Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641758 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3975 il: 06 Mag 2020, 10:15 »
Ci sono informazioni contrastanti tra loro, non è che sia facile capire.
Mi sono riletto le FAQ e ho trovato questa voce:

Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio?
Sì. L’allegato 3 del DPCM prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l'attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”.
E' quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione.

Non mi spiego dunque perché non abbiano rivisto la decisione sulle revisioni. Probabilmente lo faranno a breve.

Tanto per semplificare ulteriormente, ad un mio vicino di casa hanno fatto la multa perchè mentre tornava dal lavoro ha cambiato le gomme e gli hanno visto il treno invernale nel bagagliaio, a loro dire la deviazione per cambiare le gomme non era necessaria e lo hanno multato.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3976 il: 06 Mag 2020, 10:56 »
Non credevo possibile che la mia sfiducia e insofferenza verso le nostre forze dell'ordine (lol) sarebbero mai potute peggiorare.

E invece il Covid ha compiuto il miracolo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3977 il: 06 Mag 2020, 11:14 »
Quindi pure quando fanno il loro lavoro, hai comunque da lamentarti.

Cazzo hanno messo 3 regole in croce
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3978 il: 06 Mag 2020, 11:26 »
Non vedo il collegamento tra le regole, e il valore umano-professionale degli operatori dell'ordine.

Legislativo-esecutivo, due poteri diversi you know.

D'altra parte, in un paese composto in buona parte di ignoranti e arroganti, non si possono pretendere chissà quanti poliziotti illuminati.

Purtroppo il danno che producono, in virtù del ruolo di responsabilità sociale che ricoprono e in quanto rappresentanti dello stato, è ben più grave di quello che può compiere il comune cittadino.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3979 il: 06 Mag 2020, 11:38 »
D'accordo, ma come potrebbero dimostrarti un valore umano-professionale più alto? Non applicando le tre regole in croce di cui parla @stone21?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3980 il: 06 Mag 2020, 11:41 »
Io non vedo perché avrebbero dovuto chiudere un occhio invece.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3981 il: 06 Mag 2020, 11:44 »
D'accordo, ma come potrebbero dimostrarti un valore umano-professionale più alto? Non applicando le tre regole in croce di cui parla @stone21?

Applicandole in modo corretto, in primis, e con grano salis in secundis.

Sono l'unico informato sugli abusi di potere e le procedure demenziali in corso da settimane in tutto il paese? Mi stupisce.

Cacce all'uomo solitario sulla spiaggia, decine di poliziotti e svariate voltanti sotratti a miglior uso per sanzionare individui in ciabatte col cane apresso, persone che accompagnano congiunti bisognosi in ospedale e vengono multate in modo salatissimo, etc.

Questo è dis-ordine sociale, e non il contrario.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3982 il: 06 Mag 2020, 11:50 »
Ogni agente risponde del proprio lavoro e certo alcune esagerazioni destano perplessità. Nonostante i cittadini, in quei casi eclatanti, fossero comunque in torto.
Al tempo stesso sai che chiudere un occhio (che è poi il tuo cum grano salis) è un'omissione? Che si rischia non poco (richiami disciplinari o anche il licenziamento) per avere avuto buon senso?
Questo in tempi normali, figuriamoci durante COVID-19.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3983 il: 06 Mag 2020, 12:57 »
Spesso i poliziotti non vengono sanzionati (ma neppure segnalati) quando commettono abusi.

Mi chiedo quale sia le frequenza di segnalazioni per il comportamento opposto, ovvero l'uso del buon senso.

P.S. ...Ma mi rendo conto che forse c'è stato un fraintendimento iniziale. Ho sostenuto fin dal principio l'importanza dell'applicazione e della verifica delle norme emergenziali.

Ho persino chiamato i vigili quando, due settimane prima della parziale riapertura, il traffico della mia via (urbana, ma accesso diretto alle tangenziali di Milano) era nettamente aumentato senza ragioni plausibili rispetto al mese precedente.

E' proprio dalla valutazione delle poche forze messe in campo, e di converso dal loro uso spesse volte ridicolo o inappropriato, che nasce il mio disappunto.
« Ultima modifica: 06 Mag 2020, 13:09 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3984 il: 06 Mag 2020, 13:07 »
Se la storia è esattamente come l'ha raccontata Azrael, quindi ragioniamo per ipotesi, io mi sarei arrabbiatuccio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3985 il: 06 Mag 2020, 13:21 »
#metoo
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3986 il: 06 Mag 2020, 13:23 »
Ci sono informazioni contrastanti tra loro, non è che sia facile capire.
Mi sono riletto le FAQ e ho trovato questa voce:

Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio?
Sì. L’allegato 3 del DPCM prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l'attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”.
E' quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione.

Non mi spiego dunque perché non abbiano rivisto la decisione sulle revisioni. Probabilmente lo faranno a breve.

Tanto per semplificare ulteriormente, ad un mio vicino di casa hanno fatto la multa perchè mentre tornava dal lavoro ha cambiato le gomme e gli hanno visto il treno invernale nel bagagliaio, a loro dire la deviazione per cambiare le gomme non era necessaria e lo hanno multato.
Magari è quello che ha raccontato a te.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3987 il: 06 Mag 2020, 13:25 »
Mah, già che l'ha raccontata @Azraeel... :roll:
Scherzi a parte, non ha scritto quando, cosa importante. Se fosse successo recentemente, beh, credo che un passaggio invernale > estivo sia meno procrastinabile della sostituzione dell'olio motore, per la sicurezza.
Fosse successo a fine marzo avrei già dato un pelo più ragione agli agenti.

@Gaissel Ok, ora è chiaro. :)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3988 il: 06 Mag 2020, 13:25 »
Probabilmente pure io.

Ma non credo sia vietata la circolazione con pneumatici invernali, se essi rispettano i parametri per la circolazione.

Se i pneumatici invernali hanno gli stessi codici di velocità, puoi usarli anche d'estate.
Si deteriorano prima e con tanto caldo diventano un po' meno sicuri in frenata.

Va detto che c'è un mese di tolleranza per il cambio (quindi dal 15 aprile al 15 maggio), ma va anche detto che i pneumatici invernali danno il megio da 7°c in giù, temperatura che qui in liguria non credo ci sia già da qualche tempo.
Avevamo 18°c già a marzo e a quella temperatura si deteriorano sicuramente prima.

Quindi il cambio gomme potrebbe essere, in questo caso, stato fatto anche per sicurezza.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3989 il: 06 Mag 2020, 13:47 »
Questo arrivatomi da gruppo whatsapp dove però ci sono anche infermieri
Riporto sotto spoiler

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 06 Mag 2020, 14:39 da Ivan F. »