Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641732 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.335
    • http://loforum.forumattivo.it/
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3166 il: 13 Apr 2020, 13:05 »
Io la scelta di aprire le librerie la vedo come un gesto per permettere svago mentale.

Io no di sicuro, ma magari ci sono persone che hanno letto e riletto tutti i libri in casa e dopo un mese, la possibilità di comprare un libro nuovo, può aiutare.

Sì ma neanche i settantenni si comprano più i libri in libreria, suvvia. Ho mia zia di 60 anni che ha il kindle praticamente incorporato stile cyborg.

Ma poi mi immagino le librerie delle grandi catene tipo feltrinelli che vendono anche giocattoli, videogiochi, DVD, che fanno? chiudono quei reparti e aprono un negozio magari da 600 mq per solo i libri?


Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3168 il: 13 Apr 2020, 13:17 »
« Ultima modifica: 14 Apr 2020, 08:36 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3169 il: 13 Apr 2020, 13:27 »
Io la scelta di aprire le librerie la vedo come un gesto per permettere svago mentale.

Io no di sicuro, ma magari ci sono persone che hanno letto e riletto tutti i libri in casa e dopo un mese, la possibilità di comprare un libro nuovo, può aiutare.

Sì ma neanche i settantenni si comprano più i libri in libreria, suvvia. Ho mia zia di 60 anni che ha il kindle praticamente incorporato stile cyborg.
Magari c'è chi preferisce leggere un libro cartaceo. Io sul Kindle non riusco a leggere, non come su un libro.
C'è chi oramai compra solo giochi online e chi continua a comprare il supporto fisico.
Non vedo come possa essere tanto diverso con i libri.

Citazione
Ma poi mi immagino le librerie delle grandi catene tipo feltrinelli che vendono anche giocattoli, videogiochi, DVD, che fanno? chiudono quei reparti e aprono un negozio magari da 600 mq per solo i libri?
Non comprendo il nesso dei giocattoli, videogiochi, e DVD.
Giocattoli, forse no, ma il resto sono prodotti mai vietati alla vendita, mi pare. Quindi qualora aprissero, problemi non ne avrebbero. Per il resto, si. Chiudi quei reparti come hanno fatto per alcuni prodotti ai supermercati.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3170 il: 13 Apr 2020, 13:36 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3171 il: 13 Apr 2020, 13:38 »
Io la scelta di aprire le librerie la vedo come un gesto per permettere svago mentale.

Io no di sicuro, ma magari ci sono persone che hanno letto e riletto tutti i libri in casa e dopo un mese, la possibilità di comprare un libro nuovo, può aiutare.

Sì ma neanche i settantenni si comprano più i libri in libreria, suvvia. Ho mia zia di 60 anni che ha il kindle praticamente incorporato stile cyborg.
Magari c'è chi preferisce leggere un libro cartaceo. Io sul Kindle non riusco a leggere, non come su un libro.
C'è chi oramai compra solo giochi online e chi continua a comprare il supporto fisico.
Non vedo come possa essere tanto diverso con i libri.

Citazione
Ma poi mi immagino le librerie delle grandi catene tipo feltrinelli che vendono anche giocattoli, videogiochi, DVD, che fanno? chiudono quei reparti e aprono un negozio magari da 600 mq per solo i libri?
Non comprendo il nesso dei giocattoli, videogiochi, e DVD.
Giocattoli, forse no, ma il resto sono prodotti mai vietati alla vendita, mi pare. Quindi qualora aprissero, problemi non ne avrebbero. Per il resto, si. Chiudi quei reparti come hanno fatto per alcuni prodotti ai supermercati.

I libri cartacei si comprano online, proprio come i giochi fisici. Inoltre i libri hanno praticamente il prezzo imposto, quindi in negozio lo paghi uguale che su amazon.

La vendita di videogiochi in negozio è vietata, tant'è che Gamestop ha chiuso tutto. Idem tutto il resto. Se domani poi Feltrinelli si mette a vendere liberamente i videogiochi o i film non vedo perchè loro sì e tutti gli altri no.
Il nesso è che è antieconomico aprire un negozio su 4 piani, se poi su solo uno dei piani ci sono i prodotti effettivamente vendibili. Tanto vale lasciare chiuso e mettere in CIG i commessi invece che pagare spese e stipendi per vendere due libri al giorno.

Insomma, tra tutte le attività che si potevano riaprire per dare respiro all'economia non riesco veramente a capire perchè proprio le librerie.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3172 il: 13 Apr 2020, 13:48 »
L’assurdità delle librerie è che si sono spostate verso luogo di incontro, dove magari si prova a leggere parte di un libro, quindi un altro rilassandosi nel bar interno, facendo quattro chiacchiere etc.

Non sono negozi compri (senza toccare tutto) e vai

Infatti domani a Parma non ne riaprirà alcuna

Decreto per far scena temo in questo aspetto.
E non sarebbe il momento di far scena

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3173 il: 13 Apr 2020, 13:48 »
Spoiler (click to show/hide)

I libri cartacei si comprano online, proprio come i giochi fisici. Inoltre i libri hanno praticamente il prezzo imposto, quindi in negozio lo paghi uguale che su amazon.

La vendita di videogiochi in negozio è vietata, tant'è che Gamestop ha chiuso tutto. Idem tutto il resto. Se domani poi Feltrinelli si mette a vendere liberamente i videogiochi o i film non vedo perchè loro sì e tutti gli altri no.
Il nesso è che è antieconomico aprire un negozio su 4 piani, se poi su solo uno dei piani ci sono i prodotti effettivamente vendibili. Tanto vale lasciare chiuso e mettere in CIG i commessi invece che pagare spese e stipendi per vendere due libri al giorno.

Insomma, tra tutte le attività che si potevano riaprire per dare respiro all'economia non riesco veramente a capire perchè proprio le librerie.
Ok per il nesso. Ripeto che basterebbe chiudere la sezione e meno assunti e il resto in CIG.
Comunque ho idea che tu non mi abbia letto bene o che io non mi sia spiegato bene, visto che ho scritto perché secondo me hanno deciso di aprire le librerie, una probabile soluzione alle criticità ed ho concluso che l'apertura non ha ritorno economico.

Magari ho scritto male.
:)

Io la scelta di aprire le librerie la vedo come un gesto per permettere svago mentale.

Io no di sicuro, ma magari ci sono persone che hanno letto e riletto tutti i libri in casa e dopo un mese, la possibilità di comprare un libro nuovo, può aiutare.

Spoiler (click to show/hide)

Il vero problema è che gli affari non permettono nemmeno di poter rimanere aperti. Allora meglio la consegna a domicilio.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3174 il: 13 Apr 2020, 13:52 »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3175 il: 13 Apr 2020, 14:02 »
Spoiler (click to show/hide)

I libri cartacei si comprano online, proprio come i giochi fisici. Inoltre i libri hanno praticamente il prezzo imposto, quindi in negozio lo paghi uguale che su amazon.

La vendita di videogiochi in negozio è vietata, tant'è che Gamestop ha chiuso tutto. Idem tutto il resto. Se domani poi Feltrinelli si mette a vendere liberamente i videogiochi o i film non vedo perchè loro sì e tutti gli altri no.
Il nesso è che è antieconomico aprire un negozio su 4 piani, se poi su solo uno dei piani ci sono i prodotti effettivamente vendibili. Tanto vale lasciare chiuso e mettere in CIG i commessi invece che pagare spese e stipendi per vendere due libri al giorno.

Insomma, tra tutte le attività che si potevano riaprire per dare respiro all'economia non riesco veramente a capire perchè proprio le librerie.
Ok per il nesso. Ripeto che basterebbe chiudere la sezione e meno assunti e il resto in CIG.
Comunque ho idea che tu non mi abbia letto bene o che io non mi sia spiegato bene, visto che ho scritto perché secondo me hanno deciso di aprire le librerie, una probabile soluzione alle criticità ed ho concluso che l'apertura non ha ritorno economico.

Magari ho scritto male.
:)

La fai molto più semplice di quello che è. A livello gestionale non è così banale gestire una situazione del genere. Giusto per dirne qualcuna, chi mandi in CIG e chi no? te la danno la CIG solo per parte degli assunti? i librai avranno diritto ai 600€ (che forse poi sono 800) nel mese di maggio?

Insomma, io non vedo nessuna necessità particolare (ci sono modi di comprare libri più usati e più sicuri), nessun ritorno economico nè di immagine, nessuna soluzione davvero funzionale. Ma soprattutto, non ci sono i clienti perchè la stragrande maggioranza delle gente non vuole uscire se non per fare la spesa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3176 il: 13 Apr 2020, 14:05 »
Benso, cerca di partecipare meglio, per favore.

Se parti con la filippica senza leggere quello che ti viene detto, la discussione sul topic si impoverisce.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3177 il: 13 Apr 2020, 14:06 »
Il decreto dice che possono aprire, non che devono aprire.
Chi non lo considererà opportuno non lo farà.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3178 il: 13 Apr 2020, 14:11 »
Benso, cerca di partecipare meglio, per favore.

Se parti con la filippica senza leggere quello che ti viene detto, la discussione sul topic si impoverisce.

Sorry se è apparsa una filippica, volevo solo spiegarmi meglio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3179 il: 13 Apr 2020, 14:12 »
Benso, cerca di partecipare meglio, per favore.

Se parti con la filippica senza leggere quello che ti viene detto, la discussione sul topic si impoverisce.

Sorry se è apparsa una filippica, volevo solo spiegarmi meglio.

:)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]