Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645884 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2671 il: 04 Apr 2020, 19:58 »
Credo che faccia parte del protocollo sanitario quello di indossare guanti solo dopo essersi lavate in modo scrupoloso le mani.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2672 il: 04 Apr 2020, 20:02 »
Sulle mascherine mi pare di aver capito che, pur non essendoci evidenze inoppugnabili, la maggior parte delle ricerche effettuate propende in favore del loro uso. Qui un buon articolo, purtroppo in inglese.
I'm not regret

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2673 il: 04 Apr 2020, 20:08 »
Credo che faccia parte del protocollo sanitario quello di indossare guanti solo dopo essersi lavate in modo scrupoloso le mani.
Non stiamo parlando di asepsi chirurgica, voglio sperare.
I guanti forniti o presi da casa vengono indossati senza passare per le procedure necessarie a garantire la asepsi dell'operazione (oltre che dell'ambiente), quindi lavarsi le mani e poi pescare guanti non si sa da dove e come può essere solo controproducente.
Raga, se i contati continuano ad aumentare è perchè siamo stati chiusi in ambienti focolaio (casa/lavoro ed ospedali) senza che a queste misure fossero accoppiate le adeguate buone pratiche igieniche, le misure di sicurezza, i dispositivi ove servissero, e la sorveglianza adeguata (leggi tamponi a tappeto ed isolamento in strutture ad hoc) sul territorio.
Hai voglia a puntare il dito sul runner, sulla mascherina, su quello travestito da cane...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2674 il: 04 Apr 2020, 20:17 »
+2886 attualmente positivi
+681 morti
+1238 guariti
+4805 casi

L'analisi! Manca l'analisi! Dacci l'analisi!

Il mio personale parere è il seguente.
I numeri che danno sono totalmente senza senso.
No. Come già detto, mancano di precisione, ma sono comunque utili per identificare dei trend.
Nessuno di questi dati è completamente senza senso, nessuno ti darà un'ottima precisione.
Se oggi i nuovi contagiati sono 4800 e nei prossimi 7 giorni sono tra 4200 e 5400, so cosa sta succedendo, anche se tra un giorno e l'altro il dato cambia di 500 o più. Se salgono fino a 20000 so cosa sta succedendo, se scendono fino a 2000 so cosa sta succedendo. Puoi correlarlo con il numero di tamponi fatti, per avere una stima più affidabile.
Se oscillasse ogni giorno tra 200, 2000 e 20000 sarebbe senza senso.

Non è che questo è un caso particolare. Tutti gli studi scientifici si basano su set di dati da utilizzare nel modo giusto, e ogni studio ti dà dei risultati da interpretare. Quasi sempre hanno valenza statistica, non deterministica.
L'articolo citato l'altro giorno su medicalfacts, quello con i 6 milioni di contagiati in Italia per intenderci, aveva dei margini enormi. I nuovi contagiati venivano stimati tra 100'000 e 500'000 con un intervallo di confidenza alto, tra 0 e quasi 2'000'000 con intervallo di confidenza basso. Partiva anche da presupposti non sicuri (per esempio mortalità 0.9%-1.1%), quindi con il rischio di perdita di accuratezza, non solo precisione.

Per la nostra salute smettiamo di seguire questi bollettini di guerra.
Se la vivi male puoi sempre smettere. Io voglio cercare di capire cosa sta succedendo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2676 il: 04 Apr 2020, 20:21 »
Sulle mascherine mi pare di aver capito che, pur non essendoci evidenze inoppugnabili, la maggior parte delle ricerche effettuate propende in favore del loro uso. Qui un buon articolo, purtroppo in inglese.
Articolo interessantissimo DarkFantasy, molto equilibrato.
Simpatiche le conclusioni:
Please don’t buy up masks while there is a shortage and healthcare workers don’t have enough.

If the shortage ends, and wearing a mask is cost-free, I agree with the guidelines from China, Hong Kong, and Japan – consider wearing a mask in high-risk situations like subways or crowded buildings. Wearing masks will not make you invincible, and if you risk compensate even a little it might do more harm than good. Realistically you should be avoiding high-risk situations like subways and crowded buildings as much as you possibly can. But if you have to go in them, yes, most likely a mask will help.

In low-risk situations, like being at home or taking a walk, I mean sure, a mask might make you 0.0001% (or whatever) less likely to get infected. If that’s worth it to you, consider the possibility that you might be freaking out a little too much about this whole pandemic thing. If it’s still worth it, go for it.

You are unlikely to be able to figure out how to use an N95 respirator correctly. I’m not saying it’s impossible, if you try really hard, but assume you’re going to fail unless you have some reason to think otherwise. The most likely outcome is that you have an overpriced surgical mask that might make you incorrectly risk-compensate.

If you are a surgeon performing surgery, bad news. It turns out surgical masks are not very useful for you (1, 2)! You should avoid buying them, since doing so may deplete the number available for people who want to wear them on the subway.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2678 il: 04 Apr 2020, 20:47 »
Al Despar dove vado hanno sempre avuto l'igienizzante, così oggi ne ho approfittato per polemizzare

Facendo parte della categoria di quelli che da un mese sono costretti a pascolare per dieci ore al giorno una clientela con la disciplina delle Sturmtruppen di Bonvi e la simpatia delle Waffen SS di Himmler (ma almeno io posso delegare ad altri, loro nemmeno quello) sono sicuro che hanno apprezzato enormemente la tua vena polemica.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2679 il: 04 Apr 2020, 20:49 »
davvero ben realizzato e utile il video postato da @Void
non si capisce perchè questa divulgazione vada lasciata all'iniziativa di un podologo su youtube, e non a un organo ufficiale con capacità di penetrazione maggiore

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2680 il: 04 Apr 2020, 20:50 »
Dici che i pollici giù arrivano dal ministero della sanità, per il fatto che il video non è loro?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2681 il: 04 Apr 2020, 21:07 »
Dici che i pollici giù arrivano dal ministero della sanità, per il fatto che il video non è loro?

E' l'unica spiegazione possibile.
O qualche novax in crisi di astinenza :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2682 il: 04 Apr 2020, 21:19 »
In Francia +30848 in due giorni.
Ieri c'è stato un evidente assestamento dei dati (+23060, numeri da USA), ma oggi c'è una conferma non proprio rassicurante (+7788).
2173 morti in due giorni e il numero di ricoverati in terapia intensiva più alto del mondo (6838, in Italia siamo scesi sotto i 4000, stesso numero della Germania).

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2683 il: 04 Apr 2020, 21:47 »
se non hanno potenziato i posti di terapia intensiva, almeno quanto fatto in Italia (da 5.200 a circa 6.700), sono già al limite. In Europa solo la Germania disponeva - di base - di un numero di letti ICU (intensive care unit) doppio della media degli altri stati EU, l'Italia si piazzava in media come la Francia... altri paesi molto peggio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.291
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2684 il: 04 Apr 2020, 21:52 »
Al Despar dove vado hanno sempre avuto l'igienizzante, così oggi ne ho approfittato per polemizzare

Facendo parte della categoria di quelli che da un mese sono costretti a pascolare per dieci ore al giorno una clientela con la disciplina delle Sturmtruppen di Bonvi e la simpatia delle Waffen SS di Himmler (ma almeno io posso delegare ad altri, loro nemmeno quello) sono sicuro che hanno apprezzato enormemente la tua vena polemica.
Mi dispiace, ma il Despar dove mi servo, per qualche oscuro motivo (forse perchè sito in un centro commerciale), è vuoto quanto in un film di Romero prima dell'assalto zombie, gli operatori se la passano piuttosto bene, pare.
Infatti è stato gentile, ed anche un po' mortificato, magari anche a lui piace farsi domande...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)