Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 641753 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1305 il: 16 Mar 2020, 12:07 »
@DRZ, ma tu in che zona sei?

Provincia di Cuneo.

I miei clienti che passano una o anche due volte al giorno per comprare una mela e una bottiglia di birra sono dei deficienti, ma purtroppo io non ho l'autorità per rimandarli a casa.

Tutti questi, formalmente, sono nelle "regole", giusto?

Assolutamente si, gli unici che posso segnalare sono quelli che arrivano da comuni vicini con scuse tipo "preferisco la vostra frutta a quella del negozio sotto casa" o "voi mi state più simpatici".

Online DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1306 il: 16 Mar 2020, 12:08 »
Insisto nel pensare che abbiamo preso male le misure al virus e che l'inghilterra ci mostrerà qualcosa.

L'Inghilterra ieri ha raddoppiato i morti.
Credo che tra un paio di giorni ci mostreranno indubbiamente qualcosa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1307 il: 16 Mar 2020, 12:09 »
I miei clienti che passano una o anche due volte al giorno per comprare una mela e una bottiglia di birra sono dei deficienti, ma purtroppo io non ho l'autorità per rimandarli a casa.

Tutti questi, formalmente, sono nelle "regole", giusto?

Assolutamente si.

Ecco, questa può essere vista come la "discrezionalità italiana" di cui parlavo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1308 il: 16 Mar 2020, 12:14 »
UK coronavirus crisis 'to last until spring 2021 and could see 7.9m hospitalised
Citazione
If the mortality rate turns out to be the 1% many experts are using as their working assumption then that would mean 531,100 deaths. But if Whitty’s insistence that the rate will be closer to 0.6% proves accurate, then that would involve 318,660 people dying.

Questi sono dei pazzi criminali.
Esiste un modo per obbligarli al lockdown come il resto del mondo? oppure è realistico chiuderli in quella nella loro isoletta finchè non muoiono tutti?
Lasciamogli la sovranità che hanno voluto :evil:
Non so se faranno ancora gli splendidi quando il loro sistema sanitario non sarà più in grado di curare nessuno. Dovranno tornare sui loro passi prima o poi, e sarà tardi.

Lasciando da parte i morti, se persistono su questa strada saranno i primi al mondo ad avere immunità di gregge, e saranno i primi a ripartire. Non so dove andranno con tutto il resto del mondo fermo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1309 il: 16 Mar 2020, 12:26 »
Non so se è già stato sottolineato, il modulo non va precompilato. Viene compilato insieme ai vigili se ti fermano.

Davvero?
Io ho la parte anagrafica precompilata, l'ho fatto perché il file PDF ha i campi compilabili...
Ovviamente non ho scritto nulla nella parte delle motivazioni, dato che potrebbero fermarmi sia quando vado a lavoro che quando vado a fare la spesa.


Assolutamente si, gli unici che posso segnalare sono quelli che arrivano da comuni vicini con scuse tipo "preferisco la vostra frutta a quella del negozio sotto casa" o "voi mi state più simpatici".

E se preferisci un supermercato *vuoto* o quasi a uno più vicino, ma più frequentato?
Io ho vicino a casa un ipermercato famoso per i prezzi convenienti, la gente ci va lo stesso nonostante comunque abbia avuto una ovvia flessione, ma ci sono code, gli spazi sono molto più stretti...
E sicuro non è gente di "vicinato".
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 12:30 da atchoo »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1310 il: 16 Mar 2020, 12:28 »
Non so se è già stato sottolineato, il modulo non va precompilato. Viene compilato insieme ai vigili se ti fermano.

Davvero?
Io ho la parte anagrafica precompilata, l'ho fatto perché il file PDF ha i campi compilabili...
Ovviamente non ho scritto nulla nella parte delle motivazioni, dato che potrebbero fermarmi sia quando vado a lavoro che quando vado a fare la spesa.

Sì è così.
Ma non credo proprio faccian storie per l'anagrafica... al limite ti fan tirar fuori un documento per confermarla.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.376
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1311 il: 16 Mar 2020, 12:30 »
Pare. Io faccio come te, Samu. Lana caprina.
Muuu

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1312 il: 16 Mar 2020, 13:02 »
Poi ci sono le cose assurde come quella capitata poco fa.
Passa il postino, mio suocero va a prendere la posta e trova un avviso di giacenza per atti giudiziari, busta non consegnata per "DPCM COVID" (scritto a penna sull'avviso).
Le Poste Italiane avevano attivato questa procedura: https://www.poste.it/emergenza-covid19.html
Il tipo ha fatto il contrario di quello che avrebbe dovuto fare...

EDIT: ho chiamato le Poste e dicono che la procedura è questa, nonostante il sito dica esplicitamente il contrario. "Il postino non può prendersi la responsabilità di mettere la firma"...
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 13:12 da atchoo »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1313 il: 16 Mar 2020, 13:12 »
UK coronavirus crisis 'to last until spring 2021 and could see 7.9m hospitalised
Citazione
If the mortality rate turns out to be the 1% many experts are using as their working assumption then that would mean 531,100 deaths. But if Whitty’s insistence that the rate will be closer to 0.6% proves accurate, then that would involve 318,660 people dying.

Questi sono dei pazzi criminali.
Esiste un modo per obbligarli al lockdown come il resto del mondo? oppure è realistico chiuderli in quella nella loro isoletta finchè non muoiono tutti?
Lasciamogli la sovranità che hanno voluto :evil:
Non so se faranno ancora gli splendidi quando il loro sistema sanitario non sarà più in grado di curare nessuno. Dovranno tornare sui loro passi prima o poi, e sarà tardi.

Lasciando da parte i morti, se persistono su questa strada saranno i primi al mondo ad avere immunità di gregge, e saranno i primi a ripartire. Non so dove andranno con tutto il resto del mondo fermo.
Si ma come faremo con i voli?
Facciamo che fra un mese e poco più ne usciamo, arriva qualcuno dall'UK (o USA a questo punto) col suo CoronaVirus, asintomatico, e comincia a fare un giretto nel bel paese.

Come contrastiamo situazioni future del genere, blocchiamo tutti i voli da e con qualsiasi altro paese fino a quando non esce il vaccino?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.223
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1314 il: 16 Mar 2020, 13:21 »
I miei clienti che passano una o anche due volte al giorno per comprare una mela e una bottiglia di birra sono dei deficienti, ma purtroppo io non ho l'autorità per rimandarli a casa.

Tutti questi, formalmente, sono nelle "regole", giusto?

Assolutamente si.

Ecco, questa può essere vista come la "discrezionalità italiana" di cui parlavo.
Però Ivan non li metterei sullo stesso piano.
La regola é di stare a casa e limitare le uscite ai casi di necessità.
Si può fare la spesa e si può fare moto. Ma in entrambi i casi bisogna usare la massima prudenza. Se vado a correre nei boschi non mi espongo a nessun rischio, né per me né per gli altri. Se vado a fare la spesa 10 volte al giorno corro io stesso dei rischi e li faccio correre a chi incontro.
Diverso sarebbe se vado correre in un parco dove ci sono altre decine di persone.

Personalmente prima facevo uscire mia figlia nella via deserta intorno a casa, però visto che la polizia ha fatto problemi ad un mio amico che praticamente ha fatto la stessa cosa, ho rinunciato e le faccio fare una passeggiata internamente al mio condominio deserto, scale cantine, e parcheggio esterno.
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 13:24 da omotigre »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.538
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1315 il: 16 Mar 2020, 13:39 »
Non so se è già stato sottolineato, il modulo non va precompilato. Viene compilato insieme ai vigili se ti fermano.
Per quanto riguarda uscire a fare attività motoria io mi comporto così:
Non mi alleno per la corsa affatto. A me piace fare le cose per bene e così è impossibile allenarsi come dico io essendo anche totalmente demotivato dall'assenza di appuntamenti da preparare.
Inoltre, non correndo, evito possibili infortuni che mi possono comunque far transitare in posti poco raccomandabili come pronti soccorsi o farmacie.
Però esco a fare una passeggiata intorno casa di una ventina di minuti 2 volte al giorno, da solo. Non tocco nulla e appena torno mi lavo le mani prima di fare qualsiasi cosa. Questa cosa mi rilassa e giova alla mia psiche per cui ritengo che sia più salutare farla che non rinunciarci. Se dovessi prendere il virus in questo modo allora possono anche riaprire tutto che tanto non si salva nessuno.
Fai benissimo. E vorrei avere la forza di imitarti.

Sulla precompilazione sono un po' dubbioso. Mi informo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1316 il: 16 Mar 2020, 13:48 »
E se preferisci un supermercato *vuoto* o quasi a uno più vicino, ma più frequentato?
Io ho vicino a casa un ipermercato famoso per i prezzi convenienti, la gente ci va lo stesso nonostante comunque abbia avuto una ovvia flessione, ma ci sono code, gli spazi sono molto più stretti...
E sicuro non è gente di "vicinato".

Questo non saprei dirtelo, immagino che vari da caso a caso.
Io mi limito a segnalare, poi ci penseranno i carabinieri a fare i controlli di dovere (anche se dubito molto visto che sono oberati di lavoro).

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1317 il: 16 Mar 2020, 13:56 »
UK coronavirus crisis 'to last until spring 2021 and could see 7.9m hospitalised
Citazione
If the mortality rate turns out to be the 1% many experts are using as their working assumption then that would mean 531,100 deaths. But if Whitty’s insistence that the rate will be closer to 0.6% proves accurate, then that would involve 318,660 people dying.

Questi sono dei pazzi criminali.
Esiste un modo per obbligarli al lockdown come il resto del mondo? oppure è realistico chiuderli in quella nella loro isoletta finchè non muoiono tutti?
Lasciamogli la sovranità che hanno voluto :evil:
Non so se faranno ancora gli splendidi quando il loro sistema sanitario non sarà più in grado di curare nessuno. Dovranno tornare sui loro passi prima o poi, e sarà tardi.

Lasciando da parte i morti, se persistono su questa strada saranno i primi al mondo ad avere immunità di gregge, e saranno i primi a ripartire. Non so dove andranno con tutto il resto del mondo fermo.
Si ma come faremo con i voli?
Facciamo che fra un mese e poco più ne usciamo, arriva qualcuno dall'UK (o USA a questo punto) col suo CoronaVirus, asintomatico, e comincia a fare un giretto nel bel paese.

Come contrastiamo situazioni future del genere, blocchiamo tutti i voli da e con qualsiasi altro paese fino a quando non esce il vaccino?
Non ne usciamo in un mese, non credere. Tra qualche tempo qualsiasi persona sarà potenzialmente un vettore.
Ed i giretti nei paesi altrui siamo noi italiani ad averli fatti in questo periodo.

I voli stanno calando per tutte le destinazioni, e continueranno a calare. Ovviamente nei paesi più colpiti succederà ancora di più.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1318 il: 16 Mar 2020, 14:06 »
La regola é di stare a casa e limitare le uscite ai casi di necessità.

Uscire due volte al giorno per venti minuti non mi sembra un caso di necessità, tutto qui.

Diventa "necessità" se dici "Oh, dai, altrimenti impazzisco, ma non faccio male a nessuno, giurello!".
E in quello stesso istante emerge la "discrezionalità italiana", per cui dentro le regole posso spingere un po' qui e tirare un po' lì, perché mica vorrai che sto chiuso in casa?

Poi fate il cazzo che vi pare  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)