Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645814 volte)

Fabrizio1701 e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.743
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3181 il: 13 Apr 2020, 14:20 »
Il decreto dice che possono aprire, non che devono aprire.
Chi non lo considererà opportuno non lo farà.

Però concedere l'apertura alle librerie e non, per dire, alle videoteche è pericoloso. Ci vuole un attimo perchè una qualche categoria si impunti e vada a Palazzo Chigi a dire "perchè loro sì e io no?".

Se la linea è ancora che possono stare aperte solo le attività davvero essenziali, è bene attenercisi fino in fondo. Se aprono uno spiraglio nel muro ci vuole poco a farla diventare una crepa grossa così.


Se avessi un negozio su strada di videogiochi sarei incazzato nero, perchè se c'è gente che ha bisogno di libri nuovi da leggere ce n'è anche parecchia che ha bisogno di nuovi giochi da giocare.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3182 il: 13 Apr 2020, 14:24 »
« Ultima modifica: 13 Apr 2020, 15:17 da Giobbi »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3183 il: 13 Apr 2020, 14:45 »
Il discorso librerie non l'ho capito manco io. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che lo abbiano usato per dare un segnale sull'importanza della lettura in un paese dove è rinomato si legge poco. Ecco, due parole Conte o chi per lui le poteva anche spendere su questa cosa.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.121
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3184 il: 13 Apr 2020, 15:16 »
qualche speranza concreta su Gates che di fatto aveva "sconfitto" Ebola:

TFP Link :: https://quifinanza.it/innovazione/video/coronavirus-vaccino-bill-gates-inovio-ino-4800/369698/

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3185 il: 13 Apr 2020, 15:48 »
La fai molto più semplice di quello che è. A livello gestionale non è così banale gestire una situazione del genere. Giusto per dirne qualcuna, chi mandi in CIG e chi no? te la danno la CIG solo per parte degli assunti? i librai avranno diritto ai 600€ (che forse poi sono 800) nel mese di maggio?

Insomma, io non vedo nessuna necessità particolare (ci sono modi di comprare libri più usati e più sicuri), nessun ritorno economico nè di immagine, nessuna soluzione davvero funzionale. Ma soprattutto, non ci sono i clienti perchè la stragrande maggioranza delle gente non vuole uscire se non per fare la spesa.

Posto che nemmeno io vedo essenziale ripartire con le librerie, come non trovo necessario vedere i bar che fanno l'aperitivo da asporto (voglio vedere come te lo portano uno spritz)ma trovo corretto la possibilità di potersi recare a lavoro per manutenzione.

Voglio provare a risponderti in modo più sintetico possibile.
Su parte gestionale, davvero, bisognerà ripensare a tutto. Quindi le librerie dovranno cambiare nella gestione degli spazi di sistemazione e di accesso, fino a quando ci sarà questo problema. Che sia da domani, tra 1 settimana o 1 mese. Non ci sono cazzi.
E le soluzioni non possono essere differenti da quelle che ho elencato.
Il peggio sarà altrove, mica le librerie. I vestiti devi provarli, i negozi cosa fanno, lavano i capi esposti tutti i giorni? Igienizzano dopo ogni cliente? Ogni struttura aperta al pubblico avrà molto lavoro in più. Le librerie, in questo insieme, un po' meno.

Discorso CIG: va visto se la CIG in deroga funziona esattamente come quella ordinaria, ma essenzialmente nessuna azienda può essere aperta a 0 ore. Se tu sei aperto devi avere almeno 1 dipendente che lavora.
Chi, sono cazzi dell'azienda.
In teoria dovresti anche poter avere la possibilità di far fare "solo" meno ore ai dipendenti e integrare con CIG. Ma meglio andare a leggere cosa dice nel dettaglio.
Ovviamente per la CIG i dipendenti devono aver smaltito ferie e permessi.
Dubito sia fattibile in questo caso, ma esistono gli accordi di riduzione delle ore, con mediazione dei sindacati: lavori meno, percepisci meno.

