Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645593 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1950 il: 22 Mar 2020, 03:26 »
Ma era necessario chiudere tutta l'Italia?

E' stato gia' postato, e' molto lungo, ma ne consiglio la lettura

https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-the-hammer-and-the-dance-be9337092b56

Se non hai voglia di leggerlo, la risposta e' "si', la settima scorsa sarebbe stata meglio, ma meglio ora che mai".

Nel mentre qui dove avremmo potuto avere un margine temporale da giocarci enorme, abbiamo deciso di fregarcene e di introdurre blande regolette insensate. Un paio di settimane e faremo compagnia al resto del mondo quando saremmo potuti facilmente essere nel blocco China, HK, Singapore Korea  :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.394
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1952 il: 22 Mar 2020, 07:24 »
Dipende dalle condizioni di lavoro. Se sono queste:

dipendenti senza mascherina a giro come se nulla fosse, guanti zero, distanza di sicurezza LOL

ci sarà meno gente in giro, ma situazioni a rischio non mancheranno.
Mi è capitato di vedere situazioni estreme, in periodi non di emergenza, anche in ambiti come l'alimentare: si passava dal nulla più assoluto a qualcosa di non troppo distante dalla sala chirurgica. Anche nella stessa realtà.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1953 il: 22 Mar 2020, 07:37 »
Ma era necessario chiudere tutta l'Italia?

In Sardegna leggo che ci sono 330 casi.
Nel mio comune di 50.000 abitanti, 3 casi.
In quello limitrofo, quasi il più colpito dell'area ASL6 del Lazio, 29 casi su 60.000 abitanti, ovvero lo 0,045%.

Mah, vediamo qual è l'elenco delle attività che potranno rimanere aperte.

No, allo stesso modo di come non é stato necessario chiudere tutta la cina ma solo una minima parte (nemmeno il 2%). Rimangono comunque aperte, pare, un bel po di attività e punti di scambio per l'infezione.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1954 il: 22 Mar 2020, 09:30 »
Ma era necessario chiudere tutta l'Italia?

E' stato gia' postato, e' molto lungo, ma ne consiglio la lettura

https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-the-hammer-and-the-dance-be9337092b56

Se non hai voglia di leggerlo, la risposta e' "si', la settima scorsa sarebbe stata meglio, ma meglio ora che mai".

Nel mentre qui dove avremmo potuto avere un margine temporale da giocarci enorme, abbiamo deciso di fregarcene e di introdurre blande regolette insensate. Un paio di settimane e faremo compagnia al resto del mondo quando saremmo potuti facilmente essere nel blocco China, HK, Singapore Korea  :no:
Temo che bisognerà postarlo una volta al giorno, per far arrivare il messaggio a tutti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1955 il: 22 Mar 2020, 09:40 »



Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1956 il: 22 Mar 2020, 11:00 »
Ma era necessario chiudere tutta l'Italia?

In Sardegna leggo che ci sono 330 casi.
Nel mio comune di 50.000 abitanti, 3 casi.
In quello limitrofo, quasi il più colpito dell'area ASL6 del Lazio, 29 casi su 60.000 abitanti, ovvero lo 0,045%.

Mah, vediamo qual è l'elenco delle attività che potranno rimanere aperte.
se vogliamo dirla tutta: 4.500 morti su 60 milioni di abitanti è una petecchiata.
Ne moriranno di più causa suicidi da crisi economica
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1957 il: 22 Mar 2020, 11:06 »
Boh, non lo so.

Ma se hanno deciso in questo senso avranno buone ragioni (poi leggo il link, @Lenin, grazie), io che posso saperne?

#daje
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1958 il: 22 Mar 2020, 11:13 »
Boh, non lo so.

Ma se hanno deciso in questo senso avranno buone ragioni (poi leggo il link, @Lenin, grazie), io che posso saperne?

#daje

Si ma non sbagliamoci. Noi il martello non lo stiamo attuando. Questo sia chiaro.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.287
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1960 il: 22 Mar 2020, 11:20 »
Immaginiamo di chiudere tutto per due mesi a partire da oggi. Ditemi come faranno a sopravvivere artigiani, agenti di commercio, partite iva e a cascata i dipendenti di piccole aziende che salteranno.
Io per primo sono nella merda.
Informatore scientifico a partita IVA, non riesco a vedere medici, i quali a loro volta non hanno pazienti e quindi non prescrivono. Se va bene a marzo avrò un fatturato dimezzato, se va male parliamo di -70/80%.
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1961 il: 22 Mar 2020, 11:47 »
Immaginiamo di chiudere tutto per due mesi a partire da oggi. Ditemi come faranno a sopravvivere artigiani, agenti di commercio, partite iva e a cascata i dipendenti di piccole aziende che salteranno.
Io per primo sono nella merda.
Informatore scientifico a partita IVA, non riesco a vedere medici, i quali a loro volta non hanno pazienti e quindi non prescrivono. Se va bene a marzo avrò un fatturato dimezzato, se va male parliamo di -70/80%.


Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1962 il: 22 Mar 2020, 11:58 »
dati lombardia di ieri
pavia +8%
lodi +6%
brescia +8%
milano +22%

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1963 il: 22 Mar 2020, 12:02 »
dati lombardia di ieri
pavia +8%
lodi +6%
brescia +8%
milano +22%
che poi boh. certo che se si fanno tamponi a tutti si troveranno un sacco di positivi asintomatici.
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1964 il: 22 Mar 2020, 12:06 »
Ma i tamponi non li starebbero facendo "solo" a chi è già sintomatico e si presenta in ospedale?

Chiedo, perché mi pare che non stiano facendo il tampone a chiunque...