Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 626068 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1245 il: 15 Mar 2020, 21:05 »
Le percentuali, su numeri ancora "relativamente" bassi, possono subire variazioni importanti in base ad una serie di fattori: a chi stai effettivamente facendo i tamponi, la struttura della tua popolazione (ci pensate a come é composta una famiglia tipo in Italia? Rispetto ad altre nazioni?), non escluderei nemmeno l'elevato livello di inquinamento atmosferico nelle zone topiche italiane (se incidesse davvero, immagino dovremo rivedere drasticamente il modo in cui affrontiamo le questioni polveri sottili et all), e ancora come vengono catalogati i decessi (la famosa e a mio avviso superflua diatriba fra morto CON o morto PER).

Quest'ultimo aspetto credo sia la spiegazione delle percentuali "assurde" della Germania: se nei decessi che indicano mettono solo quelli che non presentano comorbiditá, gente perfettamente sana col coronavirus, ci credo che arrivi a una dozzina o poco più.

Ma esiste piccolissima parte della popolazione che può essere definita PERFETTAMENTE SANA (e anche qui, la definizione immagino significhi cose diverse in paesi diversi).

Apples to Oranges.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1246 il: 15 Mar 2020, 21:11 »
In italia siamo sul 7-8%
Numeri un po strani
Quella è la percentuale se tutti gli attualmente infetti non morissero. Se guardo il rapporto tra chi ha superato la malattia vedo un 43% di morti.
Non sono dati attendibili ancora.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1247 il: 15 Mar 2020, 21:20 »
non escluderei nemmeno l'elevato livello di inquinamento atmosferico nelle zone topiche italiane (se incidesse davvero, immagino dovremo rivedere drasticamente il modo in cui affrontiamo le questioni polveri sottili et all)
Io invece lo escluderei perché in zone più inquinate si sta diffondendo di meno, mentre in altre con aria più pulita si sta diffondendo comunque velocemente (Svizzera, Spagna). Non c'è neanche correlazione.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1248 il: 15 Mar 2020, 21:26 »
pero' sto video
https://tinyurl.com/qntpc38
nostra una padania che da una pista al resto d'europa

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1249 il: 15 Mar 2020, 21:38 »
forza @Wis in bocca al lupo e facci sapere appena guarisci.

@peppebi sicuramente sarai aggiornato, però l'ho trovato sul mio wall (è scritto da Raimo quindi lo prendo per buono al di là del suo idealismo) e t'ho pensato.


Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1250 il: 15 Mar 2020, 21:40 »
pero' sto video
https://tinyurl.com/qntpc38
nostra una padania che da una pista al resto d'europa
Prova a prendere come paragone il sud-est asiatico, e nota che l'altro paese europeo in cui sta esplodendo è la Spagna.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1252 il: 15 Mar 2020, 21:49 »
Grazie, giovini (a parte Freedom, a lui un “grazie” e bon :D ).
Sono un po’ preoccupato per mia moglie, che già di suo ha problemi respiratori, per me non dovrebbero esserci problemi (scrivetelo sul mio epitaffio, nel caso).
In groppa al riccio
tienici aggiornati e se posso permettermi di chiedere, hai notizie su come si sia ammalato il tuo capo e come potenzialmente* possa averlo passato a qualcuno?

*perché spero poi non ci sia positività ai riscontri

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1253 il: 15 Mar 2020, 22:03 »
@bub conoscevo ma grazie lo stesso. Intanto qui si dice che metteranno in quarantena tutti gli over 70.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1254 il: 15 Mar 2020, 22:25 »
Ci mancava solo l'audio sulle scarpe e l'asfalto su Whatspp.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1255 il: 15 Mar 2020, 22:33 »
a quelli che masticano di economia chiedo: 'sti giorni girano meme su meme di comprare italiano.
Generalmente tendo a fare il contrario per partito preso, ma prima Di Maio dalla D'Urso ha detto "comprate italiano".
Che rafforza la mia riluttanza.

Ma a voi esperti chiedo, è una cosa che ha senso?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1256 il: 15 Mar 2020, 22:42 »
Mi potete spiegare questo video?

https://tinyurl.com/qntpc38

No, non tanto per la diminuzione dell'inquinamento, quanto per il fatto che, a dar retta al video, la pianura padana e' la zona piu' fottutamente inquinata d'europa.
Non a dar retta al video, @xkp. A dar retta alla scienza da decenni. La pianura padana è una delle zone più inquinate del mondo, non solo d'Europa.

Abbiamo un'altissima mortalità per malattie collegate alla respirazione, ed è probabilmente uno dei (tanti) motivi per cui la percentuale di vittime è la più alta tra i paesi contagiati.

Le ragioni non sono nemmeno così complesse: siamo un imbuto tra due alte e vaste catene montuose, dove le correnti ristagnano, con un solo accesso al mare sul suo lato più corto.

Dovremmo convertirci alle rinnovabili non domani, non oggi ma ieri. E invece siamo anche la zona del mondo con la più alta concentrazione di suv.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1257 il: 15 Mar 2020, 22:44 »
Ci mancava solo l'audio sulle scarpe e l'asfalto su Whatspp.

Ho ascoltato per sbaglio i primi secondi, prima che colui che l'aveva ricevuto sul telefono premesse "Nuclearizza".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1258 il: 15 Mar 2020, 22:51 »
forza @Wis in bocca al lupo e facci sapere appena guarisci.

@peppebi sicuramente sarai aggiornato, però l'ho trovato sul mio wall (è scritto da Raimo quindi lo prendo per buono al di là del suo idealismo) e t'ho pensato.


Grazie, lo giro agli inglesi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #1259 il: 15 Mar 2020, 22:53 »
Intanto qui si dice che metteranno in quarantena tutti gli over 70.

Quindi non così pazzi furiosi, alla fine. Gli piaceva solo sembrarli.