Fermo restando che bisogna vedere se e quando la CIG arriva. Io, ad oggi, ancora non so niente e l'azienda il mio stipendio mica me l'ha accreditato.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3187 il: 13 Apr 2020, 16:10 »
Il discorso librerie non l'ho capito manco io. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che lo abbiano usato per dare un segnale sull'importanza della lettura in un paese dove è rinomato si legge poco. Ecco, due parole Conte o chi per lui le poteva anche spendere su questa cosa.

Già che c'erano potevano anche dare una spinta alla natalità, altro grande problema italiano.

Aspetta, MA L'HANNO FATTO 😆

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.633
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3188 il: 13 Apr 2020, 18:02 »
What if....

Ogni anno il COVID-19 si evolve in un virus pericoloso e sconosciuto all uomo.

La fine del mondo come lo conoscevamo mesi fa.

L inizio del Death Stranding come modo di vivere.

Thoughts...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3189 il: 13 Apr 2020, 18:37 »
Secondo me è più probabile che prima o poi si trovi un vaccino e che il virus diventi simile all'influenza stagionale, con variazioni annuali più o meno marcate che causeranno più o meno morti ma senza grosse emergenze.

Dopodiché torneremo tutti a sbattercene le palle della faccenda e la prossima epidemia ci coglierà nuovamente con le braghe calate.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3190 il: 13 Apr 2020, 18:39 »
La Lombardia ha il 60% dei positivi italiani. Mi verrebbe da dire sommessamente che il problema vero sta lì.
« Ultima modifica: 13 Apr 2020, 18:45 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3191 il: 13 Apr 2020, 18:41 »
Io la scelta di aprire le librerie la vedo come un gesto per permettere svago mentale.

Io no di sicuro, ma magari ci sono persone che hanno letto e riletto tutti i libri in casa e dopo un mese, la possibilità di comprare un libro nuovo, può aiutare.

Per la sanificazione credo sia una criticità nemmeno troppo complessa: gel all'entrata, obbligo di mascherina ed entrate contingentate, a cui aggiungere che i libri dovrebbero essere sempre confezionati e probabilmente risolvi.

Il problema della sanificazione degli ambienti ce l'avremo tutti (intendo gli esercizi aperti al pubblico) e dovremo avere una soluzione trovandola per tempo.

Il vero problema è che gli affari non permettono nemmeno di poter rimanere aperti. Allora meglio la consegna a domicilio.
C'è il thread su questo forum che dimostra che in digitale c'è tonnellata di roba gratuita da leggere e guardare, che basta per 2 quarantenne.
A pagamento?
Beh, digitale c'è lo stesso roba.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.633
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3192 il: 13 Apr 2020, 19:07 »
La Lombardia ha il 60% dei positivi italiani. Mi verrebbe da dire sommessamente che il problema vero sta lì.

E secondo te qual è la causa?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3193 il: 13 Apr 2020, 19:18 »
Io la scelta di aprire le librerie la vedo come un gesto per permettere svago mentale.

Io no di sicuro, ma magari ci sono persone che hanno letto e riletto tutti i libri in casa e dopo un mese, la possibilità di comprare un libro nuovo, può aiutare.

Per la sanificazione credo sia una criticità nemmeno troppo complessa: gel all'entrata, obbligo di mascherina ed entrate contingentate, a cui aggiungere che i libri dovrebbero essere sempre confezionati e probabilmente risolvi.

Il problema della sanificazione degli ambienti ce l'avremo tutti (intendo gli esercizi aperti al pubblico) e dovremo avere una soluzione trovandola per tempo.

Il vero problema è che gli affari non permettono nemmeno di poter rimanere aperti. Allora meglio la consegna a domicilio.
C'è il thread su questo forum che dimostra che in digitale c'è tonnellata di roba gratuita da leggere e guardare, che basta per 2 quarantenne.
A pagamento?
Beh, digitale c'è lo stesso roba.
Io lo so, magari Conte non lo sa :)
E poi mica ho scritto che è giusto che aprano :D


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3194 il: 13 Apr 2020, 19:19 »
La Lombardia ha il 60% dei positivi italiani. Mi verrebbe da dire sommessamente che il problema vero sta lì.

E secondo te qual è la causa?
Sfiga. Liberiamo il resto dell'Italia. Il Veneto già è partito!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana