Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641746 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4650 il: 25 Ago 2020, 11:56 »
Quello che conta davvero, in questo momento, sono i ricoveri, le terapie intensive e i deceduti. Tutti numeri ai minimi dall'inizio del contagio.

Se il virus si diffonde lasciando poche vittime sul campo, la priorità torna ad essere la tenuta del sistema socio-economico. Brutto o bello, giusto o sbagliato... Tant'è.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4651 il: 25 Ago 2020, 12:08 »
Quello che conta davvero, in questo momento, sono i ricoveri, le terapie intensive e i deceduti. Tutti numeri ai minimi dall'inizio del contagio.

Se il virus si diffonde lasciando poche vittime sul campo, la priorità torna ad essere la tenuta del sistema socio-economico. Brutto o bello, giusto o sbagliato... Tant'è.
Concordo. Non è lontanamente pensabile un lockdown bis, con i numeri attuali, dove le infezioni asintomatiche contano relativamente.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4652 il: 25 Ago 2020, 13:05 »
Però, se il virus si diffonde capillarmente (come pare stia facendo) come potremo mettere al riparo le fasce deboli, che - in questo paese in modo particolare - sono una percentuale altissima della popolazione?

Sarà impossibile.

Quindi? Ci rassegnamo al triste destino finché anziani e immunodepressi non saranno stati decimati, e il resto della popolazione "immunizzato" (forse) ?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4653 il: 25 Ago 2020, 13:46 »
Se per quello non si può neppure tralasciare l'impatto economico e psicologico che avrebbe un lockdown nazionale bis. Basta un attimo per passare dai 4 decessi covid nazionali di ieri a questo:

TFP Link :: https://www.leggo.it/italia/cronache/in_crisi_covid_ristoratore_suicida_44_anni_temeva_un_nuovo_lockdown_firenze_sotto_choc-5421926.html

Personalmente sono contrario alle riaperture delle scuole, nella speranza che i vaccini arrivino entro qualche mese, e vorrei vedere un po' più di rispetto delle regole, da qui ad immaginare estremi rimedi credo che i numeri, oggi, non li giustifichino.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4654 il: 25 Ago 2020, 14:44 »
Però, se il virus si diffonde capillarmente (come pare stia facendo) come potremo mettere al riparo le fasce deboli, che - in questo paese in modo particolare - sono una percentuale altissima della popolazione?

Sarà impossibile.

Quindi? Ci rassegnamo al triste destino finché anziani e immunodepressi non saranno stati decimati, e il resto della popolazione "immunizzato" (forse) ?
Ricorda però che stanno lavorando anche sui vaccini, prima o poi saranno disponibili e finalmente ci toglieremo dalle scatole 'sto virus subdolo.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4655 il: 25 Ago 2020, 18:15 »
Chiaro, quella é la svolta.

Sui tempi dei vaccini si é detto tutto e il contrario di tutto: é vero che enormi sforzi scientifici ed economici sono concentrati su questo aspetto, ma lo sviluppo di un vaccino richiede, necessariamente, tempo.

Puoi comprimere fino ad un certo punto, se non vuoi fare peggio del malanno.

C'è un motivo per cui un iter di validazione abituale impiega facilmente 10 anni prima di raggiungere il pubblico...

E poi sti vaccini li devi distribuire.

Ci toccherà gestire questa situazione per molto tempo ancora.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4656 il: 25 Ago 2020, 18:18 »
Voi vi fareste vaccinare con un vaccino che è fuori da pochi mesi?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4657 il: 25 Ago 2020, 18:35 »
Voi vi fareste vaccinare con un vaccino che è fuori da pochi mesi?
Si
Mangiamo male ed inquinato, respiriamo aria inquinata,mi sembra che...
E poi non potremmo reggere un secondo lockdown
Si
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4658 il: 25 Ago 2020, 22:29 »
Però, se il virus si diffonde capillarmente (come pare stia facendo) come potremo mettere al riparo le fasce deboli, che - in questo paese in modo particolare - sono una percentuale altissima della popolazione?

Sarà impossibile.

Quindi? Ci rassegnamo al triste destino finché anziani e immunodepressi non saranno stati decimati, e il resto della popolazione "immunizzato" (forse) ?

Non credo che la faccenda sia così out-out in modo lineare.
Ci sono diversi fattori in gioco: probabile indebolimento del virus, maggior conoscenza dei farmaci e delle procedure per la cura dei sintomi, abbassamento dell'età media per ragioni ancora ignote, aumento consistente di asintomatici e paucisintomatici.

A parità di contagio, mi pare si salvino molte più persone (o subiscano danni meno gravi) di quanto non sia accaduto nella fase di emergenza. Oggi siamo a quasi 900 nuovi contagi contro 66 terapie intensive totali. Già il rapporto mi sembra indicativo.
Non ho tutti i dati sottomano per confermare con certezza; tuttavia mi sembra un trend positivo, stanti i fattori suddetti.
« Ultima modifica: 25 Ago 2020, 22:32 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4659 il: 26 Ago 2020, 10:42 »
@Gaissel "out-out" non me l'aspettavo da te.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4660 il: 26 Ago 2020, 10:45 »

Non ho tutti i dati sottomano per confermare con certezza; tuttavia mi sembra un trend positivo, stanti i fattori suddetti.

a meno che semplicemente gli infettati a Febbraio fossero molti di più di quanti monitorati

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4661 il: 26 Ago 2020, 10:48 »

Non ho tutti i dati sottomano per confermare con certezza; tuttavia mi sembra un trend positivo, stanti i fattori suddetti.

a meno che semplicemente gli infettati a Febbraio fossero molti di più di quanti monitorati

Questo infatti é un dato oramai assodato.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4662 il: 26 Ago 2020, 11:32 »
@Gaissel "out-out" non me l'aspettavo da te.
C'era qualcosa che non mi tornava mentre scrivevo^^

Abbiate pazienza, ero molto stanco. E anche i migliori sbagliano :P

Anzi, ti rivelo un segreto: spesso scrivo un maschile con l'apostrofo. Lo correggo quasi sempre in rilettura ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4663 il: 26 Ago 2020, 11:33 »
Ci furono anche diversi cambiamenti d'opinione dell'OMS, che passò dal "tamponiamo tutti, anche i contatti" (come si fa ora) al "tamponiamo solo i sintomatici".
E neppure tutti, mi pare che @Wis, pur con evidente sintomaticità, non sia mai stato tamponato.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4664 il: 26 Ago 2020, 11:36 »

Non ho tutti i dati sottomano per confermare con certezza; tuttavia mi sembra un trend positivo, stanti i fattori suddetti.

a meno che semplicemente gli infettati a Febbraio fossero molti di più di quanti monitorati
E' sicuramente così. A maggior ragione, la forbice tra vita normale e lockdown totale rimane piuttosto ampia.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN