Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641730 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3060 il: 11 Apr 2020, 18:18 »
+1996 nuovi positivi
+2079 guariti
+619 deceduti
+4694 contagi

-116 persone in terapia intensiva (3381 totale, -600 negli ultimi 6-7 giorni circa)
69% i positivi a casa
56609 i tamponi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3061 il: 11 Apr 2020, 18:21 »
Tu che ne capisci, quanto è fattibile? c'è e/o ci sarà qualcosa che si può fare tranquillamente in casa che non sia solo prendere la tachipirina e aspettare di avere una crisi respiratoria?
Non so se tu abbia notato in questo periodo come le notizie sull'efficacia di farmaci si siano avvicendate a ritmo serrato,  quasi tutti sono antiinfiammatori, persino il cortisone, il più amato da 9 medici su 10 nel folklore popolare, è spuntato.
Per tutti, o quasi, si parla di "vedere in futuro l'efficacia, richiedere all'aifa l'utilizzo off label dei prodotti", cioè per indicazioni differenti da quelle di autorizzazione.
Be', è una puttanata, oggi è difficile trovare farmaci che non siano usati off label, in caso di emergenza questa cosa fa ridere, e ci metto la mano sul fuoco che i soliti noti ci stiano speculando.

Per la cronaca, i soliti noti sono questi ceffi qui:
TFP Link :: https://www.repubblica.it/cronaca/2019/11/14/news/vietavano_di_prescrivere_il_farmaco_piu_economico_dirigenti_aifa_indagati_per_danno_all_erario-241067599/
Condannata anche Roche, quella che ultimamente si è prodigata in azioni samaritane
TFP Link :: https://www.corriere.it/economia/aziende/20_marzo_13/medicinali-anti-coronavirus-roche-cede-gratis-farmaco-contro-l-artrite-902c3aca-6501-11ea-ac89-181bb7c2e00e.shtml, con l'evidente scopo di riabilitarsi, e lungo il medesimo solco dei governatori/marshall delle regioni...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3062 il: 11 Apr 2020, 18:27 »
Piuttosto non capisco una cosa, davvero pensano che in futuro uno scarica un'app che dice agli altri che lui è positivo al Coronavirus in modo che gli altri lo possano evitare (o denunciare)? Mi sfugge sta cosa.
Credo (come lo intendo io) possa servire per migliorare le distanze e mettere in stato di allerta nel caso qualcuno sviluppi dei sintomi. Oltre a farlo passare da lebbroso.

https://www.terzobinario.it/romani-in-fuga-dalla-capitale-aurelia-intasata/

Io non lo trovo scandaloso. Se uno mette l'abbacchio in una borsa frigo, si infila in auto, scende una volta raggiunta la seconda casa e ivi si rintana con soltanto i conviventi, a chi può nuocere? E se poi lunedì sera ripete la stessa procedura a ritroso, chi contagia? Molto peggio quelli della via crucis!

Poi oh, dà fastidio anche a me che costoro si sentano al di sopra della legge e vogliano fare i furbetti, solo per questo meritano la pubblica gogna. Senza contare che rendono più difficile la vita a chi realmente si sposta per necessità. Comunque credo che questo mini-esodo pasquale (e similmente quello dei prossimi 2 ponti che inevitabilmente ci sarà) non avrà ripercussioni sanitarie.

E se tra di loro ci sono persone positive? Persone col mal di gola e un po di mal di testa, senza aver per forza la tosse. Se, come probabile, se recano e vanno a fare la spesa? Magari anche in quei posti dove contingentano le entrate in base a sesso o lettera della carta d'identità?

Potrebbero esserci delle vie di mezzo? Sicuro.
E' il caso di correre il rischio? Per me, no :) Più gente che gira, più rischio di incidenti, mica solo contagi.

Poi sicuramente sono d'accordo che se ti infili in macchina con tutto e vai nella seconda casa, e non incontri nessuno, tolti i rischi di metterti alla guida, non contagi.
Ma allora non puoi restare nella prima casa?

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3063 il: 11 Apr 2020, 18:43 »
Io li farei restare nella seconda casa fino al 3 maggio
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3064 il: 11 Apr 2020, 18:45 »
Quoto @Ryo_Hazuki su tutti i fronti, fosse necessario ribadirlo ancora.

Questa pandemia sarà una drammatica cartina di tornasole del senso civico e della consapevolezza della realtà degli italiani, IMHO.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3065 il: 11 Apr 2020, 18:49 »
Io li farei restare nella seconda casa fino al 3 maggio

Qui dalle mie parti, vicino al mare, le autorità parlano da giorni di "abitanti sospetti".

In sostanza, gente che ha viaggiato probabilmente di notte, quando i posti di blocco non sono attivi (il mio comune si è autoisolato, perché quasi zona bianca), per raggiungere le case al mare, magari all'interno dei comprensori con accesso regolamentato.

Come i criminali, in sostanza.
O come i topi, a seconda di come volete vederla.

Ripeto, è grottesco, e fa anche un pochino ridere.
Non fosse che c'è gente che muore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3066 il: 11 Apr 2020, 19:01 »
Oggi 1900 nuovi positivi di cui 1500 solo in Lombardia. Il problema serio sta lì e non qui sin dall'inizio. È il caso di programmare la fine del lockdown regione per regione anziché tenere bloccata una nazione intera prima che crolli in una crisi economica e sociale mai vista dal dopoguerra ad oggi?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.607
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3067 il: 11 Apr 2020, 19:10 »
Questa pandemia sarà una drammatica cartina di tornasole del senso civico e della consapevolezza della realtà degli italiani, IMHO.
Se diventa marrone la gente è acida o basica ?  :|

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3068 il: 11 Apr 2020, 19:11 »
Oggi 1900 nuovi positivi di cui 1500 solo in Lombardia. Il problema serio sta lì e non qui sin dall'inizio. È il caso di programmare la fine del lockdown regione per regione anziché tenere bloccata una nazione intera prima che crolli in una crisi economica e sociale mai vista dal dopoguerra ad oggi?
Secondo me dovremmo buttare una cifra di napalm sulle zone rosse, anzi no, faccio che alziamo una palizzata alta alta fino al soffitto e poi sotto sotto fino al pavimento. poi mettiamo dei raggi laser che come uno prova a mettere piede fuori...ZAC.. lo frigge!
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3069 il: 11 Apr 2020, 19:36 »
Come dice Stone, non è semplice isolare determinate regioni e le altre no.

Paradossalmente è più facile controllare tutti e non solo una parte.

Io lo vedo nel mio piccolo: da quando siamo zona rossa sono spariti i posti di blocco in paese, perchè tutte le forze dell'ordine sono dispiegate nei posti di blocco "fissi" agli ingressi del paese. Morale della favola è più facile girare nel paese ora che non quando eravamo ancora tranquilli senza il più grande focolaio della regione in seno.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3070 il: 11 Apr 2020, 19:59 »


La fase 2 me la immagino di mesi e mesi con persone ammalate ma curate per tempo in casa, senza bisogno che peggiorino e debbano essere portate d'urgenza in ospedale. Tu che ne capisci, quanto è fattibile? c'è e/o ci sarà qualcosa che si può fare tranquillamente in casa che non sia solo prendere la tachipirina e aspettare di avere una crisi respiratoria?

Il problema è che i farmaci sono soggetti ad effetti collaterali, i due farmaci che vengono nominati più spesso sommano il loro effetto collaterale a livello cardiaco e quindi è preferibile somministrarli in ambito ospedaliero dopo controllo cardiologico.
Personalmente non avrei dato a cuore leggero i farmaci a mia madre lasciandola a casa (poi io che non sono un clinico ogni volta che devo dare/consigliare un farmaco vado in paranoia perché è una cosa che non faccio mai...non ho mai scritto una ricetta bianca in vita mia per dire).
Però l'ospedalizzazione non vuol dire solo terapia intensiva eh, hanno istituito i reparti covid in cui trattare i pazienti non critici, sicuramente meglio che lasciarli a casa.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3071 il: 11 Apr 2020, 20:19 »
Io li farei restare nella seconda casa fino al 3 maggio

Qui dalle mie parti, vicino al mare, le autorità parlano da giorni di "abitanti sospetti".

In sostanza, gente che ha viaggiato probabilmente di notte, quando i posti di blocco non sono attivi (il mio comune si è autoisolato, perché quasi zona bianca), per raggiungere le case al mare, magari all'interno dei comprensori con accesso regolamentato.

Come i criminali, in sostanza.
O come i topi, a seconda di come volete vederla.

Ripeto, è grottesco, e fa anche un pochino ridere.
Non fosse che c'è gente che muore.
Se invece restassero a casa loro, cosa impedirebbe di ammalarsi o di contagiare altri facendo spesa, lavorando ecc?Nelle case al mare non c'è quarantena?Possono uscire e, non so, leccare le ringhiere?
Qual'è, se esiste, il nesso epidemiologico tra cambio di luogo di quarantena, e rischio contagio?
Un comportamento igienicamente virtuoso e corretto lo è alla casa al mare come nella prima casa, un comportamento scorretto idem.
Lo spostamento in sè, ora che non ci sono zone rosse e zone no (prima si che aveva un senso vietarlo)a meno che non venga effettuato a piedi leccando le pietre miliari lungo la strada, o in aereo nebulizzando starnuti sulla folla sottostante, è irrilevante.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3072 il: 11 Apr 2020, 20:41 »
Pensare che il coefficiente di rischio di contagio sia identico con 30 milioni di persone sulle strade e con 30 milioni di persone in casa è quantomeno ingenuo.

Ma se vuoi continuare a combattere la tua battaglia contro l'autorità incompetente e dittatoriale, fai come preferisci.

Io sull'argomento mi ritiro qui.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3073 il: 11 Apr 2020, 20:52 »
Pensare che il coefficiente di rischio di contagio sia identico con 30 milioni di persone sulle strade e con 30 milioni di persone in casa è quantomeno ingenuo.
In auto il coefficiente di rischio è identico allo stare in casa, perchè il contagio avviene tramite contatto diretto o indiretto, non per esposizione al "fuori".
È ingenuo ritenere che dare accesso pubblico ad una libreria non lo aumenti.
Stiamo tornando ai secoli bui (favoleggiati o meno), e questo non deve accadere nella maniera più assoluta.
Non combatto contro l'autorità, combatto contro l'ignoranza, se l'autorità ne favorisce la diffusione, allora mi spiace, è complice...
« Ultima modifica: 11 Apr 2020, 21:14 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #3074 il: 11 Apr 2020, 21:18 »
Magari è vero.
Ma sono le classiche chiacchiere da tastiera.

Abbiamo avuto un esempio concreto, illustre, di chi l'ha pensata come Xibal ed era perfino nella posizione di poter decidere.
Ancor prima che il destino baro medesimo lo smentisse, togliendolo dai giochi, la sua stessa coscienza l'ha portato maldestramente a ritrattrare.

Fino ad ora i fatti smentiscono questa linea, ma non perché non sia valida: semplicemente per via del fatto che quando la curva dei morti inizia impennarsi, nessuno sano di mente ha così tanto sangue freddo per agire fuori dagli schemi.

Magari salterebbe fuori che dopo sei mesi i morti sarebbero sensibilmente minori. Ma non lo sapremo mai, perché è una decisione totalmente immorale. Regge fintanto che la minaccia non è ancora percepita come tale.
« Ultima modifica: 11 Apr 2020, 21:21 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net