (o meglio, al personale scolastico).

Poi sarebbe bellissimo (hint: NO) vedere le percentuali di adesione del settore. Che mi dicono essere imbarazzanti (in negativo).

È come si dice: magari l'approccio iniziale è votato all'efficienza e alla massima responsabilità, ma appena si vedono "spiragli" ogni lobby di interesse cerca di farsi largo per arrivare prima e meglio di altri.

Nulla di nuovo, in realtà.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6230 il: 17 Mar 2021, 16:02 »
Però una spiegazione c'è. Poi che possa piacere o meno è un altro discorso: fino ai primi di marzo astrazeneca non poteva essere dato agli ultra 65enni e di Pfizer c'erano scorte limitate che sono state dati agli ultra 80enni.
Quindi, anche per la volontà di aprire scuole, ecc. si è preferito usarlo per vaccinare personale scolastico, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6231 il: 17 Mar 2021, 16:31 »
Non è vero. Il piano, esattamente come quello di Draghi, aveva date e fasce di età e target. Sul sito del governo c'è la fascia che stanno vaccinando al momento. Come su quello inglese.
A grandi linee era questo:
Citazione
Secondo il piano vaccinale verranno vaccinati prima i medici, gli infermieri, il personale e gli ospiti delle Residenze sanitarie per anziani (Rsa). Poi toccherà  agli over 80,  quasi 2,8 milioni. A seguire, tra febbraio e marzo, le dosi saranno somministrate a 4,4 milioni di cittadini ultra 80enni, poi ad aprile a 13,4 milioni di persone fra i 60 e i 79 anni d’età, a 7,4 milioni di malati affetti da patologie croniche; infine, il vaccino diventerà somministrabile a tutti.

Fonte?

Dovete andare sui siti regionali per vedere quali prenotazioni sono aperte. Era così con il piano inesistente di Conte ed è così col "finalmente abbiamo un piano serio" di Draghi. Hint: le date sono rimaste le stesse.

Fonte?

Quelle che ho trovato sono le seguenti, direttamente sul sito istituzionale:

TFP Link :: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5452&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 (Decreto 2 gennaio 2021)

Il piano è dei primi di Dicembre, l'attuazione di gennaio: ricordo che PF/BT è stato autorizzato il 22 dicembre (quindi prima), mentre Moderna l'8 gennaio (poco dopo). AZ arriverà il 30 gennaio, invece.

Si parla di fasce d'età? Diciamo di sì, limitatamente a quelle prioritarie. La tabella è questa:



Ci sono delle date, delle timeline (insomma quello che ho letto scritto sopra)? Leggetevi il documento, aiutatemi a cercarle, io non le ho trovate. Controntiamo poi, banalmente, questo prospetto con le vaccinazioni a oggi, quindi a due mesi e mezzo dal decreto:



Per completezza aggiungo la tabella dei vaccini distribuiti, così si possono incrociare i dati (chi è stato vaccinato con cosa):



I numeri ci sarebbero pure, ma la distribuzione a me sembra molto differente. Per carità, nel documento c'è scritto che all'aumentare delle dosi si poteva aprire ad altre categorie (a partire dal personale scolastico), ma i conti a me non sembrano tornare lo stesso.

Ma la tempistica? Beh, la tabella è questa:



Ora, qualcuno vede una DATA? C'è un bel disclaimer relativo alle autorizzazioni ma questo perché, ripeto, il piano era dei primi di dicembre, ma il decreto è di gennaio, e nessuno si è preso la briga di aggiornarla. Io ho un'interpretazione del perchè, ma probabilmente è perchè sono prevenuto.

Ora invece una tabellina del nuovo piano:



Trova le differenze.
« Ultima modifica: 17 Mar 2021, 16:44 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6232 il: 17 Mar 2021, 16:34 »
Figliuolo ha appena detto che diverse regioni in Italia sono già in grado di somministrare 4/500.000 vaccini al giorno. Ammazza ha fatto presto Draghi col suo piano!

Ah, se per caso qualcuno avesse creduto a questa minchiata, è pregato di andarsi a vedere la registrazione dell'intervista.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6233 il: 17 Mar 2021, 17:18 »
Su quello che ho scritto sulle capacità delle regioni ci potevi arrivare da solo che, visto che 500000 era il target giornaliero nazionale, mi riferivo  alla capacità delle regioni di vaccinare in quantità tali da arrivare a quel target. E' stato un mio errore ma il senso era corretto e cioè che Conte non è stato lì a dormiresenza un piano come scrivi tu.
Ti ricordo che, mentre stai a cercare le virgole nei dati e nelle cose che scrivo, tu eri quello che diceva che non esisteva un piano di Conte (smentito), che l'Italia ci avrebbe messo mesi soltanto per far arrivare i frighi (smentito) e via di fregnacce di questo tipo. Io posso aver sbagliato a scrivere qualche dato, tu hai scritto perlopiù fregnacce che non apportano niente alla discussione.

Sulle prenotazioni regionali bastava andare sui siti regionali come ti ho suggerito. Scoprirai un sacco di cose!
Ah, ti faccio notare che mettere il sito istituzionale oggi, quando Draghi è lì da un mese e ora c'è il piano nuovo e meraviglioso, mostrando che mancano i dati regionali delle convocazioni, non va a favore delle tue ragioni eh!
Sulla timeline del piano di Conte:
TFP Link :: https://www.corriere.it/politica/20_dicembre_27/vaccino-covid-l-obiettivo-ambizioso-finire-entro-settembre-soglia-42-milioni-6ce1e86c-47b4-11eb-be4b-d2afc176960b.shtml
Stendo un velo pietoso sul grafico del piano di draghi che dice sostanzialmente le stesse cose già formulate, con tabelle e testo invece del grafico, dal piano di Conte.
Detto questo, come con gli altri due che ancora non hanno risposto, faccio anche a te la stessa domanda: Ok il piano di conte non esiste, hai ragione tu, hai vinto, non ci sono le date, fa cagare;

dove sono le date nel piano di Draghi?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6234 il: 17 Mar 2021, 17:29 »
Ma guarda, tutto questo lavoro l'ho fatto per gli altri, non per te. Per mostrare, testo alla mano, che chi c'era prima il documento non ha saputo neanche scriverlo come si deve, figuriamoci attuarlo.

Sul discorso 'il piano che non c'è': ora, non ho grande stima di te, ma pensavo che almeno al fatto io intendessi in senso pragmatico (non c'è perché è un papiello senza impegni verificabili) e non letterale (non esiste ALCUN documento) ci arrivassi da solo. Ma pazienza.

Sulle date del piano Figliuolo: te le devo leggere ad alta voce?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6235 il: 17 Mar 2021, 17:30 »
Il ministero della salute tedesco ha messo una FAQ sul blocco. Uno dei punti è anche che son legalmente tenuti a dichiarare i rischi corretti al momento della somministrazione per non esporsi legalmente.

 Riassunto in inglese https://twitter.com/olivernmoody/status/1371822984000847874?s=19

@FreeDom accetta i fatti alternativi di Peppebi o ti viene una trombosi.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6236 il: 17 Mar 2021, 17:32 »
@FreeDom accetta i fatti alternativi di Peppebi o ti viene una trombosi.

 :D :D :D Oppure mi sveglio domani e comincio a stampare pupazzetti de plastica.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6237 il: 17 Mar 2021, 17:36 »
Sulle date del piano Figliuolo: te le devo leggere ad alta voce?
Si grazie. Mi è stato chiesto quando, secondo Conte, mi sarei dovuto vaccinare in Italia. Ho risposto e poi ho chiesto: quando toccherà col piano di Draghi? Nessuna risposta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6238 il: 17 Mar 2021, 17:37 »
Ottobre sei sano e giovane. In teoria non sei proprio in lista per ora.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.736
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6239 il: 17 Mar 2021, 17:43 »
Le date prego. Non mi hai detto niente di più di quanto non si potesse dedurre dal piano di conte (che aveva la stessa timeline).

Ps: poi quando avete finito di fare i bulletti mi avvisate. Grazie.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT