Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641704 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3780 il: 28 Apr 2020, 18:40 »
forse per una volta mi vedo un servizio di Report

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3781 il: 28 Apr 2020, 19:22 »
@FreeDom sappi che la penso esattamente come te.

E rilancio con il nuovo scritto di Sofri:

TFP Link :: https://www.wittgenstein.it/2020/04/28/ce-sta-a-prova-giuseppeconte/

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3782 il: 28 Apr 2020, 19:28 »
Aggiungo, per esempio per @peppebi che mi sembra non essere molto attento a quello che succede, che ci sono regioni con 0 contagi o con poche decine: non sarebbe stato il caso, per esempio, di avviare in via sperimentale un'apertura maggiore?

Ancora, che senso ha non fare ancora aprire i negozi? Sarebbe bastato avere le stesse regole che ci sono per i supermercati.

Per non parlare della cazzata immane sul calmierare i prezzi delle mascherine, roba che pure Alessandro Manzoni ne ha scritto male qualche tempo fa. E le cose dal punto di vista economico sono le stesse, eh.

E i tamponi? Quando vogliamo iniziare a farli a tappeto per isolare solo i positivi?

Invece no, dobbiamo stare ancora a casa e io sono già due mesi che non lavoro, con una stagione distrutta e nemmeno posso lavorare per l'anno prossimo (sì, quest'anno si incassa 0, zero, niet) perché ho mio figlio in casa e ho grosse difficoltà senza i nonni. E nemmeno posso organizzarmi per racimolare qualcosa di soldi facendo altri lavori, perché sono chiuso qui dentro.

Diciamo che la pazienza l'ho finita, ecco.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3783 il: 28 Apr 2020, 19:32 »
Se avessi letto i post precedenti avresti saputo che era esattamente quello che avevo chiesto pure io. Poi quello disattento sarei io.
PS: i negozi riaprono il 18.
« Ultima modifica: 28 Apr 2020, 19:38 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3785 il: 28 Apr 2020, 20:08 »
Assolutamente d'accordo con Shape.


Ma oggi volevo postare solo per sdrammatizzare
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Py8L7QlrzhA
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3786 il: 28 Apr 2020, 20:17 »
Se avessi letto i post precedenti avresti saputo che era esattamente quello che avevo chiesto pure io. Poi quello disattento sarei io.
PS: i negozi riaprono il 18.

Che cosa avresti chiesto, scusa? Hai detto, testualmente:

Non renderle pubbliche non significa che non siano state fatte. Che poi era quello che chiedevo anche io: fornite più dati, tempistiche, ecc.

Con Casalino a Palazzo Chigi? Se non le hanno rese pubbliche è perchè non esistono. Le azioni e le pianificazioni. Ti basi su congetture. E ti fai stare bene la Fase 2 che, per adesso, non è altro che dire: apriamo oggi questo, forse domani quest'altro, dopo domani poi vediamo.


Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3787 il: 28 Apr 2020, 20:44 »
@FreeDom, ma tutte le manovre, i piani, i sostegni? Tutti poderosi, aggiungo? :(

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3788 il: 28 Apr 2020, 20:45 »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3789 il: 28 Apr 2020, 20:55 »
Abbassate entrambi i toni, per cortesia.

Nemmeno posso dirvi di andare fuori a litigare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3790 il: 28 Apr 2020, 21:30 »
Con Casalino a Palazzo Chigi? Se non le hanno rese pubbliche è perchè non esistono. Le azioni e le pianificazioni.

@FreeDom Ma ci sei o ci fai? L'ISS ha detto che non si può riaprire, non Casalino! Sei ridicolo!

Credo intenda dire che Casalino non conosce l'arte dello spoiler
Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3791 il: 28 Apr 2020, 21:53 »
ci sono regioni con 0 contagi o con poche decine: non sarebbe stato il caso, per esempio, di avviare in via sperimentale un'apertura maggiore?

però questo aspetto è davvero troppo ... macroscopico per essere stato ignorato, o non preso in considerazione nei tempi e nei modi dovuti (non dico da Casalino, ma dal famoso Comitato di Esperti).

che il problema abbia colpito a zone, martoriandone alcune e appena sfiorandone altre, è una cosa fin troppo ovvia.

Pensare che "non ci abbiano fatto sopra una riflessione" è totalmente assurdo, anche per un Governo di "improvvisati" ai quali è toccato di entrare loro malgrado nei libri di Storia...

Lo hanno fatto e hanno valutato (per motivi tecnici, o per motivi politici - di opportunità) che non dovesse esserci difformità di tempi.

Citazione
Diciamo che la pazienza l'ho finita, ecco.

su questo nessuno può rimproverarti/vi di nulla.
per quelli come me, che il loro stipendio lo continuano a percepire e che al più hanno solo qualche sbatta aggiuntiva, è facile analizzare e valutare, è facile "essere pazienti".

Chi vive di lavoro autonomo sta letteralmente affondando, non vi può essere serenità (o pazienza) in un simile momento.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3792 il: 28 Apr 2020, 22:18 »
Babaz nell'articolo che ho citato prima si parla di quello che dici (e che pure io chiedevo). Considereranno le differenze tra singole regioni.
Poi volevo aggiungere che siamo tutti sulla stessa barca. Io per ora riesco a tirare avanti ma a giugno non so cosa accadrà. O meglio un'idea me la sono fatta e posso già dire che il mio settore sarà uno degli ultimi a riprendersi e difficilmente tornerà com'era. La British airways ha appena annunciato 12000 licenziamenti, giusto per farvi capire il dramma.
La situazione è questa. Possiamo dare tutte le colpe a questo e quello ma credo siamo pure abbastanza intelligenti, senza che ce lo dica Conte, l'ISS o Casalino, che aprire tutto in questo momento è impossibile (a meno che il giudizio dei tecnici non conti niente quando ci riguarda in prima persona) così come sappiamo tutti, e lo avete scritto e ribadito del topic politico in altre occasioni, che i soldi non ci sono e che fare ulteriori debiti ci porterà al collasso.
« Ultima modifica: 28 Apr 2020, 22:27 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3793 il: 28 Apr 2020, 22:47 »
Abbassate entrambi i toni, per cortesia.

Non ho dato del ridicolo a nessuno, credo.

Credo intenda dire che Casalino non conosce l'arte dello spoiler
Spoiler (click to show/hide)

Esattamente.

@FreeDom, ma tutte le manovre, i piani, i sostegni? Tutti poderosi, aggiungo? :(

pupo, non sto dicendo che non s'è fatto niente, ma che stiamo assistendo, secondo me, a una sequenza di reazioni, non azioni. Ti si buca un tubo dentro casa: lo attappi subito, che altrimenti ti allaghi. Ma poi chiami l'idraulico, ti fai fare il preventivo, vedi se non è il caso di controllare anche gli altri, ti impegni con gli operai e pianifichi le ferie per fare eseguire i lavori; e lo fai subito, non stai due mesi con la toppa.

Per il resto quello che dovevo dire l'ho detto. I grafici stanno lì (non so se pure quelli sono da considerare caciara, chi lo sa), affidiamoci alle dichiarazioni di Conte e Arcuri e buona Fase 2 a tutti.

Concludo segnalando giusto un video di liberisti sul divano che sorseggiano centrifugati.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 29 Apr 2020, 11:41 da FreeDom »

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3794 il: 28 Apr 2020, 23:22 »
Qui dice che il governo ha questi dati dell'ISS da una settimana.
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/04/28/se-si-riapre-tutto-le-terapie-intensive-in-crisi-l8-giugno/5784212/
È una situazione in divenire ed è chiaro che se non ci sono determinate condizioni non si può passare alla fase successiva e quindi tutto va riconsiderato di continuo. Il governo avrà fatto i suoi piani ma poi la realtà ti sbatte contro queste previsioni. Cosa fai? Continui facendo finta di nulla?
Visto che parli di grafici, i grafici dicono che certamente non siamo i migliori al mondo ma neanche gli ultimi. Spagna, Uk, Francia, Belgio e Svezia hanno fatto peggio di noi, tanto per dirne una. La Spagna ci ha già superato per numero di contagi e molti altri Stati stanno arrivando ai nostri numeri più velocemente di noi. Questo nonostante il nostro Paese non abbia avuto il vantaggio temporale che hanno invece avuto loro, cosa che i sondaggi non menzionano. Tutti, nessuno escluso, hanno sottovalutato la situazione ma gli altri hanno avuto poi più tempo per prepararsi, sprecando lo in quasi tutti i casi.
« Ultima modifica: 28 Apr 2020, 23:29 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT