Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641760 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5340 il: 09 Nov 2020, 16:31 »
boh, io sono un pò dubbioso. Ammesso che il vaccino esista e funzioni diventerà un "liberi tutti" che porterà più danni che altro?

Iniziamo ad avercelo, questo vaccino.
Poi se ne parlerà : ].

Interessante che l'annuncio arrivi, toh, due minuti dopo l'elezione.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5341 il: 09 Nov 2020, 16:45 »
La gestione attuale del Covid, soprattutto in Italia è incompatibile con la vita umana o comunque con la società occidentale. Possiamo sopravvivere per pochi mesi poi il tappo salta. Già ora il tappo è molto meno saldo che ad aprile.
Un tana libera tutti politico è necessario. La distribuzione del vaccino a una certa % di popolazione / categorie sensibili DEVE essere il tana libero tutti.
Se continueranno a guardare i tamponi la situazione non finirà mai.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5342 il: 09 Nov 2020, 16:59 »
In Francia la gestione è pure più rigida, se è per questo.
Comunque non guardano i tamponi, ma ricoverati, terapie intensive e decessi.
Se non sono sotto controllo questi che tana libera puoi mai fare?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5343 il: 09 Nov 2020, 17:52 »
La gestione attuale del Covid, soprattutto in Italia è incompatibile con la vita umana o comunque con la società occidentale. Possiamo sopravvivere per pochi mesi poi il tappo salta. Già ora il tappo è molto meno saldo che ad aprile.
Un tana libera tutti politico è necessario. La distribuzione del vaccino a una certa % di popolazione / categorie sensibili DEVE essere il tana libero tutti.
Se continueranno a guardare i tamponi la situazione non finirà mai.

io son curioso di capire come mai nei paesi asiatici il covid ormai è sotto controllo e noi siamo allo sbando. E' solo il rispetto delle regole ed evitare gli assembramentii?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5344 il: 09 Nov 2020, 17:54 »
Qualcosa devono fare a costo di insabbiare tutto. Così muore la civiltà occidentale.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5345 il: 09 Nov 2020, 18:08 »
io son curioso di capire come mai nei paesi asiatici il covid ormai è sotto controllo e noi siamo allo sbando. E' solo il rispetto delle regole ed evitare gli assembramentii?

Di cosa abbiano fatto Cina e Corea del Sud (con qualche riserva sui dati divulgati dalla prima) ne abbiamo già parlato.
Il Giappone: https://www.it.emb-japan.go.jp/itpr_it/covid-19_0707_WSJ.html
Io poi ho letto che vari paesi asiatici e dell'Oceania hanno operato lockdown con anticipo e/o prolungati.
Vedi Australia: https://www.salernonotizie.it/2020/11/07/australia-tre-mesi-di-lockdown-e-il-covid-e-stato-debellato/

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5346 il: 09 Nov 2020, 18:10 »
Australia lo conosco bene perché un amico lavora lì. Chiusura totale verso il mondo ed esercito che controlla casa x casa

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5347 il: 09 Nov 2020, 18:13 »
Me li immagino che pattugliano le strade in tenuta antisommossa con al guinzaglio degli enormi ragni d'assalto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5348 il: 09 Nov 2020, 20:57 »
Me li immagino che pattugliano le strade in tenuta antisommossa con al guinzaglio degli enormi ragni d'assalto.
Canguri Ivan, canguri

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5349 il: 09 Nov 2020, 21:16 »
eh quelli menano certi calci.. soprattutto mirando le parti basse 🤕

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5350 il: 09 Nov 2020, 22:42 »
Io sono incazzato nero e ripeto le stesse cose della primavera:
Negare il problema è da imbecilli e le precauzioni richieste, distanziamento, igiene, mascherine doverose.
Ma perché non ci martellato i coglioni a tutte le ore dicendoci cosa fare per avere un fisico più sano e resistente al possibile urto di una malattia? Perché non ci consigliano di fare movimento, sport se possibile (pur distanziati) passeggiate, prendere il sole, avere un certo tipo di alimentazione, prendere qualche tipo di integratori. Quel tipo di consiglio come d'estate quando ci raccomandano di mangiare tanta verdura e frutta fresca, evitare di uscire nelle ore calde e fare passeggiate nei supermercati perché fa fresco? O gli immancabili consigli su come smaltire i bagordi natalizi. Semplici consigli che potrebbero fare la differenza tra potersi curare a casa o finire in rianimazione.
No, dobbiamo stare a casa, magari a deprimerci guardando i telegiornali e contando i morti e i ricoverati, magari facendoci aumentare il colesterolo mangiando la torta fatta in casa.
Io penso che qualcuno sia pesantemente in malafede e la vedo nerissima, più che altro per l'indeterminatezza delle tempistiche.
« Ultima modifica: 09 Nov 2020, 22:45 da Kairon »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5351 il: 09 Nov 2020, 22:51 »
@Kairon, dico che la stai vivendo male (ed è comprensibile a più livelli, chiaramente)
quello che HA SENSO fare, dopo che si è più o meno capito cosa ci è arrivato fra capo e collo, è quello che stanno dicendo da mesi e mesi oramai: distanziamento sociale, mascherine, mani igienizzate spesso e grano salis.

Il resto è self-help, che ci sta. Ognuno fa quello che può per restare a galla mentalmente in queste situazioni, e ognuno se la vive in modo diverso perchè diversissime sono le situazioni di vita di ogni singolo italiano.

Ti pare che si mettono a dire: fate sport, tenetevi in movimento... ?! Certo che fa bene, come fa bene evitare gli alcoolici e le droghe in generale. Però, però forse un buon bicchiere a casa, in un momento di forte stress, può essere più efficace di mille occupazioni "sane".

Tocca resistere, è uno stillicidio ma non abbiamo alternative: alternative accettabili, si intende.
Uno stato civile non può permettersi MAI di ignorare i più deboli (e "inutili") anche se questo significa chiedere sacrifici enormi al resto della popolazione. Non possiamo fregarcene col libero tutti e condannare a morte certa (e orribile) centinaia di migliaia (milioni, lo sapete no che la popolazione italiana è fra le più vecchie al mondo) di persone.

Tutto il resto - ma davvero tutto - passa in secondo piano.

PRIMUM VIVERE

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5352 il: 10 Nov 2020, 08:06 »
Ma io non ho niente contro distanziamento sociale, igiene e mascherine. E è doveroso metterci anche buon senso.
Ma le raccomandazioni che dicevo servono proprio per le fasce più deboli, l'ultrasettantenne un po' diabetico. Input positivi e uno stile di vita più sano possono fargli la differenza tra finire in terapia intensiva o poter essere curato a casa. Magari gli risparmiano un infarto.
Trovo insopportabile la non logica di alcune cose: ho ancora diverse libertà all'interno del mio comune ma non posso fare 20 km in più con la macchina per andare a trovare i miei genitori. Mio figlio di 3 anni ha bisogno di vedere i nonni. È chiaro che per 2 settimane o 3 non è un problema ma qui si tratta di tenere questa situazione a tempo indeterminato forse fino a maggio 2021. Inoltre sbaglio o ancora, anche nelle zone rosse, treni metropolitane e autobus sono attivi e con una capienza ridotta dall'80 al 50%? Il 50% è sempre una piccionaia. Era la prima cosa da fare fermare i mezzi pubblici. Invece si fermano ristoranti che hanno investito per offrire un servizio assolutamente sicuro o negozi dove in molti casi si poteva entrare uno per volta.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.610
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5353 il: 10 Nov 2020, 10:09 »
io son curioso di capire come mai nei paesi asiatici il covid ormai è sotto controllo e noi siamo allo sbando. E' solo il rispetto delle regole ed evitare gli assembramentii?
Quello di sicuro.
Quì da noi c'è stato il tana liberi tutti dopo giugno.
Poi c'è il discorso che da noi molti se  ne fregano del prossimo e mettono la mascherina solo se obbligati o solo adesso che i numeri risalgono per la paura= solito discorso dell'Italia a due velocità nella "normalità" e nell' "emergenza".

Infine c'è il discorso della privacy, noi occidentali la adoriamo e siamo pronti a morirne in assoluto: perchè uno stato che traccia tutti i pagamenti (o vedi i soldi sui conti correnti!!) ed incrocia i dati verrà sempre visto male a prescindere da tutto, specie in Italia o in paesi dove ci sono stati regimi fiscali. Quindi immuni sarà sempre un flop per ragioni culturali.

Scrivo questo imho a prescindere dal fatto che gli ultimi dpcm chiudono a mio avviso alcune attività senza una logica sanitario\scientifica.
« Ultima modifica: 10 Nov 2020, 14:24 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5354 il: 10 Nov 2020, 11:00 »
io son curioso di capire come mai nei paesi asiatici il covid ormai è sotto controllo e noi siamo allo sbando. E' solo il rispetto delle regole ed evitare gli assembramentii?
Posso dirti che c'è solo una cosa che mi è rimasta impressa e che  ha raccontato un Dottore che conosco e stimo, riguardo la Corea del Nord appena uscì il virus: isolamento istantaneo delle persone e zone contagiate. Ora non so la situazione.

Tornando alla nostra non bella situazione: i colori delle Regioni non dovrebbero rimanere per 15 giorni? Alcune potrebbero già cambiare.