Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641822 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2400 il: 29 Mar 2020, 18:27 »
+3815 attualmente positivi
+756 morti
+646 dimessi/guariti
+5217 casi
-10943 tamponi

Considerando la quantità di tamponi in meno, direi che... tanto vale aspettare un altro po' di giorni per capirci qualcosa.
L'unico dato certo con una tendenza positiva è il numero di ricoverati in terapia intensiva, aumentato di "solo" 50, valore più basso dal 2 marzo.
« Ultima modifica: 29 Mar 2020, 18:30 da atchoo »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2401 il: 29 Mar 2020, 19:43 »
Pronti via +34 positivi, in 24 ore, in un paese di 5mila anime.
26 pazienti infettati mentre erano in lunga degenza in ospedale, una roba criminale.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2402 il: 29 Mar 2020, 20:16 »
+3815 attualmente positivi
+756 morti
+646 dimessi/guariti
+5217 casi
-10943 tamponi

Considerando la quantità di tamponi in meno, direi che... tanto vale aspettare un altro po' di giorni per capirci qualcosa.
L'unico dato certo con una tendenza positiva è il numero di ricoverati in terapia intensiva, aumentato di "solo" 50, valore più basso dal 2 marzo.
Maccos... :|


Pronti via +34 positivi, in 24 ore, in un paese di 5mila anime.
26 pazienti infettati mentre erano in lunga degenza in ospedale, una roba criminale.
Sono proprio le diffusioni negli ospedali e nelle case di cura la causa dell'elevata mortalità che abbiamo in Italia
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2403 il: 29 Mar 2020, 20:29 »
E però qui il contagio è arrivato pochi giorni fa, una settimana al massimo. Quindi in piena emergenza, quando l'attenzione doveva essere massima, sopratutto in quei luoghi.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2404 il: 29 Mar 2020, 20:44 »
Ma se pure oggi ho dovuto dire a tre coglioni che fumavano seduti sulle scale di accesso al parcheggio di andare via!
Un altro, che abita vicino a casa mia (quindi a quasi 3 km dal parcheggio, quando in Veneto c'è un'ordinanza di non allontanarsi più di 200 metri di casa per passeggiate, cani da pisciare, ecc.), si è presentato per recuperare dalla differenziata i tappi di plastica delle bottiglie di acqua, che rivende a non-so-chi.
"Stavamo fumando una sigaretta", "Sto facendo solo una passeggiata", "Non c'è nessuno in giro, cosa vuoi che succeda?"...
Davvero, la cosa che più mi fa incazzare è questo 1% (sparo un numero a caso, magari sono di più o di meno, non so) che si fa i cazzi suoi alla faccia dell'altro 99%. Perché si ritiene più furbo, immagino. Oppure è così scemo da non riuscire proprio a capire. Ma ti portasse via il coronavirus (ma solo te, però!), un infarto, una cacata di piccione, qualcosa!
« Ultima modifica: 29 Mar 2020, 20:46 da atchoo »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2405 il: 29 Mar 2020, 20:51 »
Magari fosse solo l'1%, secondo me una buona metà della gente che vedi in giro potrebbe tranquillamente starsene a casa.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2406 il: 29 Mar 2020, 20:55 »
Sicuro. Tra l'altro scommetto che meno hanno validi motivi di uscire e più guardano male quelli che se ne starebbero volentieri a casa, ma che devono andare a lavorare, come me, o fare la spesa.
Oggi uno mi ha platealmente mandato a quel paese, intanto che tornavo a casa. Ma vai a cagare, vai.
« Ultima modifica: 29 Mar 2020, 20:59 da atchoo »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2407 il: 29 Mar 2020, 21:17 »
Persone sedute sulla panchina a leggere il giornale, mamme e papà con bimbi fuori a passeggio con la bicicletta, famiglia madre padre figlio quasi diciottenne tutti a passeggio. Passano i carabinieri piano piano (ovviamente a perlustrare) e manco dicono niente.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.331
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2408 il: 29 Mar 2020, 21:54 »
Burioni da Fazio:

-avanti così, continuate a stare a casa

-i numeri potrebbero essere 100 volte tanto in quanto non tutti sono stati controllati e ci sono gli asintomatici

-kit per avere risultati tampone in 15 minuti prodotto da una azienda statunitense

-plasma dei guariti potrebbe essere utile perché contiene anticorpi specifici, da lavorarci sopra

-si guarda con un certo interesse ad un farmaco parcheggiato in un angolo ai tempi di un'altra epidemia, e che pare migliori la situazione, tornerebbe utile lavorarci sopra tenendolo come base

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.331
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2409 il: 29 Mar 2020, 22:09 »
Nel frattempo pieno scontro Codacons/Antitrust Vs Ferragnez/ Sottile per costi occulti su donazioni tramite piattaforma gofundme(se ho capito bene gofundme trattiene un bel 10% della donazione)

https://codacons.it/coronavirus-codacons-annuncia-querela-contro-fedez-e-salvo-sottile-per-diffamazione-la-pronuncia-antitrust/
« Ultima modifica: 29 Mar 2020, 22:12 da Tetsuo »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2410 il: 29 Mar 2020, 22:21 »
Ma se pure oggi ho dovuto dire a tre coglioni che fumavano seduti sulle scale di accesso al parcheggio di andare via!
Un altro, che abita vicino a casa mia (quindi a quasi 3 km dal parcheggio, quando in Veneto c'è un'ordinanza di non allontanarsi più di 200 metri di casa per passeggiate, cani da pisciare, ecc.), si è presentato per recuperare dalla differenziata i tappi di plastica delle bottiglie di acqua, che rivende a non-so-chi.
"Stavamo fumando una sigaretta", "Sto facendo solo una passeggiata", "Non c'è nessuno in giro, cosa vuoi che succeda?"...
Davvero, la cosa che più mi fa incazzare è questo 1% (sparo un numero a caso, magari sono di più o di meno, non so) che si fa i cazzi suoi alla faccia dell'altro 99%. Perché si ritiene più furbo, immagino. Oppure è così scemo da non riuscire proprio a capire. Ma ti portasse via il coronavirus (ma solo te, però!), un infarto, una cacata di piccione, qualcosa!
Il problema non è questo, tecnicamente hanno anche ragione, il virus non è una pulce, che salta da una persona all'altra senza contatto (vedi diatriba sui runner, per non dire/capire che i problemi sono dove non riesci a fare niente per risolverli, come gli ospedali), il problema è quando succede questo:
TFP Link :: https://www.ilgazzettino.it/fotogallery/nordest/coronavirus_mercato_affollato_padova-5140290.html
Ora io dico, avete fermato (voi forze dell'ordine) centomila persone, molto probabilmente singolarmente, avete aumentato le sanzioni se si usa un veicolo, come se stare dentro la propria auto fosse una aggravante epidemiologica, invece di un'esimente, ma dove cazzo siete quando si verificano queste cose?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2411 il: 29 Mar 2020, 22:32 »
L'articolo dice il contrario, però. Ci sarebbe stata una densità da supermercato, più o meno. Evitabile o, quantomeno, poco raccomandabile? Probabilmente sì.
Del resto il virus non sta a distinguere tra casi di necessità o meno, risparmiando i primi.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2412 il: 29 Mar 2020, 22:33 »
https://www.iltascabile.com/scienze/pandemia-ricerca-scientifica/?fbclid=IwAR03nQCsPxZglVgqKG925C-rKbDAFqFi63TG0gT7GmKSt2XU5H5Keb6F-KI

Bellissimo articolo su come sta cambiando/cambierà il modo di fare scienza.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2413 il: 30 Mar 2020, 02:50 »
https://www.iltascabile.com/scienze/pandemia-ricerca-scientifica/?fbclid=IwAR03nQCsPxZglVgqKG925C-rKbDAFqFi63TG0gT7GmKSt2XU5H5Keb6F-KI

Bellissimo articolo su come sta cambiando/cambierà il modo di fare scienza.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Che ci sapresti dire, @Castalia83, della storia del plaquenil?
« Ultima modifica: 30 Mar 2020, 04:26 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SH1KARI

  • Avviato
  • *
  • Post: 338
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2414 il: 30 Mar 2020, 03:36 »
WOW!!!
Grazie mille Castalia, articolo veramente interessante.
Mentre lo leggevo ne ho trovato un altro che merita:
https://www.iltascabile.com/scienze/spillover-quammen-coronavirus/
Ciao, notte.