Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641679 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4995 il: 22 Ott 2020, 12:15 »
Coprifuoco in senso che le attività commerciali sono chiuse o che è proibito uscire di casa?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4996 il: 22 Ott 2020, 12:18 »
Visto che serve l'autocertificazione per uscire credo la seconda.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4997 il: 22 Ott 2020, 12:34 »
sì se c'è il coprifuoco per uscire devi dimostrare di avere motivi validi

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4998 il: 22 Ott 2020, 13:05 »
E questo quali problemi risolve? L'incapacità di vigilare sugli assembramenti dalle 23 in poi?
È un provvedimento punitivo che non avrà effetti nella diminuzione dei casi, lo si vedrà fra una decina di giorni

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4999 il: 22 Ott 2020, 13:08 »
E questo quali problemi risolve? L'incapacità di vigilare sugli assembramenti dalle 23 in poi?
È un provvedimento punitivo che non avrà effetti nella diminuzione dei casi, lo si vedrà fra una decina di giorni

Infatti soprattuto a Milano sarà proprio inutile. Probabilmente il lockdown scatterà prima di 10 giorni.

TFP Link :: https://www.open.online/2020/10/22/milano-lockdown-prima-chiudere-indice-rt/
« Ultima modifica: 22 Ott 2020, 13:11 da omotigre »

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5000 il: 22 Ott 2020, 14:22 »
E questo quali problemi risolve? L'incapacità di vigilare sugli assembramenti dalle 23 in poi?
È un provvedimento punitivo che non avrà effetti nella diminuzione dei casi, lo si vedrà fra una decina di giorni

È probabile che andrà esattamente come dici, ma credo che il senso del coprifuoco sia dare il giro di vite alla movida senza penalizzare troppo i ristoranti. Mi sembra ragionevole individuare nella movida una situazione favorevole alla diffusione dell'epidemia, anche se in termini assoluti non so quanto incida. Mi dispiace per tutti coloro che lavorano nell'intrattenimento notturno, ma è un settore che non possiamo permetterci di tenere in vita, meglio dargli il colpo di grazia. Ovviamente gli imprenditori e i lavoratori vanno tutelati, ma sospetto che costino di meno alla collettività in termini di ammortizzatori che di conseguenze sanitarie della prosecuzione delle attività.
bubbo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.537
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5001 il: 22 Ott 2020, 14:29 »
Quoto tutto. Lockdown serale/notturno in questo momento è il male minore, e probabilmente il provvedimento con rapporto costi-benefici più favorevole, guardando le cose nell'insieme.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5002 il: 22 Ott 2020, 14:32 »
Concordo.

Ricordiamo anche il percorso seguito a marzo, con chiusure progressive.

Probabilmente questo è un primo passo per far entrare la gente nell'ordine di idee ed evitare che scoppi la guerra civile quando gli dici che non possono più fare l'apericena.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5003 il: 22 Ott 2020, 14:39 »
la sapete quella che se entra un pò alla volta manco te ne accorgi che te lo hanno messo in culo? ecco...

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.334
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5004 il: 22 Ott 2020, 14:54 »
la sapete quella che se entra un pò alla volta manco te ne accorgi che te lo hanno messo in culo? ecco...
Oxford, direi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5005 il: 22 Ott 2020, 14:57 »
Se è una supposta che ti fa guarire si porta pazienza.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5006 il: 22 Ott 2020, 15:00 »
la sapete quella che se entra un pò alla volta manco te ne accorgi che te lo hanno messo in culo? ecco...
Oxford, direi.
Cambridge my friend. Ma penso sia chiarissimo per tutti. Favorevole comunque al coprifuoco anche se ho la sensazione che serva più a placare la gente che schiuma a vedere la gente sui Navigli che la vera soluzione. Io son convinto che la chiave stava nel tracciamento ma ormai lo abbiamo sminchiato.
Intanto oggi mi chiamano dall'ospedale per dirmi che l'intervento per cui sono stato messo in lista due settimane fa e per cui dovevo attendere dai tre ai sei mesi lo devo fare la settimana prossima. Il giorno del mio compleanno (40). Il giorno dopo avevo il battesimo di mia nipote, di cui sono padrino...

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5007 il: 22 Ott 2020, 15:14 »
la sapete quella che se entra un pò alla volta manco te ne accorgi che te lo hanno messo in culo? ecco...
Oxford, direi.
Cambridge my friend. Ma penso sia chiarissimo per tutti. Favorevole comunque al coprifuoco anche se ho la sensazione che serva più a placare la gente che schiuma a vedere la gente sui Navigli che la vera soluzione. Io son convinto che la chiave stava nel tracciamento ma ormai lo abbiamo sminchiato.
Intanto oggi mi chiamano dall'ospedale per dirmi che l'intervento per cui sono stato messo in lista due settimane fa e per cui dovevo attendere dai tre ai sei mesi lo devo fare la settimana prossima. Il giorno del mio compleanno (40). Il giorno dopo avevo il battesimo di mia nipote, di cui sono padrino...

https://www.tiburno.tv/2020/10/22/covid-palu-asintomatico-il-95-dei-positivi-irrazionale-inseguirli/

Palù dice che con il 95% di asintomatici è impossibile il tracciamento.

A inizio pandemia ero del tuo solito avviso, adesso francamente rimango dell'opinione
che si dovrebbero solo fare misure mirate per le fasce sensibili (le vittime sono ancora
quasi totalmente ultraottantenni con salute compromessa) e per il resto modello svezia


Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5008 il: 22 Ott 2020, 15:20 »
Io speravo nella app e più in generale nella tecnologia... con le cose che possiamo fare e vedere al giorno d'oggi :-|

in compenso il tema salute compromessa mi lascia sempre molto freddo. Noi oggi possiamo sentirci immortali ma domani chissà. Per dirti io vado a farmi operare e la mia salute momentaneamente sarà indebolita per ovvi motivi. In più a Belluno lo stesso reparto la settimana scorsa è stato chiuso per focolaio di covid. Domani potrei essere un numerino in una statistica e qualcuno dirà "sì ma tanto quelli stavano già male"

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5009 il: 22 Ott 2020, 15:59 »
Io speravo nella app e più in generale nella tecnologia... con le cose che possiamo fare e vedere al giorno d'oggi :-|

in compenso il tema salute compromessa mi lascia sempre molto freddo. Noi oggi possiamo sentirci immortali ma domani chissà. Per dirti io vado a farmi operare e la mia salute momentaneamente sarà indebolita per ovvi motivi. In più a Belluno lo stesso reparto la settimana scorsa è stato chiuso per focolaio di covid. Domani potrei essere un numerino in una statistica e qualcuno dirà "sì ma tanto quelli stavano già male"

Mi riferivo a questi dati:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#2

In cui la salute compromessa è indicata da patologie croniche preesistenti e non tanto
da situazioni transitorie.

la tecnologia di tracciamento può essere perfetta, ma se la maggior parte dei contagiati
sono asintomatici ci fai poco.
L'unica sarebbe tamponare 60 milioni di abitanti contemporaneamente ma, imutile dirlo
è infattibile.