Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641821 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3765 il: 28 Apr 2020, 14:57 »
Ps: la scuola non si apre su indicazione dei tecnici dell’ISS, quindi direi che l’articolo di cui sopra, del quale condivido qualcosa, spara un po’ di balle. La stessa riapertura delle attività è legata a quanto riferito dall’ISS.

Caro peppebi, quelli che linki sono articoli in cui, alla fine della fiera, si dice: faremo, vedremo.

Ora, esattamente, che cosa è stato fatto? Ricordo che sono passati DUE MESI dall'inizio di questa storia, eh, non due giorni. Quindi.

E' stata pubblicata l'app con indicazioni precise?
E' stata predisposta una strategia comune per i tamponi?
Sono stati predisposti luoghi per la quarantena?

Alcune di queste voci saranno a carico delle regioni, ma ci vuole una guida centrale a coordinarle. Perché senza tracciamento, controllo tramite tamponi, isolamento dei positivi (dalle loro stesse famiglie, che diventano altri focolai com'è ora), la fase 2 si chiamerà 2 perché tempo 2 settimane torniamo al lockdown.

Che la scuola non riapra su indicazione dell'ISS è ovvio. Ma se si vuol far ripartire, anche gradualmente, il paese, va specificato che deve fare chi ha figli under 14, nel caso non fosse in telelavoro, perché non possono essere lasciati soli. E lo dico non solo perché è illegale, ma perché la didattica a distanza, senza genitori presenti a casa a sostegno, è IMPOSSIBILE.

Insomma, a voi sembra un piano, a me pare un navigare a vista letale di gente impreparata e inadatta.

Non renderle pubbliche non significa che non siano state fatte. Che poi era quello che chiedevo anche io: fornite più dati, tempistiche, ecc.
Comunque l'app arriva a Maggio:
TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/28/coronavirus-arcuri-a-maggio-pronta-lapp-per-il-tracciamento-da-lunedi-4-distribuiremo-12-milioni-di-mascherine-al-giorno/5784669/

e, come è stato già detto, l'Italia è prima (o seconda, a seconda delle fonti) al mondo per tamponi fatti. Questo non si fa navigando a vista come presupponi. Per farti un esempio a me vicino, qui in UK erano stati promessi 100.000 tamponi al giorno settimane fa (lo scrissi anche qui) e ne hanno fatti in totale meno di 600.000 testando soltanto 450.000 persone circa. Neanche un terzo di quello che ha fatto l'Italia.
L'articolo sulla Germania ha pure dimostrato che il Governo ha fatto bene, fidandosi dei report dei tecnici (altro che navigazione a vista!), a non aprire ulteriormente.
Infine va pure detto che gli indisciplinati italiani sono primi al mondo (o giù di lì) nel rispettare il lockdown. Evidentemente i discorsi del Presidente, i controlli e la gestione della pandemia, hanno aiutato. Pure qui in UK trasmettono i messaggi del governo, alle 20 del giovedì si applaude l'NHS, ma finora il piano del governo è stato un disastro e solo la marcia indietro col lockdown ha permesso di evitare il peggio. E siamo a oltre 20000 morti (ma già si parla di numeri più alti se si confrontano le morti registrate normalmente nello stesso periodo) pur avendo avuto settimane di vantaggio rispetto all'Italia ed il virus meglio distribuito nel Paese (poi, chiaramente, fa eccezione Londra).
Io mi sento di dire che per una volta non abbiamo fatto peggio degli altri, anzi. Poi si può pure criticare, e io pure lo faccio, ma dire che si naviga a vista anche no.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3767 il: 28 Apr 2020, 15:40 »
Nessuno crederà che il cuoco del ristorante giapponese sia mio congiunto, vero?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3768 il: 28 Apr 2020, 15:52 »
Io mi sento di dire che per una volta non abbiamo fatto peggio degli altri, anzi. Poi si può pure criticare, e io pure lo faccio, ma dire che si naviga a vista anche no.

Beh, fare i paragoni con BoJo e dimenticarsi mezza Europa e il sud-est asiatico, che hanno fatto molto meglio, è molto significativo dell'argomentazione. Dai, aspettiamo (con pazienza, eh) la miracolosa app Immuni: dopo l'endorsement sul Blog della Casaleggio, sono sicuro che pure quella sarà ottima.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3769 il: 28 Apr 2020, 16:22 »
In base a cosa lo dici?

TFP Link :: https://www.wittgenstein.it/2020/04/27/la-nostra-classe-dirigente/

Purtroppo è l'idea che ci siamo fatti un po' tutti.
Quoto. "Ottimo" editoriale di Sofri.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3770 il: 28 Apr 2020, 16:30 »
Scrive bene, dice cose giuste, ma sotto sotto sta pure lui ripetendo i soliti due o tre concetti da oltre un mese.
A me è venuto da pensare "Ok, Luca, ma davvero ti aspettavi di più?"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3771 il: 28 Apr 2020, 16:33 »
Due articoli interessanti (per lo meno per me) :

https://m.huffingtonpost.it/entry/in-germania-risale-lindice-di-contagio-dopo-lallentamento-delle-misure-anti-covid-19_it_5ea7f80cc5b6dd3f908aa25f?ref=fbph&ncid=fcbklnkithpmg00000001

Questo conferma che allentare troppo le regole ora non avrebbe senso.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/27/news/coronavirus_-254989660/

Questo invece non me lo aspettavo. Pur essendo tra quelli che non critica il lavoro del Governo, pur essendo consapevole che sicuramente si poteva fare meglio, ho sempre pensato che quello dei pochi tamponi fatti fosse una delle magagne del sistema in questo momento, e mai mi sarei aspettato di essere il secondo paese al modo per percentuale di tamponi sulla popolazione.

Per il resto appoggio la considerazione di @Ivan F. sull'articolo di Sofri e credo che con questo Governo (non scordiamoci tutte le vicissitudini che lo hanno formato..) e sopratutto questa opposizione (per quanto mi riguarda la peggiore da quando sono nato), non si poteva fare tanto di più.
L'articolo di Sofri dice esattamente questo.
Ripete, più volte, cos'altro potevamo aspettarci?

E chiude dicendo: rendiamocene conto, annotiamolo, capiamolo, che sono essenzialmente degli incompetenti. Rivediamo le scelte passate e soprattutto ricordiamocene per quelle future.

Nel farlo, non lesina in giudizi poco lusinghieri verso il pd fantasma e le opposizioni oscene.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3772 il: 28 Apr 2020, 16:38 »
Io mi sento di dire che per una volta non abbiamo fatto peggio degli altri, anzi. Poi si può pure criticare, e io pure lo faccio, ma dire che si naviga a vista anche no.

Beh, fare i paragoni con BoJo e dimenticarsi mezza Europa e il sud-est asiatico, che hanno fatto molto meglio, è molto significativo dell'argomentazione. Dai, aspettiamo (con pazienza, eh) la miracolosa app Immuni: dopo l'endorsement sul Blog della Casaleggio, sono sicuro che pure quella sarà ottima.
Io di esempi e dati ne ho fatti (primi al mondo per tamponi fatti, per esempio, e ti ho dimostrato che esiste una road map e che si sta facendo qualcosa), tu sei entrato qui con la tua sparata senza un minimo di evidenza e ora la stai buttando in caciara sui 5s e la casaleggio. Bravo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3773 il: 28 Apr 2020, 16:45 »
Beh, ha detto che Sofri ha espresso il suo pensiero meglio di quanto sarebbe riuscito a fare lui, a che pro postare un pippone?
Tieni presente che la quantità dei tamponi è eterogenea: in Lombardia sono tanti per contingenza, in Veneto per scelta, in alcuni posti sono semplicemente pochi.
Aspetti come questo credo evidenzino proprio la mancanza di una regia, non il contrario.
Poi non so se nel resto dell'Europa ci sia effettivamente stata questa risposta eccezionale, non è così semplice capirlo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3774 il: 28 Apr 2020, 17:06 »
La gestione della sanità spetta alle regioni, così come in Germania spetta ai singoli land. Il governo ha dato le direttive poi le singole regioni dovevano applicarle. La Lombardia ha fatto errori clamorosi e per questo si parlava di commissariamento della Regione poi non avvenuto.
Il pippone segue il primo post di freedom dove dice che il governo non ha pianificato un cazzo. Cosa non vera.
Siccome la risposta (sì c’è una regia e c’è un piano, criticabile quanto si vuole ma c’è) non gli è piaciuta l’ha buttata su altro (presunta inefficacia) e a battute sui 5s e la casaleggio.
La verità è che le altre nazioni europee, non tutte ma molte, hanno sprecato il vantaggio temporale che hanno avuto (e in Italia abbiamo anche avuto due distinti ceppi di infezione accertati) arrivando a situazioni simili a quella italiana e potenzialmente pure peggiori.
« Ultima modifica: 28 Apr 2020, 17:12 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3775 il: 28 Apr 2020, 17:12 »
Io di esempi e dati ne ho fatti (primi al mondo per tamponi fatti, per esempio, e ti ho dimostrato che esiste una road map e che si sta facendo qualcosa), tu sei entrato qui con la tua sparata senza un minimo di evidenza e ora la stai buttando in caciara sui 5s e la casaleggio. Bravo.

Farai mica riferimento all'ennesima sparata di Arcuri (quello di 'non abbiamo fissato il prezzo di vendita delle mascherine, ma quello d'acquisto!'), che sostiene che l'Italia è prima come numero di tamponi in rapporto al numero di abitanti? Beh, è una fesseria pure quella.

Non sono riuscito a trovare un sito migliore, comunque:

TFP Link :: http://www.meteoweb.eu/2020/04/coronavirus-i-dati-sui-tamponi-nel-mondo-russia-uae-canada-australia-portogallo-e-israele-i-paesi-con-le-performance-migliori/1427801/

Inoltre se vogliamo menarcela a chi c'ha il tampone più lungo, si dovrebbe capire che è una metrica che va rapportata anche ad altre. Alla percentuale di positivi, ad esempio. Al tasso di letalità. Che di tamponi non se ne potessero fare più di tot si sapeva, cosa ha fatto il governo per aumentare la capacità di analisi?

Come la si voglia vedere, comunque i risultati sono questi:





Fonte: https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/mondo.php

E l'errore fatale è stato quello fatto in Lombardia, in cui è stata creata una zona arancione e non rossa come a Codogno e Vo'.

Ma 'non abbiamo fatto peggio degli altri*'.

Spoiler (click to show/hide)

*A meno che non si intendessero BoJo, Trump e Bolsonaro, chiaramente.
« Ultima modifica: 28 Apr 2020, 17:24 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3776 il: 28 Apr 2020, 17:14 »
La gestione della sanità spetta alle regioni, così come in Germania spetta ai singoli land. Il governo ha dato le direttive poi le singole regioni dovevano applicarle. La Lombardia ha fatto errori clamorosi e per questo si parlava di commissariamento della Regione poi non avvenuto.
La Lombardia c'entra e spero che i suoi amministratori vengano obliterati, ma non è del tutto vero quello che dici. Il governo poteva e doveva intervenire:

TFP Link :: https://www.tpi.it/politica/conte-bergamo-mancata-zona-rossa-risponde-giornalista-tpi-20200428593303/


La verità è che le altre nazioni europee, non tutte ma molte, hanno sprecato il vantaggio temporale che hanno avuto (e in Italia abbiamo anche avuto due distinti ceppi di infezione accertati) arrivando a situazioni simili a quella italiana e potenzialmente pure peggiori.
Quindi ci consoliamo così?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3777 il: 28 Apr 2020, 17:19 »
Siccome la risposta (sì c’è una regia e c’è un piano, criticabile quanto si vuole ma c’è) non gli è piaciuta l’ha buttata su altro (presunta inefficacia) e a battute sui 5s e la casaleggio.

Non è che non mi sia piaciuta, è che la trovo parecchio ingenua. E si, si ritorna sempre sui 5S (e la patetica stampella offerta dal PD, tranquillo), che una volta di più si sono dimostrati inadeguati.

Comunque magari avete ragione voi, vedremo tra 6-12-18 mesi come staremo combinati, e poi ne riparleremo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3778 il: 28 Apr 2020, 17:40 »
Freedom il punto è che tu hai detto che non c'è un piano e si naviga a vista. Quando ti è stato dimostrato che il piano c'è l'hai buttata sulla sua efficacia e poi in caciara sui 5s. Con le supercazzole è difficile discutere.
Allora diciamo che hai scritto che non c'è un piano ma in realtà intendevi dire che fa acqua da tutte le parti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail