Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641680 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3225 il: 14 Apr 2020, 17:40 »
Dei box cosi su delle spiagge assolate potrebbero fare piu morti della pandemia

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3226 il: 14 Apr 2020, 17:42 »
E le spiagge libere?
Anyway peggior recessione dal 1930.
In Italia sarà un bagno di sangue.
Ci penserà la capitaneria di porto.

Questi?
Spoiler (click to show/hide)

Loro.



Questa è la versione per ristoranti

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3227 il: 14 Apr 2020, 17:52 »
Per tornare a sfondarmi di sushi o mangiare una signora pizza napoletana, potrei anche pensarci.

Per qualsiasi altra cosa, purtroppo, mi passa la voglia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3228 il: 14 Apr 2020, 17:59 »
Eh ho capito ma tu hai idea quante vite sono state salvate?

No davvero, lo sai? Non era una domanda retorica
Non ho la più pallida idea.
Però d'altro canto il lockdown è necessario.

Quello che spaventa è la ripartenza con i diritti dei lavoratori presumibilmente ancora più calpestati di prima.
E con i fondi in arrivo in mano a gente dalle dubbie qualità.
Tipo no, leggevo qualche giorno fa che l'ospedale powerfantastic allestito alla Fiera di Milano aveva all'interno solo tre pazienti.
Se è vero a casa mia sono soldi buttati.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3229 il: 14 Apr 2020, 19:07 »
E le spiagge libere?
Anyway peggior recessione dal 1930.
In Italia sarà un bagno di sangue.

Eh ho capito ma tu hai idea quante vite sono state salvate?

No davvero, lo sai? Non era una domanda retorica



Questo è un file che ho appena finito di fare.
Ho preso i dati dell'8 marzo, 20 marzo, 31 marzo e 11 aprile.
8 marzo, giorno dell'isolamento
20 marzo data in cui ritengo iniziammo a vedere qualche notizia positiva.
E via via proseguendo.

Se prendo il primo aprile e il 14 come intervalli (al posto di 31 e 11), cambiano le percentuali in crescita di tutti i valori, ma l'aumento maggiore è la percentuale dei guariti.

Al 20 marzo i decessi "imperavano" come crescita.
Al 31 ancora era il tasso maggiore.
All'11 la percentuale si abbassa di molto.

La cosa più verosimile è vedere il tasso di crescita dei contagiati al 20 marzo. Senza isolamento da quel giorno difficilmente avremmo avuto una decrescita ed è plausibile che il 31 marzo potremmo aver avuto 250.000 contagi "accertati" e 1.000.000 all'11 aprile ed almeno 129.000 decessi (seguendo l'odierno tasso di letalità).

Questo calcolando che il valore R0 non sarebbe mai diminuito, che gli asintomatici sono contagiosi più a lungo (pare) e che gli ospedali sarebbero andati al collasso in modo maggiore, generando impossibilità a gestire qualsiasi emergenza.

Però le variabili sono troppe. Magari il virus avrebbe mutato prima e sarebbe diventato meno pericoloso.
O magari più pericoloso.

Tieni presente che il mio calcolo e mooooolto empirico, soprattutto perché il tasso di contagiosità non è nemmeno un calcolo da fare in modo così facile.

Giusto per dare due indicazioni:
Influenza stagionale R0=1,2   5 positivi, ne contagiano 6, che ne contageranno altri 7. In media. Qualche milione di positivo a stagione influenzale -> poche misure di contrasto

SARS R0=2 (se non ricordo male) 8096 contagiati, 700 e qualcosa decessi. -> tante misure di contrasto

SARS CoV-19 credo fosse arrivato a R0=3 e qualcosa, è stato inizialmente trattato da "banale influenza stagionale"

Sicuramente quando questa emergenza sarà terminata usciranno le vere cifre.

Sicuramente come risponderò, qualcuno mi farà notare qualche errore (come è giusto che sia)  :yes:

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3230 il: 14 Apr 2020, 19:13 »
+675 nuovi positivi
+1705 guariti
+602 decessi
+2972 contagiati totali
3186 in terapia intensiva (-74)

70% sono i lievemente sintomatici e asintomatici

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3231 il: 14 Apr 2020, 19:22 »
Aldilà di Gallera é il sistema della privatizzazione della sanità di Formigoni-Maroni e il rapporto tra politica e multinazionali... con in Lombardia la prima succube delle seconde in stile modello americano.. a far trovare la regione impreparata.

Con una guida regionale in Lombardia che é incredibilmente squallida da decenni e pare che a nessuno interessi, basta piazzino e loro protetti e non rompano le palle alle aziende.

-----

Invece per le librerie in effetti creano un "libera tutti" volendo.
Diana (14 anni) prima non poteva uscire, ora di fatto sì

Mah

Anche qui critici:
TFP Link :: https://www.artribune.com/editoria/2020/04/nuovo-decreto-quarantena-4-maggio-assurda-riapertura-librerie/?fbclid=IwAR0OyDaH3Pgtu6A_MhANX6gVDHLliGZbErvt7WR0ZR5OZjdvo5G0_D2CVF4



questa cosa delle librerie e' assurda.
solo un pochino meno assurda delle tabaccherie (specie se uno pensa che l'emergenza e' per un virus che compromette i polmoni).
ma ovviamente nessuno ha protestato per le tabaccherie, ci mancherebbe.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3232 il: 14 Apr 2020, 19:37 »
+675 nuovi positivi
+1705 guariti
+602 decessi
+2972 contagiati totali
3186 in terapia intensiva (-74)

70% sono i lievemente sintomatici e asintomatici
Leggo in giro "solo 675", su Ansa.it "l'aumento minore da un mese"
Quando diventerà negativo ci saranno dei mindblow sparsi su tutta la penisola
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3233 il: 14 Apr 2020, 21:26 »
Sicuramente.
Per carità, anche i contagi totali sono scesi per la prima volta sotto i 3000.
Ma come i nuovi negativi vanno sotto 0, credo vedremo chiunque in giro.

Mi hanno inviato una presunta bozza di decreto DPCM futura, dove prevedono un ritorno alla vita normale non prima di primavera 2021 (data in cui riapriranno discoteche, stadi...)

Non mi riesce difficile crederlo, considerando che OMS prevede che le linee guida proseguano per 2 anni, salvo modifiche...
:(

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3234 il: 14 Apr 2020, 22:16 »
Rispetto ai giorni scorsi non si è avuto alcun miglioramento. Guardate il numero dei tamponi effettuati nelle varie giornate: si sono dimezzati rispetto a tre giorni fa.

Ha più senso un grafico dove i contagiati vengono riparametrizzati allo stesso numero di tamponi.
« Ultima modifica: 14 Apr 2020, 22:34 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3235 il: 14 Apr 2020, 22:23 »
Da una sala che macinava 2-300 coperti al giorno, si ritrova una sala con 12 coperti al massimo.

questo - in Italia, ma forse non solo in Italia - significa che riapri un po così "a cazzo de cane", cercando di spremere più coperti possibile e invalidando - sostanzialmente - qualsiasi prescrizione sanitaria.

Rispetto ai giorni scorsi non si è avuto alcun miglioramento.

oddio, nessun miglioramento... magari andiamo a chiederlo a chi lavora negli ospedali.
nelle zone critiche (Bergamo, Brescia, Lodi) credo si sia sfiorato il reale COLLASSO del sistema sanitario, cioè impossibilità di accogliere e curare i malati (molti dei quali già oltre il punto di non ritorno).

Non si fosse "sgonfiata" l'enorme pressione grazie - essenzialmente - al lockdown, oggi saremmo già alle scene di guerra in strada.

Probabilmente ancora non ci rendiamo conto del rischio che abbiamo attraversato, ne parleranno i libri di Storia.
« Ultima modifica: 14 Apr 2020, 22:31 da babaz »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3236 il: 14 Apr 2020, 22:35 »
Ryo parlava di esclusivamente di contagi.
Io a quello mi riferivo
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3238 il: 14 Apr 2020, 22:47 »
TFP Link :: https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#box_6

Nel grafico si vede che negli ultimi giorni c'è un leggero peggioramento.

Il trend è assolutamente positivo ma non facciamoci illudere dai valori assoluti. Degli ultimi 4 giorni.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3239 il: 14 Apr 2020, 23:24 »
Da una sala che macinava 2-300 coperti al giorno, si ritrova una sala con 12 coperti al massimo.

questo - in Italia, ma forse non solo in Italia - significa che riapri un po così "a cazzo de cane", cercando di spremere più coperti possibile e invalidando - sostanzialmente - qualsiasi prescrizione sanitaria.

Rispetto ai giorni scorsi non si è avuto alcun miglioramento.

oddio, nessun miglioramento... magari andiamo a chiederlo a chi lavora negli ospedali.
nelle zone critiche (Bergamo, Brescia, Lodi) credo si sia sfiorato il reale COLLASSO del sistema sanitario, cioè impossibilità di accogliere e curare i malati (molti dei quali già oltre il punto di non ritorno).

Non si fosse "sgonfiata" l'enorme pressione grazie - essenzialmente - al lockdown, oggi saremmo già alle scene di guerra in strada.

Probabilmente ancora non ci rendiamo conto del rischio che abbiamo attraversato, ne parleranno i libri di Storia.

Continuo a leggere i dati che trovo in giro, putroppo la maggior parte sono molto incompleti o scarsamente dettagliati, ma ancora non riesco a trarre una correlazione chiara e oggettiva fra il calo dei contagi e misure restrittive.

Il vero scandalo é che di tutti i nuovi infetti che si stanno manifestando successivamente alla quarantena non si fa un identikit per capire da dove arrivano.

Il banco si prova saranno le prossime settimane, in italia ma soprattutto in europa dove molte nazioni ridurranno anche pesantemente il lockdown.

Io insisto nel dire che in italia la pandemia ha avuto oggettive connotazioni demografiche (la quasi totalitá dei decessi riguarda la fascia over 70 e il 60% dei decessi under 70 soffriva di almeno 3 patologie pregresse) e geografiche (La lombardia é stato il vero focolaio italiano)
e nessuna delle disposizioni ne ha tenuto conto e anzi alcune disposizioni hanno avuto effetto opposto ( chiusura delle scuole con relativo affido dei bambini ai nonni).

A bocce ferme ci sará molto da discutere per non ripetere la caterva di errori commessi.