Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641719 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3570 il: 22 Apr 2020, 18:40 »
Questi non hanno idea di quanto siano tecnologicamente imbranati gli italiani, senza contare quelli che sono semplicemente svogliati o, peggio ancora, irresponsabili.

Ma si può mai introdurre l'obbligo di questa app tramite legge? Intendo proprio costituzionalmente.

L'app puoi usarla se vuoi, in realtà.
Se non vuoi, nessuno ti costringe o discrimina.

Proporla credo sia giusto e legittimo.
È una risorsa che potrebbe aiutare, in qualche misura. Uno strumento per partecipare tutti attivamente al contenimento, a più livelli.

L'importante è assicurarsi che, al contrario, non causi danni, in primis un eccesso di falsi allarmi.

Fosse per me la ripenserei fottendomene fortissimo della privacy, attivando identificazione, rilevamento degli spostamenti e avvisi sui positivi con nome e cognome. Ma ovviamente sappiamo tutti che fuori dalla Corea del Nord non si può fare.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3571 il: 22 Apr 2020, 18:54 »
Se non si comincia a fare distinzione fra morti per e morti con difficile che quel numero cali nel breve periodo.
Anche vero, ma resto dell'idea che se è concausa dell'aggravarsi del quadro clinico, vada conteggiato.

Se sei terminale di tumore o hai già in piede nella fossa e saresti deceduto a brevissimo, ok.
Se senza Covid-19 avresti avuto possibilità di vivere per più tempo, allora trovo giusto essere conteggiati.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3572 il: 22 Apr 2020, 19:29 »
Se non si comincia a fare distinzione fra morti per e morti con difficile che quel numero cali nel breve periodo.
Anche vero, ma resto dell'idea che se è concausa dell'aggravarsi del quadro clinico, vada conteggiato.

Se sei terminale di tumore o hai già in piede nella fossa e saresti deceduto a brevissimo, ok.
Se senza Covid-19 avresti avuto possibilità di vivere per più tempo, allora trovo giusto essere conteggiati.

Sono d'accordo per la causa diretta e la concausa, persino se il covid é un aggravante modesto.

Il problema é che io ho paura conteggino anche cardipatici morti di infarto con covid asintomatico.

E non mi toglie dalla testa nessuno che il gran merito del basso numero morti tedesco sia dato da come conteggino i decessi.


Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3573 il: 22 Apr 2020, 19:33 »
Questi non hanno idea di quanto siano tecnologicamente imbranati gli italiani, senza contare quelli che sono semplicemente svogliati o, peggio ancora, irresponsabili.

Ma si può mai introdurre l'obbligo di questa app tramite legge? Intendo proprio costituzionalmente.

L'app puoi usarla se vuoi, in realtà.
Se non vuoi, nessuno ti costringe o discrimina.

Proporla credo sia giusto e legittimo.
È una risorsa che potrebbe aiutare, in qualche misura. Uno strumento per partecipare tutti attivamente al contenimento, a più livelli.

L'importante è assicurarsi che, al contrario, non causi danni, in primis un eccesso di falsi allarmi.

Fosse per me la ripenserei fottendomene fortissimo della privacy, attivando identificazione, rilevamento degli spostamenti e avvisi sui positivi con nome e cognome. Ma ovviamente sappiamo tutti che fuori dalla Corea del Nord non si può fare.

Avviso sui positivi con nome e cognome non si puo sentire dai.

Per il resto concordo sul fottesega della privacy ma capisco anche a chi invece rode il culo, non siamo tutti uguali ognuno avrá i suoi motivi anche leciti.

Io ribadisco che passo la prima mandata fino a quando non assicurano almeno che non fa deflagrare il cellulare o che non ti inscrive per sbaglio nelle liste di prescrizione della legione straniera, cosa che ad ora non mi sento di escludere possa succedere.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3574 il: 22 Apr 2020, 19:57 »
Selvaggia Lucarelli intervista il prof. Andrea Crisanti, l'artefice del miracolo Veneto.
https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-professor-andrea-crisanti-esperimento-vo-euganeo-veneto-20200422590061/

Riporto questo passaggio significativo:

Ci sono altri due passaggi significativi secondo me: 1) quando dice che è scettico a proposito del vaccino; 2) quando parla del ruolo del profilo genetico dell'individuo, che è stato poco considerato in questi mesi e chissà forse un giorno scopriremo è importante.

Intanto, circolano le prime indiscrezioni sulla fase 2 che ormai è certo che partirà il 4 maggio. I punti salienti:
* riprenderanno i settori manifatturiero e delle costruzioni;
* si potrà uscire dal proprio comune ma non dalla propria regione.
Non ho ancora capito bene se verranno estesi i "validi motivi" per lasciare la propria abitazione.
Io personalmente trovo la data del 4 maggio un po' prematura, ma lo dico per un fatto psicologico: le stime iniziali (anche quando la riapertura era prevista per il 3 aprile) parlavano di "metà maggio" e quindi questo mi fa percepire il 4 maggio come un piccolo azzardo. Il fatto che il picco si sia registrato solo l'altroieri mi suggerirebbe maggior prudenza. Per questo sospetto che questo allentamento delle misure restrittive si rivelerà di esigua entità e avrà la funzione principalmente di risollevare il morale di una cittadinanza prossima allo sbrocco.
« Ultima modifica: 22 Apr 2020, 20:19 da bubbo »
bubbo

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3575 il: 22 Apr 2020, 21:06 »
Riporto questo passaggio significativo:

Citazione
Come avete fatto a fare tamponi a tutti con quella rapidità?
Il giorno dopo Vo’ noi abbiamo fatto i tamponi a tutto l’ospedale di Schiavonia. Erano tutti imprigionati dentro.

Una specie di sequestro di persona.
Se la vuole mettere così…(ride). Li abbiamo messi tutti dentro, un’iniziativa della Regione. Malati, dottori e visitatori, nessuno è uscito finché non faceva un tampone.

Per quanto tempo li avete tenuti lì?
Adesso non mi ricordo, però per un po’ di tempo, ecco. Ma questo ha radicalmente cambiato la curva.
Ivan, volevo trattenermi dai paragoni con la Corea del Nord, ma visto che ci hai pensato tu alla pagina successiva... ecco, una frase come quella evidenziata me la aspetterei provenire da là. Capisco i motivi, ma la frase e come ci si arriva è agghiacciante.

Con questo non sto urlando alla dittatura, né dico che non sia stato utile. Ma è agghiacciante come si faccia in fretta a dimenticarsi i dettagli di certe cose quando si può gongolare per aver avuto ragione. E lo dico io, cavolo.


https://www.ilpost.it/2020/04/22/promo-morto-usa-inizio-febbraio/
Santo iddio, ieri mi lamentavo con qualcuno che nel 2020, con i correttori automatici, abbiamo errori di battitura nel titolo degli articoli.
Qui c’è l’errore nel link! >:(

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3576 il: 22 Apr 2020, 23:06 »
Il risultato della promozione di farmaci che "sembrano" curare il covid-19
TFP Link :: https://www.theguardian.com/world/2020/apr/06/hydroxychloroquine-trump-coronavirus-drug
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3577 il: 23 Apr 2020, 08:44 »
Sul corriere facevano vedere il caso di un ristorante dove erano stati infettati tutti i clienti esposti all'aria condizionata. Se è vero altro che app serve

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3578 il: 23 Apr 2020, 08:53 »


Anche vero, ma resto dell'idea che se è concausa dell'aggravarsi del quadro clinico, vada conteggiato.

Se sei terminale di tumore o hai già in piede nella fossa e saresti deceduto a brevissimo, ok.
Se senza Covid-19 avresti avuto possibilità di vivere per più tempo, allora trovo giusto essere conteggiati.

L'altro giorno è arrivato via mail un vademecum su come compilare il foglio ISTAT in caso di. COVID19.
 
Nelle cause di morte c'è una prima sezione in cui va scritta la sequenza che ha portato al decesso. Una seconda in cui vanno scritte le malattie/condizioni preesistenti che hanno contribuito al decesso o all'aggravamento del quadro.
Per dire, covid19/polmonite interstiziale/insufficienza respiratoria come sequenza che ha portato al decesso e nella seconda parte tumore oppure cardiopatia dilatativa oppure obesità etc...







Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3579 il: 23 Apr 2020, 11:08 »
Citazione
Allora, lo scrivo qua una volta per tutte. Lavoro in Germania (da quattro anni) proprio in un centro di ricerca per la salute pubblica che è attivamente coinvolto nel monitoraggio e tracciamento dei contagi da SARS-CoV-2, oltre che nello sviluppo di nuovi farmaci e terapie contro il Covid.

Per favore, evitate dite stronzate sulla Germania che nasconde i morti giusto per dare fiato alla bocca. Le scelte tedesche non sono state fatte confidando sul "restiamo separati ora per tornare ad abbracciarci più forte dopo", non hanno chiuso tutto indiscriminatamente, ma hanno fatto esattamente come Corea del Sud e Veneto: ricerca, tracciamento e cura.

E, avendo combattuto l'epidemia sul territorio con campagne di controllo a tappeto e non con la retorica da strapazzo, sono riusciti ad interrompere immediatamente le principali linee di contagio con tamponi a tutti i casi sospetti, istituendo drive-in test e controllo sul territorio (e non in ospedale) e riuscendo a prendere in tempo anche I casi lievi che potevano aggravarsi. Sono stati anche fortunati, nel senso che l'età media dei contagiati è di 50 anni, ma la fortuna aiuta gli audaci, non quelli che aspettano di tornare ad abbracciarsi più forte mentre l'economia del loro paese muore per dispnea.

I tedeschi hanno bloccato immediatamente le case di riposo (non ci hanno mandato malati covid19 per carenza di posti letto come in Lombardia), isolato gli anziani e le categorie più a rischio e in più hanno un numero di TI 3 volte quello italiano. Il distanziamento sociale c'è anche qui, ma le libertà personali qua non sono state azzerate: le persone possono fare attività fisica, visitare il proprio partner (ufficiale o meno), devono solo evitare assembramenti. Queste cose sono la realtà tedesca (tranne Berlino che sembra Secondigliano -non per la camorra, sia chiaro-, ma su questo si potrebbero fare migliaia di altri post). La Germania, di fatto, non si è mai fermata. E come sarebbe stato possibile, quando la Merkel in 2 minuti snocciola la situazione rassicurando la popolazione elencando i numeri e lo stato del contagio, senza retorica, in un modo che neanche Alberto Angela?

Per il vostro bene: smettetela di fare dietrologia che fate solo figure di merda.

mannaccia sti tedeschi cattivissimi ci hanno rubato anche la sanità
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3580 il: 23 Apr 2020, 11:09 »
Sul corriere facevano vedere il caso di un ristorante dove erano stati infettati tutti i clienti esposti all'aria condizionata. Se è vero altro che app serve
E sui treni, ribadisco.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3581 il: 23 Apr 2020, 11:11 »
Anche per me i primi di Maggio potrebbe essere un po' prematuro. Certo le variabili da considerare sono tante: dall' andamento del virus fino all' economia ; però io la "vedo" da cittadino e sono disposto ad allungare i tempi per avere un situazione sanitaria più stabile.

Non ricordo se abbiamo parlato della qualità delle mascherine. Voi che tipo usate? Io e mia madre quelle in tessuto fornite dalla protezione civile.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3582 il: 23 Apr 2020, 11:17 »
Io in tessuto fornite dal mio datore di lavoro.


mannaccia sti tedeschi cattivissimi ci hanno rubato anche la sanità

È possibile sapere chi è?
Sono riuscito a trovare solo un generico "Post di Roberto".

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3583 il: 23 Apr 2020, 11:30 »
Io in tessuto fornite dal mio datore di lavoro.


mannaccia sti tedeschi cattivissimi ci hanno rubato anche la sanità

È possibile sapere chi è?
Sono riuscito a trovare solo un generico "Post di Roberto".


è un mio collega che lavora in germania
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3584 il: 23 Apr 2020, 13:06 »


Anche vero, ma resto dell'idea che se è concausa dell'aggravarsi del quadro clinico, vada conteggiato.

Se sei terminale di tumore o hai già in piede nella fossa e saresti deceduto a brevissimo, ok.
Se senza Covid-19 avresti avuto possibilità di vivere per più tempo, allora trovo giusto essere conteggiati.

L'altro giorno è arrivato via mail un vademecum su come compilare il foglio ISTAT in caso di. COVID19.
 
Nelle cause di morte c'è una prima sezione in cui va scritta la sequenza che ha portato al decesso. Una seconda in cui vanno scritte le malattie/condizioni preesistenti che hanno contribuito al decesso o all'aggravamento del quadro.
Per dire, covid19/polmonite interstiziale/insufficienza respiratoria come sequenza che ha portato al decesso e nella seconda parte tumore oppure cardiopatia dilatativa oppure obesità etc...







Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

TFP Link :: https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/04/22/news/i_numeri_da_riscrivere_i_morti_per_il_vaccino_sono_10_000_in_piu_-254746301/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Citazione
I numeri da riscrivere: "I morti per il virus in Italia sono 10 mila in più di quelli ufficiali"
22 APRILE 2020
Il bilancio Istat dei decessi di marzo e aprile certifica che la strage potrebbe essere stata di proporzioni maggiori rispetto ai dati ufficiali
« Ultima modifica: 23 Apr 2020, 13:08 da Giobbi »