Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641739 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3330 il: 17 Apr 2020, 09:28 »
alla fin fine la mia azienda (officina meccanica di macchinari lavorazione pelli) è rimasta chiusa 1 settimana e mezza, e altre manco si sono fermate qui in provincia di Vicenza, sicché il discorso di fermarsi e ripartire per alcuni non è manco esistito, e si parla di lavorazione della pelle qui ad Arzignano, aziende che tutt'ora dovrebbero essere chiuse. Solo alcune sono chiuse, ma soffrono anche della crisi che già c'era per alcune lavorazioni particolari

Posso parlare solo della mia situazione, siamo a numero ridotto ma non lavoro meno di 9 ore, e probabile debba lavorare anche domani mattina, la mia mansione è elettricista/programmatore/manutentore anche meccanico se capita
Non so come giri in altri lidi, comuni, province, regioni, ma riceviamo quotidianamente ordini dall'estero e richieste di assistenza, con lamentele perché non c'è il pieno supporto, ovviamente dettato dalle leggi italiane e dell'OMS riguardo il virus

Da voi come va? giusto per sapere

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3331 il: 17 Apr 2020, 09:29 »
Non so che tipi di imprenditori frequentiate voi.
Io quei pochi che conosco, tutti medi e piccoli, alcuni piccolissimi (inclusi i micro che bazzicano qui),  fosse stato per loro avrebbero chiuso il paese solo dopo il primo milione di morti, non alzando un dito se "non e' il governo a dirci cosa fare".
E non sto parlando di benzinari e spedizionieri amazon ma anche ingegneri e plurilaureati che sanno fare i calcoli percentuali sui soldi ma non sui guariti, gli ospedalizzati e gli intubati.
Con questo non voglio dare molti meriti a questi politicanti, anzi credo che stavolta ci ha solo detto bene che, avendo politicanti completamente ignoranti, hanno calato le brache di fronte ai numeri degli esperti e non hanno fatto muro come gli "uomini forti" tipo Trump, Bojo, Bolsonaro etc etc hanno provato a fare fino a sbatterci il grugno.
« Ultima modifica: 17 Apr 2020, 09:32 da xkp »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3332 il: 17 Apr 2020, 09:36 »
Me lo spiegate lo scopo di questa app perché non l'ho capito?
E' permettere ai positivi accertati con tampone di poter circolare liberamente (cioè con le restrizioni uguali a tutti gli altri) permettendo però il proprio tracciamento via smartphone?
O quello di autodenunciarsi se mettono il naso fuori casa?
Io già mi immagino scene comiche tipo Aliens quando il nostro rilevatore comincerà a fare bip bip :D
"Vengono fuori dalle pareti! Vengono fuori dalle fottute pareti!" :D

A quanto ho capito é una app che traccia le interazioni tra persone in modo tale da avere un immediato riscontro di numero e identitá defli individui con cui é venuto a contatto chi si dovesse scoprire positivo.

A quel punto si possono testare anche loro o metterli preventivamente in quarantena.

Permettere di girare a persone positive mi sembrerebbe una follia ma dopo quello che ho sentito in queste settimane non do piu niente per scontato.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3333 il: 17 Apr 2020, 09:37 »
A margine...

Sarò ingenuo, ma la proposta di Fontana di spalmare i turni di lavoro su sette giorni non vi pare interessante?

È una proposta che può sembrare valida solo a un disadattato sociale come me?

A me sinceramente sembra abberrante.
Già quando vogliamo organizzare con Naz per berci qualcosa è un delirio, visto il lavoro che fa.
Ora, se penso che tutto dovremmo avere una vita simile, non avendo più "fine settimana" preferisco restarci secco nel terremoto di due giorni fa.
Il fine settimana, o almeno la domenica, sono quei giorni fissi in cui si ha la certezza che il 90% abbondante delle proprie conoscenze è libero da impegni di lavoro e quindi si possono organizzare "cose".

Privare di questo aspetto di vita tutti perchè qualcuno non è interessato alla "vita sociale" mi sembra una aberrazione che in confronto gli "hikikomori" sono niente. Vorrebbe dire davvero abbandonare l'idea di poter condurre una vita "normale" dove con normale intendo cioò che fino a ieri davamo per scontato, e che invece oggi ci pare così lontano eppure così prezioso.

Poter fare due passi in riva al mare, organizzare un giro in bici DI SABATO perchè di DOMENICA ci si riposa ancora e magari si fanno due passi tranquilli... bho..

Il tessuto produttivo italiano é fatto sostanzialmente di piccole e medie imprese con meno di 15 dipendenti. Senza inventarsi turni spalmati o altre soluzioni esotiche basterebbe permettere la riapertuta solo dopo aver testato i dipendenti da ripetersi periodicamente a quelle che hanno contatto sul pubblico.

Mi chiedo poi come pensano di far ripartire la produzione e mantenere le scuole chiuse, perche i nonni babysitter in questo momento sono e devono esserel fuori uso.

Bella anche l'idea dell'app, peccato che la fascia piú a rischio non ha o non sa usare uno smatphone.

Se vogliamo indicare il veneto come una regione virtuosa allora sarebbe il caso di capire che la cosa migliore che si puo fare sono migliaia di test e una mappatura e contenimento dei focolai.

Non è che fare il tampone UNA volta ai  dipendenti a contatto col pubblico serva a qualcosa eh.
Ogni volta che incontri qualcuno c'è il rischio di contrarre il virus.
Smplicemente perchè, a mio avviso, è praticamente impossibile comportarsi come si dovrebbe al fine di minimizzare il rischio.

Ieri mi hanno portato dei documenti a casa.
Mascherina entrambi, lui chirurgica, io FFP2. (A parte che sento l'aria uscire da dove non dovrebbe... bha).

Me lo sono toccata, me la sono spostata, su una mano avevo il guanto sterile, sull'altra no; nella mia teta sapevo cosa toccare e fare con una e con l'altra. Dopo due minuti di chiacchiere col collega che non vedevo da 40 giorni non mi ricordavo un beneamato. Non è vita.
E il succo è che è impossibile tenere i comportamenti corretti atti a non infettarsi, quindi il rischio c'è e ci sarà sempre, e lo dimostrano i contagiati tra i medici, che sono (o almeno dovrebbero) essere edotti all'uso di certi DPI.

Inoltre una chiosa finale generale:
Il virus ci ha fatto capire come ci siano aspetti della vita quotidiana che non consideravamo abbastanza, come poter stringere una mano oppure andare in spiaggia.

Ed altri che consideravano necessari ma che invece non lo sono, come recarsi al lavoro. Lo smart working libera tempo da dedicare ad altro; riduce il traffico lasciando le vie più vivibili, ed inoltre ha diminuito l'inquinamento in pochi giorni in maniera sensibile.

Però ovviamente dopo il virus quello che ne uscirà saranno condizioni di vita ancora peggiori per i lavoratori. Evviva.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3334 il: 17 Apr 2020, 09:45 »
in teoria se fai uscire solo persone con tampone negativo il problema non dovrebbe porsi o sbaglio io?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3335 il: 17 Apr 2020, 09:50 »
Ma quindi intendi vaccinare ogni singolo italiano per capire chi può uscire e chi no?
E come facciamo con quelli che, nonostante siano positivi, escono comunque?

Ammetto di essere lievemente pessimista da qualche giorno, ho avuto un crollo quando Naz ha girato le immagini dei loculi per ristoranti e stabilimenti balneari...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3336 il: 17 Apr 2020, 09:51 »
Per essere sicuro sicuro dovresti fare il tampone a tutti quelli che non hanno già avuto COVID-19, tutti i giorni.
Una app "intelligente", che tiene memoria dei contatti avvenuti con chi poi si rivela essere positivo mi sembra tanta roba (sempre che funzioni davvero così), ma è anche difficile che venga usata bene da tutti.


Me lo sono toccata, me la sono spostata, su una mano avevo il guanto sterile, sull'altra no; nella mia teta sapevo cosa toccare e fare con una e con l'altra. Dopo due minuti di chiacchiere col collega che non vedevo da 40 giorni non mi ricordavo un beneamato. Non è vita.

L'attacco di questo paragrafo mi ha fatto venire in mente la canzone di Willy il principe di Bel Air...
Questa è la maxi-storia di come la mia vita cambiata, capovolta, sottosopra sia finita seduto su due piedi qui con te ti parlerò di Azry superfico di Zoagli...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3337 il: 17 Apr 2020, 10:16 »
Immagino la proposta di spalmare i turni non fosse “per sempre”, ma in questo periodo per limitare le interazioni sul lavoro.
Il mondo è pieno di persone che fanno i turni e non sono certo tutti disagiati disinteressati alla socializzazione...
Se fosse per un periodo limitato non penso dovrebbe essere un problema per nessuno (e lo dico io che ho impegni fissi non lavorativi sia il sabato che la domenica).
Professional Casual Gamer

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3339 il: 17 Apr 2020, 11:40 »
Per chi ha un minuto da dedicarci.
Giusto 1 minuto.

https://www.sondaggio-online.com/s/a52073d
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.335
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3340 il: 17 Apr 2020, 12:00 »
Berto, se rispondo “mai” al servizio a domicilio come può essere obbligatoria la domanda successiva su quanto fossi soddisfatto?

Comunque sondaggio compilato.  :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3341 il: 17 Apr 2020, 12:03 »
Berto, se rispondo “mai” al servizio a domicilio come può essere obbligatoria la domanda successiva su quanto fossi soddisfatto?

Comunque sondaggio compilato.  :)
Grazie Raid,in effetti vado a correggere
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso


Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3343 il: 17 Apr 2020, 12:50 »
In più la task force è composta da politicanti o pseudotali (a parte il presidente), non ci sono imprenditori della moda, del turismo, dell'agricoltura, dell'edilizia, ovvero tutti quelli che sanno come funzionano le produzioni e cosa dovrebbe andare in pista per far ripartire una economia.

questo è un punto sollevato anche da Barisoni su Radio24.
Mi sembra il classico approccio "politico-centrico" che tanti danni ha fatto nel paese reale (brutta espressione, me ne scuso, ma è per rendere l'idea)

Attenzione che l'approccio industrial-centrico al momento, che é quello Lombardo, non é abbia funzionato benissimo.

Naaa, hai capito benissimo a cosa mi riferisco. La teoria é importante, ma ignorare la pratica é esempio classico di ubris.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3344 il: 17 Apr 2020, 12:52 »
TFP Link :: https://www.facebook.com/138082122906011/posts/2860565047324358/?sfnsn=scwspmo&extid=yebzXMkFjswGkRF7

Questa notizia è vera?


certo che e' vera, i leghisti fanno parte del gruppo dei sovranisti.
Solo che Salvini in Italia fa quello che vorrebbe "socializzare" i debiti e nazionalizzare i guadagni.