Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645036 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5235 il: 30 Ott 2020, 22:56 »
Pure a leggere queste..

https://www.facebook.com/groups/351401152758539/

pagina segnalata anche in chat Telegram
segnalata perchè da segnalare, se siete utenti FB

annientare questa merda, please

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5236 il: 30 Ott 2020, 23:00 »
Già fatto, per quanto può servire..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5237 il: 31 Ott 2020, 11:35 »
Mio fratello sta tornando oggi dalla Polonia, sapete se deve seguire qualche misura particolare e fare tampone? A me non sembra, ma cercavo conferme.


Edit: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=3
Quindi basta autocertificazione.
« Ultima modifica: 31 Ott 2020, 11:39 da omotigre »

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5238 il: 31 Ott 2020, 18:04 »
Articolo molto interessante sul contagio da aerosol e su come mitigare il rischio: https://lab.repubblica.it/2020/coronavirus/cosi-si-trasmette-il-contagio-in-un-salotto-un-bar-e-una-classe/
bubbo

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5239 il: 31 Ott 2020, 18:12 »
Lab24 a proposito dell'inasprire le misure di contenimento oggi vs. tra dieci giorni.

Citazione da: Lab24
[...]quanto ci costa ogni giorno di attesa rispetto all’adozione di misure efficaci? Il virus è per sua natura capace di fare una sola cosa: replicarsi, 24 ore su 24. Non si ferma davanti alle fasce orarie e alle blande raccomandazioni (spesso disattese) sul comportamento. Continuerà a replicarsi, nei prossimi giorni, con vigore crescente: nel week end, quando i numeri calano, è perché si fermano i laboratori, non il virus. Se anche il numero dei casi restasse stabile (cosa del tutto improbabile) attendere dieci giorni per attuare misure più efficaci comporterebbe almeno 300.000 nuovi casi. Sempre sui parametri attuali ci sarebbero 15-18.000 nuovi ricoveri, con 1.500-1.800 pazienti in più in terapia intensiva. E, dopo il blocco, per 14 giorni avremmo un effetto trascinamento al rialzo prima di vedere la curva rallentare. Il fatto che tutta l’Europa sia più o meno nelle stesse condizioni non ci esime dal vedere i risultati ottenuti nei Paesi Asiatici: non solo in Cina, ma anche in Corea, Giappone, Taiwan (oltre 200 giorni senza casi interni). La strategia è unica: bloccare immediatamente il virus quando esprime numeri piccoli, anticipare le misure di contenimento e tenerlo sotto controllo. Non lo abbiamo fatto. Aspettare, per vedere cosa fa, significa lasciargli fare l’unica cosa che sa fare: replicarsi, sempre più velocemente. (M.T.I.)
bubbo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5240 il: 31 Ott 2020, 19:19 »
Articolo molto interessante sul contagio da aerosol e su come mitigare il rischio: https://lab.repubblica.it/2020/coronavirus/cosi-si-trasmette-il-contagio-in-un-salotto-un-bar-e-una-classe/

Sì, è la traduzione italiana di un famoso articolo spagnolo pubblicato la scorsa settimana.
Molto interessante, e utile per capire l'importanza di alcuni gesti e raccomandazioni spesso disattese.

Cambiare l'aria, fa tutta la differenza.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.577
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5241 il: 31 Ott 2020, 19:28 »
Articolo molto interessante sul contagio da aerosol e su come mitigare il rischio: https://lab.repubblica.it/2020/coronavirus/cosi-si-trasmette-il-contagio-in-un-salotto-un-bar-e-una-classe/

Articolo importantissimo sì.
Avevo letto e girato la versione originale del Pais, ma direi che tradotto ha un'anticchia in più di pubblico^
Grazie

edit: anticipato da Babaz :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5242 il: 31 Ott 2020, 19:52 »
è esattamente quello che dicevo prima che aprissero le scuole, in locali chiusi non serve a niente la mascherina e il distanziamento purtroppo, si deve arieggiare

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.389
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5243 il: 31 Ott 2020, 20:42 »
è esattamente quello che dicevo prima che aprissero le scuole, in locali chiusi non serve a niente la mascherina e il distanziamento purtroppo, si deve arieggiare

Ni
La mascherina è fondamentale cmq.
Ma è necessario arieggiare, e ridurre la permanenza in locali chiusi (uffici, negozi)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5244 il: 31 Ott 2020, 21:08 »
Qui nuovo lockdown da giovedì. Spero ci aiutino economicamente in qualche modo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5245 il: 01 Nov 2020, 22:10 »
Quali sono i servizi di consegna a domicilio più diffusi?
Io conosco Deliveroo, Foodracers, Just Eat e Glovo (il primo e il terzo praticamente assenti a Bassano, l'ultimo completamente).

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.577
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5246 il: 01 Nov 2020, 22:42 »
Manca Uber Eat e poi li hai detti tutti, credo.

C'è stata anche Foodora tra le più importanti, ma grazie a dio è defunta.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5247 il: 01 Nov 2020, 23:23 »
Però bisogna distinguere tra chi ha i rider e chi no. Per esempio, Just Eat serve da piattaforma per ristoranti già attrezzati per le consegne e chi ti consegna è dipendente del ristorante. Un tempo almeno era così, non so se le cose sono cambiate. Deliveroo invece sono ristoranti che fanno solo asporto, non consegne, e il consegnante è il rider di Deliveroo.
bubbo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.725
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5248 il: 01 Nov 2020, 23:49 »
Just Eat è ancora oggi solo una piattaforma, le consegne vengono effettuate direttamente dai locali.

Glovo è un servizio di rider, non solo per la ristorazione, ma più o meno per tutti gli esercizi che vogliono appoggiarsi. Se serve, ti portano anche la spesa del supermercato, un pacchetto postale o un sex toy.

Gli altri non li ho mai usati, ma Deliveroo credo sia simile a Glovo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.393
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5249 il: 02 Nov 2020, 00:07 »
L'unica pizzeria vicina a casa che trovo su Just Est è anche l'unica su Deliveroo. Cosa che contrasta un po' con quanto mi dite, ma alla fine a me basta che arrivi l'ordine. 😁
Deliveroo ha i costi spezzettati e opzioni sulle mance (al locale e al rider), sinceramente non so se preferisco così o il costo unico omnicomprensivo.