Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641741 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1395 il: 17 Mar 2020, 08:49 »
Una domanda collegata a questa emergenza covid.
Come molti credo, prevedo di tenere l'auto ferma per un po'.
Ovvio che in casi di emergenza tocchera' prenderla. Come prevenire che si scarichi la batteria e sia costretto a prendere i mezzi pubblici?
Ho letto in giro di chi consiglia di accenderla ogni tanto e lasciarla accesa ferma per un quarto d'ora.
La mia perplessita' e' che cosi' facendo, senza andarci in giro, non faccio altro che peggiorare la situazione.
Avete consigli/suggerimenti?
L'auto e' in strada non ho garage.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 08:52 da omotigre »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1397 il: 17 Mar 2020, 09:00 »
Una domanda collegata a questa emergenza covid.
Come molti credo, prevedo di tenere l'auto ferma per un po'.
Ovvio che in casi di emergenza tocchera' prenderla. Come prevenire che si scarichi la batteria e sia costretto a prendere i mezzi pubblici?
Ho letto in giro di chi consiglia di accenderla ogni tanto e lasciarla accesa ferma per un quarto d'ora.
La mia perplessita' e' che cosi' facendo, senza andarci in giro, non faccio altro che peggiorare la situazione.
Avete consigli/suggerimenti?
L'auto e' in strada non ho garage.

Un mio conoscente che passava molti mesi all'estero staccava un morsetto della batteria per evitare problemi. Non so quanto sia una soluzione veramente valida però.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1398 il: 17 Mar 2020, 09:09 »
E' appena passato nella mia viuzza un furgone della protezione civile con messaggio al megafono per la distribuzione  di medicinali/spesa.

Sembra di essere in guerra @__@.

Non è che era l'arrotino? 😁

TFP Link :: https://youtu.be/OkMxPkk8iZ4

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1399 il: 17 Mar 2020, 09:13 »
E' appena passato nella mia viuzza un furgone della protezione civile con messaggio al megafono per la distribuzione  di medicinali/spesa.

Sembra di essere in guerra @__@.
Non sembra, siamo in guerra.
Chiusi in casa, spaventati da un bombardamento silenzioso e invisibile, speranzosi che le decisioni di chi comanda siano sufficienti a evitare il peggio, consapevoli che sopravvivere non è scontato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1400 il: 17 Mar 2020, 09:17 »
la batteria risente molto delle temperature, è per questo che consiglio sempre di non lasciare l'auto fuori dal garage, comunque non dico una volta al giorno ma ogni due mettila in moto e aspetta che si scaldi bene il motore e che quindi giri bene l'olio al suo interno, casomai dai un paio di accelerate giusto per sparare fuori i residui che si possono essere depositati nello scarico
giusto insomma per tenerla in moto diciamo

il fatto che il virus girasse da prima non è da escludere, la famosa terza mutazione che portò il virus ad essere contagioso per l'uomo sembra sia stata dal 20 al 25 novembre: “È stata la mutazione della proteina spike che ha permesso al virus di fare il salto di specie. È una proteina abbastanza conservata nella storia evolutiva del virus – ha detto ancora Ciccozzi – e questa mutazione le ha permesso di fare il passaggio dall’animale all’uomo, innescando l’epidemia umana”

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/01/coronavirus-ricostruita-la-mutazione-genetica-che-ha-reso-il-virus-umano/5721934/

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1401 il: 17 Mar 2020, 09:36 »
la batteria risente molto delle temperature, è per questo che consiglio sempre di non lasciare l'auto fuori dal garage, comunque non dico una volta al giorno ma ogni due mettila in moto e aspetta che si scaldi bene il motore e che quindi giri bene l'olio al suo interno, casomai dai un paio di accelerate giusto per sparare fuori i residui che si possono essere depositati nello scarico
giusto insomma per tenerla in moto diciamo


Non ho il garage, ma se la metto in moto senza andarci in giro non e' che con le continue accensioni si scarica ancora di piu'?
A me han detto: accendila e tienila accesa per 15 minuti almeno accelerando un po' ogni tanto. Ma non vorrei che la cura fosse peggiore del male.
Cmq grazie

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1402 il: 17 Mar 2020, 09:42 »
Se la accendi e acceleri ogni tanto per 15 minuti la batteria la carichi.
Ovviamente spegni autoradio, luci, riscaldamento, ecc., così la carica è ottimale.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1403 il: 17 Mar 2020, 09:53 »
Ma state ancora veramente pensando che il virus sia molto più diffuso di quanto riportato?
Quindi che tutti i dati raccolti siano falsati? Che sia "poco più di una normale influenza"?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1404 il: 17 Mar 2020, 10:02 »
Sì alla prima domanda. Ti ricordo che in UK i casi accertati (con oltre 40.000 tamponi fatti) sono circa un migliaio ma BOJO l'altro giorno ha parlato della probabilità che ci siano già 10000 contagiati.
Per il resto i tamponi fatti in Veneto mi pare stiano dimostrando che ci sono un sacco di persone contagiate ma senza sintomi e ci sono già stati picchi di persone morte o gravemente malate per polmoniti e simili prima  che si parlasse apertamente del virus (anche qui in UK: coincidenza?). In soldoni sono mesi che la gente muore o viene ricoverata per insufficienza respiratoria ma non si pensava fosse dovuta al virus. Ovviamente non si ha la certezza che siano casi dovuti al virus (oddio, nell'articolo che avevo letto dicevano che le analisi del dna sui pazienti ricoverati per polmoniti avevano dimostrato la presenza del virus) e lo sapremo con certezza solo alla fine quando faranno tutti gli accertamenti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1405 il: 17 Mar 2020, 10:06 »
Che ci sia un certo numero di positivi asintomatici è fuori di dubbio, ma da qui a pensare che siano a centinaia e centinaia di migliaia, se non milioni, ne passa...
Magari fosse così, considerando quanto inciderebbe sulle percentuali, l'ho scritto anche prima.
Mi pare un minimizzare 2.0, però.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1406 il: 17 Mar 2020, 10:10 »
Burioni esclude che il virus girasse da gennaio.

Ha qualche dato per avallare quella che é un ipotesi o é il solito delirio di onnipotenza?

Burioni può avere modi "bruschi", ma non mi sembra abbandonarsi a deliri di onnipotenza.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1407 il: 17 Mar 2020, 10:14 »
Io l'ho sempre detto: è impossibile che sia arrivato solo in Italia e solo a febbraio quando la gente girava il mondo. Poi lo dissero anche sui giornali che alcuni picchi di polmoniti in Italia (credo fossero di Ottobre) sono stati associati al virus. Il primo caso in Germania è, se ben ricordo, di gennaio.

Se gira almeno da fine dicembre, punto dieci euro che l'ho avuta.

Non era un'influenza come le altre.

O magari sono solo anziano.

Sì, dev'essere quello.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1408 il: 17 Mar 2020, 10:17 »
Che ci sia un certo numero di positivi asintomatici è fuori di dubbio, ma da qui a pensare che siano a centinaia e centinaia di migliaia, se non milioni, ne passa...
Magari fosse così, considerando quanto inciderebbe sulle percentuali, l'ho scritto anche prima.
Mi pare un minimizzare 2.0, però.



Concordo
e' una buona notizia che ci siano molti asintomatici magari anche non  individuati (per forza di cose visto che non si fa il tampone a tutti) ma credere che siano milioni e quindi che sia gia' diffusissimo e' voler, ancora una volta, credere alle favole (come la favola... loro son cinesi noi no, loro son italiani, a noi non capita etc etc).
Se ci fossero milioni di contagiati asintomatici non avremmo la crescita esponenziale dei casi da trattare in ospedale e la crescita rapidissima dell'uso delle terapie intensive che si e' verificata, e che si verifica appunto perche' la maggior parte delle persone non e' contagiata.


p.s. grazie per le info sull'auto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1409 il: 17 Mar 2020, 10:20 »
Ma chi ha parlato di centinaia di migliaia, se non milioni? Io sto semplicemente dicendo che il virus è in circolo da tempo (primo caso accertato in Germania è di gennaio, o sbaglio?), che diverse persone (centinaia? non ho numeri, tutti parlano solo di picco di polmoniti) sono morte o sono state ricoverate e che in Italia alcune di queste persone sono state associate al virus (ma non trovo più l'articolo). Sono stra convinto che le altre nazioni hanno taciuto finchè hanno potuto per mantenere lo status quo e proteggere (soprattutto) l'economia perchè davvero mi riesce difficile credere che tutti gli infetti cinesi siano passati solo dall'Italia risparmiando gli altri Stati. Oppure c'è stato qualche clamoroso errore nella gestione degli infetti da parte degli ospedali italiani.
PS: BOJO ha detto che probabilmente i contagiati sono già circa 10000 (ma non fa distinzione tra sintomatici e asintomatici) e loro hanno 1000 casi circa accertati. Non penso che l'abbia detto per creare il panico. Visto che loro, come noi, i tamponi li stanno facendo, non è ragionevole pensare che anche altrove ci siano molti più infetti rispetto ai numeri ufficiali?
 
« Ultima modifica: 17 Mar 2020, 10:24 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT