Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633568 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2295 il: 26 Mar 2020, 15:50 »
Se dovessi credere alla plausibilità di questi dati diventerebbero possibili anche i leoni di putin.

Polmoniti diagnisticate per telefono....ma stiamo scherzando

Il problema enorme di questo particolare momento é che la raccolta dati é un macello.
E tutte le disposizioni si basano su quei pochi dati raccolti a cazzo.

Il secondo problema enorme é che l'unica soluzione di questi fantastici strateghi "chiudetevi in casa"
da metà aprile non sarà piu una via percorribile e allora si che saranno cazzi amari.
A dire dei 1800 è Paola Pedrini. In televisione ha pure affermato la "famosa" frase che i numeri dei contagi vanno moltiplicati x5 o x10, perché in quelle zone se non hai insufficienze respiratorie non ti ricoverano nemmeno e nemmeno hai un tampone, quindi te ne stai a casa con la tua polmonite (che non sempre è da ricovero).

Dico che 1800 non é una conta, é un numero tirato fuori da medie ipotetiche come il x5 o x10 che é quello che lamento sin dall'inizio. Non abbiamo dati certi e se non abbiamo dati certi ci si muove a caso e con misure a volte esagerate a volte insufficenti perche si applicano indiscriminatamente a tutte le situazioni.

Ci stiamo muovendo malissimo, poi possiamo dire che una pandemia é un evento non prevedibile e liberi tutti.

Andando avanti cosi io credo che i danni che stiamo soffrendo adesso siano solo una minima frazioni di quelli che subiremo dalla crisi economica che ci aspetta.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2296 il: 26 Mar 2020, 15:51 »
Io sto bene. I miei stanno bene.
Se abbiamo avuto il corona virus (e direi di sì visto che altri con cui siamo entrati in contatto erano positivi ufficiali) ce la siamo cavata con febbre e un paio di giorni in cui respiravamo male (io e mia moglie).
Le bimbe non hanno avuto quasi nulla.
Direi che ci è andata molto bene.
Il mio capo 42enne ha la febbre da tre settimane, un mio amico 33enne è stato ricoverato con polmonite bilaterale, sua madre è sedata all’ospedale.
Il fratello 40enne di un’amica è intubato/sedato all’ospedale.
Insomma è un bollettino di guerra.
Professional Casual Gamer

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2297 il: 26 Mar 2020, 15:58 »
io non ho beccato nulla, ma so benissimo che ho avuto culo
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2298 il: 26 Mar 2020, 16:02 »
@Wis Vi siete isolati dalle bambine in qualche modo? Che precauzioni avete preso?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2299 il: 26 Mar 2020, 16:06 »
Io sto bene. I miei stanno bene.
Se abbiamo avuto il corona virus (e direi di sì visto che altri con cui siamo entrati in contatto erano positivi ufficiali) ce la siamo cavata con febbre e un paio di giorni in cui respiravamo male (io e mia moglie).
Le bimbe non hanno avuto quasi nulla.
Direi che ci è andata molto bene.
Il mio capo 42enne ha la febbre da tre settimane, un mio amico 33enne è stato ricoverato con polmonite bilaterale, sua madre è sedata all’ospedale.
Il fratello 40enne di un’amica è intubato/sedato all’ospedale.
Insomma è un bollettino di guerra.

Bene per la Wis famiglia. Per il resto sì, ci si avvicina abbastanza a una guerra.

@Wis Vi siete isolati dalle bambine in qualche modo? Che precauzioni avete preso?

A parte che i figli me li sbaciucchio e abbraccio in continuazione, quindi se/quando mi compariranno dei sintomi, sarà comunque troppo tardi, ma in una casa di normali dimensioni, con oggetti condivisi, la vedo difficile isolare qualcuno sul serio. E vista la contagiosità, se non puoi farlo come si deve, tanto vale non rinunciare al contatto umano, che fa tanto di suo.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2300 il: 26 Mar 2020, 16:36 »
Dico che 1800 non é una conta, é un numero tirato fuori da medie ipotetiche come il x5 o x10 che é quello che lamento sin dall'inizio. Non abbiamo dati certi e se non abbiamo dati certi ci si muove a caso e con misure a volte esagerate a volte insufficenti perche si applicano indiscriminatamente a tutte le situazioni.

Ci stiamo muovendo malissimo, poi possiamo dire che una pandemia é un evento non prevedibile e liberi tutti.

Andando avanti cosi io credo che i danni che stiamo soffrendo adesso siano solo una minima frazioni di quelli che subiremo dalla crisi economica che ci aspetta.
Per la conta dei "1800" non sarei così "tranchant": lei è la segretaria dei medici di famiglia, probabilmente ha molti più dati di noi.

Per il resto, non credo possiamo muoverci molto diversamente, temo.
Specialmente nelle zone colpite cosi tanto.

In lombardia oggi sono riaumentati i casi: +2500, ieri erano +1800 circa.

Cosa fai, blocchi tutto tutto? Non vedo molte soluzioni meno dannose.

Il vero errore è stato, per lo stato, credere che gli italiani avrebbero seguito dei "semplici" consigli, anziché imporsi.

Quando qui in Liguria ci riempivamo di Lombardi, almeno 3-4000, nei weekend, quando chiedevano di evitare spostamenti inutili... Posso biasimare le strutture che avevano così bocconate d'ossigeno in periodi in cui di solito era a perdere al pareggio?

Il settore in cui lavoro avrà un anno talmente buio, che se accendi un faro, non lo vedi nemmeno.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2301 il: 26 Mar 2020, 16:48 »
Se anche ha stimato in grande eccesso i numeri, meglio. Magari c'è chi realizza meglio che non stiamo giocando.

@FreeDom Beh, noi abbiamo una casa sviluppata su due piani (al primo piano ci sono i suoceri) e io credo di non essere espansivo come te... Insomma, potrei isolarmi in maniera abbastanza efficace. 😌

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2302 il: 26 Mar 2020, 16:55 »
Un mio parente di Roma ha il corona virus.

mi spiace omo
deve essere una cosa bruttissima, con un senso di impotenza devastante: stare distanti, in attesa. non voglio manco pensarci.

e pensare quante famiglie in Italia sono (o sono state) in questo stato d'angoscia.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2303 il: 26 Mar 2020, 16:59 »
mah negli ospedali si calcola già il capitale umano di ogni paziente per decidere chi mandare e chi no in terapia intensiva. Credo ti stia basando su una euristica di disponibilità più che sulla logica.

Considera anche che il problema non è tanto quanto sia probabile tu muoia o rimanga invalido dopo aver contratto il virus, ma il fatto che c'è UNA BUONA PROBABILITA' che tu debba essere intubato se ti becchi il virus ed i tubi ed i posti in terapia intensiva sono limitati. COnsidera che sono anche in condivisione con altre patologie.

E ad ogni modo non credo che il virus funzioni come una SQL SELECT * where AGE > 45. Credo che i fattori di rischio, sintetizzati con l'età, siano anche altri. Tipo se fumi

son cose su cui si è già dibattuto
sulla "scelta", terribile, credo (auspico) che esista un protocollo da seguire... che sarà sostanzialmente lo stesso dei grandi disastri, in cui il triage deve dare priorità a chi dispone di maggiori chance di sopravvivenza.

dubito che si mettano a fare una valutazione da attuario assicurativo... di certo l'età è il fattore dirimente, poi non so se devono scegliere fra un 45 enne che fuma e ha problemi di diabete e un 58 enne sano

ripeto, scelte tremende

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2304 il: 26 Mar 2020, 17:00 »
Io sto bene. I miei stanno bene.
Se abbiamo avuto il corona virus (e direi di sì visto che altri con cui siamo entrati in contatto erano positivi ufficiali) ce la siamo cavata con febbre e un paio di giorni in cui respiravamo male (io e mia moglie).
Le bimbe non hanno avuto quasi nulla.
Direi che ci è andata molto bene.
Il mio capo 42enne ha la febbre da tre settimane, un mio amico 33enne è stato ricoverato con polmonite bilaterale, sua madre è sedata all’ospedale.
Il fratello 40enne di un’amica è intubato/sedato all’ospedale.
Insomma è un bollettino di guerra.

Wis, bene per voi ma è davvero un bollettino di guerra
dove abiti? Milano città?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2305 il: 26 Mar 2020, 17:43 »
A pensar male eh.

Da quella sera è scattato il piano di emergenza A1.

1) Ho confinato i genitori anziani nella casa di montagna.
2) Ho istallato un purificatore d'aria daikin, in meno di 10 ore, con l'aiuto del fratello idraulico (a loro)
3) Ho fatto la spesa, anche se la casa in montagna è paraticamente sotto un supermercato.

Ho dovuto chiaramente litigare.

Da quel giorno vivo in casa, con mio fratello, mai avuto fiducia nelle istituzioni o nei miei concittadini, ed infatti, 0 contagi nella famiglia.



Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2306 il: 26 Mar 2020, 18:16 »
Se dovessi credere alla plausibilità di questi dati diventerebbero possibili anche i leoni di putin.

Polmoniti diagnisticate per telefono....ma stiamo scherzando

Il problema enorme di questo particolare momento é che la raccolta dati é un macello.
E tutte le disposizioni si basano su quei pochi dati raccolti a cazzo.

Il secondo problema enorme é che l'unica soluzione di questi fantastici strateghi "chiudetevi in casa"
da metà aprile non sarà piu una via percorribile e allora si che saranno cazzi amari.
A dire dei 1800 è Paola Pedrini. In televisione ha pure affermato la "famosa" frase che i numeri dei contagi vanno moltiplicati x5 o x10, perché in quelle zone se non hai insufficienze respiratorie non ti ricoverano nemmeno e nemmeno hai un tampone, quindi te ne stai a casa con la tua polmonite (che non sempre è da ricovero).

Dico che 1800 non é una conta, é un numero tirato fuori da medie ipotetiche come il x5 o x10 che é quello che lamento sin dall'inizio. Non abbiamo dati certi e se non abbiamo dati certi ci si muove a caso e con misure a volte esagerate a volte insufficenti perche si applicano indiscriminatamente a tutte le situazioni.

Ci stiamo muovendo malissimo, poi possiamo dire che una pandemia é un evento non prevedibile e liberi tutti.

Andando avanti cosi io credo che i danni che stiamo soffrendo adesso siano solo una minima frazioni di quelli che subiremo dalla crisi economica che ci aspetta.

Non so a che articolo fate riferimento, ma quel 1800 è una stima al ribasso fatta dalla rappresentante dei medici di famiglia della provincia di Bergamo (mi pare) che diceva di aver sentito tantissimi suoi colleghi che riferivano di avere almeno 3 pazienti con sintomi da covid. 3 pazienti per 600 medici fa 1800.

I numeri sono quello che sono, ormai è inutile pensare che siano precisi o indicativi di chissà che andamento generale, quando in ogni provincia si contano diversamente. Numeri o non numeri comunque a gente si ammala e muore a frotte, quindi c'è poco da fare i difficili e pretendere i dati precisi alla virgola, perchè non ce li avremo e non ce li possiamo avere.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2307 il: 26 Mar 2020, 18:24 »
"Tantissimi" "almeno 3"  e poi una bella moltiplicazione. Questo non é raccolta dati, sono stime spannometriche che non servono a niente.

Inutile cercare di avere dati precisi? E come lo affronti un problema di cui non conosci l'effettiva entita?

Vebbé é inutile che mi continui a ripetere che divento monotono, tanto chiaramente a inizio aprile ci sarà il calo dei contagi e se anche non dovesse esserci ce lo faranno percepire per giustificare l'allentarsi delle restrizioni perche chiaramente cosi non possiamo andare avanti.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2308 il: 26 Mar 2020, 18:30 »
se anche non dovesse esserci ce lo faranno percepire per giustificare l'allentarsi delle restrizioni perche chiaramente cosi non possiamo andare avanti.

Questo complottismo non giova alla discussione.

Se vuoi partecipare, fallo in modo più costruttivo, per favore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #2309 il: 26 Mar 2020, 18:33 »
+6153
Male
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook