Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 645988 volte)

tonypiz e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1860 il: 21 Mar 2020, 12:18 »
@babaz Dire che, al momento, non possono certificare quanti "per" ci siano tra i deceduti mi pare onesto. Direi che neppure è una priorità, sinceramente.
Che questo venga fatto per uno scrupolo statistico o con intenti consolatori (ma consolatori di che?)/per minimizzare lo sanno solo loro.

@Raiden sempre il tizio, che mi pare si dimostri tutt'altro che talebano:

TFP Link :: https://www.facebook.com/david.wolfgang.vagni/posts/3657699210968988
« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 12:21 da atchoo »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.260
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1861 il: 21 Mar 2020, 12:46 »
Prendo spunto da questo articolo per consigliare a tutti di evitare di condividere informazioni di dubbia provenienza.

Abitudine, terribile, figlia dei nostri tempi.
🤔🤔🤔


Nel video che ho visto però una dottoressa dice che le ha salvato la vita perchè ed il video lo ha fatto un noto youtuber che è però farmacista. Per questo pensavo che il consiglio fosse genuino. In ogni caso qui almeno, se chiami e dici che hai la febbre alta e la tosse ti dicono semplicemente di restare a casa in quarantena. Magari se gli dici anche che l'ossimetro da valori differenti dalla norma ti fanno andare in ospedale. L'avevo pensata così ecco.
Se la saturazione scende intorno al 94% una persona normale se ne accorge perché percepisce di respirare in modo strano e non si sente bene. Mi pare molto strano che un medico abbia bisogno di un pulsiossimetro per accertare che non sta respirando normalmente. Perciò dichiarare che le ha addirittura salvato la vita mi pare una sparata bella e buona.

Nella prassi quotidiana, se al telefono ti dicono “non respiro/ la persona che è con me non respira bene” e fai un paio di domande mirate, una volta ragionevolmente escluso che si tratti di un raffreddore o di uno stato ansioso, quella persona la vai a valutare.

Sembra che voglia sminuire la possibile utilità dello strumento, ma il mio timore è che venga abusato dalle persone come avviene col termometro e lo sfigmomanometro. Tutti a controllarsi pressione e temperatura perché “non mi sento bene” e interpretano i valori come gravissimi anche quando non lo sono.
È pieno di anziani che hanno i bronchi devastati e saturano 93-94% tutti i giorni, quello è il loro valore normale. Pensa che bello se diecimila figlie arrivano a casa col saturimetro nuovo, “l’ho preso così controlliamo papà”, glielo provano e zac!, 94% e chiamata immediata al 112 quando il papà stava tranquillo a guardarsi la TV in poltrona e non esce da un mese.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.372
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1862 il: 21 Mar 2020, 13:09 »
@Raiden sempre il tizio, che mi pare si dimostri tutt'altro che talebano:
Ma infatti sono d'accordo con lui. E tanto per dire, l'azienda per cui lavoro ha fatto così, quando in realtà il lavoro si poteva ancora gestire, perché i centri dove ci rechiamo a lavorare sono ancora (inutilmente) aperti. Ha fatto una scelta che va oltre il business, e ha scelto di mettere in sicurezza i propri dipendenti itineranti ed evitare che si contagiassero / contagiassero gli altri. Il forecast aziendale è andato a puttane e andrà rivisto, si faranno ferie forzate, si chiederà la cassa, qualcosa si farà, ma la priorità nazionale in questo momento era altro.
Gran parte del nostro business si fonda sul lavoro sul campo, andando in giro, eppure è stata fatta una scelta coscienziosa.
Vero, forse dove lavoro ce lo potevamo permettere, ma il ragionamento che fa il tizio su Facebook è, a mio parere, corretto. Era necessario ridurre al massimo il rischio del contagio per queste due settimane (mica all'infinito), e invece tante aziende per non interrompere il business hanno deciso di rimanere aperte, e ci si chiede perché ci sia tanta gente in giro. Mica sono tutti a fare jogging.
Sarebbe servito? Sarebbe stato inutile? Chi lo sa.
Neanche io sono un talebano eh, se qualcuno mi dimostra che sto dicendo una cagata faccio un passo indietro.
O magari tra due settimane i contagiati crollano, le misure del governo sono state efficaci e far chiudere non era necessario e tutti felici e contenti, e prendere decisioni ancora più stringenti di quelle attuali era giustamente non necessario.
Me lo auguro di cuore, davvero.
« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 13:11 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.727
  • / | \
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1863 il: 21 Mar 2020, 13:19 »
Io comincio a pensare che ci saranno suicidi e omicidi.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.390
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1864 il: 21 Mar 2020, 13:51 »
Io comincio a pensare che ci saranno suicidi e omicidi.

There will be blood!

A parte il modo crudo in cui l'hai posto, e l'opportunità di sforzarsi di restare sereni, ovviamente ci saranno ripercussioni gravi a più livelli, non è una ... passeggiata (triplo livello di double entendre :D ).

La forzata coabitazione, o la forzata distanza sociale, la mancanza di libertà sociale in senso stretto, ma anche gli ovvi problemi di natura meramente economica che impattano immediatamente su tutta una serie di categorie più o meno deboli (dall'artigiano, all'esercente pubblico, al commerciante di vestiti, al libero professionista e via discorrendo) ma che finiranno col riguardare anche quelle categorie che si ritengono ragionevolmente al sicuro (operai le cui fabbriche avranno un'alta probabilità di chiudere e mai più riaprire, licenziamenti e riduzioni drastiche in ambiti considerati sicuri come banche e assicurazioni)... Tutte cose che avranno una ricaduta importante, e la cui estensione oggi non possiamo immaginare nè stimare (basti vedere la pura stima dell'impatto sul PIL italiano, con stime che vanno da ottimistici -1% LOL a -8/-10 se non di più... è una guerra, dopotutto).

Servirà calma e gesso.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.633
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1865 il: 21 Mar 2020, 14:00 »
Io comincio a pensare che ci saranno suicidi e omicidi.

Parli in generale o hai qualcosa da dirci?

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1866 il: 21 Mar 2020, 14:02 »
La Gismodo (la tipa del "poco piu' di una influenza") ora sospetta che il virus in lombardia sia mutato.
A quelli che dicono "gli infetti sono enormemente di piu' di quelli noti", ricordo che esistono metodi statistici che uniti ai test potrebbero rilevare una cosa del genere abbastanza facilmente.
Di fronte al sospetto di una mutazione cosi' virulenta credo che si potrebbero fare dei test in questa direzione.
Non so che dire tranne l'ovvieta' gia' ripetuta nei giorni scorsi che in lombardia i numeri sono assurdi.

Bisogna aggiungere che molti son scappati da quei posti verso il sud, fosse cosi' (e speriamo davvero di no) ce ne accorgeremmo comunque nei prossimi giorni.
« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 14:07 da xkp »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1867 il: 21 Mar 2020, 14:15 »
Partendo dall'assunto che questo virus si propaga in modo molto più veloce di una normale influenza, come diavolo è possibile che, dopo oltre un mese, gli infetti siano solo 40.000?

Anche alla luce del fatto che l'ultima influenza ha contagiato oltre 6.000.000 di persone.

Quindi i numeri che ci snocciolano ogni giorno non hanno senso.

La situazione è innegabilmente critica ma letalità del virus non è così elevata.

Fate 8,5% di 6.000.000....😐
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.939
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1868 il: 21 Mar 2020, 14:19 »
Ma infatti ci sono decine di migliaia di contagiati non tracciati. Gente che ha tutti i sintomi del covid-19 e viene fatta stare a casa perché non ci sono posti negli ospedali, in aggiunta a tutti gli asintomatici. Parlo della sola Lombardia, a livello nazionale penso di più.

La Gismondo parla a vanvera, e adesso tenta di pararsi il culo. Il virus non è mutato significativamente, è stato dimostrato.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.743
    • Benso Market
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1869 il: 21 Mar 2020, 15:06 »
Per ogni ospedalizzato ci sono 10 asintomatici/paucisintomatici.

Se consideriamo che tutti i positivi attuali sono più o meno in condizioni da ricovero significa che mezzo milione di italiani ha contratto il virus.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1870 il: 21 Mar 2020, 15:09 »
TFP Link :: https://youtu.be/BtN-goy9VOY

spiegato molto bene
Kurtzgesagt - In a nutshell da seguire sempre :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1871 il: 21 Mar 2020, 15:14 »
é illogico che un virus non mutato (é stato escluso scientificamente) uccida più italiani che tedeschi, o cinesi... Un virus é irrimediabilmente democratico 🤨
Spè, @babaz: nell'analisi più interessante che ho letto di recente, che a sua volta riprende e rettifica quella del MIT postata da @Giobbi pagine addietro, si dice che in realtà ha già mutato svariate volte. Semantica?

Purtroppo non ho trovato un equivalente in italiano, ma se maneggiate la lingua vi invito caldamente a leggerlo:

TFP Link :: https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-the-hammer-and-the-dance-be9337092b56
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1872 il: 21 Mar 2020, 15:21 »
TFP Link :: https://youtu.be/BtN-goy9VOY

spiegato molto bene
Kurtzgesagt - In a nutshell da seguire sempre :yes:

Io l'ho trovato terrorizzante :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1873 il: 21 Mar 2020, 15:31 »
TFP Link :: https://youtu.be/BtN-goy9VOY

spiegato molto bene
Kurtzgesagt - In a nutshell da seguire sempre :yes:

Io l'ho trovato terrorizzante :D


come spiegare cosa accade con un virus che viaggia almeno come l'influenza e di cui l'80% sopravvive.
credi ste due cose i cinesi le abbiano dette magari tardi ma a gennaio.
« Ultima modifica: 21 Mar 2020, 15:49 da xkp »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1874 il: 21 Mar 2020, 15:33 »
Io comincio a pensare che ci saranno suicidi e omicidi.
Tra i miei contatti ho già due storie di minacce di morte e coltelli in famiglia. Mica spaccini eh.

Non disperiamo però, che non serve a niente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN